Socialismo Dauno di Orta Nova sostiene alle primarie il Presidente Vendola. L’assemblea degli iscritti l’ha deciso all’unanimità alla presenza del presidente della sezione Antonio D’Elia, del segretario Daniela Tartaglia, del consigliere regionale Pino Lonigro e del consigliere comunale ortese Nicola Maffione. La scelta di sostenere Vendola è avvenuta in seguito a un ampio dibattito, dopo una serie di interventi che hanno condiviso la visione attuale di un Paese in piena crisi economica e politica, come ha sottolineato il consigliere regionale Pino Lonigro, la peggiore dopo quella del 1929, con una disoccupazione galoppante e migliaia di imprese che chiudono i battenti. Lonigro, nella sua analisi politica, ha criticato il governo Monti, che con la politica del rigore, se da un lato nell’immediato ha salvato l’Italia dal baratro creato dal Governo Berlusconi, nel tempo poi, non attuando nei suoi provvedimenti principi di equità e solidarietà sociale, ha determinato un aumento delle tasse che ha colpito le classi più deboli, determinando un aggravamento della disoccupazione ed un aumento del debito pubblico. Per poter uscire da questa situazione l’Italia ha bisogno di un programma serio e credibile come quello formulato nella “Carta degli Intenti”, sottoscritta dai Partiti del centrosinistra, che Socialismo Dauno condivide e sostiene. Proprio per la sua cultura politica, Nichi Vendola è la persona che meglio interpreta i pensieri di Socialismo Dauno, come hanno sostenuto tanto Lonigro che il consigliere comunale Nicola Maffione ed altri iscritti intervenuti nel dibattito. Ha il carisma giusto per ridare fiducia e speranza alla gente e restituire un senso alla politica, in Italia e nel Mezzogiorno, con azioni tendenti al miglioramento della vita delle persone, allo smantellamento del precariato, al rafforzamento della scuola pubblica, ad una sanità pubblica efficiente e ad un welfare degno di un paese civile. Prendendo la parola nel corso dell’incontro, tanti hanno condiviso la linea dettata dai vertici del Movimento politico e la sezione ha quindi approvato il sostegno al presidente Vendola alle primarie, perché vede in lui l’alternativa vera ad una politica basata solo su tasse e leva fiscale. L’assemblea ha costituito il Comitato “Pro-Vendola” di Orta Nova, affidando i compiti di coordinamento e organizzazione ai compagni Daniela Tartaglia, Antonella D’Antonio, Enza Marrano, Marco Cascarano, Mario Delli Carri, Savino D’Elia e Luigi Schiavone.

Fonte: Statoquotidiano.it

13 risposte a “Socialismo Dauno:Comitato Pro-Vendola a Orta Nova”

  1. Avatar insicuro
    insicuro

    voteremo vendola prima perchè e l’unico pugliese candidato secondo dare uno sciaffo a questa maggioranza di orta nova che sa di vecchio e niente di vento nuovo perchè la calvio vuole solo i suoi interessi andare a roma. lacerenza tu che sei di sel cosa voti vendola,bersani, renzi faccelo sapere, perchè se voti non voti bersani la calvio chiamerà annese porcelli a sostituirti.

    "Mi piace"

  2. Avatar Vincenzo
    Vincenzo

    non serve solo avere il carisma nel parlare, ma bisogna vedere la sostanza cioè difronte agli atti pubblici che politica si fa. Non so se sapete gli stipendi che ricevono i consiglieri regionali altissimi, poi per non parlare di questioni di moralità che riguardano un consigliere regionale si sel sotto inchiesta.Quindi di che rinnovamento parliamo, io sono un cittadino che ho votato quasi sempre per il centro sinistra ma questa volta non vado alle urne.Si parla tanto di stare dalla parte dei lavoratori poi si sfrutta la cgl per interessi personali.

    "Mi piace"

  3. Avatar antonio geom.staffiero
    antonio geom.staffiero

    Mi congratulo con l’analisi politica fatta dalla Vostra assemblea, che rifacendosi ai valori del socialismo si ritrovano all’inizio di questo secolo a sx degli ex comunisti.La storia non finisce mai di stupirci! Mi auguro che detti valori restino un punto di riferimento per le nuove generazioni alla ricerca di una risposta alla fuoriuscita da questa grave crisi economica e democratica. Ho sempre sostenuto che la ridefinizione di una sx riformista autentica ,dopo la caduta del muro di Berlino , sarebbe dovuta essere quella del memorabile compagno Lombardi ed altri, senza per questo rinnegare il ruolo di chi, come me e più di me, credono ancora che questa crisi è lo sviluppo aggressivo di una nuova fase del capitalismo, che tende a riportare indietro le lancette dell’orologio della classe operaia e di un vasto popolo di esclusi dalla partecipazione ad una vita dignitosa e umana. Papa Giovanni Paolo II all’indomani della caduta del muro di Berlino disse onestamente: il comunismo sovietico ha perso, ma il Capitalismo non ha vinto! Questo per me è stato non la verità di un Papa ma la verità della storia , che non finisce qui. Il sottoscritto, purtroppo , non sosterrà Vendola per ragioni dirette ed indirette che non è qui il momento di esporre; comunque Vi faccio i migliori auguri nella speranza che il nuovo Csx sia più socialista di quello attuale. Fraterni saluti.

    "Mi piace"

  4. Avatar dide
    dide

    Votare Vendola colui che è stato assolto (nonostante le prove schiaccianti) perchè il giudice è amica della sorella del governatore??? NO GRAZIE!!!
    Io in segno di protesta non voto nessuno, nemmeno l’ottimo Renzi visto che il governo ci ha ridotto in condizioni vergognose: tasse aumentate, servizi tagliati e mal funzionanti, spreco di denaro pubblico a chichessia, taglio degli assegni ai non auto-sufficienti, soldi a go go ai politici x niente, ecc… e soprattutto risparmiamo i 2 €uro per la votazione e iscrizione…

    "Mi piace"

  5. Avatar Amedeo
    Amedeo

    “La scelta di sostenere Vendola è avvenuta in seguito a un ampio dibattito, dopo una serie di interventi che hanno condiviso la visione attuale di un Paese in piena crisi economica e politica, come ha sottolineato il consigliere regionale Pino Lonigro, la peggiore dopo quella del 1929, con una disoccupazione galoppante e migliaia di imprese che chiudono i battenti. La cosa che mi lascia perplesso da persona apolitica ma molto attento ai fatti di casa nostra è che il Governatore Vendola non ha mai mosso un dito per aiutare la Capitanata( vedi la chiusura degli ospedali di Lucera, Manfredonia, Tribunali etc,,,,,,,,) ed a Orta nova c’è addirittura un partito politico che lo vota….Vendola lo vediamo in Capitanata solamente nei momenti in cui ha bisogno dei voti…

    "Mi piace"

  6. Avatar ANTONIO
    ANTONIO

    Votare Vendola??? ma voi vi siete bevuti il cervello, l’altro ieri hò fatto gli analisi del sangue si sono presi 20 Euro solo di tiket per due impegnative questa è la politica di vendola succhiare il sangue hai più deboli!!!!!!!!!!!!!! Ma fatemi il picere, almeno di stare zitti con queste stronzate del c…..zo………..
    E’ credetemi prima o poi capita a tutti di andare negli Ospedali per fare i controlli…..

    "Mi piace"

  7. Avatar GERARDO
    GERARDO

    Scusa ma la punta di diamante ha detto Bersani …. e mettetevi d’accordo!!!

    "Mi piace"

  8. Avatar antonio geom.staffiero
    antonio geom.staffiero

    Addebitare a Vendola la responsabilità dell politica antisociale del governo nazionale è un atto di disonestà intellettuale; vendola si sta rifiutando di attuare la politica restrittiva e sulla sanità è diffidato come il Lazio a rientrare entro i limiti imposti sia sulla spesa sia sulla riduzione dei centri ospedalieri. Altre sono le sue responsabilità: troppo timore nei confronti dei consiglieri regionali della sua maggioranza , subendo di fatto una condotta di scarso cambiamento nei rapporti con la società civile; troppo libertà ha concesso a certi suoi assessori che hanno fatto più politica di partito e personale che relazione e governo. A volte erano più attenti al rispetto istituzionale anche nei confronti delle amministrazioni di dx , che al rispetto della loro base elettorale: per dirla in termini alla Sauro “i voti dei nostri sono già i nostri, bisogna essere a disposizione degli elettori che non sono nostri”. Ne è un esempio il comportamento della Gentile. Mai visti ad Orta Nova i segretari provinciali e regionali dei partiti a rendere conto dell’azione del governo regionale, spesso solo la Gentile a fare politica di Partito che non le competeva e discriminazione nei confronti di altri partiti del Csx.

    "Mi piace"

  9. Avatar FRANCO
    FRANCO

    a guardare l’elenco dei coordinatori mi salta subito all’occhio una certa persona e di come abbia le idee molto chiare visti i suoi trascorsi come ex consigliere provinc. di AN e ora invece vota addirittura Vendola , ammazza che salto di “qualità”!!!

    "Mi piace"

  10. Avatar PEPPINO
    PEPPINO

    Per il geom.antonio staffiero: ma hà quale poltrona ispri?? nò perchè noi lo vogliamo sapere, con tutta questa filosofia che usi.. la politica è solo una, quella del MAGNA MAGNA.

    "Mi piace"

  11. Avatar antonio geom.staffiero
    antonio geom.staffiero

    x peppino: le poltrone li ho lasciate di mia spontanea volontà quando le ho avute. Non sono più residente ad Orta Nova e non faccio più politica attiva militante, però mi interesso di quello che succede nel mio paese e nel mondo da uomo di sinistra.Sono divenuto, da poche settimane nonno per la terza volta , di nipotini che vivono al Nord. Sono ancora vivo e umano. Ti basta? Mi trattengo spesso ad Orta Nova per assistere la mia vecchia mamma e la suocera, quando posso trascorro il tempo che mi rimane in Bisaccia (AV) dove l’ambiente fisico e umano è ancora a misura d’uomo. Questo è il vantaggio e d’altra parte il dovere di chi è pensionato .Ti basta? cordiali saluti anonimo.

    "Mi piace"

  12. Avatar IL CONTE DI MONTECRISTO
    IL CONTE DI MONTECRISTO

    DI ROSSO HO SOLO IL SANGUE CHE MI SCORRE NELLE VENE,A DIFFERENZA DI ALTRI CHE DI ROSSO HANNO SOLO IL C…O.
    SONO ROSSO DALL’INFANZIA.
    VIVO IN UNA ISOLA.DETENUTO IN ATTESA DI EVASIONE.
    SONO RICCO E PIENO DI “TESORI”.
    POLITICAMENTE SONO COME UNA RENNA FINLANDESE, POICHE’ HO SUBITO MOLTI TRADIMENTI.
    PER QUESTO MOTIVO MI VENDICHERO’ UTILIZZANDO IL MIO “TESORO”
    NASCOSTO, DI :
    DANGLARS – CADEROUSSE-VILLEFORT-MORREL.
    IL MIO AMICO “FARIA”,ANCHE LUI PRIGIONIERO PROVENIENTE DALLA CELLA 27, PRIMA DI MORIRE, MI HA ISTRUITO NELLE LINGUE STRANIERE,NELLA MATEMATICA , NELLA FISICA E NELLA TECNOLOGIA ELETTRONICA DELLE COMUNICAZIONI INTERNAZIONALI.
    IL MIO FEDELE SERVITORE “ALI” , DA ME NON HA STIPENDI,NON E’ UN DOMESTICO, E’ UNO SCHIAVO, E’ IL MIO CANE; EGLI E’ MUTO POICHE’ HA SUBITO LA MUTILAZIONE DELLA LINGUA DAI SIGNOROTTI DEL POSTO.MA MI INFORMA DI TUTTO-SPIA TUTTO-E PIAZZA “CIMICI”.

    "Mi piace"

  13. Avatar carro
    carro

    Vorrei fare una provocazione al consigliere Maffione sai bene quello che sta succedendo ma non abbiamo una tua presa di posizione pubblica tranne il volantinaggio.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.