Le proteste dei commercianti nello scorso giugno davanti alla struttura di V.le Ferrovia
Le proteste dei commercianti nello scorso giugno davanti alla struttura di V.le Ferrovia

Ancora una volta si alza la voce dei cittadini ortesi contro il supermercato di V.le Ferrovia, nella foto a sinistra un momento della protesta dei commercianti ortesi del 13 Giugno, giorno del santo patrono, in cui il supermercato non osservò l’ordinanza di chiusura emessa dal sindaco, cosa che suscitò le ire del sindaco Iaia Calvio e del parroco Don Giacomo Ciurulli, che durante i festeggiamenti parlarono di grave atto nei confronti della città. Poi la notizia negli scorsi mesi di una indagine sulle Fiamme Gialle sui finanziamenti PIRP che hanno permesso la costruzione della struttura, ora la denuncia di un lettore sull’assenza di vini locali tra i prodotti in vendita. In tempo di globalizzazione il risveglio delle coscienze e dei valori del territorio contro le grandi multinazionali, un caso che ricorda quello di Altamura (BA), unico caso al mondo in cui una focaccia barese ha battuto nel mondo la Mc’ Donald’s, sulla vicenda fu girato anche un film guarda il Trailer del film Focaccia Blues. Di seguito la lettera a noi giunta.

Mi sono recato poche volte in tale supermercato, essendo sorto nelle vicinanze della mia abitazione; non ho partecipato alle polemiche su tale intervento perché sono tanti gli interventi edili che fanno scandalo nel nostro paese. Le operazioni  speculative sono evidenti e sono evidenti anche i collegamenti politici che si nascondono dietro. Oggi  un Sindaco ha ampia facoltà di determinare lo sviluppo della città; i piani regolatori sono meri strumenti burocratici, aggirabili come e quando si vuole! Detto questo, ciò che mi ha scandalizzato è notare che pratica, tale supermercato, prezzi esosi confrontati a quelli dei tanti supermercati in cui mi reco in diverse parti d’Italia (essendo ormai un viaggiante) e che i clienti erano tanti poveracci che lavorano una giornata di 12 ore per  sopravvivere. Ma quello che mi ha fatto incazzare (scusate il termine) è stato non trovare una bottiglia di vino di Orta Nova. E’ una vergogna che bisogna combattere e denunciare! Non è possibile che questi vengano da noi al sud e nella nostra città ad offendere i produttori e i consumatori ortesi. Che ci vuole a mettere un banco con i nostri prodotti? Poi saranno i consumatori a fare la scelta. Basta con questa colonizzazione. Chiedo al Sindaco di farsi promotrice di questa protesta civile perché non ne possiamo più: chi viene ad Orta Nova la fa da padrone.

Geom. Antonio Staffiero

19 risposte a “Lettera di denuncia di un cittadino sul supermercato di V.le Ferrovia: “Perchè non si vende il vino ortese?””

  1. Avatar stcstanc
    stcstanc

    L’ortese anziano è abituato a farsi il vino per conto proprio, altri lo acquistano direttamente nelle cantine sociali ed altri ancora da amici e conoscenti, penso che il problema sia più grave di una bottiglia di vino su uno scaffale.
    Secondo me quell’ area andava lasciata ad un imprenditore locale, che seppur abbia denunciato alcune anomalie, grazie ai tempi ed all’incertezza della giustizia è ormai caduta in mani straniere. (l’urteis è amante du furstir).
    La struttura è stata realizzata con il piano pirp ovvero : (senza entrare nei dettagli) espropriata per pochi euro ai legittimi proprietari (ricordate il podere ONC, demolito senza pietà, quando andava secondo me recuperato ) e consegnata ad una impresa edile locale (moscarelliana) in cambio di poche migliaia di euro e di una pista ciclabile inutile e pericolosa.
    Una volta aperta poi la struttura commerciale, (all’interno della quale non credo lavorino ortesi) la stessa, è diventata l’agorà di zingari o rom, non sono razzista, nulla di grave se non fosse per il fatto che sono a contatto con generi alimentari.
    Secondo me dovrebbero intervenire i NAS e l’Asl per verificare l’esistenza o meno di determinati requisiti igienico-sanitari, cosa che andrebbe fatta per almeno il 90 % dei supermercati della nostra città, anche per verificare la tracciabilità dei prodotti, che ritengo siano la prima causa di tumori inspiegabili in Orta Nova visto che negli ultimi 3 mesi sono decedute 3 persone sotto i 50 anni, da ignorante in materia,credo le cause vadano ricercate proprio nell’alimentazione. Una volta risolto questo, penseremo poi alla bottiglia di vino sullo scaffale.

    "Mi piace"

  2. Avatar vito
    vito

    Caro Geometra Antonio Staffiero, di che ti lamenti??? Figurati IAIA fece arrivare DANNES …
    come si dice … l’urteis è amamnt au fu rstir.

    AH informati, vedi il tuo compagno cosa ha combinato alla sociale

    "Mi piace"

  3. Avatar PEdro
    PEdro

    Se è per questo neanche la mongolfiera vende il vino della provincia …

    "Mi piace"

  4. Avatar PEdro
    PEdro

    Oggi un Sindaco ha ampia facoltà di determinare lo sviluppo della città

    infatti! hai ragione. Vai ad informarti alla sociale di v. le ferrovia.

    "Mi piace"

  5. Avatar GIO'
    GIO’

    Penso che vendere prodotti locali o meno, sia una scelta commerciale dei gestori del supermercato e per questo non si può imporre. L’unica arma che i cittadini hanno a disposizione è quella di non andare a fare la spesa presso quella struttura. E’ fuori discussione il fatto che le grandi catene sono un mezzo per fare breccia nei mercati nuovi, imporre i prodotti nuovi, così come impongono nuove abitudini (vedi la spesa domenicale e nei festivi) e così come arrivano a modificare l’approccio alle usanze, alle tradizioni e al modo di alimentarsi (vedi panettone e altre centinaia di derrate che non sono della tradizione ortese e meridionale in generale). La nostra povera economia si può aiutare solo acquistando prodotti locali, quando è possibile, disertando le grandi marche, il cui bisogno e la cui necessità ci vengono solo imposte dalla pubblicità martellante. Riguardo ai permessi di impiantare quella struttura, è un alto discorso, di cui si occuperà la magistratura. Di certo esiste solo il fatto che i politici ortesi che hanno concesso l’autorizzazione a costruire ed avviare quella attività commerciale, non hanno fatto un buon serivizio verso l’economia ortese e verso gli imprenditori della nostra città, anche se dagli ortesi hanno ricevuto i voti…!!!! MEDITATE, CARI ELETTORI…….

    "Mi piace"

  6. Avatar che personaggio
    che personaggio

    Ma Luca è possibile che dobbiamo sorbirci le solite st….te del solito Antonio Staffiero?????????????????????
    Ma lo vuoi capire o no che questo non rappresenta nessuno e dice solo cavolate?????
    Perchè lo prendi tanto in considerazione questo personaggio???????

    "Mi piace"

  7. Avatar Mo Avast

    Nel programma del PDL ce un disegno di legge che obblighi la GDO a vendere negli scaffali il 40% delle merci locali ed a non fare promozioni al ribasso dei costi di produzione delle merci agroalimentari Italiane certificate. Sulla questione della concessione Edilizia commerciale alla società italiana e poi rivenduta alla Rewe – Penny Market sul piano morale siamo tutti d’accordo che andavano tutelate le partite iva locali ma se la fatto LA GIUNTA MOSCARELLA e per una cecità politica e mancanza di normativa a livello Regionale gestita dai Rossi con S_VENDOLA_PUGLIA che sta tutelando la politica espansionistica del Colosso Rosso DELLA GDO LA COOP .

    "Mi piace"

  8. Avatar antonio geom.staffiero
    antonio geom.staffiero

    si continua a ragionare in modo strano! io ho solo posto un problema come consumatore ortese; di solito faccio l’acquisto presso una cantina per farmi una riserva,ma essendo fuori orario mi sono recato al supermercato perchè ero senza una bottiglia e senza vino non mi siedo a tavola. Che centra quello che ho detto come consumatore con i compagni ed altre stupidagini? A parte che è difficile avere un compagno o un amico ad Orta Nova tanta è l’invidia, la presunzione,la cattiveria nelle relazioni. La politica poi finisce per completare il quadro.Siamo proprio inguaiati.Io prima di essere comunista non pentito e non più militante, sono una persona e mi piacerebbe che i rapporti umani e il rispetto venga prima di ogni cosa.

    "Mi piace"

  9. Avatar QUELSO
    QUELSO
  10. Avatar Tom
    Tom

    Tutti addosso al Penny !!!
    Ma lo sapete che e’ prevista l’apertura di altre due strutture simili , MD ed Eurospin !? E non c’e’ da meravigliarsi perche’ tutte le citta’ ormai sono piene . Speriamo che diano lavoro a ragazzi di Orta Nova ! Per quanto riguarda le autorizzazioni ed i permessi basta solo attraversare la strada e ci sono almeno due ” Tettoie ” alias capannoni che non sono certo d “frustir” , e in oltre andando sulla strada che unisce Orta Nova – Carapelle ( vincolato dalla sopraintendenza in quanto facente parte della rete tratturale ) avete un’idea di quante strutture commerciali ed artigianali ci sono ed invece dovevano sorgere in zona pip da molto molto tempo ??
    Pertanto mi rivolgo soprattutto ai vari Don Camillo e Don Peppone , ma dove avete vissuto finora ?????

    "Mi piace"

  11. Avatar valentino
    valentino

    votate tutti peppe grillo e si cambia rotta

    "Mi piace"

  12. Avatar Mo Avast

    VOTATE TUTTI BEPPE GRILLO MA PRIMA FATEVI LA RESIDENZA IN SVIZZERA COME HA FATTO LUI POI ISCRIVETEVI AL CENTRO RECITAZIONE X COMICI ED ATTORI GIGI PROIETTI MI RACCOMANDO.

    "Mi piace"

  13. Avatar Manuela
    Manuela

    Ma chi ti autorizza a parlare male degli ortesi? voglio ricordarti che chi hà rovinato questo territorio fà parte della tua generazione, per cui non stare a rompere le p….e, sempre con gli ortesi ortesi e ortesi vai a f…..lo

    "Mi piace"

  14. Avatar Stella
    Stella

    Manuela …. Manuela …. Manuela …. Manuela (tifo)

    "Mi piace"

  15. Avatar QUELSO
    QUELSO

    Mettiamoci l’anima in pace

    "Mi piace"

  16. Avatar Tom
    Tom

    Ecco un esempio di ” linguaggio tipico locale ” anzi scusate la battuta D.O.C. !!!

    "Mi piace"

  17. Avatar valentino
    valentino

    tutti votate grilli

    "Mi piace"

  18. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Addirittura sarei responsabile della situazione per essere parte della precedente generazione ! Se hanno qualche problema personale alcune anonime figure , si qualificasse con nome e cognome così possiamo capire meglio e tutti qual’è l’origine e il fine di questi attacchi.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.