L’associazione di promozione sociale Noialtri e La biblioteca sociale maestro Francesco Saverio Sinisi hanno organizzato la presentazione del libro “L’ultimo respiro a Mezzogiorno” di  Angelo Casto.  L’evento si svolgerà sabato 27 ottobre, alle ore 19.00 presso la Casa di Accoglienza per Anziani Istituto Madre Tarcisia Vasciaveo, all’evento interverranno la Dott.ssa Donatella Pedone, la Dott.ssa Gina Aghilar, l’autore del libro Angelo Casto, il sindaco di Orta Nova Avv. MariaRosaria Calvio, l’editore Franco Di Mauro, ed il docente del liceo classico di Orta Nova Prof. Salvatore Di Pierro. “L’Ultimo Respiro a Mezzogiorno” è una raccolta di riflessioni, cronache, metafore, racconti, a supporto della tesi che il dibattito sulla “Questione Meridionale”, dopo un secolo e mezzo, può finalmente considerarsi superato. La causa del superamento della lunga questione storica non sta nella sua soluzione, naturalmente, ma nella dipartita dell’oggetto del confronto. Ferito da eventi storici avversi e da scelte politiche sciagurate, mutato geneticamente nel suo corredo culturale e depredato delle sue risorse umane più sane e vitali, umiliato e deriso, il Sud, infine, è morto. Come accade per ogni corpo esanime anche il Sud è ora preda dei tanti animali necrofagi che banchettano divorando le sue carni putrefatte. Adesso occorre attendere che essi esauriscano il loro pasto per capire come potrebbe ripopolarsi il Mezzogiorno. A quel punto l’Europa dovrebbe cogliere l’occasione di un territorio da reinventarsi sotto ogni aspetto per sperimentare nuove forme di vita umana associata. Dall’esito di questo esperimento potrebbero giungere indicazioni fondamentali per la sopravvivenza di tutto l’Occidente.

Comunicato stampa Associazione Noialtri

4 risposte a “Sabato ad Orta Nova la presentazione del libro “L’ultimo respiro a Mezzogiorno di Angelo Casto”

  1. Avatar GIO'
    GIO’

    Evento molto riuscito, bella presentazione e bel dibattito, molto costruttivo. Apprezzabile l’intervento del Sindaco, del quale ho condiviso la maggior parte dei punti. Questo modo di diffondere cultura fa molto bene a Orta Nova. Ho letto le prime venti pagine del libro di Angelo e lo trovo estremamente interessante, ben scritto e scorrevole. Complimenti ad Angelo e ai ragazzi del gruppo Noialtri, presenti all’evento. Si sta premiando finalmente l’”agire” e non solo il “parlare”.

    "Mi piace"

  2. Avatar antonio geom.staffiero
    antonio geom.staffiero

    Ci dispiace apprendere di questo avvenimento culturale senza poter intervenire sia a livello singolo che associativo, per impegni o per assenza . Dico questo perchè l’argomento trattato è oggetto di grande interesse per noi del sud. Derubricato dall’agenda politica dei partiti storici e nazionali,in occasione dei 150 anni dall’unità e con lo svelarsi della crisi economica mondiale , necessitava non solo una riflessione storica ma anche e soprattutto una politica. Io che sono stato nel pci e in rif.com., che pure ha lottato per il riscatto del sud con i suoi uomini del sud,oggi rifletto per non averlo svolto a sufficienza ,preso dall’ambizione di un rivoluzione più radicale e universale. Ora che il sogno di una trasformazione più ampia si è affievolita ( ma che sicuramente riaffiorerà, visto la grave crisi a cui il liberismo ci ha condotto, dopo aver conquistato anche le menti delle elites della sx,. le genti del sud dovranno prendere coscienza e riprendere in mano il loro destino. E’ di questi giorni un tentativo di aggregare le forze sane del sud in un movimento unitario, mettendo da parte vecchi velleitarismi e sterili contrapposizioni, per difendere le ragioni del sud, la sua economia, la dignità del nostro “popolo”(proletari e non) e dei nostri figli emigrati al nord che si sentono insultati da ignoranti e straccioni arricchiti , grazie allo sfruttamento dei figli del sud e di tutti i sud.

    "Mi piace"

  3. Avatar MariaPinardi
    MariaPinardi

    Peccato…ci è mancata la sua presenza così distruttiva…pardon costruttiva………………..

    "Mi piace"

  4. Avatar antonio geom.staffiero
    antonio geom.staffiero

    Caro caporale invece di passare certi commenti perchè non pubblichi il parere della corte dei conti sui compensi allo staff ? faresti un servizio pubblico.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.