Il Cimitero di Orta Nova
Il Cimitero di Orta Nova

Uno dei problemi che da anni ad Orta Nova non trova soluzione è sicuramente quello dell’assegnazione dei loculi cimiteriali, fatta oggetto in passato di criteri quantomeno discutibili, che hanno generato imparzialità nell’assegnazione. L’Amministrazione Comunale di Orta Nova, data la costruzione di una nuova cappella comunale nel cimitero ortese, con determina 176/2013 ha regolato l’assegnazione dei loculi comunali con criteri nuovi ed imparziali, come ad esempio l’assegnazione dei loculi “a serpentina”, evitando così la vendita dei loculi alla rinfusa, con intere file che rimanevano spesso vuote. Nel pomeriggio alle 17:00 nell’aula consiliare Saverio Zampini del municipio ortese, si svolgerà il sorteggio pubblico previsto dalla stessa normativa, in maniera tale da evitare dubbi e contese, che negli anni non avevano lasciato in pace nemmeno il cimitero della città di Orta Nova.

16 risposte a “Oggi alle 17:00 in comune il sorteggio pubblico per l’assegnazione dei loculi cimiteriali”

  1. Avatar che sto a sentire
    che sto a sentire

    vi risulta che per lo spostamento di una bara da un loculo provvisiorio a quello comunale di prossima assegnazione siano necessari circa 4.000 euro?

    "Mi piace"

  2. Avatar roberta
    roberta

    brava l’amministrazione per la trasparenza. bravi a non aver fatto come i precedenti amministratori che assegnarono i loculi ai propri parenti facendo protocollare le loro prime 52 domande il 14 agosto 2007.

    "Mi piace"

  3. Avatar constatatore informato
    constatatore informato

    Luca, giusto per capire se le cazzate vengono dette in buona o cattiva fede, ma state parlando dei loculi comunali o dei suoli per le cappelle private…?
    No perché, se parlate dei loculi, il sistema a serpentina era stato già adottato dalla precedente amministrazione…. e se si adotta il sistema a serpentina, cosa si andrebbe a sorteggiare…!?
    ma chi te le passa ste notizie…?

    "Mi piace"

  4. Avatar Luca Caporale

    Non metto in dubbio che il sistema a serpentina fosse stato adottato in precedenza, ma è stato fatto rispettare? e come mai non è stata data ampia diffusione come invece è accaduto in questo caso?

    "Mi piace"

  5. Avatar rino
    rino

    Luca ma che dici?? Se il sistema è a serpentina, che si sorteggiano i numeri al lotto?

    "Mi piace"

  6. Avatar Luca Caporale

    Puoi sempre andare a controllare l’avviso pubblico per controllare!

    "Mi piace"

  7. Avatar constatatore informato
    constatatore informato

    Forse stai facendo confusione….
    Non è facoltà dell’Amministrazione far rispettare un regolamento; se esiste va rispettato, punto…!
    Parlano e parli pure tu nel tuo articolo di “criteri nuovi ed imparziali”, ma cosa dite, nuovi…!?
    La precedente amministrazione ha istituito il regolamento, adottando il sistema a serpentina in base all’ordine temporale dei decessi.
    Sempre lo stesso regolamento, prevede l’assegnazione del loculo adiacente a quello occupato dal defunto, al familiare in vita, purché sia in possesso di determinati requisiti, sempre previsti dal regolamento (e sempre istituito dalla precedente Amministrazione…)
    Inoltre, i loculi dell’ultima fila superiore, vengono lasciati vuoti in quanto, sempre secondo lo stesso regolamento, restano a disposizione del Comune, per l’assegnazione agli indigenti o per la sistemazione temporanea di determinate tipologie di defunti…
    Ciò spiega come mai siano presenti dei loculi liberi nelle vecchie cappelle.
    Ora vorrei sapere perché, se qualcuno crede che ci siano state delle anomalie, o siano intervenuti dei poteri occulti nelle assegnazioni, non abbia agito per vie legali.
    Fare propaganda con le menzogne non giova a nessuno, anzi crea confusione…
    Gli amministratori che ti passano queste notizie, dovrebbero avere l’onestà, almeno intellettuale, di raccontare i fatti così come sono, senza distorcere la realtà a fini personalistici….
    Grazie Luca…

    "Mi piace"

  8. Avatar Luca Caporale

    Scusa constatatore informato quindi se intendi che non è facoltà dell’amministrazione il rispetto di un regolamento, fai anche intendere che in passato non sempre questo regolamento è stato rispettato è che non poteva essere l’amministrazione a controllare?
    per il resto non preoccuparti non sono l’avvocato di alcun amministratore, le notizie sono sempre disponibili sul portale del comune!

    "Mi piace"

  9. Avatar constatatore informato
    constatatore informato

    Mi dispiace ma stai facendo ancora confusione…
    Io ho soltanto detto che un’amministrazione non può decidere se far rispettare o meno un regolamento, se esiste si rispetta e basta… non so se ora è chiaro…!?
    Questo vale per l’amministrazione attuale, la quale non deve fare altro che mettere in pratica ciò che altri hanno provveduto a regolamentare (e di cui loro vantano la paternità).
    Ma vale anche per la precedente, ossia una volta regolamentata la questione, ha dovuto obbligatoriamente farla rispettare…
    Comunque, sul sito del Comune, non ho trovato il comunicato…

    "Mi piace"

  10. Avatar Luca Caporale

    L’articolo l’ho scritto io liberamente, sul sito del comune potrai trovare i documenti che attestano la regolamentazione, il bando ecc.
    per il resto credo che una amministrazione debba avere l’obbligo di far rispettare i regolamenti, poi se il controllo spetta ad altri bisogna quantomeno verificare se i controlli siano efficaci!

    "Mi piace"

  11. Avatar ortese onesto lavoratore
    ortese onesto lavoratore

    contestatore informato tu dici di sapere come ci si assegnavano i loculi be telodico io a serpetina bene se non sbaglio e sali e sciendi ok. alorra mi dici perche il primo il secondo il terzo erano gia venduti il 1 il 2 il 3 erano gia venduti a chi buu. e alorra cosa stai dicendo che con lasegnazione che si e fatta non e la massima trasparenza o fare propaganda mo vuoi fare una cosa va t curcc che megli ca tu non s nint ………….

    "Mi piace"

  12. Avatar Antonio( il vecchio B.)
    Antonio( il vecchio B.)

    ci vediamo martedi mattina nel consiglio comunale, vi farò tremare, altro che loculi…..

    "Mi piace"

  13. Avatar Roberta
    Roberta

    Caro Luca credo che non hai esplicitato bene il tuo pensiero. Il regolamento per l’assegnazione dei loculi è sempre lo stesso come afferma constatatore informato. Ciò che è diverso da un’Amministrazione ad un’altra è il modo con cui si applica il regolamento. La passata Amministrazione il regolamento lo applicava facendo un bando con assegnazione dei loculi in ordine cronologico di arrivo delle domande all’archivio e quindi gli alcoliti e i seguaci del moscafascio presentavano sempre la domanda quando era libero il loculo nella fila migliore a differenza dei comuni mortali che non avendo Santi in Paradiso occupavano sempre la quarta o la quinta fila.L’amministrazione Calvio invece ha assegnato i loculi con la massima trasparenza effettuando un sorteggio pubblico ed attribuendo il loculo secondo la fatalità del caso senza alcun sotterfugio a cui ci aveva ormai abituato la vecchia Amministrazione. D’altronde la morale della vecchia Amministrazione la conosciamo ” Se sei mio amico vieni accontentato altrimenti deve patire le pene dell’inferno senza neanche opporti in maniera civile giacche non era possibile controbattere in quanto gli Ortesi sono considerati dei balenghi che non hanno capacità di capire veramente come stanno le cose. Quindi Luca ho credi che i metodi dell’Amministrazione Moscasfacio erano trasparenti oppure non hai scampo sei un balengo. Ciao luca.

    "Mi piace"

  14. Avatar constatatore informato
    constatatore informato

    Caro ortese lavoratore, il fatto che io non sia niente lo sapevo già, anche se hai fatto bene a ricordarmelo…
    Però credo di non essere l’unico a valere niente anzi, mi sembra di essere in buona compagnia…!
    A proposito Roberta, benvenuta nella discussione…!
    Purtroppo per voi, i fatti non stanno affatto così come lì narrate, anzi…
    Quei loculi vuoti di cui parli, (1-2-3…) probabilmente erano stati assegnati a defunti, momentaneamente sistemati in cappelle private, o che avevano trovato sistemazione provvisoria altrove, in attesa che venissero realizzate le cappelle comunali.
    Capirete anche voi che, non appena realizzate, i primi loculi da assegnare sarebbero stati, considerando l’ordine temporale dei decessi, proprio a questi defunti.
    Cara Roberta, tu invece stai facendo ancora più confusione (chiamiamola così…)
    Con il regolamento stilato dalla precedente amministrazione, non era possibile acquistare loculi mentre si era in vita.
    Mi spieghi quindi, come sarebbe stato possibile presentare la domanda al momento opportuno, se le domande dovevano essere presentate al momento del decesso…?
    Secondo quanto dici tu, pur di poter avere un loculo in una fila “buona”, la gente avrebbe deciso quando morire… siete, diciamo così, esilaranti…!
    Cara Roberta, vatti a leggere le carte prima di parlare, ma di quale bando parli…!? secondo te si possono fare i bandi per assegnare i loculi…?
    Dimostrate ancora una volta di parlare a vanvera, omettendo di conoscere la realtà o, peggio, nascondendola…
    La vostra cattiveria, prima o poi, vi porterà alla rovina…!

    "Mi piace"

  15. Avatar Maria
    Maria

    A parte i regolamenti, c’è da prendere atto che il Sindaco ha dato dimostrazione di voler fare con onestà.
    Cosa che non hanno fatto altri che stanno a criticare…

    "Mi piace"

  16. Avatar Martin Sicuro
    Martin Sicuro

    Volevo chiedere a constatatore dei fatti se è possibile avere un loculo al momento del decesso, perchè tutti mi dicono che non vi è disponibilità, anzi hanno detto che ad Orta Nova è vietato morire per mancanza di loculi. Se così fosse caro constatatore vuol dire che al momento del decesso i defunti vengono seppelliti in loculi di parenti, famigliari, conoscenti o delle Confraternita e solo dopo la costruzione dei loculi avviene l’assegnazione. Pertanto ha ragione Roberta,sei tu che pur di salvare la faccia distorci la realtà. Fatti capace il vento nuovo inizia a soffiare con trasparenza e lungimiranza e non riuscirete più a raggirare le persone con le vostre menzogne rassegnatevi ormai siete giunti alla frutta e le vostre cazzate non vengono più ascoltate.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.