
Entra in vigore lunedì 8 aprile il servizio di sosta a pagamento nell’area centrale della città, istituito dal Consiglio comunale con l’approvazione del ‘Regolamento per l’uso dei parcheggi pubblici a pagamento non custoditi’ avvenuta a settembre dello scorso anno. L’Amministrazione comunale ha individuato 4 zone in cui sono stati delimitati 188 posti auto:
– A) P.zza P. Nenni – da via Papa Giovanni XXIII a via Purgatorio; C.so Umberto I – da via Purgatorio a via L. Basso; Via Stornarella – sede AUSL;
– B) Via Papa Giovanni XXIII lato sinistro senso di marcia;
– C) Largo Ex Gesuitico lato sinistro senso di marcia consentito; C.so A. Moro, da Piazza Nenni a vico Sant’Antonio e da via Pergola a via Rosati, lato destro;
– D) Piazza P. Nenni – Villetta Comunale; Piazza P. Nenni – Fronte Banca Popolare di Milano; Corso Roma lato sinistro senso di marcia consentito; C.so Umberto I – da via Duca degli Abruzzi a via Cialdini.
La sosta è a pagamento dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Il costo orario del parcheggio è di 0.60 euro (0.30 euro è l’importo minimo da versare nel parcometro) e sono previsti abbonamenti per ridurre i costi: mezza giornata – 1.80 euro; giornaliero – 3.60 euro; settimanale – 15.00 euro; mensile – 50,00 euro; annuale – 500,00 euro. Tagliando del parcheggio, ‘gratta e sosta’ e abbonamenti hanno valore in tutte le zone. I residenti nelle zone perimetrale, come i professionisti ed i commercianti che abbiano nelle stesso zone la sede della propria attività, avranno diritto allo sconto del 50% sul costo dell’abbonamento. Ogni nucleo familiare, inoltre, ha diritto allo sconto del 30% sul costo dell’abbonamento annuale per un’altra autovettura intestata ad uno dei conviventi. I permessi agevolati, però, possono essere utilizzati esclusivamente nella zona indicata sul permesso stesso. Abbonamenti e permessi agevolati devono essere esposti, in originale, e devono indicare la targa del veicolo, pena la contravvenzione. Il comando della Polizia Municipale, presso cui si rilasciano i permessi agevolati, è a disposizione dei cittadini per fornire ogni ulteriore informazione; mentre il regolamento è consultabile sul sito internet del Comune (www.cittaortanova-fg.it). “L’obiettivo principale del servizio è disincentivare l’uso dell’auto per raggiungere il centro della città; in uno con la necessità di garantire maggiore disponibilità di parcheggio a chi compie questa scelta – afferma l’assessore allo Sviluppo economico Paolo Borea – Tra gli ortesi c’è la diffusa abitudine di occupare per lunghissimo tempo i ridotti spazi destinati alla sosta, creando difficoltà ai residenti, che non riescono a trovare posto nei pressi delle loro abitazioni, e ai commercianti”. “La disciplina del traffico è indispensabile a migliorare la qualità della vita dei cittadini che vivono e operano in centro ed ha indubbi benefici anche sulla sostenibilità ambientale del traffico stesso – aggiunga la sindaco Iaia Calvio – La sosta a pagamento, inoltre, ci garantirà i fondi necessari a migliorare la rete viaria e potenziare servizi e infrastrutture destinati alla promozione della mobilità sostenibile, a partire dalle piste ciclabili. Grazie ai servizi territoriali ed alle attività economiche, Orta Nova è il baricentro del territorio dell’Unione dei 5 Reali Siti, dunque sopporta flussi di traffico in entrata ed uscita superiori a quelli prodotti dalla popolazione residente – conclude Calvio – con la sosta a pagamento puntiamo anche a promuovere l’uso dei mezzi pubblici tra quanti raggiungono la nostra città per lavoro e altre ragioni, sovraccaricandola di traffico e smog”.
Comunicato stampa Comune di Orta Nova

Lascia un commento