Orta Nova, Piazza Pietro Nenni nel giorno di avvio dei parcheggi a pagamento, foto di Luca Caporale
Orta Nova, Piazza Pietro Nenni nel giorno di avvio dei parcheggi a pagamento, foto di Luca Caporale

La giornata tanto attesa per l’esordio dei parcometri ad Orta Nova, lascia deserte le strade interessate dai parcheggi a pagamento, nella foto scattata a mezzogiorno in Piazza Pietro Nenni, la piazza centrale della città dei Reali Siti rimane semi vuota con parcheggi liberi dalle auto, che di solito sostavano quasi ininterrottamente durante l’arco dell’intera giornata. Va sottolineato però che trattandosi di un lunedì mattina, parecchie attività commerciali osservavano il turno di chiusura, interessante sarà quindi valutare cosa accadrà nel pomeriggio, quando per la prima volta le attività commerciali si confronteranno con la soluzione intrapresa dall’Amministrazione Comunale di Orta Nova, che ha lanciato l’idea con l’obiettivo di rendere maggiormente vivibile il centro città. Una soluzione che potrebbe dare la possibilità ai cittadini di trovare maggior spazio per la propria autovettura, e con l’arrivo della bella stagione, anche di poter riscoprire l’abitudine di percorrere a piedi le vie del centro. Forse andrebbe rivisto il costo minimo di trenta centesimi, un caffè in centro verrebbe dunque a costare 1,10€ o 1,20€. Nel frattempo almeno la bella giornata ha battezzato l’esordio dei parcometri, con la speranza che questa soluzione si riveli positiva, dando la possibilità ai cittadini di vivere meglio le tanto trafficate vie centrali, il fallimento di questa iniziativa invece sarebbe forse la testimonianza che la città non ha voglia di migliorare la qualità della propria vita.

22 risposte a “Orta Nova, parcheggi deserti all’esordio dei parcometri”

  1. Avatar ortese onesto lavoratore
    ortese onesto lavoratore

    bravo luca la citta non vuole migliorare io non me lo so spiegare ma perche dobbiamo restare come i barbari a chi conviene io non lo so . vedi i semafori acessi vedi i parcometri un po di manto stradale si sta facendo la villa sempre pulita se ci mettiamo del nostro diventiamo una bella cittadina che ci vuole un po di buon senso forza orta nova svegliamoci non ci facciamo challenger
    dalle male lingue e i voltagabana che non vogliono bene al lorse e a loro stessi

    "Mi piace"

  2. Avatar legalita'
    legalita’

    volevo comunicare all’assessore alla viabiita’ ,si poteva chiedere prima ai commercianti una soluzione diversa : a sinistra strisce blu a pagamento, a destra strisce bianche con sosta di 30 minuti , per non recare danno alle attivita’ esistenti al centro , grazie .

    "Mi piace"

  3. Avatar Un cittadino Ortese
    Un cittadino Ortese

    Qualcuno ha voluto per forza di cose mettere le mani nelle tasche dei cittadini, se questi vogliono scendere in piazza, ma il cittadino ha risposto come si vede dalla foto. questo non e’ il migliorare il tenore di vita in un periodo di crisi che si sta’ attraversando. Sarebbe stato giusto mettere i parcheggi con disco orario e far sorvegliare il rispetto di tale dischi con il controllo dei Vigili Urbani che stanno solo in piazza, nei bar e a chiacchierare con le signore dei negozi, vergona, io sono un cittadino che paga le tasse e con il paghamento delle tasse contribuisco allo stipendio anche dei vVigili.

    "Mi piace"

  4. Avatar ARUC
    ARUC

    “Cittadino ortese”, l’amministrazione vuole tutelare le tasche e la salute dei cittadini, non è obbligatorio uscire con la macchina e parcheggiarla in piazza.
    Visto che c’è la crisi, lascia la macchina a casa, fai una bella passeggiata, puoi sempre prendere la bici, ora c’è la pista ciclabile.
    Troppe chiacchiere a vuoto.

    "Mi piace"

  5. Avatar menomaleche silvioce
    menomaleche silvioce

    cittadino ortese di nome e di fatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Vorrei vederti quando vai fuori tipo foggia a fare delle compere se non paghi e non dai retta a tutta la tua filosofia di vita. e solo che da noi tutto è concesso mentre quando andiamo fuori facciamo le pecore rispettiamo tutto e se non lo facciamo siamo felici di farci bastonare . Ricordati ortese che per migliorare il tenore di vita la prima cosa da fare è il rispetto della cosa pubblica. E poi ricordati che fare il VV.UU. ad orta nova e peggio di essere sceriffi in una contea degli USA perchè qui siamo tutti guappi amici degli amici, e se i VVUU fanno il loro dovere vengono rimproverati da chi sanzionano di avere una questione personale con loro.

    "Mi piace"

  6. Avatar GIO'
    GIO’

    Secondo me i commercianti dovrebbero gioire invece. Adesso, essendo più facile parcheggiare, gli automobilisti sono incoraggiati a sostare per andare a fare compere. Prima, chi occupava i posti auto non erano di certo clienti o persone intenzionate a fare shopping, ma solo perditempo di piazza. E poi, elemento non trascurabile, delle regole da rispettare in queto paese ci volevano : vedi semafori, parcheggi a pagamento, prossimo provvedimento multe a chi getta cartacce per strada e per chi non fa la differenziata. Provate ad andare in Lombardia, la vi fanno un mazzo così ( ). Mica noi siamo più fessi dei lombardi ??!! — PS. un appello importante . Iaia, quando sposti il mercato ? A Stornara l’hanno fatto !!!

    "Mi piace"

  7. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    FINALMENTE ORTA NOVA DESERTA !!!!

    "Mi piace"

  8. Avatar Gigi
    Gigi

    Strade deserte anche nel pomeriggio e tardo pomeriggio, uno schifo, spero però che continui, così non incasseranno ciò che sperano

    "Mi piace"

  9. Avatar l'assurdo non ha mai fine
    l’assurdo non ha mai fine

    oggi si è compiuto l’ennesimo omicidio di stato. Grazie a tutti i politici e politicanti ortesi

    "Mi piace"

  10. Avatar Cittadino dei Cinque Reali Siti
    Cittadino dei Cinque Reali Siti

    Mazz e panell fan i figl bell…. alle pecore quando gli togli il pastore vagano per conto loro………

    "Mi piace"

  11. Avatar va bene cosi
    va bene cosi

    ma che c’e’ di male a camminare a piedi,sono facilitati i rapporti tra le persone, non c’è stress per il traffico, si fa cosa gradita al all’organismo, scende il colesterolo ecc ecc. Viva una citta’ senza macchine.

    "Mi piace"

  12. Avatar giuseppe di palma
    giuseppe di palma

    Parcheggi deserti. Si e’ vero ma nelle altre strade c’e’ il caos macchine parcheggiate dovunque sotto ai semafori sopra le strisce pedonali davanti ai passa carrabili dovunque per non parlare dell’Asl e la rotonda in via Ungaretti e davanti al Di Meglio non e parliamo proprio uno schifo una vergogna sono d’accordo ai parcheggi a pagamento ma adesso ci vuole piu’ impegno e responsabilita’ da parte dei vigili in questo momento mi sento di difenderli anche perche’ gli attacchi della gente sono tanti adesso nei loro confronti come se fosse che la colpa sia la loro pero’ vorrei anche dire che non vorrei vedere un vigile o due in piazza a fare i parcheggiatori e non a multare macchine perche’ veramente e tanto adesso il disordine. Dai ragazzi cerchiamo di essere migliori piu’ impegno da parte nostra che i veri responsabili di tutto siamo noi.

    "Mi piace"

  13. Avatar
    Anonimo

    Se l’intento era quello di “far cassa”,…………L’INTENTO RESTERA’ TALE!

    Se l’intento era quello di rendere “IL CENTRO” più vivibile,a misura d’uomo,

    come qualcuno “blattera”,non sono cero i parchimetri ad assolvere a tali

    compiti.

    Sarebbe interessante sapere quanto è costata questa operazione pseudo-

    finanziaria, ai cittadini ortesi interessa conoscere due punti : SPESE (certe),

    e RICAVI (in…certi).

    In quanto ai “poveri” vigili,vi propongo un’osservazione: la sera del venerdi

    santo,durante la sosta della processione in piazza P.Nenni per la preghiera

    finale,4 (quattro) erano i vigili in servizio,e,tutti e quattro,con centinaia di

    persone che occupavano centinaia di metri quadri di piazza e di strade,

    erano postati, o meglio accomunati a far comunella accanto ad un bar.

    Meraviglioso esempio di professionalità e di esercizio delle funzioni di

    pubblici ufficiali delegati al controllo dell’ordine pubblico.

    Il problema,a mio modesto parere,è che questi signori non hanno ancora

    capito per quale motivo indossano una divisa e per quale motivo il loro

    stipendio poggia sulle tasche dei cittadini ortesi.

    Da lunedi,forse,avranno un modo per guadagnarselo:fare sù e giù (in

    coppia) per controllare gli evasori non “parchimetrati”.

    "Mi piace"

  14. Avatar à livella
    à livella

    Esulo dal soggettivismo delle valutazione ed entro nel merito:

    Tutte le innovazioni hanno bisogno di un po di tempo per farle proprie o non servirsene, per cui diamo tempo al tempo.
    Io mi permetto di fare alcune rilevazioni di ordine tecnico professionale:
    Così come è strato tracciato lo spazio destinato alla sosta , in molti punti viola le norme attuative del regolamento di esecuzione del nuovo codice della strada, ovvero: distanze dalle zone pedonali, in curva, davanti agli scivoli etc.!
    La ditta appaltatrice e chi ha gestito l’appalto ,avrebbe dovuto avere maggiore occhio geometrico : Il parchimetro sul lato sx di c.so Umberto i° andava messo vicino il tabacchino in modo che il flusso veicolare che si serve del Poliambulatorio avrebbe avuto un servizio migliore.
    Il parcheggio in largo ex gesuitico solo una mente …….distorta nella conoscenza specifica, avrebbe allungato un posteggio in curva, contro il marciapiedi e senza gettoniera.
    Via Papa Giovanni andava servita con 2 e non con una sola .
    Il fronte B.P.A non è consentita alcuna sosta , neppure a pagamento.
    Agli Amici del blog, premesso che è illogico fare un paragone con Roma, con Foggia ………., bisogna attenersi alla propria realtà in cui si vive, migliorarla, e godere dei benefici che essa a lungo termine potrà portare.
    Agli amanti dei cani, loro sono educati , buoni affettuosi, voi portate la paletta, la busta e raccogliete ……
    Agli automobilisti non buttate il pacchetto vuoto dal finestrino, osservate i segnali stradali e vedrete che tutti insieme invece di criticare diventiamo più ………….osservanti e rispettosi.

    "Mi piace"

  15. Avatar tito
    tito

    IL COSTO TOTALE DELI PARCOMETRI E I € 19.285,00 COMPLIMENTI AALL’ASSESSORE.

    "Mi piace"

  16. Avatar bastano 65 euro al giorno...
    bastano 65 euro al giorno…

    bastano 65 euro al giorno per recuperare i 20.000 spesi per organizzare i parcheggi a pagamento. un paio di multe e siamo sopra il budget!
    farei alcune migliorie:
    1°- pass per i residenti o abbonamento con somma simbolica da versare (le cifre richieste sono lunari);
    2°- inflessibilità dei vigili (le multe sono democratiche, sono uguali per tutti e chiedere all’intoccabile trasgressore di spostare l’auto non fa che delegittimare il ruolo del vigile stesso);
    3°- una “passeggiatina” una tandum da parte del sindaco e/o vicesindaco e/o assessore preposto al fine di verificare l’effettivo rispetto dei vincoli imposti è ampiamente gradita (magari temuta dai vigili?);
    4°- liberare dalla loro semi-inoperosità e utilizzarli come circolari pubbliche i mezzi pubblici adoperati, per esempio, per trasportare gli alunni delle elementari che abitano in periferia da casa a scuola e viceversa, ma anche il pulmino che viene usato per il trasporto degli anziani al cimitero sarebbe utile per dare un servizio utilissimo a chi abita in periferia e deve/vuole recarsi in centro senza dover necessariamente prendere la propria auto;
    5°- corso umberto non può avere entrambi i lati con le strisce blu, un lato dovrebbe essere destinato a quelle bianche (vedere codice della strada, art. 7) o, al limite, consentire la sosta da un solo lato lasciando in tal modo più percorribile la carreggiata che, oggettivamente, è stata esageratamente ristretta;
    6°- munire di scooter i nostri vigili per agevolare il controllo del territorio e il rispetto della sosta a pagamento (i motorini gli abbiamo, usiamoli nel modo giusto).

    "Mi piace"

  17. Avatar giuseppe di palma
    giuseppe di palma

    poche critiche, diamoci una mossa.

    "Mi piace"

  18. Avatar SANDOKAN
    SANDOKAN

    Qualcuno mi sa spiegare, come mai non si è prolungato il parcheggio a pagamento davanti allo Studio CALVIO, visto che si tratta sempre di Corso Umberto I° ?
    Maaaaaaah……

    "Mi piace"

  19. Avatar GIO'
    GIO’

    Ma quando andate a Foggia, a Bari, ma anche a Cerignola, il parcheggio lo pagate ??!!Non è che a Ort ognuno può fare i cazzi propri e come gli gira in testa……..

    "Mi piace"

  20. Avatar Mo Avast

    SANDOKAN ” CHI SPART PIJ LA MEIJA PART “

    "Mi piace"

  21. Avatar paesano
    paesano

    Per me il paese adesso e’ piu’ bello. Si trova parchegio per andare in banca, al bar. Certo, chi era abituato a bivaccare in piazza dalla mattina alla sera impedendo agli altri di poter scendere per prendere i bambini a scuola, non e’ stata una bella idea quella del parcheggio a pagamento. Per noi che usiamo la piazza e strade connesse per commissioni o per riprendere i bambini da scuole, posso assicurare che e’ una gran comodita’. I soldi che si spendevano prima di benzina per girare intorno alla piazza per cercare un benedetto parcheggio, sono ben lieto di darlo al NOSTRO Comune.

    "Mi piace"

  22. Avatar ortese
    ortese

    vorrei sapere caro luca perché mi hai tolto il mio commento, non c’ era niente di male su quel commento ……… mi sa che tu sei …………………
    adesso non ho tempo lo riprorrò di nuovo e cerca di non censurarlo, vuol dire che andrò a commentare su un altro sito

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.