Un parcometro
Un parcometro

Entra in vigore lunedì 8 aprile il servizio di sosta a pagamento nell’area centrale della città, istituito dal Consiglio comunale con l’approvazione del ‘Regolamento per l’uso dei parcheggi pubblici a pagamento non custoditi’ avvenuta a settembre dello scorso anno. L’Amministrazione comunale ha individuato 4 zone in cui sono stati delimitati 188 posti auto:

–       A) P.zza P. Nenni – da via Papa Giovanni XXIII a via Purgatorio; C.so Umberto I – da via Purgatorio a via L. Basso; Via Stornarella – sede AUSL;

–       B) Via Papa Giovanni XXIII lato sinistro senso di marcia;

–       C) Largo Ex Gesuitico lato sinistro senso di marcia consentito; C.so A. Moro, da Piazza Nenni a vico Sant’Antonio e da via Pergola a via Rosati, lato destro;

–       D) Piazza P. Nenni – Villetta Comunale; Piazza P. Nenni – Fronte Banca Popolare di Milano; Corso Roma lato sinistro senso di marcia consentito; C.so Umberto I – da via Duca degli Abruzzi a via Cialdini.

La sosta è a pagamento dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Il costo orario del parcheggio è di 0.60 euro (0.30 euro è l’importo minimo da versare nel parcometro) e sono previsti abbonamenti per ridurre i costi: mezza giornata – 1.80 euro; giornaliero – 3.60 euro; settimanale – 15.00 euro; mensile – 50,00 euro; annuale – 500,00 euro. Tagliando del parcheggio, ‘gratta e sosta’ e abbonamenti hanno valore in tutte le zone. I residenti nelle zone perimetrale, come i professionisti ed i commercianti che abbiano nelle stesso zone la sede della propria attività, avranno diritto allo sconto del 50% sul costo dell’abbonamento. Ogni nucleo familiare, inoltre, ha diritto allo sconto del 30% sul costo dell’abbonamento annuale per un’altra autovettura intestata ad uno dei conviventi. I permessi agevolati, però, possono essere utilizzati esclusivamente nella zona indicata sul permesso stesso. Abbonamenti e permessi agevolati devono essere esposti, in originale, e devono indicare la targa del veicolo, pena la contravvenzione. Il comando della Polizia Municipale, presso cui si rilasciano i permessi agevolati, è a disposizione dei cittadini per fornire ogni ulteriore informazione; mentre il regolamento è consultabile sul sito internet del Comune (www.cittaortanova-fg.it). “L’obiettivo principale del servizio è disincentivare l’uso dell’auto per raggiungere il centro della città; in uno con la necessità di garantire maggiore disponibilità di parcheggio a chi compie questa scelta – afferma l’assessore allo Sviluppo economico Paolo BoreaTra gli ortesi c’è la diffusa abitudine di occupare per lunghissimo tempo i ridotti spazi destinati alla sosta, creando difficoltà ai residenti, che non riescono a trovare posto nei pressi delle loro abitazioni, e ai commercianti”“La disciplina del traffico è indispensabile a migliorare la qualità della vita dei cittadini che vivono e operano in centro ed ha indubbi benefici anche sulla sostenibilità ambientale del traffico stesso – aggiunga la sindaco Iaia CalvioLa sosta a pagamento, inoltre, ci garantirà i fondi necessari a migliorare la rete viaria e potenziare servizi e infrastrutture destinati alla promozione della mobilità sostenibile, a partire dalle piste ciclabili. Grazie ai servizi territoriali ed alle attività economiche, Orta Nova è il baricentro del territorio dell’Unione dei 5 Reali Siti, dunque sopporta flussi di traffico in entrata ed uscita superiori a quelli prodotti dalla popolazione residente – conclude Calviocon la sosta a pagamento puntiamo anche a promuovere l’uso dei mezzi pubblici tra quanti raggiungono la nostra città per lavoro e altre ragioni, sovraccaricandola di traffico e smog”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

13 risposte a “Sosta a pagamento in centro a partire dall’8 aprile, un’ora costa 60 centesimi. Previsti sconti per abbonati e agevolazioni per residenti, professionisti e commercianti”

  1. Avatar legalita'
    legalita’

    volevo chiedere all’ amministrazione, per i residenti in queste zone delimitate (senza la possibilita’ di un garage di proprio pertinenza dello stabile o casa) non e’ meglio lasciare un pass senza nessun costo con numero di targa esposto , grazie.

    "Mi piace"

  2. Avatar titina vicino 1 Circolo
    titina vicino 1 Circolo

    Dall’otto Aprile avremo un caos enorme nelle strade in cui non ci sarà da pagare. Mentre sulle strisce blù vi sarà il vuoto assoluto. Chiedo al Sindaco e all’assessore del ramo di mandare i Vigili a controllare anche le macchine che sono parcheggiate vicine ai passi carrabili in modo da ostruire l’entrata o l’uscita della macchina, altrimenti io sarò tra i primi a riconsegnarvi in Comune la targhetta del passo carrabile. pagato.

    "Mi piace"

  3. Avatar FRANCO
    FRANCO

    questi so pazzi,abbonamento di 500 euro all’anno?manco a Roma si paga tanto!!

    "Mi piace"

  4. Avatar ortese
    ortese

    finalmente i parcheggi a pagamento a orta nova, ma funzioneranno i controlli?

    "Mi piace"

  5. Avatar MARIANO
    MARIANO

    iniziativa ottima, gente che parcheggia l’auto in piazza per tutta la giornata e non dà la possibilità di parcheggiare a chi vuole fare compere o andare presso gli uffici o comune. sicuramente d’ora in avanti prenderemo l’auto lo stretto necessario.bravi.

    "Mi piace"

  6. Avatar GIO'
    GIO’

    Per “legalità”: si, sono daccordo, pass speciale ed esenzione per i veri residenti. Per “FRANCO”: a Roma per gli agenti di commercio che devono fare consegne al centro, c’è un abbonamento di 600 E annuali, solo per l’accesso e la consegna, con sosta limitata ! Se oltrepassi la zona centrale senza un permesso (che per un giorno costa 113 E) c’è una bella foto, con relativo verbale di 80 E. Vi porto pubblico la copia del verbale qui. Cmq ottima iniziativa, adesso per fare le commissioni in piazza non devo aspettare che tanti perdigiorno sosptino l’auto per poter sostare !

    "Mi piace"

  7. Avatar Tom
    Tom

    In questo momento storico, la gente e’ gia’ stressata ed esasperata per tutte le tasse vecchie e nuove .
    Penso che ci saranno molte lamentele.

    "Mi piace"

  8. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Non ancora sono in vigore le soste a pagamento e già si vedono gli effetti negativi. Come sono state dipinte le strisce blu si vedono macchine parcheggiate sui marciapiedi, vicini ai passi carrabili, vicinissime alle curve, vicini alle case a piano terra ,cioè c’è la sosta selvaggia . Ora ,io mi chiedo ,se trovo qualche macchina che mi ostruisce il passaggio chi devo chiamare i Carabinieri o i Vigili( che non vengono mai) pur pagando il passo carrabile?

    "Mi piace"

  9. Avatar mario
    mario

    Rispondo ad Amedeo. D’ora in poi potrai rivolgerti ai vigili urbani che hanno una sede distaccata in Municipio.

    "Mi piace"

  10. Avatar ù

    PAO!

    "Mi piace"

  11. Avatar

    In questo momento storico una sana passeggiata senza utilizzare l’auto comporta: a)meno dell’inquinamento; b) meno del colesterolo; c) meno trigliceridi; d) più tonicità muscolare; e) più capacità aerobica; ecc.ecc.

    "Mi piace"

  12. Avatar giuseppe di palma
    giuseppe di palma

    grande iniziativa finalmente, iniziamo a capire cosa significa la civilta’ in questo paese solo che le lamentele non mancano mai perche’ sappiamo solo piangere sulle cose ma mai cercare di integrarsi farne parte e cambiare finalmente anche noi come succede in tutte le citta’. non diamo giudizi negativi e soprattutto non puntiamo il dico contro gli altri come siamo abbituati di solito a fare iniziamo a puntarlo verso di noi iniziamo a cambiare cazzo sappiamo solo lamentarci.

    "Mi piace"

  13. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Divulgate i telefoni dei Presidi dei Vigili Municipali perchè ora non dovranno controllare solo se si è pagata la sosta sulle strisce blu, ma saranno chiamati anche quando le macchine degli incivili parcheggieranno vicini ai passi carrabili.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.