Il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo
Il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo

Mentre l’Italia si interroga sul futuro prossimo della nazione, dopo i risultati delle elezioni politiche 2013, proviamo a fare un quadro di quanto emerso nei Reali Siti dopo il voto. Ad Orta Nova trionfo del PdL di Silvio Berlusconi sia al senato che alla camera, che ha ottenuto rispettivamente 2968 voti alla camera, e 2644 voti al senato, molto bene anche il Movimento 5 Stelle di Grillo con 2160 voti alla camera e 1762 voti al senato. Male il Partito Democratico superato dai grillini, 1574 preferenze alla camera e 1470 voti al senato. In linea con il trend nazionale la coalizione Monti, che tra Scelta Civica, Udc e Fli ottiene 859 voti, mentre al senato l’ex premier raccoglie 617 voti. Tra gli altri spicca il risultato di Ingroia che con Rivoluzione Civile raccoglie 152 voti alla camera e 113 voti al senato. A Carapelle testa a testa tra Berlusconi e Grillo con il leader PdL che per 5 voti con 1003 preferenze la spunta sul comico genovese alla camera, al senato invece 853 voti per Berlusconi, 815 per Grillo, bene anche Grande Sud, mentre il PD si ferma a 543 preferenze alla camera e 533 al senato, coalizione Monti a 355 alla camera e 196 al senato. In linea con gli altri comuni anche Ordona, dove il PdL raccoglie 464 preferenze alla camera e 402 voti al senato, Grillo 356 alla camera e 298 al senato, mentre il Partito Democratico si ferma a 206 voti alla camera e 200 al Senato. Successo del PdL anche a Stornara con 894 voti alla camera e 758 voti al senato, mentre il Movimento 5 Stelle di Grillo si ferma a 648 alla camera e 538 al senato, per il PD 466 voti alla camera e 433 voti al senato. In controtendenza Stornarella dove il PdL di Berlusconi vince alla camera con 739 voti sui 659 del PD, mentre Grillo è dietro con 600 preferenze, al senato vittoria del PD con 683 voti sui 670 del PdL e con Grillo fermo a 516. Dati difficili da interpretare e da proporzionare nel territorio, dopo una blanda campagna elettorale che per colpa del “Porcellum” ha allontanato i cittadini dai partiti ed ha avvicinato l’elettorato deluso allo “Tsunami” lanciato dal Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. Ad Orta Nova non è certo un buon segnale per il sindaco Calvio, ma non si può nemmeno parlare di sconfitta per gli stessi motivi enunciati in precedenza, mentre il PdL potrebbe, in caso di aggregazione delle diversi correnti, tornare a sperare di riconquistare il feudo berlusconiano, da valutare il segnale lanciato da Grillo, i cui attivisti potrebbero ora moltiplicarsi e cominciare a lavorare sul territorio. Sorprendente il dato di Stornarella dov’è comunque forte la presenza dei partiti classici, con Grillo che ha sfondato ma non è riuscito ad effettuare il sorpasso su PD e PdL. Di seguito i dati di senato e camera, comune per comune.

CARAPELLE                      Senato        Camera

ORDONA                           Senato        Camera

ORTA NOVA                      Senato        Camera

STORNARA                       Senato         Camera

STORNARELLA                 Senato         Camera

20 risposte a “Successo di Grillo e di Berlusconi nei Reali Siti, solo a Stornarella PD e PDL davanti al 5 Stelle”

  1. Avatar mauro
    mauro

    andate tutti a casa governanti di orta nova ci sono le 5 stelle. grazie grillo

    "Mi piace"

  2. Avatar andrea merisi
    andrea merisi

    LA COSA ASSURDA E’ VEDERE GENTE CHE HA VOTATO LEGA NORD (ANCHE A ORTA NOVA)….E IN PARTICOLARE UN VOTO NELLA SEZIONE 1 , UNO NELLA SEZIONE 8 E UNO NELLA SEZIONE 10 …..ORA MI DOMANDO…. MA SIETE NORMALI ???

    "Mi piace"

  3. Avatar MANUELA
    MANUELA

    Per Andrea Merisi: Ma siete normali? normali sono solo le persone che non hanno votato tutto il resto e immndizia.

    "Mi piace"

  4. Avatar dide
    dide

    @Andrea Merisi: perchè sono normali quei “soggetti” che hanno votato Berlusconi che ci ha portato nel baratro finanziario e dopo tutte quelle figure di merda internazionali???? In Campania, la LEGA NORD ha preso più di 1.000 voti per il Senato…. Quello ke non riesco a capire è ke fino a poke ore fa ho letto dappertutto commenti contro Berlusconi e poi alla fine Berlusconi ha avuto tanti voti… allora mi resta 2 opzioni: o gli italiani sono veramente dei masochisti di merda o le votazioni sono falsificate grazie alla segretetezza di voto… C’è qualcosa che non và…
    ps: sono sicuro al 9000% ke mò avast ha votato Berlusconi…

    "Mi piace"

  5. Avatar BEPPE GRILLO
    BEPPE GRILLO

    Bella la foto di IAIA e BERSANI, stanno bene insieme………..

    "Mi piace"

  6. Avatar andrea merisi
    andrea merisi

    DIDE …IN EFFETTI C’E’ QUALCOSA CHE NON VA…ANCHE IO LEGGO POST CONTRO BERLUSCONI E SENTO PERSONE CHE NON LO SOPPORTANO…E POI……. MAH

    "Mi piace"

  7. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    X DIDE ALLORA SEI UN TARATO MENTALE CRONICO, ANCORA CON QUESTA MASTURBAZIONE SU BERLUSCONI E IL PROBLEMA DELL’ITALIA, AVETE SAPUTO PERDERE LE ELEZIONI AVENDO FAZIOSAMENTE CREATO UN VANTAGGIO DI 20 PUNTI IN PERCENTUALE E TUTTE LE REGIONI PIÙ POPOLOSE E OPEROSE DI ITALIA, CONQUISTANDO SOLO LA INGOVERNABILITÀ’ CONTRIBUENDO ULTERIORMENTE A CREARE QUEL DISAGIO SOCIALE CHE HA GENERATO IL GRANDE CONSENSO DEL COMICO GRILLO GRAZIE ALLA VOSTRA FAZIOSITÀ INTELLETTUALE CHE INVECE DI RICERCARE PUNTI DI CONVERGENZA SOCIALE PER GLI INTERESSI DEL PAESE COME BRILLANTEMENTE HANNO PRIMA FATTO IN GERMANIA E ORA ANCHE IN BELGIO A RUOTA LO STANNO VERIFICANDO GIÀ DA OLTRE 2 ANNI GOVERNANDO INSIEME DEMOCRATICI POPOLARI E SOCIALDEMOCRATICI, VOI AVETE PENSATO SOLO A DISTRUGGERE IL VOSTRO AVVERSARIO COME BERLUSCONI ESPLOSO COME GRILLO NEL 1994 CON FORZA ITALIA DAGLI STESSI MOMENTI CRITICI SOCIALI CON QUALSIASI MEZZO FREGANDOVENE DEI PROBLEMI DEGLI ITALIANI COME VI STATE APPRESTANDO ANCHE ADESSO A FARE CON GRILLO CHIAMATO RIPETITIVAMENTE IN CAMPAGNA ELETTORALE FASCISTI FASCISTI. C’E’ UNA INTERESSANTE RIFLESSIONE POLITICA SUL LINK DEL RINGRAZIAMENTO DEL PDL VALLO A LEGGERE E CERCA IN FUTURO DI SMETTERE DI DIRE STRONZATE ORA IN GIOCO CE L’INTERESSE DI TUTTA UNA NAZIONE.

    "Mi piace"

  8. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    X ANDREA MERISI EVIDENTEMENTE QUEI VOTI ALLA LEGA NORD SONO DI GENTE CHE O E’ NATIVA DEL NORD O HA VISSUTO AL NORD E METTENDO A CONFRONTO COME SI VIVE NEL CONTESTO SOCIALE AL NORD CON LEGA E PDL E VEDENDO LO SCATAFASCIO DI S_VENDOLA_PUGLIA ALLA REGIONE , MONGIELLO SOMMERSO DALLA MONNEZZA A FOGGIA E IL DISASTRO DELLA IAIA AD ORTA NOVA IL LORO VOTO ALLA LEGA NORD E’ GIUSTIFICATO SENZA OMBRA DI DUBBIO, QUESTI VOTI D’ALTRONDE SONO IL RISULTATO ELETTORALE EVIDENTE DATO DAL POPOLO AL NORD, EVIDENTE ANCHE CON TUTTE QUELLE INCHIESTE FAZIOSE ORGANIZZATE DALLA MAGISTRATURA ROSSA BOCCIATA INESORABILMENTE A QUESTE ELEZIONI NAZIONALI CON L’ESCLUSIONE DI INGROIA E DI PIETRO.

    "Mi piace"

  9. Avatar JUVENTUS
    JUVENTUS

    X IAIA BOREA TRECCA E TUTTA L’AMMINISTRAZIONE ANDATE A CASA GUARDATE I VOTI CHE AVETE PRESO IN 2 ANNI DI COMANDO CHE C…O AVETE FATTO OLTRE ALLE STRICSE BLU AVETE SPESO 10000,00EURO I SEMAFORI SEMPRE ACCESI PURE LA NOTTE E LA CORENTE CHI LA PAGA NOI POVERI CITTADINI

    "Mi piace"

  10. Avatar à livella
    à livella

    Il maggior frutto dell’autosufficienza è la ” Libertà ”
    Questo premesso :

    Andrea Merisi + Manuela e Dide andate da un ottimo Psichiatra !

    "Mi piace"

  11. Avatar vorrei ridere

    il bello è che già si stanno preparando tutti i permessini da esporre in macchina così loro non pagano e neanche tutti gli impiegati che carini che sono vero?

    "Mi piace"

  12. Avatar andrea merisi
    andrea merisi

    x à livella… sono andato dallo psichiatra..ma quando ho saputo che anche lui ha votato pdl ho preferito cambiare con uno più serio

    "Mi piace"

  13. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Ad Orta Nova come si fa a vincere una campagna elettorale( che a detta di tutti era da vincere) facendo tre giorni prima le strisce blu dei parcheggi. Non si poteva farli dopo l’elezione? Berlusconi in campo nazionale ha vinto ingannando la gente, invece, Bersani ha voluto fare il signore e non ha avuto i voti che si meritava il partito. In politica bisogna essere sfrontati e non onesti purtroppo.

    "Mi piace"

  14. Avatar Ad Maiora
    Ad Maiora

    à livella: per cortesia che sia uno psichiatra con le palle, che ci mandiamo anche”mo avast”. Poverino sta chiedendo disperatamente aiuto, possibile che nessuno provveda ad aiutarlo?

    "Mi piace"

  15. Avatar il leccaculo
    il leccaculo

    a giorni in parlamento si insedierà una bomba nucleare ad orologeria, che al momento opportuno cancellerà dalla faccia della terra tutti quei marci fraciconi del caxxo che vi ostinate ad idolatrare.
    Giuda si è venduto per 30 denari, voi non siete più padroni di voi stessi da sempre…mettetevi il ghiaccio in testa scoppiati!!

    "Mi piace"

  16. Avatar BEPPE GRILLO
    BEPPE GRILLO

    Chiedo scusa ma è possibile che ad ortanova ci sono 3000 fessi che votano ancora per berlusconi? e 1500 per bersani?

    "Mi piace"

  17. Avatar à livella
    à livella

    Carissimi, il mio era un’interessamento clinico , nessuno o quasi , è irrecuperabile , per cui :La gioia più alta che si possa godere è quella che si ottiene quando si sfugge un male;questa è la natura del bene, per chi lo valuti giustamente e vi si fermi, senza continuare a discutere inutilmente su di esso camminando.
    Non appena scriverete di nuovo…..” cazzate ” dimostrerete di essere……guariti !

    ****** Nei discorsi fra quanti amano ragionare, guadagna chi perde, perchè impara. ( Epicuro )
    Un forte in bocca al lupo a tutti x il bene del paese!

    "Mi piace"

  18. Avatar BEPPE GRILLO
    BEPPE GRILLO

    Per à livella: la tua filosofia, la puoi buttare nel ce..so,

    "Mi piace"

  19. Avatar à livella
    à livella

    X Beppe GRILLO , sei scusabile , non è colpa tua ! Non mi rammarica, anzi felice, tra i 4500 che abbiamo votato P.D.L. e P.D di doverti curare a nostre spese , con la speranza che non metti figli al mondo, e sì, altrimenti ne sareste 2 da curare e questo costerebbe molto!

    "Mi piace"

  20. Avatar SENTINLLA
    SENTINLLA

    Scusate, ma più che dibattiti sulla politica mi sembra un fumetto o meglio una pagina satirica degan di Vauro o meglio Forttini. Spero che la cultura riesca a prevalere, Vi ricordo un vecchio detto: PRIMA DI USARE LA PENNA AZIONARE IL CERVELLO. Con stima di quella gente, indipendentemente dall’appartennz politica, si prodiga per un miglioramento del nostro territorio. Sperando che un giorno anche qui i soliti ignoti andranno via dlle scatole. Amen

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.