Il logo dell'iniziativa planetaria
Il logo dell’iniziativa planetaria

La città di Orta Nova aderisce anche quest’anno a L’ora della Terra, iniziativa planetaria organizzata dal WWF per sensibilizzare le comunità e i governi ad adottare comportamenti e azioni che contribuiscano alla lotta contro il mutamento climatico. Per questa ragione, sabato 23 marzo sarà spenta l’illuminazione pubblica di piazza Pietro Nenni, piazza Sant’Antonio e della Villa comunale dalle 20.30 alle 21.30. “Compiamo un gesto semplice per promuovere il cambiamento del nostro atteggiamento verso l’ambiente e partecipare alla crescita della coscienza collettiva verso la sostenibilità ecologica del nostro agire – afferma l’assessore comunale all’Ambiente Maria Rosa AttiniLa nostra iniziativa è simbolica e mira a sensibilizzare i cittadini di Orta Nova, ai quali chiediamo di partecipare spegnendo una lampadina, il televisore o un altro elettrodomestico; così come invitiamo ristoranti e pizzerie a organizzare cene al lume di candela: più romantiche e più ecocompatibili”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

6 risposte a “L’Amministrazione comunale aderisce a L’ora della Terra. Il 23 si spegneranno per 60 minuti le luci del centro cittadino”

  1. Avatar spettatore
    spettatore

    A breve si spegneranno anche le luci dell’amministrazione Calvio. Ma quelle per sempre.

    "Mi piace"

  2. Avatar à Livella
    à Livella

    Condivido l’iniziativa della Dott.ssa Attini, x cui a sostegno, spegnerò alcune luci della mia abitazione.
    Una semplice considerazione sulla raccolta differenziata che io attuo senza che nessuno venga a casa a ritirarla, è questione di abitudini e di educazione al vivere civile.
    Ritengo che moltissimi altri concittadini attuino, per cui il miglior metodo è ” Educare “.
    Mi è stato chiesto quali sono le mie proposte sulla realizzazione della centrale a Biomasse, dico subito che sono contrario, non x l’atto ma per il costume con cui si vogliono realizzare! Dubitare della buona fede dei politici è un peccato ,( ma spesso c’è l’assoluzione )il dubbio era sacrosanto……!
    Il deferimento dell’Italia da parte della Corte di Giustizia della U.E.riguardante il trattamento dei rifiuti della regione Lazio, dove da anni milioni di tonnellate di immondizia interrata in modo selvaggio nella discarica di Malagrotta ( Lazio ) sarà chiusa a Giugno 2013 e che già dal 10 Aprile 2013 non potranno essere conferiti rifiuti non trattai.
    In Europa ci sono oltre 360 impianti, alcuni inseriti all’interno di grandi metropoli come Parigi a 4 fermate di metrò dai Champs Elysèes, Vienna, Londra Copenagen,essi trasformano il 35% dei rifiuti in energia elettrica.
    In Svizzera si trasforma il 100% dei rifiuti.
    In Italia funzionano circa 50 termovalorizzatori:
    13 in Lombardia; 9 in Emilia Romagna; 4 in Veneto ; 2 in Piemonte; 1 in Friuli V.Giulia e in Trentino; 9 in Toscana; 3 nel Lazio;1 in Umbria e Marche ; 3 in Calabria;2 in Puglia e Sardegna ; 1 in Sicilia ( Il tutto da una ricerca su Internet ).
    Allora :i rifiuti si producono, vanno smaltiti sotterrati,
    a cielo aperto oppure nei termovalorizzatori.
    Le prime due esperienze non hanno risolto il problema ma lo hanno ingrandito, ci resta il terzo.
    Secondo me , non penso che nelle altre nazioni Europee ci siano degli autolesionisti, considerato che noi i rifiuti x smaltirli, li portiamo a loro a costi elevati.
    Conclusioni: Bisogna vedere il termovalorizzatore come risorsa energetica oltre che divoratore di rifiuti.
    Il fotovoltaico,le pale eoliche come energia alternativa, condivido il concetto della dott.ssa M.R. Attini che la chiave del problema è il controllo professionale di alta specializzazione ed onestà intellettuale da parte degli
    organi competenti.
    *****Richard Trevithick, inventore inglese della prima locomotiva aveva una velocità di circa 3 kmh, ora la freccia rossa corre a 400 kmh.

    .

    "Mi piace"

  3. Avatar vorrei ridere

    speriamo molto presto specie x certi assessori che si ritengono di camminare tre metri sopra agli altri…..più si pensa di stare in alto più fà male cadere “cara” assessore

    "Mi piace"

  4. Avatar ortese ecologica
    ortese ecologica

    che senso ha l’adesione a questa iniziativa, quando ogni sera (e notte) alcune luci del comune restano accese, visibili dall’esterno, così come le luci di altri edifici pubblici? mah! semplici condivisioni di facciata!

    "Mi piace"

  5. Avatar curioso
    curioso

    Scusate la domanda forse troppo inopportuna, ma vorrei chiedere a codesta amministrazione comunale, che fine fanno il 2% derivante dai proventi delle pale eoliche, in un articolo di qualche mese fa, c’era scritto che il comune avrebbe stipulato una convenzione con le ditte in cui ci sarebbe stato un introito derivante proprio dalla produzione di corrente. Grazie per l’eventuale risposta.

    "Mi piace"

  6. Avatar Bifolco
    Bifolco

    Auguri di Felice Festività delle Palme! Giorno di Pace con tutti e innanzitutto con se stessi!!!
    Sì proprio così troviamo la ns. pace interiore!
    Far pace con se stessi ogni tanto leggendo il forum e i vari threads mi sembra di scorgere un problema di base comune a molti: la mancanza di pace con se stessi.
    Siamo così tutti pieni di domande e sempre in cerca di una giustificazione/risposta ai tanti perché che ci assillano, che ci assillano fino a creare ulteriore ansia generalizzata e mal compresa, poco accettabile e poco accettata.
    Leggo di illusioni, delusioni, manipolazioni, paure apocalittiche di vivere, desiderio di antagonismo tout court, desiderio di benessere, di amicizia. ma tutto sembra riposto dentro e solo dentro la mente dei singoli che pensano e scrivono. a volte ho l’impressione ci sia davvero ‘poca vita’ nelle persone, ma tantissime parole e parole e parole.
    AUGURI DI CUORE … con le braccia aperte e per costruire un futuro migliore x la ns. Comunità… insieme si Può !!!.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.