La Passio Christi per le vie di Cerignola (foto di Rocco Schiavone)
La Passio Christi per le vie di Cerignola (foto di Rocco Schiavone)

Dopo il furto della campana nella Chiesa del Purgatorio, un’altra cattiva notizia potrebbe abbattersi sulla Parrocchia del SS.Crocifisso. La sacra rappresentazione della passione e morte di Gesù Cristo, la Passio Christi, che si svolge tradizionalmente il martedì santo, potrebbe non svolgersi quest’anno. A confermarlo Don Ignazio Pedone, parroco della parrocchia e regista dell’opera che va in scena ormai da sedici anni, una rappresentazione che nel corso degli anni si è evoluta, da semplice rappresentazione parrocchiale ad evento capace di attrarre l’attenzione di tanti fedeli e curiosi da diverse regioni d’Italia, tanto da essere trasmessa da diverse reti televisive nazionali, e tanto che l’anno scorso è stata esportata a Cerignola, dopo la forte richiesta del comune di Cerignola e della Curia Vescovile, che hanno fortemente creduto in questo evento. Nel corso degli anni con la forte crisi economica, nonostante il successo, è divenuto sempre più difficile reperire le risorse utili a finanziare la manifestazione, circa 5.500€, ma nonostante tutto sembra incredibile come nella città dov’è nata questa manifestazione, la stessa non riesca a trovare supporto da parte degli enti locali del territorio, come il comune di Orta Nova e l‘Unione dei 5 Reali Siti, una manifestazione capace di coinvolgere quasi 300 persone tra attori, figuranti, scenografi e collaboratori vari, e capace di trasformasi in una bella vetrina per la città di Orta Nova e per i Reali Siti. Don Ignazio Pedone, dopo anni di vari appelli alle istituzioni, sembra quest’anno essere giunto ad una drastica ed inevitabile conclusione: “se non arriveranno risposte da parte degli enti locali, sarò costretto ad annullare l’evento”, un rischio che lascerebbe il martedì santo ortese, privo della sua bella manifestazione.

19 risposte a “A rischio la Passio Christi. Don Ignazio:”se le istituzioni non faranno la loro parte saremo costretti ad abdicare””

  1. Avatar andrea merisi
    andrea merisi

    E SE PER UNA VOLTA NON SI FACESSE AFFIDAMENTO AL DENARO E SI METTESSE GRATUITAMENTE A DISPOSIZIONE IL LAVORO E LE ATTREZZATURE NECESSARIE PER SVOLGERLA COMUNQUE ? SE C’E’ LA BUONA VOLONTA’ TUTTO SI PUO’ FARE…ANCHE SENZA RICORRERE AI SOLDI (CHE, NON PER ESSERE POLEMICO, MA ESCLUDENDO IL FATTORE “TRADIZIONE” , 5500 EURO IN TEMPI COME QUESTI POSSONO ESSERE DATI A FAMIGLIE CHE SONO IN DIFFICOLTA’ ECONOMICA…ALLORA SAREBBE ANCHE UN BUON MODO DI CELEBRARE LA PASQUA NEL SENSO CRISTIANO DEL TERMINE)

    "Mi piace"

  2. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    x ANDREA MERISI , LE ATTREZZATURE COMPRESI I CAVALLI NON SONO DI PROPRIETÀ PUBBLICA MA PRIVATA COMMERCIALE PERTANTO VANNO PAGATE , POI SUL FATTO DELLA SPESA IN UN MOMENTO DI CRISI IO RITENGO SIA UTILE INVESTIRE IN SPETTACOLI DI TRADIZIONI RELIGIOSE CRISTIANE, PERCHÉ SERVONO A CURARE LE COSCIENZE DELLA SOCIETÀ SPECIE QUELLA GIOVANILE CONDIZIONATA ULTIMAMENTE DA TANTE DISTORSIONI DEL MALIGNO. DOMANDA ALLA NOSTRA AMMINISTRAZIONE INVECE DI SPENDERE 15 000 EURI PER LO SGAMBETTAMENTO DEI CANI NON ERA MEGLIO INVESTIRLI X LO SGAMBETTAMENTO PEDAGOGICO DEL NOSTRO IO.

    "Mi piace"

  3. Avatar SENTINLLA
    SENTINLLA

    Andrea sono d’accordo con te. Invece di sborsare soldi, venga fatta richiesta di ciò che serve. Sicuramente la comunità ortese, come in tutte le occasioni, daranno la loro mano. Così si darà un segno di autonomia e responsabilità, ma sopratutto si seguirebbe un grande insegnamento del Signore: quello di lodarlo con umiltà, amore e fratellanza. Cosa ne pensate?

    "Mi piace"

  4. Avatar ebasta
    ebasta

    Bravo Andrea.

    "Mi piace"

  5. Avatar GINO CERVI.
    GINO CERVI.

    PENSO CHE LA CHIESA HA TROPPO, E NON DEVE PRETENDERE ALTRO, SI FACCIA FINANZIARE DALLO I.O.R, CI HANNO STANCATO…TROPPI AGEVOLAZIONI AL CLERO-
    DATE AI POVERI(VERI). CALVIO ABBI IL CORAGGIO DI SPIATTELARE QUESTA VERITA—–

    "Mi piace"

  6. Avatar semplicità
    semplicità

    non voglio mettere in discussione questioni religiose, però credo che il vangelo si basa su una parola ” semplicità”, con questo cosa voglio mettere in evidenza che la passio christi si può sempre fare , certamente non esce bene perchè non ci sono 5500 ma ha sempre il suo significato.

    "Mi piace"

  7. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    Certo confondere le parrocchie veri avamposti della Cristianità nelle periferie con lo IOR mi sembra paradossale oltre che mistificatore , noi siamo le parrocchie ” fatte da tutti gli strati sociali variopinti della nostra complessa società ” da sempre veri centri educatori pedagogici delle nostre coscienze , la domanda mi viene spontanea come fate voi Sinistroidi con tanta disinvolta ciarlataneria a voler a tutti i costi farvi apparire i soli paladini della Cultura e poi tentare di affossare una cosi bella e importante tradizione Cristiana con due semplici parole sloganate da bar dello sport o addirittura sott a Sant’Antonij ?!?!?!?!?? A voi amici di penna ogni riflessione !!

    "Mi piace"

  8. Avatar ebasta
    ebasta

    Sante parole di “semplicita’”!

    "Mi piace"

  9. Avatar SENTINLLA
    SENTINLLA

    Signor Custode, alias Mo Avast. Innanzitutto la prego di togliere come avatar la maschera degli indignati, non è mai appartenuto ad essi. poi si vada a vedere il film ” V per Vendetta” per capire cosa c’è dietro quella maschera. Comunque torniamo a noi. Innanzitutto le nostre tradizioni non sono solo quelle religiose, anzi ahimè ci sono rimaste solo quelle a causa della nostra indifferenza nel conservare le altre. Poi penso che gli animali in quanto esseri creat da Dio, vadano rispettati. Questo indipendentemente che ci sia o no un area di sgambettamento. Non so quanto soldi ha speso il comune per essa, ma penso che sia sempre un servizio offerto ai cittadini. Purtroppo i pochi terreni comunali, sono rimasti solo nelle estreme periferia, chissa per colpa di chi, ma chi ha venduto tutti questi terreni comunali ai privati! Quindi signor Custode, lei ormai è diventato il cabaret della politica orterse. La prego i deliziarci di altri suoi interventi. Ifinfine concludo dicendo:
    Chi tène i mane nda farìne n’ì cacce pulite

    "Mi piace"

  10. Avatar ROSSO-NERO
    ROSSO-NERO

    Poi vi lamentate quando le feste religiose nel nostro paese fanno schifo senza ospiti di rilievo, se non volete mai cacciare neppure 1 cent……. morti di fame ma con i soldi in tasca. I veri indigenti hanno onore da vendere e finanzierebbero anche con poco, mentre chi critica sono quelli che anche avendo le tasche piene si nasconde sotto l’indigenza altrui. CACCIAT I SOLD la chiesa fa cose che neppure vi immaginate ma è inutile parlare ormai questo paese e diventato bolscevico ma dove stavate in questi anni nella formalina sti zombi…..

    "Mi piace"

  11. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    X SENTINLLA …..HAI SBAGLIATO ANCHE A SCRIVERE IL TUO FAKE , COME CREDI DI DARE LEZIONI ???

    LA MASCHERA DEGLI INDIGNADOS PORTA IN SE UN SENTIMENTO PIENO DI INDIGNAZIONE VERSO LE DISTORSIONI DEL POTERE ECONOMICO CHE STANNO SUBENDO TUTTE LE DEMOCRAZIE AL MONDO , E VISTO I SERVI SCIOCCHI COME LEI CHE INVECE DI CONFRONTARSI CON IDEE SI PERMETTERE DI DARE DEL CABARETTISTA A CUSTODE SENZA MAI AVERNE SCAMBIATO UN OPINIONI MI SEMBRA INCIVILE E SCIOCCO .

    PER QUANDO RIGUARDA I CANI ……SONO GLI ANIMALI CHE NON SANNO TRADIRE , IO PERSONALMENTE NE HO DUE E LE POSSO ASSICURARE CHE STANNO BENISSIMO FORSE MEGLIO ANCHE DI LEI VISTO CHE PRANZANO TUTTI I GIORNI CON PETTO DI POLLO AMADORI E SONO IN FORMA SPLENDIDA SENZA MAI ANDARE ALLO SGAMBETTAMENTO.

    "Mi piace"

  12. Avatar chigo
    chigo

    Invito Don Ignazio di rivolgersi alla Curia Vescovile per finanziare certe iniziative visto ke noi italiani paghiamo l’8×1000 alla Chiesa Cattolica oltre alle altre tasse tra cui l’onerosa Imu (ke la Chiesa è essentata).
    L’8×1000 non serve per comperare collane di crocifissi d’oro da Rapper… Buona domenica.

    "Mi piace"

  13. Avatar semplità
    semplità

    per rosso nero tu che affermi cacciate i soldi, devi calcolare che stiamo in un momento di crisi tanta gente non riesce ad arrivare a fine mese. I 5500 euro per tale festa in questo momento particolare sembrano esagerati perchè credo che uno dei primi obiettivi della chiesa e quello di sostenere le famiglie disagiate. Che poi un si va appellare alle ingiustizie amministrative si vi do ragione, ma ad onor del vero sei fossi un prete quella somma di soldi per tale finalità non la chiedevo, per altro si cioè persone senza tetto, disoccupati. via dicendo. Rosso nero credo che viviamo tutti e due ad Orta Nova sappiamo le difficoltà che ci sono..Lo già detto prima la festa con il suo significato profondo la si può sempre fare…

    "Mi piace"

  14. Avatar reliquia
    reliquia

    mo avast,dovresti seguire la stessa alimentazioni dei tuoi cani per essere in forma come loro,tacere come fanno loro ed andare tu a fare un po di sgambettamento che male non ti farebbe.a volte gli animali sono meglio delle persone.

    "Mi piace"

  15. Avatar SENTINLLA
    SENTINLLA

    Caro Mo Avast, si vede che la tua informazione è ad un livello da no comment. Parli di potere economico, di democrazie di servi. Calma, calma, puoi rischiare un collasso con tutte queste cose. In primis io penso che al mondo non ci sia nessuna democrazia, ma solo delle dittature legalizzate. Secondo i padroni economici li avete sempre serviti e li continuerete a servire formentando il loro sistema, anzi vi appoggiate ad esso in cerca di una salvezza. La cosa che poi mi fa capire quanto lei butti li frasi senza senso è: lei parla di essere contro il capitale e poi compra i polli amadori per i cani? Vero amadori è un piccolo allevatore del tavoliere e bisogna sostenerlo, mentre i polli dei nostri contadini devono andare al macello e pagare le tasse per poterseli mangiare. Inoltre non le sembra uno spreco dare sempre pollo A., mi schifo anche a scriverlo, e magari dare un pò di soldini a Don Ignazio visto che ci tiene tanto alla funzione religiosa? Ma guarda un po all’indignados vuole combattere il potere economico, ma mentre ce chi muore di fame lui da il pollo di marca ai suoi cani. Beh, carissimo signore Mo Avast, riguardi un pò al suo pasato, ma anhce al presente e scruti bene dentro di se per capire se c’è qualcosa di sbagliato. Ricordati che l’assoluzione ormai è lontana per tutti.

    PS: ti dedico questo video, guardalo attentamente e magari capirai qualcosa

    "Mi piace"

  16. Avatar Mo Avast

    x sentnlla Travaglio e Luttazzi sono servi sinistroidi faziosi e sporchi non hanno nulla da insegnarmi , perche fanno parte della categoria più pericolosa almondo come diceva santa teresa di calcutta……..sono bugiardi !!!!!

    "Mi piace"

  17. Avatar Mo Avast

    x reliquia condivido certamente il tuo ragionamento tanto che da lunedì pollo , verdura , frutta e lunghe passeggiate

    "Mi piace"

  18. Avatar SENTINLLA
    SENTINLLA

    Caro siognor, Mo Avast.
    Bene. Meno male che mi ha avvisato, che essi fanno parte di una categoria molto pericolosa e la gente che lei seve sono dei donchisciotte e palladini della giustizia. Grazie per avermi fornito le giuste informazioni.
    Infine , dato la mia ignoranza, mi esternerebbe questo pensiero di madre Teresa di Calcutta?
    Vorrei istruirmi un pochino per potermi confrontare con voi emeriti cervelloni.
    Meno male che esistete altrimenti il mondo sarebbe sotto una dittatura senza precedenti.
    Grazie per il vostro operato,
    per eliminare le classi sociali,
    per dare beni a chi non ne ha,
    per lavorare per il popolo,
    per combattere la criminalità,
    per sostenere la cultura,
    per essere delle persone pulite.
    Grazie , veramente grazie.
    requiem/eternam

    "Mi piace"

  19. Avatar MORALIZZATORE
    MORALIZZATORE

    MO AVASTA NON HAI MICA RISPOSTO A SENTINELLA!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.