Il sindaco di Orta Nova Iaia Calvio
Il sindaco di Orta Nova Iaia Calvio

“La ristrutturazione e riqualificazione funzionale del Centro comunale per la raccolta dei rifiuti e’ un tassello della più ampia strategia che stiamo elaborando per ottenere risultati apprezzabili nella differenziata”. E’ la sindaco Iaia Calvio ad indicare l’orizzonte operativo dell’Amministrazione comunale “pur in quadro normativo assai confuso e incerto ed in condizioni finanziarie certamente non ottimali”. A supportare tecnicamente l’indirizzo elaborato dall’assessorato comunale all’Ambiente sarà la SIA, il braccio operativo del Consorzio di bacino ATO FG/4, a cui la Regione Puglia ha recentemente assegnato un finanziamento per migliorare, appunto, la raccolta differenziata. “Nel programma approvato c’è l’adeguamento dell’attuale Centro di raccolta alle più recenti normative in materia di conferimento di plastica, vetro, cartone e quant’altro sia riciclabile – afferma il direttore della SIA Francesco VasciaveoE coglieremo questa opportunità anche per far conoscere e comprendere ai cittadini quale sia la funzione della struttura e per migliorarne la fruibilità da parte degli utenti, che ci auguriamo siano molto più numerosi degli attuali”. Dal canto suo “l’Amministrazione comunale ha scelto di rendere ancora più efficace l’investimento fatto dalla Regione Puglia e chiesto alla SIA di valutare operativamente una serie di ipotesi progettuali maturate in questa prima fase di governo della città – aggiunge la sindaco – Dalla raccolta porta a porta in alcune zone, a quella domiciliare di prossimità in altre per arrivare alla separazione della frazione umida e ridurre al minimo il conferimento in discarica. Questo della strutturazione efficiente della raccolta differenziata e’ tra i più qualificanti e simbolici obiettivi programmatici di mandato, perché si tratta di un servizio capace di incidere positivamente sulla qualità della vita dei nostri concittadini e ridurre il gravoso peso della fiscalità locale. La ritrovata sintonia operativa con la SIA – conclude Iaia Calvioe’ l’indispensabile premessa alla sua realizzazione”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

13 risposte a “Raccolta differenziata rifiuti, Calvio: “La riqualificazione del Centro comunale e’ il primo atto della strategia per la strutturazione efficiente del servizio””

  1. Avatar QUELSO
    QUELSO

    COMPLIMENTI CONTINUATE A FARE FIGURE.
    QUESTO E’ UN FINANZIAMENTO OTTENUTO DALLA PASSATA AMMINISTRAZIONE, E VOLETE SPACCIARLO PER VOSTRO

    TARANTINO (PDL): FINALMENTE LA REGIONE PUGLIA FINANZIA IL CCR (CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE).

    pubblicata da Dino Tarantino il giorno Venerdì 30 marzo 2012 alle ore 15.13 ·

    Il centro di raccolta comunale (CCR) tra via Ravera, Di Pergola, Zaccagnini, finalmente è in via di finanziamento regionale.Un’area di mq 3,965 che già fu destinata dalla precedente amministrazione come piazzola di stoccaggio di rifiuti ingombranti, che il Comune di Orta Nova in collaborazione con il Consorzio Igiene Ambientale FG/4 e la SIA, presentarono un progetto per la partecipazione al finanziamento per la costituzione di un centro di raccolta comunale, protocollato il 20.12.2010 ed approvato dalla Regione Puglia il 20.1.11. Il progetto definitivo per l’adeguamento del Centro Comunale di Raccolta comporta la spesa di E 208.429,87, di cui il 70% è a carico della Regione Puglia e per la restante somma parte cofinanziata con i propri fondi del Consorzio Igiene Ambientale FG/4 con nessuna ulteriore spesa a carico dell’Ente comunale.
    “Finalmente la Regione Puglia sbocca i finanziamenti. – dice Dino Tarantino consigliere in carica al PdL ortese – Dopo i 500mila euro per la bonifica della discarica in Località Ferrante, questo ulteriore finanziamento avvalora i nostri sacrifici” – Continua Tarantino – “Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti ed auspichiamo che il Sindaco Calvio e l’Amministrazione attuale continui a lavorare per il bene della nostra città”.

    "Mi piace"

  2. Avatar M.
    M.

    aggiungerei un chissenefrega a chi rivendica la paternità dell’atto. ditemi perchè devo fare la raccolta differenziata se so a priori che la mia plastica, il mio cartone, la mia legna diventeranno cdr da bruciare nell’inceneritore di tressanti!!
    tarantino e iaia non avete speso un solo attimo del vostro prezioso tempo per difendere questo territorio dall’assalto degli inceneritori, voglio augurarmi che lo facciate da questo momento, per la vostra credibilità e per la salute di tutti.

    "Mi piace"

  3. Avatar Pino
    Pino

    Lo sfigato che non riesce a trovare spazio, parla a sproposito! Senza cognizione e getta fango su tutti … Fai un piacere al popolo! Vat cur c!!!
    Se la Sindaco ha cercato di distorcere la realtà, è giusto che il consigliere abbia controbattuto.
    M. …. dicono che dal bilancio della passata amministrazione hanno trovato parecchi soldi risparmiati …. e come mai IAIA ha tassato al massimo i cittadini????
    Caro M …. vedi, come gira la ruota … ti affretti sempre a dare spiegazioni affrettate …. e poi è normale che ti escludono tutti!!! e poi vieni a rompere le scatole nei blog … per ritagliarti il tuo spazietto del c….

    "Mi piace"

  4. Avatar QUELSO
    QUELSO

    Questi personaggi della sinistra hanno questo vizio …. We DIDE …. scaricati questa ……

    "Mi piace"

  5. Avatar laguerradeifake
    laguerradeifake

    rispondo al sig.quelso…a proposito della guerra dei fake o trolls su facebook, i vari ” dino tarantino” o “pdl orta nova” o “il fioretto” “il corsaro nero” (se non sono fake questi che sarebbero?), attivissimi a darsi di gomito tra di loro su cose che fanno comodo, bannano e tolgono dalle amicizie chi non la pensa come loro, cancellando commenti ed altro, quindi fanno le stesse e medesime cose, hanno proprio una bella faccia di tolla….ma pensassero ai moncherì e ai punteruoli rossi del Kaiser….

    p.s bellissimo l’incontro nel comitato elettorale del pdl, i capitani coraggiosi (tarantino e moscarella) che ripetono fino allo sfinimento sempre le solite barzellette, tarantino che rilegge pari pari il suo unico e speriamo ultimo comizio anche sta volta…ma si speriamo che ne faccia altri almeno si ride….cambiate registro, anzi cambiate i personaggi, fate venire fuori il fioretto che è in voi ed il corsaro nero e tutta la filibusta almeno ci sarebbe aria di rinnovamento….e c’era bisogno di landella che doveva venirvi a raccontare le solita balle berlusconiane già sentite in tv?….pure tosti a capire la lezioncina di silvio….siete irrecuperabili!

    "Mi piace"

  6. Avatar mementorazr87
    mementorazr87

    DELUSIONE

    Sono un umile cittadino ortese… Volevo lasciare un commento d’ indignazione e rabbia verso l’amministrazione comunale di questo paese, ahimè e purtroppo in evidente situazione di degrado sia a livello ambientale, morale, culturale e amministrativo…
    Logicamente questo commento è diretto principalmente al nostro caro sindaco e a tutta la sua amministrazione. In questi due anni a parte per quanto riguarda il discorso semaforico a cui do il merito, non è stato fatto nient’ altro d’eccezionale come ad esempio riparare totalmente le strade anziché tappezzarle con il cemento in alcune vie o addirittura venivano situate temporaneamente sulle buche, le classiche transenne che vengono usate in caso di processioni e festività, questo per quanto riguarda la situazione stradale.
    Sono stati spesi più di 10000 euro per quanto riguarda l’ area di sgambettamento per cani; questa, caro sindaco non è una città dove purtroppo le aree libere per quanto riguarda i cani sono poche dato che vige l’ industria, anzi a dir la verità ci sono i parchi e vengono utilizzati gratuitamente dai cittadini. Dato che il nostro paese, è un paese prettamente agricolo ABBIAMO ettari ed ettari sterminati di campagne private e non e abbiamo sopratutto una villa comunale che viene usata poco.
    In due anni non è stata fatta una disinfestazione, è stato mandato solo il bando; anzi è stata fatta ma non grazie a voi, ma grazie ai cittadini che privatamente andavano girando la notte d’ estate con il trattore e il veleno che si usa nelle vigne. Una situazione a dir poco scandalosa.
    Da ieri le strade di questo paese sono diventate magicamente blu, se è passato gargamella con i puffi allora m’è sfuggito, come mai è stato deciso di mettere i parcheggi a pagamento? Facendo così si andrebbe ad incrementare ancora di più il non sense e la non curanza della segnaletica stradale.. prima cosa e seconda cosa, come suddetto, questa non è una città cara sig.ra Calvio dove bisogna girare ore ed ore per trovare un parcheggio. Comunque spero che i soldi di noi fessi dato che dobbiamo pagare anche questo, vengano utilizzati al meglio e non per futilità.
    In ultimo, volevo sapere cosa ci fanno persone che non sono ne assessori ne consiglieri e che non sono mai state candidate ad amministrare insieme a lei, un consiglioda amico: NON SI FACCIA INFIOCCHIARE DA QUESTA GENTAGLIA…
    Spero che questo commento possa svegliare in lei la voglia di agire e di far finalmente qualcosa per questo paese…
    La ringrazio per la sua attenzione e
    Cordiali saluti con affetto
    Un umile cittadino

    "Mi piace"

  7. Avatar mementorazr87
    mementorazr87

    P.S: anche se il commento suddetto non rientra nell’ articolo del blog sulla discarica ho voluto comunque precisare situazioni che mi urtano alquanto…

    "Mi piace"

  8. Avatar indiano
    indiano

    sig.ra memento…. non dica fesserie.andando con ordine lo staff(aridaglie)non costa nulla.secondo:direi che il parcometro sia una cosa buona ed utile.vedra’ che adesso non dovra’ piu’ girare x parcheggiare:basta pagare oppure andare a piedi.terzo,non so se ha letto l’opera di riqualificazione della zona vicino alla nuova USL(anche questa creata da questa amministrazione).dimenticavo la villa e’ stata riaperta da questa amministrazione in quanto il moscafascio l’aveva fatta chiudere.quarto:la ristrutturazione degli uffici comunali(ci sono persone ancora legate al moscafascio che fanno ostruzionismo impedendo il disbrigo di pratiche importanti per il paese).se avrete pazienza seguira’ videosorveglianza,raccolta differenziata,etc…dimenticavo tutto questo senza che il mosca avesse lasciato denaro(ci ha lasciato solo mutui x 20 anni).

    "Mi piace"

  9. Avatar QUELSO
    QUELSO

    laguerradeifake … mi dispiace! Sei come il tuo amico che dirige l’armata rossa sul comune … sterile! Poverino, che succede rosichi? Perchè rosichi? non riesci più a scrivere, perchè vieni contestato???
    credevi che tutto ti era concesso?
    No adesso basta!
    Fai sapere agli amici come pagherete con 40 mila eruo il vostro segretario del PD cittadino MAFFIONE.
    farete i mutui? e dicevate che il comune era in deficit???
    avevate detto che la regione aveva finanziato 400 mila euro …. e si scopre ce è un prestito!

    Adesso ci mettete i parcheggi a pagamento!
    e tu parli di fake … punteruoli e via discorrendo …
    state bevendo il sangue dei cittadini!

    "Mi piace"

  10. Avatar QUELSO
    QUELSO

    Tutti gli ortesi aspettano …

    "Mi piace"

  11. Avatar mementorazr87
    mementorazr87

    Cari indiani che fate la danza della pioggia inutilmente senza ricavare niente… Purtroppo gli indiretti della tribù dello staff prendono i soldi… Andate a leggere le delibere, date da un vostro consigliere di maggioranza se volete ve le faccio pubblicare, anzi se date l’ indirizzo ve le mando a casa… Per quanto riguarda i parcheggi non è mica detto che per forza io devo andare ad un parcheggio a pagamento, legge prevede che ogni per i parcheggi a pagamento deve esserci un numero uguale al num. Di parcheggi liberi e poi avete addirittura ristretto la carreggiata… E sicuramente sarete contestati…. Queste sono persone che la patente la prendono con i punti del dash… Io avevo votato voi per avere un cambiamento al quanto radicale però purtroppo questo cambiamento, a mio avviso non arriverà mai… Il cambiamento si ha non facendo del bene a se stessi, per non dire un altra parola, ma agli altri perché purtroppo abbiamo già subito con la scorsa amministrazione, quindi perché continuare a subire inutilmente… Caro indiano con tutti questi soldi dell’ imu alle stelle vorremmo vedere non dico l’impossibile ma almeno la ristrutturazione delle strade… Dico i soldi dell’ imu come tutti i soldi che sono stati spesi per le sciocchezze come, e ripeto, l’ inutile area di sgambettamento rinnovo la cifra 10000 euro… Quindi cerchiamo di fare cose più concrete…

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.