luttoAncora una volta la città di Orta Nova piange un proprio figlio, a togliersi la vita nella giornata di ieri un’anziano di 87 anni, che si è lanciato nel vuoto dalla propria abitazione. Purtroppo non è la prima volta che accade una situazione del genere, e non è la prima volta che accade ad un anziano, categorie spesso abbandonate e bistrattate, dimenticate da una società che emargina chi piuttosto con la sapienza e l’esperienza degli anni, potrebbe insegnare valori di cui spesso le nuove generazioni avrebbero bisogno. Non si conoscono al momento le motivazioni del disperato gesto, ma spiace ancora una volta constatare che i funerali dell’anziano, si sono svolti presso la cappellina del cimitero di Orta Nova, e non nella propria chiesa di appartenenza. La Chiesa farebbe bene ad accogliere i propri fedeli, anche se rinunciano alla vita, perchè dietro ad un gesto così forte non si può spesso comprendere come si possa arrivare a rinunciare ad un bene così prezioso, e non ci si può nemmeno sentire incolpevoli di fronte ad un uomo che forse avrebbe solamente avuto bisogno di un po di aiuto. Non è questa la misericordia, non è questa la fratellanza, non è questo l’amore che professa la Chiesa, non si possono chiudere le porte della casa del padre al figlio che sbaglia, che come insegnava Gesù Cristo va accolto ed aiutato anche più di chi non ha mai commesso errori. E’ l’ennesimo Piergiorgio Welby, allontanato dalla chiesa che poi però ha celebrato le esequie di dittatori assassini come Pinochet. Il cantautore FabrizioDe Andrè in Preghiera in Gennaio, dedicata all’amico Luigi Tenco, cantava “Non c’è l’inferno nel mondo del buon Dio”.

30 risposte a “Orta Nova, anziano si suicida lanciandosi nel vuoto. Funerali in Chiesa ancora una volta negati”

  1. Avatar Anonimo
    Anonimo

    Sono d’accordo con te. Bisogna occuparsi di tutti, senza tralasciare nessuno

    "Mi piace"

  2. Avatar Cittadino dei Cinque Reali Siti
    Cittadino dei Cinque Reali Siti

    No la chiesa accoglie e difende solo la Pedofilia. Non censurare Luca perchè questa è la verità.

    "Mi piace"

  3. Avatar Michela
    Michela

    È stato davvero triste assistere a questo episodio! Anche io sono d’accordo con te. Un suicida si sottrae a responsabilità troppo grandi per lui, a decisioni che non riesce a prendere, a sofferenza, dolore, problemi economici, incapacità di rapportarsi con gli altri e con la vita. È una sua decisione,un suo diritto. La vita è nostra e abbiamo la capacità di decidere autonomamente sulle nostre cose, pure la chiesa dice:libero arbitrio, no?

    "Mi piace"

  4. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Bravo Luca , hai fatto un articolo da vero cattolico su questa persona che si è tolta la vita. Sono un cattolico praticante che non vede di buon occhio ” gli uomini della Chiesa” che non officiano i funerali in questo contesto in chiesa parrocchiale. Ci siamo soffermati varie volte sul tuo Blog su questo motivo. Ma la Chiesa è sorda. Vorrei sapere cosa ne pensa S.S. Papa Francesco . Prima di giudicare l’insano gesto, bisogna appurare le motivazioni per cui questo signore ha fatto questo gesto. Anche Giuda ha fatto morire Nostro Signore eppure ci sono tanti Teologi che dicono che Gesù lo ha perdonato. Invece, la Chiesa non perdona ma non dovrebbe giudicare perchè per giudicare c’è Nostro Signore. Fa bene quando il Nostro Grande Papa Francesco afferma che gli uomini della Chiesa devono vivere a stretto contatto con la gente in modo da sapere anche le motivazioni per cui una persona perde il senno.

    "Mi piace"

  5. Avatar
    Anonimo

    Ma e solo la chiesa di Orta Nova a quando mi risulta alri casi di suicidi ultimo caso di Civitanovoa Marche, hanno fatto i funerali normalmente e ripresi anche per TV.

    "Mi piace"

  6. Avatar andrea merisi
    andrea merisi

    non è questa la Chiesa che pratica l’insegnamento evangelico….mi dispiace ma deve rinnovarsi !!!!!

    "Mi piace"

  7. Avatar giuseppe di palma
    giuseppe di palma

    la chiesa sta veramente in confusione ma scusa gli ultimi non dovrebbero essere i primi e i primi non dovrebbero essere gli ultimi non e’ quello che il Signore ci ha insegnato………………………………………

    "Mi piace"

  8. Avatar giuseppe di palma
    giuseppe di palma

    il pastore non dovrebbe accogliere nel suo greggie le pecorelle smarrite???????

    "Mi piace"

  9. Avatar Titina1 circolo
    Titina1 circolo

    Purtroppo gli uomini della Chiesa sono molto presi da altri problemi( come l’insegnamento, la cura della parrocchia etc) e non trovano il tempo da dedicare alle confessioni e allo stare in mezzo alla gente comune. Attualmente, sarà la crisi che stiamo attraversando, saranno le malattie che aumentano a vista d’occhio e nell’anziano la demenza di Alzheimer è una patologia incurabile. La vecchiaia, riveste un ruolo dominante anche nella vita di coppia in cui si passa da un periodo di assoluta tranquillità sino ad un relativo deterioramento mentale in cui l’attrattiva affettuosa, positiva e reciproca di coppia nella fase della perdita del lavoro da parte di uno dei coniugi o di entrambi tende a scomparire. Tale fenomeno si verifica
    soprattutto perché obbligati a restare insieme per tutto il giorno o perché uno dei due sente una carenza affettiva da parte del coniuge lavoratore in quanto dedito ancora per poco solo al suo lavoro che vuole stringere a sé come “bastone della sua vecchiaia”. Non viene tollerato, invece, il decesso del coniuge e la sua scomparsa provoca una vera e propria rottura di equilibrio nell’altro: ciò porta ad una profonda depressione. Questo devono sapere gli uomini della Chiesa quando vanno a proclamare leggi simili che poi come vediamo sono diversi da Diocesi a Dioces.i( vedi Civitanova Marche)Ma la Chiesa è una ! e chi deve giudicare è solo il Signore .

    "Mi piace"

  10. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Una domanda: “Se fosse venuta ad Orta Nova la Boldrini Presidente della Camera ai funerali di questo povero uomo, la Chiesa avrebbe officiato i funerali nella cappellina del cimitero?” A voi le risposte anche se io dico di no

    "Mi piace"

  11. Avatar Marino Bianco
    Marino Bianco

    Io sono stato li, il nipote è amico mio, io e la religione stiamo distanti anni luce però quando comunque il prete diceva che “Cristo lo perdonava” c’era qualcosa che mi dissonava, il fatto che perdono di Cristo e tutto non l’hanno voluto in chiesa. Mah.

    "Mi piace"

  12. Avatar Fedele

    Quanti teologi e fini liturgisti su questo blog! E pensare che dicono che Dio è morto, la Chiesa è finita ecc… se tutti stanno ad accanirsi contro vorrà dire che è ancora viva e vegeta.
    Non starò qui a spiegare le ragioni della decisione della diocesi circa i funerali dei suicidi: non capirebbero gli atei che vogliono insegnare alla Chiesa il suo mestiere; né i cosiddetti cattolici che vogliono una Chiesa a loro immagine e somiglianza, dimenticandosi che “Su questa terra sono nella piena comunione della Chiesa cattolica quei battezzati che sono congiunti con Cristo nella sua compagine visibile, ossia mediante i vincoli della professione di fede, dei sacramenti e del governo ecclesiastico” (can.205).

    "Mi piace"

  13. Avatar Mo Avast

    CHE IPOCRISIA RIUSCITE A FARE POLEMICHE ANCHE SULLE TRAGEDIE , INVECE DI PENSARE COSA NON ABBIAMO FATTO PER EVITARE QUESTE SCIAGURE CHE NON POTEVAMO FARE ?!?!?!?!?

    "Mi piace"

  14. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Caro Fedele io la domanda l’ho fatta anche a te che sembri essere preparato in materia , però non mi hai risposto sul diverso trattamento delle varie diocesi ( Civitanova Marche- Cerignola). La Chiesa è una…

    "Mi piace"

  15. Avatar Patrizia Toraldo
    Patrizia Toraldo

    Sono la figlia del “suicida” il suo nome era Nicola Toraldo ex poliziotto ligio al dovere e al rispetto delle regole fino all’inverosimile godeva di ottima salute per la sua età.Il suo dramma è stato sapere che la sua amata moglie che adorava da 70 anni é affetta da un cancro e si aggrava giorno per giorno.Ho chiesto aiuto a neurologi, psicologi e vari dottori, ma non sono riuscita a salvarlo dal suo intento, non voleva restare senza la sua amata.Non frequentava la chiesa ma faceva offerte da sempre a quelle lettere di richieste che trovava nella sua cassetta postale,aveva la casa piena di immaginette che di rimando alle sue offerte arrivavano.Quando nella chiesetta del cimitero si è svolta la messa funebre mi sono vergognata
    come se il mio babbo fosse stato il peggiore dei delinquenti e di questo ringrazio il parroco del suo quartiere e la chiesa in generale. Dovrò andare fra una settimana e tra un mese alle consuete messe in suo ricordo ed ho un senso di nausea, spero che mi passi.Ciao Babbo sono certa che sei in paradiso, ti amo ,tua figlia Patrizia Toraldo.

    "Mi piace"

  16. Avatar dide
    dide

    e com’è il fatto ke hanno fatto il funerale a Davide Rossi, quel signore che si è suicidato buttandosi dal balcone dopo lo scandolo della banca Mps???? ke vergogna…

    "Mi piace"

  17. Avatar Cittadino dei Cinque Reali Siti
    Cittadino dei Cinque Reali Siti

    La chiesa pur troppo è impegnata nei festini a luce rosse, questo e quello che si apprende dai giornali oggi…….maaaaaaaa,

    "Mi piace"

  18. Avatar stcstanc
    stcstanc

    x Patrizia Toraldo : le mie più sentite condoglianze.

    Io non credo negli uomini che rappresentano la Chiesa, fanno finta di preoccuparsi dei problemi della collettività invece, pensano solo a se stessi esattamente come i politici. Questo è il motivo per la quale oramai gli oratori delle chiese sono semi-vuote, si era data la colpa a Don Giuseppe per questo vuoto nella parrocchia dell’Altomare, ma credo che con il nuovo parroco Ortese le cose non siano cambiate.
    Anche se la Chiesa ha le sue legge anacronistiche era dovere del Parroco imporsi alla Curia vescovile per permettere di dare l’ultimo saluto in chiesa al sig. Toraldo.

    "Mi piace"

  19. Avatar GIO'
    GIO’

    Mi permetto di parlare a nome di tutti i lettori di questo blog. Siamo vicini alla signora Patrizia Toraldo : tutto il nostro cordoglio, la nostra solidarietà e la nostra ammirazione. Papa Francesco quella Messa l’avrebbe celebrata….!!!

    "Mi piace"

  20. Avatar dide
    dide

    esprimo le mie più sincere cordoglianze a Patrizia Toraldo e famiglia da parte mia e famiglia. Sono molto dispiaciuto per il vergognoso e assurdo comportamento del parroco che non ha voluto officiare un funerale per tuo padre ke si è tolto la vita per disperazione. Vorrei tanto sapere chi è quel “prete”…. Un forte abbraccio.

    "Mi piace"

  21. Avatar stcstanc

    X dide: purtroppo per la nostra collettivita’ il prete e’ ortese , don donato allegretti, spero abbia il buon senso di scusarmi con la famiglia . Anch’io sono convinto che papa francesco avrebbe celebrato la messa. Il papa e’ fatto ora bisogna rifare i preti.

    "Mi piace"

  22. Avatar Luca Caporale

    Intanto vorrei esprimere le più sentite condoglianze alla Sig.ra Patrizia Toraldo ed alla sua famiglia, non vorrei che questa discussione diventasse un processo alla Chiesa ed al parroco. Il sentimento di delusione della Sig.ra Toraldo in particolare, e di tutti quanti voi uniti al mio articolo, dovrebbe far quantomeno riflettere la Chiesa. La società sta vivendo un periodo particolare e difficile, e la Chiesa dovrebbe prenderne atto. Papa Francesco credo stia andando nella giusta direzione, se la Chiesa non darà ascolto ai propri fedeli per lei non sarà certo un bene, e non lo sarebbe nemmeno per l’intera società. La Chiesa infatti in questo momento potrebbe rivestire un ruolo importante, se si rivelasse sorda invece credo che non sarebbe un bene per nessuno!

    "Mi piace"

  23. Avatar nio
    nio

    ma non bastava la nuova statua portata in processione per assolvere e risolvere tutti e tutto?

    "Mi piace"

  24. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Purtroppo, leggo che qualcuno si scaglia contro il prete che non ha voluto officiare i funerali nella chiesa di appartenenza del defunto. No cari amici il prete ha dovuto obbedire a chi gli ha imposto questa legge. Purtroppo come dice Luca la Chiesa deve in un periodo in cui la società sta vivendo il periodo più nero della storia, rivedere questa legge che fa vergognare i parenti tutti, del defunto. Solidarietà e condoglianze alla signora Patrizia.

    "Mi piace"

  25. Avatar Fedele

    Caro Amedeo,

    come me, anche tu sai usare internet e lì potresti trovare tutte le info che cerchi. Dato poi che dici di essere praticante, non ti sarebbe costato nulla chiedere al tuo parroco maggiori info. Cmq la risp è in Codice di Diritto Canonico (can 1184).
    Spiegare il comportamento della Chiesa in queste situazioni è come spiegare l’amore di un padre mentre punisce il figlio. Se lo fa è solo per il suo bene, lo fa amandolo e soffrendo più lui del figlio (cfr. Lettera agli Ebrei 12,4-12). Per questo chi è lontano dalla fede non può capire e dovrebbe prima sperimentare la carezza di Dio per comprendere, poi, il senso della correzione.
    Per i sedicenti credenti, invece, suggerisco di non farsi una Bibbia a fatti loro prendendo le frasi che piacciono e dimenticando quelle “più severe”.

    "Mi piace"

  26. Avatar dide
    dide

    @Amedeo: ho sentito parlare ke secondo il diritto canonico è vietato fare funerali a coloro ke si suicidano… però a quel signore che si è ucciso PER VERGOGNA dello scandalo della banca MpS (un certo Davide Rossi) l’hanno fatto comunque il funerale (e x quale motivo??)… Anche quei 2 anziani che si sono uccisi PER DISPERAZIONE a causa delle difficoltà economiche l’hanno fatto i funerali… allora perchè quel “prete” ha rifiutato un funerale a un nostro compaesano??? non è manco un delinquente o peggio un criminale… Anzi se volete sapere finora hanno fatto i funerali anche ai mafiosi, agli assassini, crminali o affiliati a un clan… Allora il funerale concesso a un suicida viene concessa in base al clamore mediatico??? Faccio bene che non vado in Chiesa da anni anke se sono cattolico perchè i veri preti non esistono….

    "Mi piace"

  27. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Caro padre Fedele,
    scusami Fedele per come scrivi sembri un sacerdote che non vuole discostarsi per pura obbedienza da quello che è stato deliberato dalla Curia. Io capisco che la Chiesa deve dare un esempio in modo che queste morti tragiche non siano emulate da altri. Però se mi permetti perchè esiste nella Chiesa Romana Cattolica questa disparità di vedute come citano i nostri amici nel Blog?Io sono ripeto, praticante e non riesco a tollerare che la Chiesa neghi i funerali nella chiesa parrocchiale a persone che in un attimo di disperazione( e in questo periodo ce ne sono tanti) perdono la vita.Ritornando alla lettera agli Ebrei 12,4_12 il Padre non punisce mai il proprio figlio( vedere con quanta pazienza e amore il Padre attende il Figliol Prodigo). Per Dide; non dire che sei cattolico se non frequenti la Chiesa.Ad Orta Nova ci sono dei grandi Preti anche se non ce ne accorgiamo.Saluti

    "Mi piace"

  28. Avatar Fedele

    Ecco, caro Amedeo, perchè già sapevo che ogni discussione sarebbe stata inutile.
    Come mi aspettavo hai preso un passo evangelico di tuo gradimento, dimenticando la miriade di altri passi che parlano di giudizio, castigo, Inferno ecc… Farsi la Bibbia su misura è tanto poco cattolico quanto non praticare.

    Sulla differenza tra le diverse diocesi, come ti ho GIA’ scritto, nel Diritto Canonico si contempla che in genere non si debbano dare i funerali ecc… ma ad ogni modo l’Ordinario del luogo (leggasi vescovo) può decidere caso per caso.
    Ci sono stati altri suicidi in passato nella nostra Diocesi e i funerali in chiesa non son stati negati. Quando c’è stato (se non sbaglio 1 o 2 anni fa) un incremento notevole (5 suicidi in 5 mesi nella diocesi) allora il nostro Vescovo ha deciso che era il momento di far capire, con un gesto forte, che la vita è un dono di Dio.
    Ciò non toglie che la misericordia di Dio non viene meno e la Chiesa non ha MAI decretato (non è infatti in suo potere) che un suicida non si salva.

    Cordiali saluti

    P.S. Non sono un prete, ma un cattolico che, oltre l’oretta di Messa domenicale, approfondisce i contenuti della sua fede. Che non ha l’arroganza di insegnare il mestiere a una Chiesa che ha una Tradizione di 2000 anni.

    "Mi piace"

  29. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Peccato che tra cattolici praticanti dobbiamo litigare. Io non sono arrogante e non ho mai usato su questo Blog l’arma del saputello che voleva insegnare niente alla mia santa Chiesa.Hai sbagliato persona. Chiedo solamente perchè esiste la disparità di vedute nelle varie Diocesi quando Dio è uno solo e Trino. Ti dico l’ultima e poi chiudo questo argomento. Due anni fa in una scuola di Cerignola si è suicidato un giovane per un amore non corrisposto. I funerali sono stati fatti in Chiesa Parrocchiale Spiegami il perchè?Saluti e se vuoi ti invito all’Adorazione del Mercoledì sera alla Chiesa Madre .

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.