
Si pensi, ad esempio, ai rischi presenti in diverse attività agricole di potatura e piantumazione di alberi da frutto o di raccolta dei frutti, che provocano patologie muscoloscheletriche dell’arto superiore.
I viticoltori sono tra le figure professionali maggiormente interessate a patologie del polso, del gomito (epicondiliti), delle spalle (tendiniti e tendinosi) e della colonna vertebrale, sia cervicale che lombare. Fra le cause di dette patologie, ci sono:
- gesti ripetuti e di forza della mano e dell’arto superiore;
- movimentazione manuale di carichi;
- vibrazioni alla guida dei mezzi su terreni scoscesi e sconnessi.
Per gli addetti ai vigneti si calcola in 12.000 i gesti di chiusura delle cesoie che questi lavoratori sono chiamati a compiere.
Raccolta olive con abbacchiatore elettromeccanico
Il lavoratore, con apposito abbacchiatore (agevolatore) elettromeccanico, procede alla raccolta delle olive. Contestualmente alla raccolta delle olive, può portare a termine anche fasi lavorative non ripetitive, quali la stesura dei teli, l’incassettamento delle olive e la movimentazione delle cassette di olive.
Per questi e per tutti quelli che avendo lavorato nei campi e ritengono che alcune malattie sono state provocate dal lavoro,
Oggi è possibile chiedere all’Inail il riconoscimento della malattia ed il risarcimento monetario del danno
Andrea Di Dedda

Lascia un commento