L'Assessore all'ambiente del comune di Orta Nova Maria Rosa Attini
L’Assessore all’ambiente del comune di Orta Nova Maria Rosa Attini

“I cittadini di Orta Nova sono contrari alla realizzazione della centrale e l’Amministrazione comunale lo ha affermato e ribadito nell’ultima conferenza dei servizi”. L’assessore all’Ambiente Maria Rosa Attini sgombera il campo da ogni dubbio sull’atteggiamento del Comune ortese relativamente alla costruzione di un impianto di produzione di energia elettrica “praticamente in casa nostra”. La Carapelle Energia, infatti, ha scelto di localizzare la centrale in località “Contrada Buonassisi” – “al confine con il territorio ortese e senza il rispetto di un’area buffer” – che è zona di produzione di vini con Denominazione di Origine Controllata. A pochissimi metri dall’area scelta, poi, è situata una delle Masserie Regie della Capitanata al tempo di Federico II, la masseria Bonassise, ricostruita nel 1830 sui resti dell’antica Posta interessata dalla transumanza. Altro elemento di pregio storico-paesaggistico è il tratturello Orta–Tressanti, inserito nel Piano Comunale dei Tratturi del Territorio di Orta Nova“Ciò che maggiormente conta – riprende l’assessore Attiniè che il sito è molto prossimo ad un’area ad alta pericolosità idraulica, quella del canale Pidocchiosa e del torrente Carapelle, oltre a ricadere entro le Zone ad elevata vulnerabilità degli acquiferi. D’altronde, la cartografia riporta un elevato numero di pozzi nella porzione di territorio ortese prossima al sito ed evidenzia una forte depressione proprio in corrispondenza dell’area scelta per la centrale, in cui potrebbero confluire le acque del Carapelle in caso di piena. Tutte queste osservazioni le ho esposte e argomentate personalmente alla conferenza dei servizi del 28 febbraio – conclude l’assessore comunale all’Ambiente – per motivare il parere negativo dell’Amministrazione comunale, politicamente supportato dall’unanime contrarietà del Consiglio comunale”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

27 risposte a “Centrale biomasse Carapelle, Attini: “I cittadini sono contrari e l’Amministrazione con loro””

  1. Avatar ortese onesto lavoratore
    ortese onesto lavoratore

    uniti si vince il male divisi si perde un grazie all assesore al ramo non facciamo distruggere il nostro territorio che se lo faccino nel loro paese a noi cittadini non viene ritribuito nessun privilegio anzi solo inquinamento del laria e basta vi questi detrattori dalla nostra terra amata fatta di buona agricoltura ci vogliono distruggere loro ma noi siamo piu forti ora basta vedi discarica ferrante basta basta basta

    "Mi piace"

  2. Avatar menomalechec'èfacebook
    menomalechec’èfacebook

    http://micromacro-michele.blogspot.it/2013/03/i-produttori-di-vino-non-vogliono-la.html

    Lannes ha sempre avuto ragione: quel Palomba è un volpino.

    "Mi piace"

  3. Avatar antonio geom.staffiero
    antonio geom.staffiero

    Complimenti all’ass.Attini, persona dai modi cordiali e rispettosi. sin dal suo inediamento. Le auguro di proseguire con questo spirito a prescindere dalle scelte politiche . Anzi le auguro di non farsi coinvolgere in operazioni di potere sul territorio, pena il ritiro dela mia stima.

    "Mi piace"

  4. Avatar mauro
    mauro

    brava mariarosa ho srpre sostenuto che sei l’unica che può rimanere come assessore.

    "Mi piace"

  5. Avatar legalita'
    legalita’

    L’assessore si e’ svegliata ( troppo tardi ).L’abbiamo vista tre mesi fa’ in villa a raccogliere cosa ? Adesso si interessa dei problemi dei cittadini , brava .

    "Mi piace"

  6. Avatar serpaverde
    serpaverde

    Legalità…..
    invece di stare a guardare pensa a lavorare …..

    "Mi piace"

  7. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    OTTIMA LA POSIZIONE SOSTENUTA DALL’ASSESSORE ATTINI , ORA VEDIAMO DI FAR PARTIRE QUESTA BENEDETTA DIFFERENZIATA GESTITA DAL NOSTRO COMUNE , TALE PADRE TALE FIGLIA, DIFENDERE IL NOSTRO TERRITORIO E UNA PREROGATIVA DI TUTTI I SCHIERAMENTI POLITICI, IL BUON DIO TE NE RENDA MERITO!!!!

    "Mi piace"

  8. Avatar legalita'
    legalita’

    chi deve lavorare sono loro che amministrano il nostro paese , invece di fare clientelismo , si impegnassero a trovare soluzioni .

    "Mi piace"

  9. Avatar maria rosa attini
    maria rosa attini

    Grazie mille antonio per le belle parole e grazie anche a tutti coloro che in questa circostanza oltre ad esprimere un pensiero positivo sul mio operato hanno condiviso il mio pensiero e quello della amministrazione. . . spero di non deludervi . .soprattutto in tema di differenziata uno degli obiettivi principali del mio assessorato nonché ‘ dell’amministrazione. buona domenica a tutti ed auguri a tutti i papà . . maria rosa attini

    "Mi piace"

  10. Avatar vorrei ridere

    x mo avast…….tale padre tale figlia mi sembra un parolone ……da spiegare in altra sede per chi li conosce bene….

    "Mi piace"

  11. Avatar M.
    M.

    buongiorno assessore, lodevole è il suo impegno, notevole è la sua passione, sicuramente un volto giovane che lascia intendere come il suo lavoro sia imperniato sulla volontà a migliorare questo opaco buco d’italia che orta nova è diventato.
    le chiedo, a nome mio e di tanti cittadini che ogni giorno si fanno domande sul futuro della nostra cittadina, cosa ne è stato di quel progetto sulla raccolta differenziata per il quale fu chiamato (a pagamento) un esperto in materia proveniente dalla vicina basilicata. non sono ancora state rese note le intenzioni dell’amministrazione sul futuro di quell’ambizioso progetto che in tanti vorrebbero veder realizzato.
    nel caso avesse voglia/tempo per rispondere, approfitto per porle altre domande attinenti all’argomento inceneritori: pare che, oramai, nulla osti alla messa in funzione definitiva del “termovalorizzatore” di tressanti nel quale confluiranno svariate tonnellate di cdr al giorno, combustibile da rifiuti proveniente dalla vicina “fabbrica” che all’uopo è nata. come lei saprà, esso è composto prevalentemente da carta e cartoni, plastiche, residui di tessuti, legno e pellame, gomma e anche una piccola percentuale di scarti vetrosi e metallici, tutti materiali (pregiati) che, probabilmente, saremo chiamati a differenziarli e selezionarli preventivamente già dalle nostre abitazioni/opofici. le chiedo, allora, se tale raccolta differenziata non sia una sorta di facilizzazione che l’ignaro cittadino effettua per conto dei Marcegaglia di turno; le chiedo se valga la pena di selezionare i nostri rifiuti sapendo che non verranno riciclati/riutilizzati, come ogni cittadino, credo, si aspetti, ma bruciati e, perciò, reimmessi nell’ambiente sotto forma di venefiche esalazioni. senza contare che, con molta probabilità, ci verrà imposto un aumento della tassazione per espletare il servizio di raccolta differenziata p. a p. (cornuti e mazziati!)

    questioni aperte che nessuno ancora ha avuto la sensibilità di affrontare con onestà e coraggio. vuole essere lei, assessore, a farlo “in maniera divulgativa/informativa”?

    :)

    "Mi piace"

  12. Avatar M.
    M.

    e.c. abitazioni/opifici

    "Mi piace"

  13. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    x vorrei ridere : il padre fu per un mio modesto parere un eccellente assessore in quota Forza Italia , essendo molto retto e corretto verso tutta la cittadinanza e di PAROLA , ecco perché ho espresso la famosa frase tale Padre tale Figlia ?!?!?!? Sarà coerente come il Padre come giustamente si chiede di esprimersi mister M.

    "Mi piace"

  14. Avatar ortese
    ortese

    speriamo che si realizzi una centrale biomassa, visto che da altre parti sono in funzione.

    "Mi piace"

  15. Avatar legalita'
    legalita’

    volevo ricordare ai signori , se qualcuno lavora come amministratore ( o assessore ) il suo compito e’ impegnarsi per la collettivita’ , trovare soluzioni che non rechino danno ai cittadini ( se non ricordo male si mormorava che un amministratore responsabile della viabilita’ si fece risarcire dal comune la propria autovettura) .

    "Mi piace"

  16. Avatar maria rosa attini
    maria rosa attini

    Per il sig.re/ra..M. .grazie mille per gli importanti quesiti che mi hai posto. . al momento non ho la possibilità’ di risponderti con la dovuta calma e precisione che richiedono i temi. .ti chiedo di avere pazienza affinché io questa sera davanti ad un computer possa rispondere a te e di conseguenza tutti i cittadini interessati. grazie mille maria rosa attini

    "Mi piace"

  17. Avatar maria rosa attini
    maria rosa attini

    buona sera sig.re/ra M
    grazie per l’attesa..
    Parto con il raccontare che il tecnico che ha redatto il progetto sulla Gestione Integrata dei Servizi di Igiene Urbana è il dott. Franco De Leo, tecnico e consulente COMIECO con la collaborazione dell’ing. Pandolfo prof Università Potenza ; chi è stato presente alla presentazione di Capitanata Rifiuti Zero alla biblioteca provinciale di Foggia ricorderà l’ intervento del dott De Leo. Scopo principale dell’Amministrazione con questa progettazione era prima di tutto scegliere un modello gestionale dei rifiuti appropriato alla cittadina ortese ovvero pensare ad una diversa raccolta dei rifiuti puntando alla differenziazione degli stessi per il successivo riciclo. Progetto ambizioso ma realizzabile. La SIA società in house del Consorzio FG/4 sulla linea della progettazione del dott. De Leo sta elaborando un progetto esecutivo se così si può definire; speriamo davvero in una pronta applicazione entro settembre 2013.
    In merito al secondo tema posto a confronto gentile sig.re/ra M ti comunico che ci vengono buone notizie dall’Europarlamento che conferma e rafforza, anche come valore di indirizzo, la Risoluzione del 20 aprile scorso sulla revisione dell’Environmental Action Programme. Una risoluzione votata dal Parlamento Europeo dell’8 maggio conferma le iniziative della Commissione per portare a zero il residuo ed escludere entro il 2020 dall’incenerimento tutto ciò che può essere compostato o riciclato. (l’intero testo si trova in: http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?type=REPORT&reference=A7-2012-0161&language=EN&mode=XML#title7. Vi è un punto della risoluzione in cui si dichiara che non ha più senso per gli Stati membri, se non vogliono contraddire le loro stesse risoluzioni, continuare a costruire altri inceneritori in Europa!
    Mi piace pensare al caso di Capannori, piccolo comune di 46 mila abitanti, in provincia di Lucca che sulla gestione rifiuti ha pochi rivali: è stato il primo comune in tutta Europa ha dichiarare l’obiettivo “rifiuti zero” per il 2020 e, a quanto pare, è sulla buona strada per riuscire a realizzarlo.
    Ne approfitto per informare te ed i cittadini che ci stanno leggendo che è intenzione mia ed ovviamente del Sindaco e dell’Amministrazione attivare quanto prima la consulta per l’ambiente al fine di promuovere la reale partecipazione dei cittadini al governo dell’ambiente.
    Ti ringrazio per avermi concesso la possibilità di un corretto e costruttivo confronto. Avrei piacere di incontrarti in comune anche solo per uno scambio di opinioni.
    A presto
    Maria Rosa Attini

    "Mi piace"

  18. Avatar M.
    M.

    grazie per il suo gesto di disponibilità al confronto franco e leale. devo, mio malgrado, declinare l’invito al comune per uno scambio di opinioni. il blog è, ad ogni modo e a mio modesto avviso, un luogo migliore per un colloquio a “quattr’occhi”, qui tutti potranno partecipare/ascoltare.
    il suo ottimismo fa ben sperare per il futuro, ma la realtà quotidiana è un pò diversa.
    è vero che l’europa ha da tempo messo al bando gli inceneritori (se è per questo ha anche vietato l’utilizzo della fuorviante parola “termovalorizzatore” per definire un inceneritore, ma si continua ad usarla “ufficialmente” senza problemi), ma, potrà constatare di persona, in italia, e in particolar modo nel sud italia (e nello specifico in provincia di foggia), i cittadini sono le vittime degli interessi economici di lobby e amministratori che approvano progetti di inceneritori presentati da imprenditori del nord, senza effettuare le dovute verifiche sull´impatto ambientale, ma soprattutto senza informare le persone residenti nelle zone interessate, senza rispettare, quindi, i loro diritti fondamentali alla salute e alla partecipazione. nella sola provincia di Foggia sono stati presentati circa 50 progetti di inceneritori, sotto le false spoglie di termovalorizzatori e centrali a biomassa. perciò, assessore, se mi permette le suggerirei di tenere le “antenne alzate” e di non affidarsi al buon senso di chi ambisce al mero guadagno, “impippandosene” delle Risoluzioni europee; la esorto a continuare a percorrere la strada del buon senso e della legalità, e a contrastare, per quel che le compete, l’assalto al nostro territorio da parte di questi “vampiri”.
    si ponga come veicolo di informazione che i cittadini possano utilizzare per far valere i propri diritti.
    mi/ci piacerebbe che sia proprio lei ad accertarsi che il progetto in itere riguardante la raccolta differenziata abbia DAVVERO l’obiettivo di un riutilizzo/riciclo dei rifiuti (come le è stato detto) e non nasconda invece una prima selezione della spazzatura che verrà bruciata nell’ecomostro di tressanti.
    …senza attendere le calende greche.

    a buon rendere.

    "Mi piace"

  19. Avatar Luca Caporale

    Desidero ringraziare pubblicamente l’Ass.re Attini per la sua presenza sul blog, con i suoi interventi contribuisce alla “missione” di questa pagina virtuale, spesso mal interpretata da molti, ma che vede come obiettivo la possibilità di discutere argomenti di interesse collettivo, come l’ambiente per l’appunto.
    Una presenza che testimonia inoltre come stia ben interpretando il suo ruolo politico, cosa che per molti altri politici forse non è ben chiara. Il momento storico ci suggerisce che chi è chiamato ad amministrare la cosa pubblica ha il dovere di rendicontare ai suoi cittadini il suo lavoro, se questo non avvenisse il malcontento alimenterebbe sfiducia, populismo e demagogia, non la miglior ricetta per il nostro presente e soprattutto per il futuro. Ringraziando nuovamente l’Ass.re Attini, colgo l’occasione per invitare alla discussione anche altri rappresentanti delle istituzioni, sarebbe davvero bello poter utilizzare questo strumento come momento di analisi e discussione civile.
    Luca Caporale

    "Mi piace"

  20. Avatar M.
    M.

    meglio se a rispondere fosse un selezionatissimo gruppetto di amministratori. l’assessore attini, la consigliera ladogana possono andar più che bene, meglio evitare…il resto della truppa che è intenta a trovare “modi per ammutinarsi”. approfitto per elogiare chi si dimostra coerente nel rispettare i patti con i cittadini e deploro chi fa della “transumanza politica” un modo per non governare.
    in passato su questo blog alcuni amministratori politici, assolutamente a digiuno delle questioni inerenti l’inquinamento in generale (da campi elettromagnetici, da discariche abusive, da sversamenti illeciti, causato dagli inceneritori, etc…) hanno provato a mettersi in mostra semplicemente riportando notizie scopiazzate in rete, ma senza nessun vero intendo a risolvere le questioni poste dal cittadino. il blog fu utilizzato da alcuni colleghi dell’assessore attini i quali non aspettavo altro che… consensi elettorali, senza peraltro mai risolto alcunchè.
    esortare i nostri amministratori al confronto/colloquio è un atto civiltà, la loro risposta è un segno di vero interesse, di vera passione. si spera che il confronto non sia solo un esercizio grammaticale o, peggio, un semplice copia/incolla senz’anima, ma una vera occasione di
    crescita del senso civico.

    a buon rendere

    "Mi piace"

  21. Avatar maria rosa attini
    maria rosa attini

    Grazie luca. . e nuovamente grazie sig.re /ra M. . è mio interesse affrontare con tutti i cittadini i temi che a tutti sono a cuore. . l ‘ambiente è sicuramente uno di quelli. . per quanto concerne il termovalorizzatore. . l eolico. .il fotovoltaico. . Gli impianti a biomassa . . ritengo che un ruolo fondamentale lo rivestano gli enti di controllo. . ad esempio l Arpa. E la Asl. dove io confido ci siano tecnici preparati ed attenti oltre ad i rilievi chimico fisici di alcuni parametri anche e soprattutto alla salute dei cittadini . .con un attento e continuo monitoraggio dei luoghi. . Resterò sicuramente con le antenne alzate. . Confidando anche nell aiuto di tutti. .perché qualunque notizia anche non ufficiale sugli argomenti suddetti può essere approfondita e risultare fondamentale per la ns comunità ed il ns ambiente . . Buona giornata a tutti . . A presto maria rosa attini

    "Mi piace"

  22. Avatar à Livella
    à Livella

    M.
    Analisi e deduzioni !

    *****Opaco buco d’Italia che Orta Nova è diventato……..( La realtà : Orta Nova non è stata mai un Giardino Fiorito , non siamo mai cresciuti)!
    *****Declino l’invito al comune per uno scambio di opinioni ( Modo meschino di buttare la pietra e nascondere la…..Faccia!
    *****Meglio se a rispondere fosse un selezionatissimo gruppetto di amministratori, l’assessore Attini, la consigliera Ladogana, possono andare più che bene, meglio evitare il resto della ” truppa ” che è intenta a trovare modo di ammutinarsi !
    Brava/o , hai un ottimo concetto della democrazia ( Truppa ) la truppa l’ha votata il Popolo Sovrano, impara l’umiltà , scendi dal piedistallo,stai in mezzo alla truppa, non basta saper scrivere correttamente x ritenersi SAPIENTI !

    "Mi piace"

  23. Avatar SENTINELLA
    SENTINELLA

    LA POLITICA SI FA’ IN OPPORTUNA SEDE, SONO PATETICHE DISCUSSIONI SU DI UN BLOG LETTO DA UNA PICCOLA CERCHIA DI PERSONE. BISOGNA GUARDARSI IN FACCIA QUANDO SI PARLA.

    "Mi piace"

  24. Avatar M.
    M.

    con internet c’è chi ha vinto le elezioni! anche la primavera araba si è propagata grazie alla rete, caro il mio lei (anzianotto, credo). sono felice di dover essere proprio io a doverle dare una “svecchiata”, ma potrà trovare notizie sull’elezione del 1° presidente USA nero della storia che ha veicolato le sue “visioni” utilizzando internet; anche in Italia un certo M5S si è avvalso dello stesso strumento, lo ha notato? nel nostro piccolo “buco nero”, pochi anni or sono, sempre grazie al contributo straordinario di internet (soprattutto i blog locali), siamo riusciti a mandare a casa un “ducettino” con coorte annessa, ricorda?
    “l’opportuna sede” è anche qui e, francamente, trovo stantie le analisi e deduzioni” di chi non propone nulla di costruttivo.

    "Mi piace"

  25. Avatar Mo Avast

    X SENTINELLA, UNA AMMINISTRAZIONE CHE RISPETTI ALMENO LA BUONA EDUCAZIONE IL PRIMO ATTO CHE DOVREBBE FARE UNA VOLTA INSEDIATO L’ESECUTIVO, DOVREBBE ORGANIZZARE RAMO PER RAMO CON LE RELATIVE PARTI SOCIALI UN INCONTRO TECNICO PROGRAMMATICO ALMENO 1° PER PRESENTARSI E 2° PER TRACCIARE IN COLLABORAZIONE ” ESSENDO AMMINISTRATORI DEL BENE COMUNE DA MANDATO POPOLARE ” UN PUNTO DI PARTENZA CONCERTATO SULLE PRIORITÀ’ DELLA CITTA’ , A NOI NON RISULTA CHE QUESTA PICCOLA REGOLA OPERATIVA SIA STATA ESPLETATA ?!?!?!!?

    ASSURDO………. HO CHIESTO IN GIRO ATTRAVERSO I SUPPORTER PIÙ FEDELI DEL PD CHI FOSSE L’ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA IN QUANTO STIAMO CERCANDO DI ORGANIZZARE UNA FORTE MOBILITA PER LA CRISI DEI NOSTRI PRODOTTI DI PUNTA AGROALIMENTARI ” CARCIOFINI,POMODORO E GRANO ” E NON MI HANNO SAPUTO DARE ALCUNA RISPOSTA, GENTILMENTE SENZA POLEMICA POTRESTI FARLO TU.

    "Mi piace"

  26. Avatar à Livella
    à Livella

    M.

    Rispondi come un copia incolla, i giornali, internet, la realtà globale , la conosco anch’io, anche se tu sei di un livello Onnipotente!

    Le tue considerazioni Personali ( TRUPPA ) SONO la tua visione distorta della vita,in te albergano arroganza e presunzione!
    Quanto alle mie proposte, esse sono le elementari regole del vivere quotidiano: realizza la tua vita con trasparenza e legalità!

    come la chiami tu

    "Mi piace"

  27. Avatar M.
    M.

    scusa livella, ma quali sono le tue proposte?
    mi sembrava solo una “supercazzola con scappellamento a destra”.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.