La Fontana Ecologica di via Gronchi
La Fontana Ecologica di via Gronchi, foto di Luca Caporale

Oggi alle ore 16.30 ci sarà l’inaugurazione delle tanto attese fontane ecologiche. I cittadini ortesi potranno usufruire di questi distributori automatici di acqua frizzante e naturale, abbassando notevolmente i costi di acquisto e contribuendo ad abbattere l’inquinamento ambientale. Si pagherà soltanto 5 centesimi al litro. L ‘obiettivo è quello di erogare 1.000 litri al giorno evitando il conferimento in discarica di circa 700 bottiglie di plastica con un notevole risparmio ambientale tra energia, acqua e CO2. L’appuntamento è fissato in Largo F. Turati e in Via Gronchi!

10 risposte a “Inaugurazione quest’oggi ad Orta Nova delle Fontane Ecologiche”

  1. Avatar andrea merisi
    andrea merisi

    facciamo una scommessa: secondo voi quanto dureranno ? …proviamo a delineare un quadro molto chiaro di ciò che avverrà a breve…… dunque vediamo un pò… scritte sulle pareti (o essendo in legno, bruciature ovunque con messa in pericolo per la piccola struttura)… tentativi di scasso per accedere alla piccola cassetta dei soldi…rottura dell’impianto intero………sogno troppo?? no !! è solo che i vandali che girano nel nostro paese sono diventati troppo prevedibili….peccato che nessuno sente e nessuno vede mai niente (campana del purgatorio docet !! )

    "Mi piace"

  2. Avatar Gino
    Gino

    Ma … scusa Iaia ti sei battuta per non privatizzare l’acqua, adesso che fai? Mi ricordo che hai messo il gazebo in piazza e dicevi che queste referendum lo si doveva vincere per il popolo. Mi ritrovo con l’aumento della TARSU e l’acqua pubblica a pagamento. Che strana la vita, quello che dici la sera non lo trovi la mattina. ne stai facendo una dietro l’altra.

    "Mi piace"

  3. Avatar saveriogaeta

    Andrea, a Ordona (che non mi pare disti migliaia di km da Orta Nova) la fontana funziona perfettamente da oltre un anno, senza un minimo segno di vandalismo… Addirittura ci sono persone che fanno volontariamente la guardia alla fontana affinché nessuno si permetta di deturparla!

    "Mi piace"

  4. Avatar BASTA PROPAGANDA
    BASTA PROPAGANDA

    Gino, ma che blateri, ma che dici, ma smettetela, trovate argomenti migliori, vergogna, e basta!
    Le fontanelle sono ecologiche, servono, cioè, a risparmiare plastica, che c’entra l’acqua pubblica con l’erogazione delle fontanelle.
    Le fontanelle dovrebbero servire ad evitare di comperare confezioni di acqua in bottiglie di plastica.
    Ad Orta Nova, In Puglia, l’acqua è pubblica per tutti, anche per te che non conosci la differenza tra pubblico e privato e ti dimentichi di collegare il cervello alle mani prima di scrivere.
    Riprendetevi, cercate di evitare di mandare il cervello all’ammasso, altrimenti, tra poco, all’ammasso ci andiamo tutti.

    Per inciso, neanche la TARSU è aumentata.

    "Mi piace"

  5. Avatar Aria nuova
    Aria nuova

    Tra pagare pochi centesimi per litro e comprare acqua a pagamento dai privati a costi superiori….quale scelta tutela il valore pubblico dell’acqua ?

    "Mi piace"

  6. Avatar Mo Avast

    LA DIFFERENZA TRA NOI LIBERAL DEMOCRATICI CRISTIANI E I SINISTROIDI STA NELLA OBBIETTIVITÀ DI UN GIUDIZIO O DI UNA CRITICA , I SINISTROIDI SONO COME BUFFON CHE PUR CONSAPEVOLE CHE LA PALLA ERA ENTRATA DI UN METRO NELLA PORTA SI OSTINO A DIRE CHE ERA FUORI FACENDO UNA FIGURACCIA MESCHINA AGLI OCCHI DI TUTTO IL MONDO, NOI TUTTI INVECE ABBIAMO SOSTENUTO CHE IL RIGORE DEL MILAN SULLA UDINESE NON CERA , PERTANTO L’ACQUA PURIFICATA PUBBLICA A PREZZO POLITICO BASSO E COSA BUONA E GIUSTA……BRAVA IAIA LA GAIA CHE POI NOI ORTESI SIAMO DEI PEZZI DI M…A CHI AMMINISTRA NON HA COLPE , ANCHE SE CONSIGLIO DI AUMENTARE I CONTROLLI E LE SANZIONI PER GLI ANIMANOIDI !!! ,

    "Mi piace"

  7. Avatar à livella
    à livella

    Solo gli imbecilli e quelli in male fede non riescono a comprendere che tutto ciò che è nuovo ha bisogno di essere recepito.
    Se questo, nei secoli e secoli che si sono susseguiti non fosse avvenuto, ora saremmo ancora, all’era della……… pietra.
    Ognuno è libero di esprimere la propria opinione, essa però, è direttamente proporzionata al quoziente intellettivo di chi la esterna!
    Per cui, considerato che, il ritenersi intelligenti e sapientoni è umano, si abbia almeno la modestia di assicurarsi , prima di scrivere , che la spina sia inserita nella presa………… dell’Intelletto !
    Buon lavoro a tutti !

    "Mi piace"

  8. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Ma le fontanelle sono di un privato che ha ritenuto di investire in un prodotto più economico ,con riflessi ambientali, o sono del Comune? Se fossero di un privato nulla questio; se fossero del Comune sarebbe una iniziativa comunque finalizzata a contrastare il mercato dell’acqua in bottiiglie di plastica , con risvolti ambientali, e a rispondere al bisogno di chi non gustando l’acqua del rubinetto ritiene di recuperarla in modo diverso con l’uso di bottiglie di vetro.

    "Mi piace"

  9. Avatar GINO CERVI.
    GINO CERVI.

    PER ricordare a qualcuno,mi preoccupo perchè come al solito avete poca memoria, questa fontana avrà anche un costo a carico della comunità, leggetevi la delibera di qualche mese fa: la corrente e l’acqua da depurare è tutta a carico del comune…..per un periodo di tempo,, e poi??? leggete informatevi…

    "Mi piace"

  10. Avatar indiano
    indiano

    caro luca caporale,ti chiedo la cortesia di censurare il modo di esprimersi del sig. mo avast nei confronti del nostro sindaco.gradirei che venisse chiamata semplicemente come ‘sindaco’ o ‘sindaco calvio’ e non ‘iaia la gaia’.non capisco chi gli dia tanta confidenza a questo sig. mo avast.vuole o non vuole e’ il sindaco di tutti,nonche’ primo cittadino,nonche’ pubblico ufficiale.gradirei un po’ piu’ di educazione e di rispetto per le istituzioni.grazie

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.