Una seduta del consiglio comunale di Orta Nova
Una seduta del consiglio comunale di Orta Nova

In Consiglio Comunale dove erano attese le sue proposte programmatiche per riprendere il cammino, attraverso l’individuazione delle modalità e delle priorità degli interventi da attuare, ci ha sorpreso comunicando l’intenzione di “allargare” la maggioranza a due Consiglieri eletti di minoranza uno nei Riformisti e l’altro Italia di centro ossia (Annese e Curci) che alle elezioni da lei vinte hanno votato il candidato sindaco A. Porcelli con un altro programma tutto diverso dal suo, per la nostra città. La sua intenzione ha ricevuto qualche consenso di consiglieri di maggioranza, non il nostro. Anzi abbiamo fatto immediatamente conoscere il nostro dissenso e manifestato stupore, incredulità e rammarico. Non comprendevamo e non comprendiamo i motivi di tale decisione che snatura i confini della maggioranza che si è presentata agli elettori nel 2011 e da essi ha ricevuto il mandato di governare la Città di Orta Nova e di realizzare il programma elettorale, diverso ed alternativo alle forze politiche allora avversarie ed oggi prossime alleate. Non comprendevamo e non comprendiamo su quali valori e su quali principi condivisi si fonderà la nuova maggioranza. Ma essendo quella l’intenzione, il nostro dissenso non può limitarsi ad esprimere un’opinione e poi accettare la decisione. Si tratta delle ragioni essenziali di coesistenza in una stessa formazione politica, dei valori fondativi dello stare insieme. Per questa ragione, per motivi di trasparenza tra giunta e consiglio, ma di dimensioni enormi, non possiamo, non dobbiamo, non vogliamo accettare il  percorso politico che lei ci sta indicando. Come Consiglieri indipendenti siamo sicuri di dare, con questo gesto, un contributo di chiarezza e di limpidezza ai nostri concittadini, ancora di più ai percorsi politici che si sono intrapresi, distinguendoci ma consentendo, al tempo stesso, di procedere senza intralci a chi desidera proseguire su quella strada. Aggiungiamo che chi è stato molto severo con gli altri, non possa essere indulgente con se stesso Caro Sindaco. Resta immutata la stima personale, ieri come oggi come domani.

 Consiglieri Comunali Indipendenti

Massimo Costantini  – Antonio Bellino

19 risposte a “Bellino e Costantini: “La maggioranza uscita dalle urne non esiste più””

  1. Avatar Alfonso
    Alfonso

    Che squallore questo Consiglio Comunale del 21 cm. Gente che parla e nessuno l’ascolta, chi mastica la cicca, chi legge il giornale, chi non sa dare spiegazione logica ad un prestito decennale, chi parla assiduamente con il vicino. E noi paghiamo le conseguenze.

    "Mi piace"

  2. Avatar antonio
    antonio

    Non capisco! I due consiglieri si dichiarano indipendenti e quindi non garantiscono il voto, però non sono d’accordo ad allargare la maggioranza. Inoltre tutte le sere sono nella sede della PDL in piazza a prendere “ordini”……..MA A CHI VOGLIONO PRENDERE IN GIRO?

    "Mi piace"

  3. Avatar ortese onesto lavoratore
    ortese onesto lavoratore

    condivido con alfonso uno schifo non so degni di ricoprire certi incarichi isttituzionali. da premettere non tutti gende seria come i revisori de conti che non si sono mossi nemmeno x scranghirsi le gambe.percio vi dico prendete esembio. lavorate lavorate non pensate solo ai fatti personali schiena dritta e datv da f .seno dimettetevi che fate piu bella figura pure nei confronti dei vostri figli

    "Mi piace"

  4. Avatar L'artista
    L’artista

    Io direi, mai come questa volta, di ridare il mandato al popolo e ritornare a votare !!!

    "Mi piace"

  5. Avatar obiettivo
    obiettivo

    Ma che c’entra Iaia con Annese e Curci. Come possono coesistere visto che se le sono dette di tutti i colori?!
    Cosa li può tenere insieme???
    Se la maggioranza è snaturata bisogna rimettersi al corpo elettorale.
    Buon Natale a tutti!!!

    "Mi piace"

  6. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Primarie parlamentari PD: i candidati in Puglia e a Foggia

    „Il deputato di manfredonia Michele Bordo, la senatrice foggiana Colomba Mongiello, l’assessore regionale di Cerignola Elena Gentile e l’apricenese Elisa Matera. Sono questi i candidati parlamentari “ufficiosi”
    della provincia di Foggia alle primarie del Partito Democratico in programma domenica 30 dicembre. Dei 54 candidati pugliesi, otto sono della provincia di Taranto e di quella di Brindisi, 12 del Salento, 6 della BAT e 16 della provincia di Bari. Il Pd foggiano punta quindi sulle donne e sull’esperienza.“

    "Mi piace"

  7. Avatar osservatore stupito
    osservatore stupito

    Che dire ! Cari signori consiglieri la politica non è dei cittadini e quindi non esiste più; è cosa vostra,comprata o non comprata, e quella amministrativa in particolare ! Voi chi siete ? rappresentanti del popolo o possessori di alcune decine di voti di parenti ed amici? Quando vi intromettete tra cittadini e uffici comunali , che siete consiglieri o mediatori o altro ? La legge della 2^ Repubblica da al Sindaco il potere di governare e al Consiglio un contropotere di sostenerlo o meno. Fate questo secondo la Vostra coscienza o convenienza a seconda della vostra personalità. Si dice che il sindaco è persona onesta, anche se si riconosce una personalità stravagande ed esibizionista(superiore al comune), e che alcuni dei consiglieri chiedono cose non concedibili: es. posto di comandante VV.UU o altro; che deve dire un cittadino ? che i posti se li sono sempre spartiti gli amministratori ? che hanno chiesto sempre companatico per ogni atto significativo? Che a chi li ha sostenuto, quando sono andati al governo, hanno sempre riservato prebende e favori? E’ ciò che rivendicate? o chiedete di esercitate il vostro diritto di voto in Consiglio, maggioranza o non maggioranza ? Se è il diritto di voto nessuno ve lo vieta, motivandolo sia quando è positivo sia quando è negativo, e quando il Sindaco non avrà più la maggioranza si ritira a casa, insieme a tutti Voi. Certo la mancanza di un partito vero ostacola la chiarezza sulle questioni e sul loro superamento. Comunque il clima democratico è migliorato: si chiamano i Carabinieri in consiglio Comunale per zittire i cittadini che mormorano allo spettacolo che voi date, dopo aver pagato una esosa IMU. Cose che di solito succedono dove c’è la Mafia che disturba la sana politica.

    "Mi piace"

  8. Avatar UNO
    UNO

    ma si, chissenefrega! uno vale l’altro, eravamo già abituati alla figura dell’indipendente che aveva 2 piedi in una scarpa sin dai tempi dell’amministrazione moscarella. “in quel tempo” la giunta comunale era popolata da strani esseri che si definivano, appunto, indipendenti, ma continuavano a fare l’assessore, salvo poi dimettersi da tale carica un istante prima dello scadere del mandato. guarda caso il costantini è amicone del principe nostrano del trasformismo. certamente avrà avuto la “giusta dritta” per ripetere l’impresa.
    ma queste sono chiacchiere che non riempiono pancia!
    semmai “analizzate” questa delibera comunale che riguarda la famigerata pista ciclabile targata moscarella/calvio
    http://egov.hseweb.it/ortanova/mc/mc_p_dettaglio.php#
    è una vergogna, cornuti e mazziati.
    il comune riconosce a 3 privati cittadini delle cifre non indifferenti perchè tale pseudopistadistacippa invade la loro proprietà privata.
    faccio queste domande: ma questa pista ciclabile chi l’ha chiesta? così com’è a cosa serve? secondo voi sono stati spesi bene quei soldi (500.000 euro) che i marseglia hanno dovuto sborsare per “convincere” la precedente amministrazione comunale ad assegnare loro il progetto con fondi fars) di riqualificazione di una zona periferica ortese?
    BUON NATALE

    "Mi piace"

  9. Avatar Giulio
    Giulio

    Il pd foggiano dovrebbe puntare su Monica!!!

    "Mi piace"

  10. Avatar Antonio Corbo
    Antonio Corbo

    Cari amici concittadini, oggi non è il momento di buttare la spugna o rassegnarsi allo status quo, semmai è quello di riprendersi la sovranità come popolo nel governare la cosa pubblica. Le attuali amministrazioni comunali, non rappresentano la volontà dei cittadini, sono il frutto di una legge che, quando fu concepita, fu fatta solo per garantire la cosiddetta “governabilità”. Pur di ottenere la governabilità quella legge calpesta il volere del popolo sovrano.
    Esempio lampante ne è l’amministrazione comunale del Comune di Orta Nova. L’attuale maggioranza governa dopo aver preso al primo turno, circa il 25% del consenso dei cittadini di Orta Nova. Quindi meravigliarsi di quello che succede in Consiglio Comunale è poco : i cittadini devono riprendere in mano il diritto al governo della cosa pubblica. Democrazia significa governo del popolo, non governo di pseudo rappresentanti del popolo. Nel programma dell’attuale maggioranza, non era previsto l’aumento delle tasse, anzi c’era l’impegno per aiutare le attivitá produttive, come l’agricoltura e gli insediamenti nella zona PIP. Invece per aiutare i cittadini ci ritroviamo con una bella botta al massimo dell’IMU. Sul banchetto elettorale ci si è riempiti la bocca di democrazia partecipata, dove sta ? Quando è stato detto o chiesto ai cittadini ortesi che si sarebbe messa una nuova tassa locale di queste proporzioni, e per fare cosa ? A occhio e croce nelle casse del Comune di Orta Nova , con l’IMU , entreranno più di 3 mln di €uro. In quale maniera verranno utilizzate e a chi saranno destinate queste risorse ? Cari concittadini continuare a delegare la nostra sovranità in questo sistema post-democratico non basta più. O facciamo un passo innanzi verso un sistema a democrazia partecipata (meglio se diretta) o sarà sempre e solo fiato sprecato. Fino a che continueremo a cedere e delegare la nostra sovranità con il solo meccanismo del voto e ci saranno leggi che garantiranno solo gli eletti e non i cittadini che li hanno votati, continueremo ad avere soltanto il diritto, scusatemi il termine, di “latrare” per le bastonate ricevute. Antonio Corbo.

    "Mi piace"

  11. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Domani sera, credo alle ore 19, rientra dalla finestra ad Orta Nova un’artista dal sottoscritto offerto in concerto ai concittadini nell’estate ortese 2011, che trovò l’ostracismo dell’amministrazione. Tale giovane è stato vincitore del premio de Andrè 2009 e premio della critica a Musicultura 2010. Ad Orta Nova accompagnerà con la sua chitarra le poesie della Prof.ssa Tarantino. Credo sia una serata da non perdersi ! E rinnovo l’invito sia all’amministrazione che allo stesso artista a programmare una iniziativa adeguata, magari nel cinema Cicolella.

    "Mi piace"

  12. Avatar coraggio
    coraggio

    la casta si e formata in comune viva gli amministrati del sindaco

    "Mi piace"

  13. Avatar cometa
    cometa

    cari il gatto e la volpe(costantini-bellino),e’ inutile che volete girare la frittata.la realta’ e’ un’altra:pensavate di creare problemi all’attuale amministrazione e di ricattare il sindaco con le vostre chiamiamole “richieste”.ma vi e’ andata male perche’ siete stati subito rimpiazzati.quindi l’alleanza con curci e annese e’ stata una conseguenza del vostro comportamento scellerato ed irresponsabile.non fate le vittime,e’ un ruolo che non vi si addice.dal comunicato non si capisce se siete dentro o fuori dalla maggioranza.adesso abbiate le p…e di uscire da questa maggioranza una volta per tutte e di lasciare in pace la gente con questo teatrino che ormai ha stufato tutti.
    ps:e secondo voi la gente dovrebbe credere a quel comunicato?chi vi conosce ha capito tutto e sa che non siete “credibili”.

    "Mi piace"

  14. Avatar natalino
    natalino

    e bravi,avete scritto la lettera di toto’ e peppino!!!!!!(forse quella di toto’ e peppino era piu’ scorrevole e con piu’ contenuto).

    "Mi piace"

  15. Avatar stcstanc
    stcstanc

    Sono pienamente d’accordo con cometa, le cose stanno proprio così, a chi volete darla a bere.
    Purtroppo ci frega questa legge elettorale che prevede il ballottaggio oltre 15000 abitanti, Orta Nova per soli 2000 abitanti in surplus è soggetta a questa stronzata. Questo perchè al primo turno decide il popolo, al secondo purtroppo i giochi politici, gli inciuci, gli accordi sottobanco etc…questa porta ogno volta ad una devianza della volontà popolare e queste sono le conseguenze.

    "Mi piace"

  16. Avatar HIROITO
    HIROITO

    BANZAI

    "Mi piace"

  17. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Essere “indipendente” dovrebbe essere una garanzia di buona amministrazione; quindi votate le cose buone e bocciate quelle cattive con la dovuta informazione ai cittadini. Che problema c’è ?

    "Mi piace"

  18. Avatar coraggio
    coraggio

    x cometa sicuramente sei di parte o addirittura sei dell’amministrazione se per te va bene che entrino annese e curci dillo chiaramente non nascondere quello che pensi . La verità e una sola la giunta lavora da sola non in sintonia con i consiglieri, pensa che le delibere di giunta prima che vanno in consiglio per essere deliberate o ratificate , molto prima vengono già spedite alla regione, se tutto questo e essere democratici lascio a te la facolta di esercitare la tua mente. Non possiamo dicono i consiglieri non vogliamo il percorso politico intrapreso dal sindaco, se per i cittadini va tutto bene va bene anche al sindaco. Cometa deve dire cosa ha fatto questa amministrazione in due anni di governo nulla, questo e il punto , gli assessori ai rami cosa anno proposto al consiglio niente, il mercato da spostare quando? i parcometri deliberati quando? la differenziata quando?
    il rifacimento del manto stradale quando? la sostituzione dei cassonetti quando? tutto questo che si doveva asservare nel programma quando?
    l’unica cosa e quella di stare attacato alla poltrona.
    Come sindaco non dveva rivolgersi alla minoranza ma doveva dimettersi per non aver rispettato un programma elettorale Quando?
    I cittadini stanno pagando IRPEF 8% l’IMU 6/000 prima casa 9.60 secnda casa 7.60/000 terreni, 3 milioni di euro incassati vediamo cosa restituiscono a cittadini nei servizi Quando? un segretario che nell’ultimo consiglio chiede di esercitare la professione in tre comuni di cui due insieme fanno 2000 abitanti sta al 50% nel comune di Orta Nova 18000 abitanti al 50% quando? cometa informati bene prima di parlare a vanvera. un amico del sindaco.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.