Il patto anti-evasione conquista due nuovi alleati nell’azione per contrastare l’evasione e recuperare risorse destinate ai servizi per i cittadini. I comuni di Cerignola e Orta Nova hanno siglato ieri, infatti, presso la sede della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate, il protocollo d’intesa che stabilisce le regole della collaborazione in materia di accertamento dei tributi erariali.
Contenuti dell’accordo – L’accordo sottoscritto da Aldo Polito, direttore regionale delle Entrate, dal sindaco di Cerignola, Antonio Giannatempo e dall’assessore alle Finanze di Orta Nova, Pasquale Rocco Dembech, prevede tre principali strumenti operativi:
– segnalazioni qualificate
– incrocio di dati e informazioni
– percorsi di analisi e ricerca
Punto significativo della collaborazione sono le segnalazioni qualificate, attraverso le quali i due Comuni potranno trasmettere all’Agenzia delle Entrate notizie e circostanze in grado di rivelare, con chiarezza e precisione, comportamenti dei propri cittadini mirati ad evadere le imposte. Ogni comunicazione tra i due enti viaggerà sul canale telematico, così da assicurare riservatezza ed economicità dell’azione amministrativa. I funzionari del Comune, inoltre, parteciperanno a percorsi formativi specialistici erogati dall’Agenzia delle Entrate. I Comuni acquisiranno al proprio bilancio, grazie alla stipula dell’accordo, il 100% delle somme riscosse a seguito della segnalazione inviata agli uffici dell’Agenzia delle Entrate, come prevede la legge (Dl n. 138/2011).

Fonte: Teleradioerre.it

22 risposte a “Via al patto anti-evasione nei comuni di Cerignola e Orta Nova”

  1. Avatar universitario
    universitario

    ma questo cosa dice se vuoi lavorare per il comune fai un concorso oppure fatti la foto e mettiti con la faccia al muro. il tuo modo di fare ci ha portato ad avere un aumento del IMU 6/1000 la prima casa 9,70/1000 la seconda casa 7/60 sui terreni grazie ai toui conti l’aumento dei passicarrabili del 65/% e vieni anche a dire che dell’accordo con L’Agenzia delle Entrate per raccogliere ancora cosa . Spero che vi dimettiate tutti cosi avremo la pace di verificare lo stato delle cose. sono un ragazzo universitario con un padre bracciante agricolo tanto a te cosa te ne frega. ASSESSOREEEEE

    "Mi piace"

  2. Avatar antonio geom.staffiero
    antonio geom.staffiero

    E’ incredibile come le nostre istituzioni funzionano! Sono andato personalmente all’Ufficio delle imposte per accertarmi circa la corretttezza della tassazione della mia cooperativa, che a mio giudizio non si comporta correttamente e per cui ho sospeso il pagamento di quanto richiesto irregolarmente con la speranza che mi citano in tribunale, e la risposta quale è stata da parte dell’ufficio? che non se ne intendono di cooperative; ho provato a fare una richiesta via e-mail al ministero delle finanze e la risposta è stata di fare un interpello: cosa da pazzi ! Ora apprendo che è stato fatto un patto con il , perchè non lo fanno con i cittadini il patto? Mi dica il Comune cosa ha pagato la cooperativa l’unità di abitazione per imu, sono tutti soci che abitano negli alloggi o alcuni sono assenti e magari cosa più grave affittano le case e pagano come prima casa? Al sottoscritto sia fatto una definitiva verifica per gli ultimi anni che ero preso da altri e seri pensieri, con preghiera di farmi un’unica notifica in un’unica residenza al fine di non farmi correre a destra e sinistra; pagherò tutto il dovuto se corretto!

    "Mi piace"

  3. Avatar miriam
    miriam

    per quanto riguarda l’imu, abbiamo le stesse aliquote della città di Carpi (provincia di Modena), la quale ha subito un terremoto, con gravi problemi economici ed i cittadini non si lamentano, l’imu rispondo al figlio di bracciante non colpisce chi possiede una sola abitazione, se fai bene i conti con le maggiori detrazioni alla fine paghi come l’ici, in alcuni casi anche meno. La bravata della destra di governo che aveva eliminato l’ici sulla prima casa ha favorito solo chi possedeva grandi ville , i quali se prima pagavano di ici circa 1000 euro, togliendo l’ici sulla prima casa si sono risparmiati dei bei soldini.
    Il comune deve solo cercare di far pagare l’imu e l’immondizia ed i passi carrabili a tutti quelli che possegono ville e case costruite lasciate per modo di dire non finite, non accatastate , abitate da circa 10 anni ma sconosciute al fisco e sopratutto al Comune che non ha mai fatto dei buoni controlli, per non parlare poi degli oneri di urbanizzazione, per tutto questo caro assessore lei lo sa benissimo non serve l’accordo con l’agenzia dell’entrate, occorre solo far lavorare gli impiegati del comune e lascare all’agenzia dell’entrate che è purtroppo carente di personale di controllare le cose più importanti, forse per Giannatempo il discorso cambia.

    Miriam

    "Mi piace"

  4. Avatar MASSIMO
    MASSIMO

    IN QUESTO PAESE DI EVASORI E DI LADRI FIRMANO PURE STI PATTI,BENE
    L ‘UNICO ANCORA IN PROVINCIA DI FOGGIA E FORSE IN ITALIA CHE FA ANCORA IL MERCATO SETTIMANALE NEL PAESE
    ………………………..L’UNICO……………………………
    VERGOGNATEVI

    "Mi piace"

  5. Avatar universitario
    universitario

    cara miriam sai tante cose e questo mi fa un immenso piacere ma devi sapere che una rendita catastale come prima casa di E. 400 poi passa a E. 560 al sei x mille va a pagare tu dici solo E.332 se non si ha figli minori se questo non si chiama salasso dimmi tu che cosa è.

    "Mi piace"

  6. Avatar ortese deluso
    ortese deluso

    dite a miriam di chiudere la bocca! quest’anno per un immobile utilizzato come negozio pago 1540€ di IMU mentre fino all’anno scorso ho sempre pagato 387€ all’anno di ICI … le spese sono triplicate mentre le entrate sono sempre le stesse. Miriam vengo a mangiare a casa tua???

    "Mi piace"

  7. Avatar miriam
    miriam

    TI SBAGLI , CARO UNIVERSITARIO, SE FAI BENE I CONTI TI RENDI CONTO CHE NON è COSì, LA RENDITA DI 400 X1.05 PER IL COEFFICENTE DI 160 VIENE UN VALORE DI 67200 IL VALORE DELL’ABITAZIONE MOLTIPLICA PER IL 6, HAI UN IMPOSTA TOTALE DI EURO 403, ORA DEVI SOTTRARE LE DETRAZIONI CHE SONO 200 EURO + 50 EURO PER FIGLIO FINO A 26 ANNI SE SEI UNO STUDENTE, COME VEDI VAI A PAGARE MENO DELL’ICI.

    NOI SIAMO SOLO BRAVI A LAMENTARCI, POI ANDIAMO IN VACANZA AL NORDI E DICIAMO “GUARDA CHE BELLO QUI VANNO TUTTI IN BICI”, IL NOSTRO SINDACO HA PROVATO CON I PARCHEGGI è GIà QUALCUNO SI LAMENTA , SIETE UN PAESE DI 19000 ABITANTI CON 2 AUTO IN MEDIA A FAMIGLIA, POI LA CRISI ME LA SPIEGHI DOVE SI TROVA, ATTENZIONE AUTO CHE GIRANO DI CONTINUO, IN UN PAESE FATTO DI POCHISSIME STRADE PRINCIPALI. CERCHIAMO DI AIUTARE LA NOSTRA AMMINISTRAZIONE NEL RISOLVERE I GRAVI PROBLEMI CHE LE VECCHIE AMMINISTRAZIONI HANNO CREATO, NON DOBBIAMO STARE SOLO ALLA FINESTRA MA DOBBIAMO ANCHE PARTECIPARE, BASTA LASCIARE A CASA L’AUTO , NON GETTARE LE CARTE PER STRADA, FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA ANCHE SENZA I BIDONI NUOVI, E VEDRAI CHE ANCHE IL NOSTRO SUD è MEGLIO DEL NORD, SOPRATUTTO TI ASSICURO CHE SARà LA FORZA TRAINANTE DELLA ECONOMIA ITALIANA, TE LO DICE UNA CHE è NATA NEL PAESE DELLA LEGA.

    "Mi piace"

  8. Avatar deluso
    deluso

    non lo toglieranno mai…troppi favoritismi con i commercianti
    altrimenti se la fanno sotto..hanno paura di sti quaqquaraqquà di ambulanti

    "Mi piace"

  9. Avatar universitario
    universitario

    x miriam chi non ha la detrazione per figli paga.

    "Mi piace"

  10. Avatar miriam
    miriam

    chi non ha figli, ed ha una casa con la rendita di circa 400 euro ti posso assicurar che paga come pagava l’ici, e poi se non ha figli vuol dire che se lo possono permettere, invece se i figli non si sbrigano a laurearsi e quindi hanno superato i 26 anni allora è un loro problema. Noi al Nord, cerchiamo di laurearci nei tempi, specialmente se siamo figli di braccianti per non perdere le borse di studio, e poi ti assicuro che ci mettiamo subito a lavoro, non aspettiamo il posto fisso o le raccomandazioni di qualcuno, il Vs comune in passato con la destra se guardi bene gli incarichi sono stati dati sempre ai familiari di Moscarella, ai suoi seguaci ed hai suoi parenti, un vero schifo, invece ho notato che con la Calvio gli incarichi sono stati ben distribuiti tra i cittadini di Orta Nova. per universitario

    "Mi piace"

  11. Avatar universitario
    universitario

    noi al nord e parla con la lega non parlare di orta nova non ci vivi cerca almeno di avere contegno da lontano suggerisci la tua vita vieni a vivere in mezzo a noi e fai in fretta abbiamo bisogno di gente con un gran cervello.
    e la tua voglia di offendere i giovani del nostro paese credo che i migliori universitari sono nati al sud cara miriam della lega.

    "Mi piace"

  12. Avatar insicuro
    insicuro

    un’altra batosta prenderà questa amministrazione al prossimo consiglio comunale da voci di corridoi e stata multata dalla corte dei conti, il capo gruppo pd prenderà la parola e non sapra dire niente perchè come al solito non danno voce al consiglio. W IAIA sindaco ancora per poco perchè stanno facendo il balletto sia con i consiglieri di minoranza sia con i consiglieri di maggioranza voglio proprio vedere come voterà lacerenza e compani.

    "Mi piace"

  13. Avatar Alfonso
    Alfonso

    Vuoi forse dire che i migliori universitari sono i meridionali che si laureano al nord? Sicuramente

    "Mi piace"

  14. Avatar miriam
    miriam

    per universitario , e per Alfonso.
    le mie origini sono meridionali, io amo il vostro sud, da Voi ci sono Università eccellenti, non c’è bisogno di studiare al Nord. Forse lo fate solo per fuggire dalla vostra città.
    Non sono una leghista, volevo solo dirVi che anche i nostri Comuni (esempio ecclatante Parma, una città in passato ricca economicamente, ma negli ultimi 5 anni a causa di una cattiva amministrazione di destra è purtroppo in dissesto finanziario, anche lei non può accedere più a dei mutui.
    Voi meridionali amate del nostro Nord come ho già detto, la civiltà, noi usiamo le bici, collaboriamo gratuitamente con la nostra amministrazione a tenere in ordine il nostro paese, se il papà di Universitario, con i suoi colleghi si rivolge alla Calvio dicendole noi ti offriamo la nostra manodopera per tenere in ordine la Vostra stupenda villa comunale, voluta dalla destra però forse troppo grande per le vostre risorse finanziarie, io sono certa che la Calvio sarebbe onorata del vostro gesto, oppure amate i cani, noi li portiamo a spasso con paletta e sacchetto al seguito, voi invece li portate solo in giro, lasciando i loro escrementi sulle strade, e poi dite come sono puliti i paesi del Nord, come vedi anche i vostri lo possono essere senza spese. Noi non investiamo in mutui per costruire le nostre prime abitazioni in ville gigantesche con piani non dichiarati e tasse non pagate, noi investiamo nelle nostre attività per cercare di dare lavoro anche a voi, inoltre altro punto importante, il vostro paese ha un tasso di disoccupazione quasi zero perchè risultate tutti impiegati nella manodopera agricola, aggravando la situazione del tuo papà che si alza di buon ora per recarsi a lavoro , e dei coltivatori che a sacrificio conducono le loro terre, vendendo a poco prezzo ai commercianti i ,oro prodotti che arrivano sui nostri mercati a prezzi esagerati.
    Dal comizio che ho visto sul blog della Calvio, l’avvocato ha una grande grinta e volontà, ha bisogno solo del vostro aiuto, e poi essendo già benestante non ha motivo di rubare e di rischiare la sua carriera, la vostra destra per 10 anni ha rubato troppo, come ha fatto anche berlusconi al governo, cercate di aiutare invece di lamentarVi sempre.Inoltre attenzione siete tutti laureati quindi insegnate ai vostri amici e parenti che i mutui che fate per le vostre abitazioni, sono mutui per i quali la casa è della banca, voi pagate le tasse e solo dopo 20 anni quando avrete 60 anni sarete forse proprietari, invece cercate di creare qualcosa che vi facciata guadagnare, in questo modo le banche la smettono di fare i loro sporchi giochi, e voi potrete comprarVi la vostra casa senza far grossi prestiti.

    "Mi piace"

  15. Avatar dide
    dide

    @ ortese deluso: qual’è il problema che paghi un pò di IMU per il negozio??? se vuoi sapere i negozi producono reddito rispetto a una casa che non produce affatto tanto per non parlare dei negozianti che non dichiarano tutto il reddito omettendo l’emissione di scontrini…. i negozianti sono ricchi e per questo vivono nelle ville….

    "Mi piace"

  16. Avatar dide
    dide

    Miriam, ti condivido pienamente!!! Brava!!
    ps: finalmente una ragazza intelligente. :)

    "Mi piace"

  17. Avatar universitario
    universitario

    non so perchè rispondo a miriam per e folle.

    "Mi piace"

  18. Avatar dide
    dide

    @ universitario: giovanò, non fare il polemico o il lamentone come fanno tutti gli italiani quando si tratta di pagare tasse… Primaditutto l’imu sulla 1^ casa c’è una riduzione di €200,00 in quanto abitazione principale indipendentemente se hai figli o meno…
    Devo anche dire che l’Imu conviene rispetto all’ici dell’anno scorso: ho trovato un risparmio di ben €30,00 quindi di cosa ti lamenti??? Se hai problemi economici vai a lavorare invece di andare all’università…
    Mi dà fastidio vedere certi italiani ke si lamentano per le tasse però poi spendono soldi in cose inutili come tablet; ipad; iphone; pizzeria; videogiochi; gratta e vinci; abiti o accessori costosi, adesivi per l’auto, ecc…
    ps: se hai 1 casa, di che cosa ti preoccupi??? paga e taci!!! Abbiamo il dovere inderogabile di pagare le tasse in proporzione alla ricchezza per consentire il funzionamento dei servizi e della macchina amministrativa…

    "Mi piace"

  19. Avatar miriam
    miriam

    Grazie dide, se in orta Nova, ci sono tante persone in gamba come te ed anche come universitario, quando non usa la rabbia, ma il cervello, sono certa che il Vostro paese diventerà una stupenda città, non dimenticate Voi al sud avete una grande ricchezza il sorriso, e sopratutto siete cordiali con tutti, al nord le persone per un sorriso o un saluto ci impiegano circa 1 mese con i nuovi arrivati o i nuovi condomini.

    "Mi piace"

  20. Avatar miriam
    miriam

    per ortese deluso invece devo dire che il suo calcolo dell’imu non mi sembra esatto, non so la rendita del suo negozio, ma se hai una rendita diciamo normale intorno alle 1000 euro, paghi di imu circa 450 euro, per pagare 1546, vuol dire che hai un mega negozio, quindi ti puoi permettere di tutto e come dice dide di dichiarare tutto e di pagare le tasse, e sopratutto di assumere e di pagare il personale, ti renderà di più e i tuoi profitti aumenterebbero, e non dir che hai troppi costi, basta rinunciare a qualche auto di troppo, ha troppi abiti e alle vostre mega ville, Dide ha pienamente ragione.
    Ma cosa ve ne fate delle vostre mega ville, che ogni giorno si svalutano e sopratutto Vi procurano costi? se vpoi lavorate tutto il giorno in casa chi ci vive? ho capito pagate le tasse forse per far ballare come diceva la mia nonna i topi, davvero grandi imprenditori, cercate di realizzare qualcosa per i vostri figli, io ho un amica laureata alla bocconi, la quale è ritornata nel suo paese di origine, ha messo da parte la sua laurea ed ha deciso di condurre l’azienda del papà vi assicuro che lo fa egregiamente, i posti fissi sono finiti finalmente ora dovete mettervi in gioco, e quindi investire in attività.

    "Mi piace"

  21. Avatar dide
    dide

    sai Miriam, mi fa ridere quel soggetto che si fa chiamare “ortese deluso”… E’ un negoziante, guadagna un sacco di soldi (i negozianti di solito sono ricchi ed evasori fiscali parziali o totali) e sicuramente abita in una bella villetta.. nonostante la fortuna che ha avuto nella vita è pure deluso… dovrebbe essere un “ortese contento o orgoglioso”… proprio come il provverbio chi non ha denti ha pane e chi ha denti non ha pane… veramente asurdo…

    "Mi piace"

  22. Avatar IL CONTE DI MONTECRISTO
    IL CONTE DI MONTECRISTO

    Mi presento.
    Sono l’Abbate Gimma.
    Caro Assessore Dembech, sono un tuo fan, dimettiti!!!!
    Come da lavoratore dipendente bancario, contavi i soldi altrui, oggi non accollarti le responsabilità altrui.
    Mi spiego, sono l’unico, vero, autentico rappresentante della sinistra ortese.
    Nel carcere presso l’isola, ho conosciuto il Conte di Montecristo. A lui ho consegnato il “tesoro” ……. molto importante.
    Nello scrigno ho inserito delle cassette di registrazione; una delle quali, si riferisce ad una famosa riunione presso l’aula consiliare. Si nota chiaramente la voce dell’assessore Attini e quella del padre (ex discarica, ex pip) che consigliavano i dipendenti di seguire una linea dritta, dettata dall’amministrazione comunale, pena l’ergastolo a vita presso la cella 17 del municipio.
    Caro assessore, chiaramente sono state dette altre cose più pesanti, fuori da ogni logica, dove si è pensato che si sarebbe ritornati indietro, prima di Di Vittorio.
    Tieni presente che questo tesoretto, consegnato al Conte di Montecristo, adesso; è in viaggio.
    Caro assessore, il mio buon amico Montecristo, è un tipo assai particolare, immaggina, lui è capace di scatenare l’inferno!!!!!! Perchè lui sa molto bene come parlare alla gente, e non si preoccupa delle conseguenze.
    Poi, il caro Conte di Montecristo, è sempre stato a capo per le difese dei diritti dei lavoratori.
    Il tesoro, verrà sperperato solo e esclusivamente per salvaguardare tutta la brava gente che viene schiacciata da tanta vigliaccheria.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.