La Passio Christi per le vie di Cerignola (foto di Rocco Schiavone)
La Passio Christi per le vie di Cerignola (foto di Rocco Schiavone)

Con i riti della domenica delle palme, e con l’apertura dell’esposizione delle statue della Processione dei Misteri nella Vecchia Chiesa dell’Altomare si sono aperti i riti della Settimana Santa ad Orta Nova. Quest’anno però la settimana che celebra la passione e morte di Gesù Cristo sarà un pò meno affascinante per la mancanza della Passio Christi, evento che di solito si celebra il Martedì Santo, e che quest’anno la Parrocchia del SS. Crocifisso non è riuscita ad organizzare per mancanza di fondi necessari a sostenere la realizzazione dell’evento, che negli ultimi anni rappresentava sempre di più un motivo di orgoglio per l’intera comunità dei Reali Siti. La cosa che più sorprende e la mancanza delle istituzioni, il comune non ha neppure risposto alla richiesta di contributo lanciata da Don Ignazio, vero si che i tempi sono difficili per tutti, ma un evento del genere andava senz’altro tutelato e difeso,e il silenzio di certo non può esserne la medicina. La speranza è che l’assenza di quest’anno sia solo una “pausa”, evitando che possa sparire definitivamente e rimanere solo un bel ricordo. Nel frattempo questa sera presso la Parrocchia del SS. Crocifisso alle 20:00 si terrà la proiezione della Passio Christi andata in scena lo scorso anno a Cerignola.

17 risposte a “Nel martedì santo ortese quest’anno solo una proiezione per la Passio Christi”

  1. Avatar andrea merisi
    andrea merisi

    non quella fatta a orta nova ? ….ehh don ignazio don ignazio…. il fare “la ripicca” non è buon gesto per un sacerdote….

    "Mi piace"

  2. Avatar Paolo
    Paolo

    Noi stasera eravamo li tutti con la tristezza nel cuore, quando si sono accese le luci molti avevano le lacrime agli occhi. I giovani amano questa iniziativa e vogliamo difenderla, il futuro è dei giovani ed è proprio in questi tempi più bui che le istituzioni dovrebbero stare vicine ai giovani per supportare il loro entusiasmo, la loro voglia di fare, il loro amore per il paese, molte volte soppresso dalle difficoltà economiche ma ancor di più dall’indifferenza…l’anno prossimo saremo di nuovo a combattere per la passione perché é parte di noi ormai e nessuno svenderebbe parte di se

    "Mi piace"

  3. Avatar Valerio
    Valerio

    Credo che una “Passio” con toni minori si sarebbe potuta comunque tenere. Sarebbe stata comunque uno strumento utile di riflessione e meditazione anche senza cavalli, comparse e scenografie. Del resto il nuovo Papa ci sta portando a riflettere proprio sul ritrovare l’essenza delle cose con semplicità e senza troppi orpelli. Non posso condannare l’amministrazione comunale se in questo momento ha deciso di non finanziare una manifestazione che, per quanto nobile sia, non è certo tra le priorità di un amministrazione comunale. Se con la stessa cifra che veniva destinata a questa manifestazione i servizi sociali possono assistere più ortesi bisognosi , Gesù stesso ne sarà più felice :-)

    "Mi piace"

  4. Avatar andrea merisi
    andrea merisi

    valerio…pienamente d’accordo con te

    "Mi piace"

  5. Avatar Mo Avast

    Non serve commentare , altrimenti mi faccio ancora tanti nemici !!!!!

    "Mi piace"

  6. Avatar Paolo
    Paolo

    Volevo rispondere a Valerio dicendo che purtroppo non si può fare in piccolo come dici poiché è organizzata e strutturata in quel modo, ricrearla in piccolo significa progettarla da zero, ma il problema più grande é che anche se la facessimo tutta davanti la chiesa non cambierebbe perché sono i microfoni e le luci il peso economico maggiore. Per rispondere ad Andrea Merisi invece dico soltanto che innanzitutto se vedo il video sono identiche, ma il tuo commento rivela la solita mentalità malpensante di Orta Nova, non è una ripicca perché se vogliamo metterla in termini di soddisfazioni umane le abbiamo già avute l’anno scorso con un accoglienza e partecipazione a Cerignola molto più sentita di quella del nostro paese dove molta gente dice “sempre la stessa cosa fanno”, ma se ha mandato in scena quella è per far vedere anche l altra visto che quella a Orta Nova si poteva vedere dal vivo. Una cosa è proporre un altra insinuare…

    "Mi piace"

  7. Avatar Valerio
    Valerio

    Paolo non chiedo di visionare il bilancio della “Passio” non mi compete anche se sarebbe un ottimo strumento di trasparenza e quindi coinvolgimento e partecipazione. Se togli microfoni ipertecnologici e lasci il classico gelato, se togli un po’ di luci, se togli un po’ di fiori, se togli cameramen professionista e accetti volontario parrocchiano con video camera e se togli schieramento di soldati a cavallo, lo fai bene lo stesso. Cosa è da cambiare i dialoghi?? Sono sempre quelli….quindi cosa intendi per progettarla da zero? Io non vorrei che passasse il messaggio che o si fa bella in grande stile o non si fa……sarebbe uno schiaffo ai ragazzi che ci mettono l’impegno e al messaggio evangelico stesso.

    "Mi piace"

  8. Avatar CHE NOIA....
    CHE NOIA….

    che noia… e questo sarebbe il paese che vuole cambiare??? che vuole superare ogni crisi economica e morale??? quali sono i primi commenti che si leggono?? “non quella fatta a orta nova ? ….ehh don ignazio don ignazio…. il fare “la ripicca” non è buon gesto per un sacerdote….” …. ma ancora con queste insinuazioni becere sull operato di un servo del Signore?????? che stanchezza!!!!!!!!!!!!!! ma secondo voi cambia qualcosa se il video ero quello di Cerignola o quello di Orta??????? quando guardate alla tv “Il Re dei Re” vi chiedete dove è stato girato????? La Passione è sempre stata, a mio avviso e non solo, (non ci partecipo quindi sono inutili i commenti sul “sei di parte”) un momento di riflessione e di meditazione per poter cominciare la Settimana Santa a Dio Piacendo… e qui si sta ancora a pensare a cerignola o altro.. davvero CHE NOIA….
    vi preoccupate tanto del luogo di un filmato e poi non vi interessa minimamente il degrado dei nostri adoloscenti, il degrado spirituale in cui Orta Nova sguazza da un bel pò … e poi un sacerdote come don Ignazio che cerca in qualsiasi maniera possibile e immaginabile di “salvare” un paese in rovina deve essere continuamente oggetto di insinuazioni senza alcun senso… ormai non può succedere nulla che subito “ah don ignazio don ignazio” … ma la vogliamo piantare???????????!!!!!!!!!!!!
    iniziamo TUTTI a farci un bel esame di coscienza su ciò che facciamo e non facciamo per noi, per gli altri, per il nostro paese e nn stiamo sempre a guardare cosa fanno gli altri!!!!

    "Mi piace"

  9. Avatar
    Anonimo

    Era stato già detto durante gli avvisi domenica scorsa che si mandava in onda il filmato di Cerignola semplicemente perché quella fatta ad Orta Nova e stata mandata in onda già lo scorso anno, quindi solo per dare la possibilità di far vedere anche agli ortesi quella di Cerignola! Poi ognuno faccia le letture che vuole, chi è abituato ad accettare la sincerità la prende x verità, chi invece vuole sempre vedere un secondo fine in ogni cosa troverà sempre una seconda lettura delle situazioni e decisioni e trovare sempre il male anche li dove non c’è! Anche su TRSP sarà mandata in onda venerdì prossimo lo stesso filmato x lo stesso motivo!

    "Mi piace"

  10. Avatar Paolo
    Paolo

    Valerio meno luci, gelati ecc dove li troviamo? Devi chiamare sempre un service che costa, la passione non é spettacolo, non è per diletto, è un occasione per pregare ( che poi qualcuno non perde occasione per attaccare la parrocchia su questioni di spettacolo o vanità è un altro conto). L aspetto più grave è la mancanza persino di una risposta anche negativa da parte delle istituzioni, totale indifferenza, questo fa male perché la passione è dei paese non di don ignazio non si fa dispetto a lui non facendola o criticando la ma a tanti giovani che ci mettono impegno e amore nel farla, al paese stesso e quindi anche alla loro stessa identità

    "Mi piace"

  11. Avatar
    Anonimo

    si fa sempre questione di soldi, ma nessuno chiede perchè la chiesa Madre di Orta Nova spende fior di quattrini ogni anno per statue nuove per il venerdì santo che non sono della tradizione popolare ortese, non si trova che le porti e si sta trasformando una processione, arricchita da Don MIchele Ventrella, in mero spettacolo teatrale! Lì nessuno parla e dice niente, non si potevano fare lavori di sistemazione della chiesa invece…………???

    "Mi piace"

  12. Avatar catone
    catone

    ………….e se ci facessimo finanziare dallo…..IOR?

    "Mi piace"

  13. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    X ANONIMO : A SPARARE SEMPRE CAVOLATE SENZA RENDERSI CONTO DI AVERE ACCESO IL CERVELLO CI SI PROVA GUSTO NO ?!?!?!

    LE STATUE DELLA PROCESSIONE DEL VENERDÌ SANTO RAPPRESENTANO LA PASSIONE DI NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO E PER NOI CRISTIANI E UNA SANTA RICORRENZA MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO IMPORTANTE CHE APPARTIENE AL NOSTRO BAGAGLIO CULTURALE RELIGIOSO, LA MANIFESTAZIONE E DI COMPETENZA ESCLUSIVA DELLA CHIESA CATTOLICA CRISTIANA E DEI SUOI FEDELI, I COSTI PER PERMETTERE LA COMPLETA RAFFIGURAZIONE DELLA VIA CRUCIS SONO IL FRUTTO DI ANNI DI UNA SERIA …..RIPETO SERIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA E LIBERA COLLETTA PUBBLICA ALLA LUCE DEL SOLE TRA I FEDELI.

    PER QUANTO RIGUARDA LE MANIFESTAZIONI POPOLARI SONO DI COMPETENZA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHE DELEGAVA UNA VOLTA PER ESEMPIO AD ORTA NOVA LA PROLOGO YOUNG CHE ULTIMAMENTE ” PER CARITÀ NON ME NE VOGLIANO ” MI SEMBRA USCITA FUORI DI SCENA PER MANCANZA FONDI VISTO CHE IN QUESTA CITTA’ DI VOLONTARIATO PURO E SENZA SCOPO DI LUCRO PERSONALE COME AVVIENE NELLE PARROCCHIE DI TUTTA LA CITTA’ NON SI VEDE NEANCHE L’OMBRA.

    "Mi piace"

  14. Avatar Giovane Ortese
    Giovane Ortese

    Il problema è che qui si sta facendo un errore di fondo ovvero che crediamo che Stato e Chiesa debbano andare insieme. Sono due cose totalmente diverse e autonome. Le chiese evangeliche, ortodosse, protestanti ecc. si finanziano da sole, perché a quella cattolica tutto gli è dovuto? Ho visto che qualcuno diceva che nel nostro paese c’è un degrado spirituale… Ma la colpa è dei preti che non sanno fare il loro lavoro. Perché non prendono esempio da un certo Don Andrea Gallo o da un certo Don Luigi Ciotti che per anni e anni sono stati in mezzo la strada a predicare il Vangelo e a recuperare ragazzi? I nostri preti sono piccoli borghesi che fanno la messa tutti i giorni e credono che la loro missione è finita lì. Infine per quanto riguarda la recita: siamo in tempi di crisi e l’amministrazione ha fatto bene a non dare quei soldi per un evento così costoso e che non rappresenta tutti (MICA SIAMO TUTTI CATTOLICI AD ORTA NOVA). La Chiesa madre quando mette in atto la “Passione di Maria”, la quale si fa ogni 3 anni, non chiede manco 1 euro all’amministrazione e vi assicuro che anche lì servono microfoni ecc. Quando si va a fare la recita a Pulsano a Natale nella quale serve di tutto, forse anche di più della Passio, la Chiesa Madre non chiede niente. Quindi piantiamola con questa storia, la recita si poteva fare ma purtroppo la politica del nuovo Papa non è ancora entrata nei cuori di molti preti, a sto punto FATEVI FINANZIARE DAL VESCOVO!

    "Mi piace"

  15. Avatar Luca Caporale

    La Processione dei Misteri, così come la Passio Christi, vanno tutelate e valorizzate. Oltre al valore cattolico le stesse potrebbero diventare occasione di promozione del territorio come accade nel barese, o in altre splendide realtà foggiane, Monte ad esempio ha manifestazioni patrimonio dell’Unesco, ed invece qui siamo pronti a denigrare tutto. Dovremmo smetterla e voler maggiormente bene alla nostra terra, altrimenti chi la dovrebbe difendere?

    "Mi piace"

  16. Avatar anonimo
    anonimo

    inveire contro le istituzioni???? il tutto è organizzato dalla CHIESA non dai fedeli… quindi chi vuol intendere… intenda!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.