Con la delibera di Consiglio numero 3 del 14 settembre 2012 l’Amministrazione Calvio in toto, ha dato parere favorevole all’istituzione dei parcheggi a pagamento senza custodia dei veicoli. L’Assessore Paolo Borea ha relazionato e illustrato la proposta agli atti: “L’esiguo numero di posteggi disponibili nel centro, per la maggior parte occupati da auto lasciate in sosta per quasi tutta la giornata, a fronte di una sproporzionata presenza di auto circolanti, sembra essere all’origine delle frequenti violazioni delle norme sulla sosta. Questo stato di cose, infatti, spesso genere nell’utente, malumore e frustrazione che spingono quest’ultimo a lasciare l’auto dove gli capita. Da ciò deriva il perenne intralcio e disordine della circolazione. La nostra proposta può essere un’ intelligente soluzione al problema, inoltre tale innovazione potrebbe invogliare i cittadini a fare più uso della bicicletta così avremmo meno auto in sosta”. Dalle parole dell’Assessore Borea sembra proprio che l’Amministrazione sia decisa a combattere l’imperizia e la negligenza della maggior parte dei cittadini motorizzati. I parcheggi a pagamento verranno spalmati nelle piazze centrali e le vie cardine che conducono al centro del paese come Via Alcide de Gasperi, Via Stornara, Via Stornarella, Corso Aldo Moro e via Papa Giovanni XXXIII. La sosta a pagamento funzionerà nei giorni feriali dalle 09:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 21:00. La sosta sarà consentita mediante il pagamento di una tariffa pari a 1 euro per sessanta minuti, con tariffa minima di 0,50 cent. Ogni 30 min. In attesa che la notizia raggiunga tutte le case dei cittadini ortesi, i più attenti hanno già cominciato una guerra mediatica sul web e sui social network, sostenendo che la decisione  presa dall’Amministrazione è la soluzione peggiore per combattere la situazione di totale anarchia della circolazione.

Savino Sciusco per Il Mattino di Foggia

16 risposte a “Orta Nova: Arrivano i parcheggi a pagamento”

  1. Avatar CONFUSO
    CONFUSO

    ma borea, non era contrario all’epoca quando governava peppiniello???

    "Mi piace"

  2. Avatar Copia e incolla
    Copia e incolla

    E BE tu mò che vuoi, non lo sai che ad una persona quando gli dai la poltrona ne diventa una altra?

    "Mi piace"

  3. Avatar giuseppe di palma
    giuseppe di palma

    almeno porterebbe un pò di ordine in questo paese visto che qui non c’è educazione di guida e di parcheggio, la gente fa che vuole come vuole e quando vuole, cerchiamo di metterci un po ai passi con i tempi che stiamo messi male ma veramente male, vediamo la parte positiva della situazione almeno respireremo aria più pulita, cosi impareremo a camminare a piedi e andare in bicicletta visto che qui anche per fare 20 metri si prende l’auto.

    "Mi piace"

  4. Avatar Buonpensante

    a mio avviso dovrebbero fittare, oltre che i parchimetri, anche degli energumeni, perchè solo così potranno far rispettare l’ordinanza. già me li vedo i vigili urbani e quelli che dovranno controllare le eventuali infrazioni, presi a schiaffi da coloro che in piazza stanno dalla mattina alla sera a fare niente. ne sentiremo delle belle.

    "Mi piace"

  5. Avatar Fabio Campanaro
    Fabio Campanaro

    Concordo in pieno su ciò che ha detto Giuseppe, vorrei ricordare che il giorno della festa di San Gerardo in via Umbria al civico 6 in corrispondenza del cancello del condominio Invicta c’è stato un Genio che ha parcheggiato in verticale esattamente una Tipo Bianca impedendo la viabilità del traffico e creando disagi a chi non partecipando all’evento sacro e i signori vigili a una ventina di metri hanno fatto finta di nulla …… qualcuno mi può dare delle spiegazioni ?

    "Mi piace"

  6. Avatar GIO'
    GIO’

    Chi non trova giusto questo provvedimento di pagare la sosta, per favore lasciasse l’auto a casa. Orta Nova è comodamente percorribile a piedi..!!!

    "Mi piace"

  7. Avatar L'artista
    L’artista

    Il problema è chi controllerà i trasgressori. I vigili sono abituati a non fare un c..

    "Mi piace"

  8. Avatar Alfonso
    Alfonso

    Allora è vero che il Dott. Antonio B. è stato espulso dal Partito di maggioranza. L’ho ascoltato a Teledauna alle ore 14.17 min. Chi sa la motivazione?

    "Mi piace"

  9. Avatar GIUSEPPE
    GIUSEPPE

    luca dov’è il mio commento???non credo era da censurare.

    "Mi piace"

  10. Avatar l'ortese che vorrebbe...
    l’ortese che vorrebbe…

    udite udite…
    pare che ad aprile prossimo, oltre che votare per le politiche, bisogna prepararci a votare anche per le amministrative.
    circolano strane voci…
    almeno tre consiglieri di maggioranza, saranno espulsi dal pd…
    questo significa che la giunta calvio è sfiduciata…

    "Mi piace"

  11. Avatar antonio geom.staffiero
    antonio geom.staffiero

    Una proposta: Una tassa di scopo ( 10 euro mensili a chi vuole parcheggiare nelle aree centrali del paese) finalizzata alla costituzione di un fondo spese per realizzare: – la demolizione totale del Municipio e suo trasferimento nel palazzo ex-gesuitico -realizzazione di un parcheggio sotterraneo l’area risultante, compresa tutta l’area antistante il palazzo ex-gesuitico, con sovrastante piazza pedonale.Prevedendo la sottoscrizione per 2000 auto, si avrebbe ogni anno una raccolta di 240.000 euro.Quindi le auto che non hanno la tessera-abbonamento potranno transitare ma non parcheggiare sulle strade e piazza individuata. Il controllo e gestione di tale proposta è di facile riscontro da parte dei Vigili urbani, pertanto non occorre alcuna altra spesa di gestione.Tale progetto:- restituirebbe al traffico la grande viabilità centrale a doppio senso che è stata eliminata erroneamente, a mio giudizio, e che costringe gli automobilisti a ritornare dalla strada antistante la vecchia scuola elementare per poi sbucare di fianco alla chiesa Madre,; – darebbe una prospettiva eccezionale al palazzo gesuitico e relativa area antistante. Nella realizzazione del parcheggio sotterraneo si evidenzierebbero anche i camminamenti gesuitici esistenti lungo i fabbricati adiacenti, con possibilità di risanarli per la forte umidità da cui sono caratterizzati. Questo se lo scopo non è quello di spillare soldi ai cittadini inutilmente e farli sentire estranei e sudditi!

    "Mi piace"

  12. Avatar vetri rotti
    vetri rotti

    visto che sono tutti in vena di suggerimenti, anch’io ne dò uno: che il comune si doti di carro attrezzi pronto ad intervenire. il paese è pieno di zozzi che se ne fregano di pagare tariffe di parcheggio, figuriamoci le multe. i vigili stanno alla larga dalle auto dei ceffi, girano e gireranno al largo dall’auto del delinquente parcheggiata non a norma e/o senza tagliando.

    "Mi piace"

  13. Avatar Alfonso
    Alfonso

    Arrivano i dolci ma nessuno li mangia perchè c’è maretta in Comune. Chissa perchè? Con tanti nuovi poveri si potevano dare a loro i soldi spesi per i dolci? Vero?

    "Mi piace"

  14. Avatar NAPOLEONE
    NAPOLEONE

    E’ se adesso cade l’amministrazione è valida ancora il parkometro!!! prepara le valige Assessore che forse e meglio.

    "Mi piace"

  15. Avatar giuseppe di palma
    giuseppe di palma

    speriamo che non ci sono piaceri di tagliantini e permessi regalati

    "Mi piace"

  16. Avatar GIO'
    GIO’

    Non credo che gli ortesi debbano aspettare la soluzione dal Comune per risolvere il problema del traffico. Iniziassero loro a risolverli i problemi, questo delle auto ed altri. Abbiamo sempre bisogno dello scudiscio e della coercizione per comportarci bene ? Non vedete cosa succede al palazzo ? Rimboccatevi le mani, cari ortesi, che qui la politica non ci ha dato mai niente !!!!! (tranne i parenti e consanguinei vari, naturalmente :-)

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.