Gentile Consigliere Tarantino, sempre attento alle problematiche ambientali della Città di Orta Nova. In data 2/02/2012 con protocollo 0007778 Aoo_30 la Regione Puglia inoltrava a questo Ente la comunicazione acquisita al ns prot. 0003868 del 9/02/2012 in merito alla Strategia di lotta obbligatoria da adottare nei confronti del “PUNTERUOLO ROSSO, IL KILLER DELLE PALME”. All’uopo la Regione Puglia invitava la scrivente Amministrazione ed il Resp. della Manutenzione e verde pubblico a partecipare al Convegno presso il CRA di Foggia il 16/02/2012 per discutere delle migliori strategie da adottare per la difesa delle palme territoriali e del verde annesso. Tale adempimento è stato soddisfatto in quanto hanno partecipato al Convegno Rappresentanti dell’Amministrazione , Tecnici Comunali ed Operatori del Verde Pubblico. A tal fine avendo ricevuto invito dai Responsabili Regionali del settore a provvedere con urgenza ed a programmare la lotta al Punteruolo Rosso ed avendo l’Amministrazione a cuore le palme secolari della Città, l’amministrazione stessa invitava la ditta già vincitrice dell’appalto del Servizio di manutenzione del verde pubblico – prima manutenzione immobili comunali – custodia villa e bagni pubblici, affissione pubblicitaria e servizi a chiamata “La Pulitecnica srl”, esperta nel settore, con nota del 02/03/2012 n. 6460 di prot , a presentare una brochure illustrativa dei trattamenti possibili da effettuare ed annessa urgente offerta per la difesa prevenzione e cura del fenomeno sopraccitato. Con nota del 15/03/2012 n. 106, acquisita agli atti dell’Ente in data 16/03/2012 n. 7968 di prot. la Ditta “La Pulitecnica srl” presentava un preventivo di spesa, ed i seguito a giusta determinazione del Responsabile del Settore n°22 del 17/04/2012 i lavori hanno avuto inizio in data 26/04/2012 per il trattamento endoterapico su tutte le palme del territorio Comunale, contro il punteruolo rosso. Con nota del 30/04/2012 prot. n° 0012194 la ditta incaricata comunicava a questo Ente l’espletamento dei trattamenti richiesti . Per quanto meglio esposto in narrativa si invita il Consigliere Tarantino a prendere effettivamente visione di quanto è stato già fatto preventivamente dall’Amministrazione Comunale per fronteggiare il Killer delle palme Punteruolo Rosso. L’Amministrazione si sta inoltre adoperando per effettuare i trattamenti insetticidi successivi al fine di salvaguardare e tutelare al meglio la salute delle piante che resti un patrimonio irrinunciabile della comunità Ortese . Tanto si doveva per opportuni chiarimenti e correttezza nei confronti della nostra gente.

 Orta Nova, 11/10/2012

L’Assessore alle politiche Ambientali

Maria Rosa Attini 

24 risposte a “La risposta dell’Assessore Attini sulla questione “Punteruolo Rosso””

  1. Avatar giorgia
    giorgia

    E mo’ pure il punteruolo rosso lo porta l’ammionistrazione…e che cavl!

    "Mi piace"

  2. Avatar Bando alle ciancie
    Bando alle ciancie

    Scusi assessore, e come mai la palma e’ seccata??? Allora bisogna dedurre che i trattamenti sottoposti non sono serviti a nulla??
    Questo allora vuol dire spreco di danaro?!

    "Mi piace"

  3. Avatar Bando alle ciancie
    Bando alle ciancie

    Allora se fosse così il comune dovrebbe chiedere i danni all’azienda che ha fatto il trattamento?!

    "Mi piace"

  4. Avatar Dunque...
    Dunque…

    Oltre alla risposta lodevole dell’assessore al ramo, c’è ben altro da sottolineare e cioè a Orta Nova il vento nuoco tanto atteso è arrivato e infatti in una sola raffica ha spazzato via i vigili, tanto che la sera il traffico cittadino e in tilt e addirittura certe strade sono off limits, per non parlare di tutti i rifiuti accumulati da mesi nelle prossimità dei contenitori della spazzatura, ora dico se la gente è incivile l’amministrazione la segue a ruota, sempre il vento nuovo, poi, fa si che l’ unica spazzatrice, (forse a riguardo sarebbe utile, e spero che l’assessore o chi per essa dia una risposta a riguardo, andare a leggersi il capitolato e quello che dovrebbe offrire l’ azienda preposta alla raccolta rifiuti SIA), forse spinta involontariamente proprio da questa ondata di vento imprevista, non fa altro che spingersi nelle uniche e sole vie centrali o al massimo quelle segnalate dai famosi amministratori di turno, lasciando il resto della Citta’ in uno stato di degrado assoluto e comunque se qualcuno è scettico su quanto sopra riportato non deve far altro che farsi un giro per il Paese, se poi ha intenzione di farsi proprio del male, basta che dopo aver fatto un giro per Orta Nova, visiti i restanti Comuni dei Cinque Reali Siti (anch’essi, guarda caso, gestiti dall’azienda SIA) e cosi si rende conto, toccando con mano, l’incapacità e la sciattezza che distingue questi amministratori che non vanno oltre le “Sfilate di Processione” e quando si ricordano qualche risposta scritta delegando agli altri quello che dovrebbero fare loro a peggio ancora accusando chiunque non li vada a genio perchè di tutto quello che succede non è mai colpa loro.

    "Mi piace"

  5. Avatar pucci
    pucci

    Quindi vorreste dire che nonostante abbiamo pagato i trattamenti, questo è il risultato???
    Allora cara Assessore le sue dimissione sarebbero d’obbligo!
    E’ inammissibile, avete poltrito per tutti questi mesi, e nessuno di voi e neanche la ditta del verde si è accorta che “la palma” nella villetta si stava seccando

    "Mi piace"

  6. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Questo fatto mi piace ed è sintomatico che l’abbia adottato per prima l’ass. Attini, che a prescindere dalla sua appartenenza politica o familiare, sin dal primo giorno ha dimostrato nelle relazioni pubbliche un atteggiamento di persona normale e non pregiudizievole.Speriamo che se la porti così.Nel merito dell’azione politica poi può sempre aversi diversità di vedute, l’importante è il dialogo ed il rispetto che altri fino ad ora non hanno praticato, anzi hanno alzato dei muri che solo un carro armato potrà abbattere.Qualcuno che ha sostenuto questa maggioranza con cui capita di discutere dice che è dovuto ad insicurezza o timidezza.Io non credo che questa sia la ragione, credo invece che è una concezione padronale della politica e della cosa pubblica al punto che si ritiene di non dover rispondere e non dovere motivare le scelte che si vanno facendo. Colgo l’occasione per invitare l’amministrazione a pubblicare in una bacheca affissa a fianco di quella di Moscarella ,l’o.d.g. dei consigli comunali , delle giunte, delle interrogazioni di consiglieri , di cittadini o associazioni e relative risposte e deliberazioni, perchè non tutti hanno la possibilità di accedere ad internet.

    "Mi piace"

  7. Avatar enza
    enza

    con prot. bla bla bla … dopo gli incontri bla bla bla … dopo i trattamenti bla bla bla …. il risultato qual’è?
    IL PUNTERUOLO ROSSO STA STERMINANDO LE PALME!!!

    "Mi piace"

  8. Avatar STEFANIA
    STEFANIA

    MA DOVE VUOI ANDARE A PARARE?? NON SIGNIFICA NIENTE CHE SONO STATI INTERPELLATI TUTTI GLI ORGANI COMPETENTI, BISOGNA VEDERE COME E’ STATA FATTA LA DISINFESTAZIONE. INFATTI MI SORGE IL DUBBIO CHE LE MISURE ADOTTATE PER PRESERVARE TALI PIANTE, NON SONO STATE ADEGUATE. QUINDI L’AZIENDA DOVREBBE RISARCIRCI.

    "Mi piace"

  9. Avatar FIORE
    FIORE

    ll’uopo la Regione Puglia invitava la scrivente Amministrazione ed il Resp. della Manutenzione e verde pubblico a partecipare al Convegno presso il CRA di Foggia il 16/02/2012 per discutere delle migliori strategie da adottare per la difesa delle palme territoriali e del verde annesso. Tale adempimento è stato soddisfatto in quanto hanno partecipato al Convegno Rappresentanti dell’Amministrazione , Tecnici Comunali ed Operatori del Verde Pubblico.

    Menomale … altrimenti cosa sarebbe potuto accadere???

    "Mi piace"

  10. Avatar i soliti frustrati del blog
    i soliti frustrati del blog

    chi risponde ai commenti?
    i soliti ……………….. riconducibili ai 2 amici del dottore……..

    "Mi piace"

  11. Avatar ortese onesto lavoratore
    ortese onesto lavoratore

    ma a qualcuno da fastidio questa amministrazione .e mo le palme e mo i rom e mo il rovistare ma all dotor pare che il non piu governare fa veramente male .io voglio sapere quando era vice sindaco x5 anni cosa a fatto di buono x orta nova io penso zero o piu di zero. ha dimenticavo a contribuito a sallasare le casse comunali lasciandoci a noi poveri cittadini mutui x piu di20 anni . adesso non voglio dilungarmi perche mi annoierei bravi bravi bravi alla passata amministrazione solo

    "Mi piace"

  12. Avatar sono stufo uffffffffff

    ma quali trattamenti scusi assessore .non si sono visti carrelli elevatori ,e per arrivare alla cima delle palme ci vogliono, bisogna trattare le cime e incappucciarle (tipo cuffia in testa )e poi docciarle cioe trattarle con prodotti e questo richiedeva la recinzione della villetta tutta x non fare accostare nessuno almeno x una settimana ………………..io non ho visto niente qualcuno di voi ha visto niente?

    "Mi piace"

  13. Avatar antonello venditti
    antonello venditti

    antonio svegliati, non esiste più la falce e il martello. tutto quello che richiedi è pubblicato sul sito internet, svegliati che la guerra è finta.

    "Mi piace"

  14. Avatar L'artista
    L’artista

    Questa amministrazione ci tiene così tanto al verde che per realizzare quella vergognosa pista ciclabile hanno dovuto, all’altezza del campo sportivo, estirpare degli alberi. Me co.. me co.. me complimento

    "Mi piace"

  15. Avatar vetri rotti
    vetri rotti

    del punteruolo comunista se ne parla da anni. in italia è presente almeno dal 2004 e in puglia l’allarme è stato lanciato nel 2010. perchè i precedenti “capotreno” non hanno fatto nulla quando potevano agire? nel 2010 erano in carica, mi pare. capisco che la figura del guastatore è consona a chi prima ricopriva un ruolo importante nella comunità ortese (era vicesindaco) e ora siede nel banco dei somari, ma accusare altri di responsabilità che dovrebbero perlomeno essere condivise non mi sembra eticamente onesto. già, ma cos’è l’etica per il nostro dottorone?

    "Mi piace"

  16. Avatar Alfonso
    Alfonso

    Cara Assessore non risponde solo quando le conviene. Risponde a “Dunque” che le dice delle strade sporche e che la spazzatrice gira solamente nelle strade vicine ai consiglieri di maggioranza.

    "Mi piace"

  17. Avatar Michele
    Michele

    Sono sconcertato dal sentir tante di quelle stronzate, sia destra che da sinistra e anche da cittadini che seguono questo Blog, punteruolo rosso punteruolo nero, qui c’è tanta gente che ogni giorno muore di tumori, perchè in questo paese ci hanno pieni di rifiuti tossici, e voi di cosa parlate di punteruoli! complimenti a tutti voi, parlate parlate che questi fanno soldi sulle spalle nostre, anzi alla faccia nostra.

    "Mi piace"

  18. Avatar Giorgia
    Giorgia

    Complimenti a Michele!Con tutto il rispetto per le piante, non mi sembra questo l’argomento su cui litigare!La polemica sterile non ha mai fatto bene a nessuno. Invece di attaccare sempre, si provi un po’ a collaborare!Per quanto riguarda il “dottore”…abbia un po’ di pazienza…quattro anni passano in fretta e allora si che vedremo nel giro di qualche mese rifiorire il nostro paese!Io lo votero’ se non altro per vedere in poco tempo lui cosa sapra’ Fare!Mi violentero’ per mettere quella CROCE sulla scheda elettorale, ma lo faro’!

    "Mi piace"

  19. Avatar aldo
    aldo

    Giorgia ma dov’è scritto che il candidato sarà il Dottore? Moscarella ne farà un solo boccone!

    "Mi piace"

  20. Avatar Rosaria
    Rosaria

    Concordo con michele, i temi da discutere sono ben altri, per esempio, come mai ci si ammala così frequenti di tumori, sconfigere la criminalità e tanti altri problemi più seri dei punteruoli, ecc.

    "Mi piace"

  21. Avatar GIORGIO
    GIORGIO

    Finalmente quacuno incomincia a parlare di problemi più seri, bravi michele e rosaria.

    "Mi piace"

  22. Avatar giorgia
    giorgia

    Infatti aspetto di vedere come si contenderanno il trono!Vedremo la loro amicizia dove andra’ a finire!Secondo me ci sara’ un grosso conflitto d’interessi!Chi vivra’ vedra’!Gia’ che al comizio del nostro amato ex sindaco il nostro dottore non fosse al suo fianco, e’ tutto dire!

    "Mi piace"

  23. Avatar uffaaaaa...............

    x Giorgia ……………………..hai mai pensato che fosse al lavoro,sai alcuni di questo paese lo fanno avvolte,può sembrare stranno ma succede……..

    "Mi piace"

  24. Avatar giorgia
    giorgia

    Avrebbe cambiato qualsiasi turno il dottore, pur di stare su quel palco!Chi vivra’ vedra’!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.