Un semaforo, immagine di repertorio
Un semaforo, immagine di repertorio

Da giovedì sera anche l’impianto semaforico all’incrocio tra Via Stornara e Via Lelio Basso è entrato in funzione, completando così il piano di recupero degli impianti semaforici, cominciato nello scorso Ottobre con gli impianti degli incroci tra Via Papa Giovanni XXII e C.so Lenoci, e via Paolo VI e C.so Umberto I. Nel frattempo proseguono i lavori di rifacimento del manto stradale, lavori che stanno interessando  via D’acquisto, via XXV Luglio, via Tripoli, via IV Novembre, via Kennedy, via Montale, via Archimede, via Gramsci, via Sauro, ed altre vie in cui sono state riparate le buche presenti sul manto stradale, interessato inoltre dal rifacimento in varie zone della segnaletica orizzontale. Il programma di recupero della viabilità urbana renderà sicuramente più accessibile il traffico cittadino, spesso oggetto della cattiva educazione al volante di autisti, che forse avevano bisogno di regole e di una riorganizzazione del traffico cittadino. Di sicuro aiuto sarà l’arteria che collegherà via Tommaso Fiore a Via Carapelle, una arteria che alleggerirà il traffico in entrata ed in uscita all’altezza di Via Carapelle. Nel frattempo sta per concludersi la prima settimana dei parcheggi a pagamento in città, una soluzione che ha reso maggiormente vivibili le vie centrali del paese, ma che forse sta creando dei problemi di troppo nelle vie interne, in cui gli automobilisti cercano disperatamente parcheggio, e che spesso “dimenticano” la propria auto in prossimità degli incroci o addirittura sui marciapiedi, creando disagi ed ingorghi nelle vie parallele alle strade interessate dalla sosta a pagamento. Ci sarebbe bisogno di maggior controllo, per evitare che il disagio si sposti dalle vie centrali alle vie interne. Da non dimenticare infine il problema del mercato settimanale, con Via Liguria pronta ormai da tempo ad ospitare il nuovo mercato, una soluzione da percorrere urgentemente, perchè risolvere il problema della viabilità, lasciando invariata la situazione del mercato settimanale sarebbe un controsenso.

13 risposte a “Orta Nova, semafori, segnaletica orizzontale, rifacimento del manto stradale, parcheggi a pagamento e nuova arteria su Via Carapelle per la riorganizzazione del traffico cittadino”

  1. Avatar Pasquale
    Pasquale

    Dovete spostare il MERCATO ci hanno rotto il ca….oooooooooooo…… queste sono stronzate, siete fortunati che non succede mai niente di grave, se no quante denunce dovete avere…. .

    "Mi piace"

  2. Avatar GIO'
    GIO’

    Spero che l’amministrazione si stia muovendo per il mercato. L’auspicio sarebbe che già prima dell’estate abbia la nuova collocazione.

    "Mi piace"

  3. Avatar finalmente
    finalmente

    non lo spossteranno mai…i commercianti costringono amministarzione , e enti pubblici a non farlo, x paura di perdere la loro clientela
    e di civilizzarsi
    quindi dietro minacce varie,di ogni sorta e tipo, loro stanno sempre su corso lenoci, l’amministarzione (avendo paura) invece continua a dire che soldi x creare le strutture non c’è ne sono…tutte falsita

    "Mi piace"

  4. Avatar ANGELA
    ANGELA

    Per Finalmente: Allora vuol dire che qualche politico della opposizione prenda qualche iniziativa, per esempio una raccolta di firme per mandarli via, oppure denunce ai resposabili amministrativi, è capire realmente qualè il problema reale, non è possibile vedere i vecchia fare la pipì dietro le macchine o i bambini pisciare nei portoni, voglio dire prima o poi qualcuno dovrà passare i guai le autombulanze che non possono accedre, in caso di incendio, i vigili del fuoco non possono passare, è poi se qualche consigliere prenda delle iniziative sicuramente verrà anche premiato…………perchè non è possiamo più di questi rompi pa…e.

    "Mi piace"

  5. Avatar l'indecente opposizione
    l’indecente opposizione

    i politici dell’opposizione? moscarella e tarantino? ma se quelli fecero anche una delibera per lo spostamento del mercato che poi non hanno applicato!…. buoni quelli solo a raccontare balle, vedi esempi Rom, inquinamento ambientale e criminalità, problemi vecchi di almeno 10 anni ma che loro si guardavano bene di denunciare e risolvere…pensavano solo a fare opere inutili e costose…e tutto era “appost”! esempio di opera inutile e costosa? rondò di corso aldo moro, costato 85.000 euro, inutile e fatto male dall’impresa costruttrice (non facciamo il nome dell’impresa, ma basta rileggersi la delibera per scoprirlo), è sempre rotta e bisognosa di manutenzione almeno una volta al mese, i pullman ed i camion che la attraversano la schiacciano tutte le volte, crea ingorghi di traffico nelle ore di punta per la sua collocazione inappropriata, cioè la piazzetta dove l’hanno costruita è palesemente piccola, anche un bambino se ne accorge, ma moscarella l’ha fatta lo stesso e la spacciava, durante l’ultima sua perdente campagna elettorale, per una grande opera pubblica necessaria!

    "Mi piace"

  6. Avatar finalmente
    finalmente

    Sono cose dette e ridette x lo spostamento del mercato…ero io ragazzino quando si parlava di questo spostamento…io che abito nelle vicinanze di corso lenoci ormai mi sono abituato a vivere male il giovedì…e alle indecenze dei commercianti…bisogni , parolacce , fumi . Grida …e tutto in pieno centro..oramai si e incancrenito…ecco perché credo che spostarlo x rendere questi commercianti + civili e un miraggio

    "Mi piace"

  7. Avatar POLOTICI SENZA ATTRIBUTI
    POLOTICI SENZA ATTRIBUTI

    SONO SOLO PAROLE PAROLE PAROLE PAROLE PAROLE PAROLE PAROLE NON è POSSIAMO PIù BASTA PRENDERCI PER CU…O ORA CI VOGLIONO I FATTI E’ BASTA…….SPOSTATE STO’ CA…O DI MERCATO…APPELLO AL SINDACO IAIA CALVIO….VEDIAMO QUANTO VALI VERAMENTE…

    "Mi piace"

  8. Avatar paesano
    paesano

    Tanto quando riusciranno a spostarlo, i moccarelliani diranno che l’avevano gia’ chiesto loro lo spostamento. Tutto loro hanno iniziato, ma non hanno finito un fico secco. Uscire la mattina per andare a lavorare e vedere la piazza pulita, senza macchine e quindi smog e’ come vivere in un altro paese. Bravo il nostro sindaco. Andare in bancae poter parcheggiare seppur spendendo 30/60 centesimi, non ha prezzo. Bravi ragazzi continuate cosi’ che a lungo andare sarete capiti.

    "Mi piace"

  9. Avatar finalmente
    finalmente

    si…bravi…comtinuate con la civilizzazione,,,,brava calvio!!!!!!!

    "Mi piace"

  10. Avatar paesano
    paesano

    Il paese non meriterebbe una cosi’ brava persona perche’ tutti sono disposti solo a criticare. Pensavo che il sindaco abbia la bacchetta magica!Quello che loro non hanno fatto in 15 anni avrebbero voluto che questa amministrazione lo facesse in un anno solo.

    "Mi piace"

  11. Avatar ortese
    ortese

    meno male un po’ di rifacimento di strade, ma Assessore ai lavori pubblici e ingegnere Vece responsabile dei lavori pubblici avete visto che cosa ha fatto l’ impresa che ha bitumato ed ha grattato l’ asfalto vecchio. Ha fatto una discarica di fronte ai palazzi Leccese in via tratturo incoronata, ma lo sapete che quel è bitume ed è molto inquinante l’ assessore Attini portasse lì i bambini .

    "Mi piace"

  12. Avatar stcstanc
    stcstanc

    Premetto che non sono sarcastico, Orta Nova a differenza di Foggia stà cambiando aspetto, i semafori funzionanti, la piazza libera, la demolizione dei locali vicino all’ex gesuitico, le aree verdi (sgambettamento ed area adiacente) recuperate dallo stato di abbandono in cui versavano, lavoretti per conto del comune per tutti o quasi.
    Oggi, sono dispiaciuto di non aver fatto parte durante la campagna elettorale dell’entourage di Iaia, il mio guaio è che non sono propriamente di sinistra e visti i personaggi che la rappresentano nemmeno di destra, sono comunque sicuro, che alle prossime amministrative iaia non sarà riconfermata perchè ci sono singoli interessi personali di questa amministrazione che non trovano soddisfazione.
    Per questo Iaia fai finchè puo, ai cittadini la decisione nelle prossime urne.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.