Una seduta del consiglio comunale di Orta Nova
Una seduta del consiglio comunale di Orta Nova

Si conclude in queste ore una settimana abbastanza tribolata per la politica ortese, se da una parte il centrosinistra guidato dal sindaco Iaia Calvio si prepara alla “resa dei conti” a livello nazionale, con il ballottaggio tra il segretario Pierluigi Bersani, ed il “rottamatore” Matteo Renzi, il centrodestra scende in piazza quest’oggi, ma questa volta non con l’ex sindaco Moscarella, ma bensì con l’ex vicesindaco Gerardo Tarantino, che in settimana ha attaccato il presidente del consiglio comunale Gerardo Ragno e l’amministrazione Calvio, che a detta del consigliere del Popolo delle Libertà, avrebbe negato un’intervento dello stesso consigliere nella seduta di martedì scorso. Durante la stessa seduta si inoltre registrato l’attacco dei consiglieri Antonio Bellino e Massimo Costantini, dichiaratisi negli scorsi mesi indipendenti. Nella seduta dedicata al bilancio, gli ormai ex consiglieri di maggioranza, hanno fatto venir meno il proprio consenso al sindaco Calvio, che però si è giovata dell’appoggio di Antonio Curci e del consigliere Lorenzo Annese, che in precedenza aveva apprezzato la volontà dell’amministrazione Calvio di far luce sulla zona Pip2, argomento spesso trattato nella scorsa legislatura dal consigliere dei Riformisti. In settimana altri protagonisti della scena politica ortese potrebbero scendere in piazza in un clima che si fa sempre più incandescente, e mentre il sindaco Calvio si appella alla responsabilità dei consiglieri comunali, molti altri aspetti ad oggi rimangono oscuri, nell’attesa che possano essere meglio chiariti agli occhi di una città che sembra non averci capito molto, nella speranza che le scelte programmatiche ed il futuro di Orta Nova, non diventi argomento ed oggetto di questioni politiche ben lontane dalle esigenze di una città intera.

16 risposte a “Scende in piazza anche Tarantino, clima teso in consiglio comunale”

  1. Avatar POLiTBURO
    POLiTBURO

    Evviva la democrazia.
    Tutti possono parlare e tutti possono criticare.
    Non Offendete con insulti vergognosi, altrimenti fate capire il poco spessore dei vostri acuti ragionamenti.

    "Mi piace"

  2. Avatar UN PUNTINO SULLA i
    UN PUNTINO SULLA i

    tarantinooo! dichi, dichi pure! ma mi facci il piacere!
    http://www.teleradioerre.it/news/articolo.asp?idart=72212

    "Mi piace"

  3. Avatar maurino
    maurino

    E’ stato vicesindaco della città? Quando? Dov’era? Non scherzate a me non risulta!

    "Mi piace"

  4. Avatar GERARDO
    GERARDO

    Puuuaaaaaa….

    In occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario 2012, il procuratore regionale Francesco Lorusso ha ipinto un quadro a dir poco allarmante della allegra gestione con la quale Vendola gestisce la regione Puglia.
    Numerosi gli episodi segnalati di frodi commesse in danno dei bilanci nazionale ed europeo, nonchè “fenomeni ricorrenti di malcostume amministrativo e di gravi negligenze nella gestione di opere pubbliche”.
    Questi alcuni dei temi al centro delle indagini su cui si è concentrata nel 2011 la Corte dei Conti Regionale della Puglia. I casi “più salienti” riguardano contributi pubblici, anche di derivazione comunitaria, “percepiti illecitamente da privati” che “talvolta hanno approfittato anche della collusione o accidia di pubblici funzionari” ma anche della “sostanziale insipienza serbata da alcuni istituti di credito”.
    Secondo Lorusso, sono “numerose le truffe consumate da dipendenti regionali” che “hanno conseguito indebitamente il rimborso di spese di vitto mai, o solo parzialmente, da essi sostenute”. Inoltre, la Corte ha riscontrato “reati di concussione, truffa e falso commessi da un dipendente regionale nel riscontrare e vigilare sulla riscossione delle tasseautomobilistiche”.
    Senza dire poi dei “numerosi casi di indebita corresponsione, a favore di impiegati e dirigenti soprattutto di enti locali, di emolumenti e compensi in violazione del canone di onnicomprensività retributiva”.
    E ancora “illegittimi affidamenti, in regime di proroga, di diversi servizi, anche informatici, presso taluni Comuni e Asl”. Sono inoltre “diverse le irregolarità accertate presso un’autorità portuale” che “ha affidato direttamente” a una “società privata beni demaniali” percependo “canoni incongrui”. Poi Lorusso addita quello che è il fiore all’occhiello di Vendola: il sistema di consulenze per proiettare la Puglia nel futuro. Sentite che ne pensano la Corte ed il dr. Lorusso, riportato nero su bianco nella relazione: “Continuano a pervenire denunce relative a incarichi esterni di consulenza, riguardanti prevalentemente quelli conferiti presso enti locali”.
    Nel 2011 sono stati aperti “3.797 fascicoli istruttori” e “dopo doverosi accertamenti” sono stati “adottati 2.077 provvedimenti di archiviazione cui vanno sommati altri 404 di archiviazione immediata” (mentre per i rimanenti 1316 si va a giudizio, ndr). Quanto ad eventuali “danni arrecati al pubblico erario”, nel corso del 2011 “l’attenzione di questa Procura si è incentrata”, benchè le indagini siano tutt’ora in corso, su “contributi pubblici” erogati in favore “di privati”; sul “rimborso in favore del rettore di una università degli studi, di spese per viaggi e soggiorni, da questi asseritamente effettuati per ragioni istituzionali, mentre erano realmente personali”. Infine, Lorusso segnala indagini ed accertamenti anche sulla gestione, a livello regionale, dei corsi di formazione professionale finalizzati all’inserimento lavorativo di giovani diversamente abili”; e sulle “parcelle professionali di notevole entità liquidate dalla amministrazione regionale ad uno studio legale esterno”; sui reati di truffa e corruzione ipotizzati a carico di funzionari di una Asl, nelle procedure di evidenza pubblica finalizzate ad acquistare strumentazioni elettromedicali”.
    Questo lasciando da parte gli emolumenti principeschi dagli assessori regionali e gli incomprensibili e provocatori privilegi di cui essi godono, puntualmente segnalati in molti post da Qelsi. Una cosa però va ammessa:la gestione Vendola perlomeno è trasparente, nel senso che viene a galla tutto quello che fa, e che si possono vedere tutte le nefandezze perpretate a danno dei contribuenti. Che possiamo dire? Speriamo che prima o poi questo inquietante personaggio venga messo in condizione di non nuocere alla comunità, che sia la giustizia od il popolo pugliese a farlo.

    "Mi piace"

  5. Avatar UN PUNTINO SULLA i
    UN PUNTINO SULLA i

    gerarduccio, gerardino…lo sapevi che al nostro dottorino non interessa quello che succede oltre le mura ortesi? lo dice esplicitamente su fb rispondendo a chi critica l’operato della destra nazionale e provinciale. non si salva nessuno! e quindi…cosa potrebbe capitarci di peggio? http://www.youtube.com/watch?v=fCeS1OZ7KNM

    "Mi piace"

  6. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    Ottimo ragionamento politico interpretato con freddezza ed ironia con un linguaggio semplice e lineare ad una piazza strapiena e incuriosita dai tantissimi episodi politici amministrativi avvenuti ultimamente nella nostra amatissima Città , composta da credo tutta la classe sociale Ortese , praticamente stavano tutti , per essere il suo 1° comizio da politico del Dott.Tarantino mi sembra un ottimo avvio. Una delle cose che mi ha colpito maggiormente è stata la storia della campagna acquisti e cessioni effettuata dalla nostra Sindachessa ,certamente………….la gestione del bene comune per questi nuovi amministratori fosse altro che una partita tra amici nella mezzana !!!!!

    "Mi piace"

  7. Avatar coraggio
    coraggio

    mi dispiace mo avast con tutta naturalezza la ciliegia e il cioccolato insieme fanno mon cheri e fantastico.

    "Mi piace"

  8. Avatar IL TARLO
    IL TARLO

    Caro “MO AVAST”,

    non consumare il tuo bagaglio lessicale tutto in una volta.

    Il tuo Tarantino,almeno ad Orta Nova,lo conoscono tutti.

    Un “vassallo” che pretende un trono dal suo “vecchio” imperatore.

    Il problema non è l’imperatore,il problema è che “la gleba” non vuole che

    il “vassallo” diventi imperatore, per già manifestata inadeguatezza al ruolo.

    Fattene una ragione.

    "Mi piace"

  9. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    X IL TARLOIDE : è nella natura umana che si consuma il dramma di chi e maestro e spesso viene scavalcato dall’allievo pertanto seguendo questa logica di vita tutti e due hanno ragion da vendere , sarà il responso del consenso popolare a determinare chi diventerà Imperatore e chi Vassallo e non la tua prosopopea idea di giudicare il bianco dal nero,
    dicono a bari a parl nacchjm ma r fatt nund oveir !!!!!!!!

    "Mi piace"

  10. Avatar IL TARLO
    IL TARLO

    C….C….C.. cosa dici? Non s’ capisc “nudd”.

    bianc,ner,prosopopeih…

    l’urtesi sann stancht. mttatil inta i c……lebbr.

    VA VIT FRGHT TUTT LA CARN,E’ RUMS L’USS.

    “SCIATE” A LAVORARE..

    "Mi piace"

  11. Avatar cuorematto
    cuorematto

    a giudicare dal numero dei commenti,il povero tarantino non se lo fila proprio nessuno.ne’ carne ne’ pesce.

    "Mi piace"

  12. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    Noi andiamo a lavorare e sopratutto creiamo posti di lavoro caro Tarloide , comincia TU lavorare e invece di giudicare sempre gli altri…………La morte di Gesù Cristo la festa dei Giudei .

    "Mi piace"

  13. Avatar laretoricadelmoncherì
    laretoricadelmoncherì

    ..dal punteruolo rosso alla politica retorica del moncherì: roba da sbellicarsi dal ridere…e il ragionamento sui rom e sui senza casa? lui non è contro i rom perchè è cattolico però se ne devono andare comunque….temi triti e ritriti, frasi e termini ripetute fino alla noia per aumentare i tempi del comizio cosciente della sua vacuità e assenza di argomenti, risultato: un comizio davvero squallido e fumoso con imbrogli argomentativi come il discorso sulla zona p.i.p.; divertente anche il commento sulla sua silente serenità da vicesindaco mentre chi strilla facendo opposizione è isterico, quindi adesso la destra urlante è isterica secondo il suo ragionamento! se tarantino per assurdo dovesse essere il futuro della destra ortese stiamo messi proprio male!… e i toni della ars oratoria: timido querulo e incerto e poi finale con arrocamento della voce alla moscarella style, sembrava parlasse peppino nei suoi ultimi peggiori comizi, il bello è stato il finale dove tarantino si congratula con moscarella, come se l’autore del comizio fosse quest’ultimo, un lapsus freudiano?

    "Mi piace"

  14. Avatar Pappati
    Pappati

    Bella la battuta sul cioccolatino….. Tarantiiii hai fatto presa anche sui Kommunist …
    Sann cutt tutt quand!!! Basti vedere i commenti!!!

    "Mi piace"

  15. Avatar Pappati
    Pappati

    Ma vedi… il tarlo inizia a parlare barese. Si vede che stai frequentando Bari!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.