Tegole in eternit abbandonate
Tegole in eternit abbandonate

A giorni sarà avviata l’attività di rimozione dei rifiuti abbandonati in alcune zone periferiche della città. Il progetto, redatto dall’Ufficio tecnico comunale, è stato finanziato dalla Regione Puglia con l’assegnazione di 50.000 euro provenienti dai fondi dell’ecotassa. Tra le zone interessate all’intervento ci sono: il Canale e le aree limitrofe località di Posta delle Canne, alcune aree in prossimità della Masseria Cirillo e in Zona PIP, i terreni prospicienti il viadotto autostradale in direzione della Via del Mare ed il Canale Ponticello. Il finanziamento comprende anche la spesa per l’acquisto di videocamere di sorveglianza delle aree e cartelli per la comunicazione delle sanzioni previste in caso di sversamento illegale di rifiuti. I lavori, che prevedono anche la rimozione di alcune lastre di eternit, dovrebbero terminare entro la fine di giugno. “Il Comune ha dimostrato, ancora una volta e come pochi in Capitanata, la capacità di cogliere le opportunità offerte dalla Regione Puglia per migliorare la qualità dell’ambiente – commenta l’assessore all’Ambiente Maria Rosa Attini Oggi abbiamo la possibilità di rimediare ai danni provocati dagli incivili che violentano il nostro territorio. Enormi quantità di macerie vengono continuamente abbandonate sulle aree pubbliche e nei canali, mentre ci sono discariche ed impianti di recupero specializzati nel trattamento di questi rifiuti. Ci sono i pneumatici usati, che i venditori dovrebbero ritirare visto il contributo per lo smaltimento già compreso nel prezzo di quelli nuovi. Lavatrici, televisori, frigoriferi e altro materiale elettrico viene ritirato gratuitamente dalla società di raccolta la  SIA eppure c’è chi continua ad abbandonarli in mezzo ai campi e nel letto dei canali, ostruendo il deflusso delle acque. Rifiuti speciali sono anche gli imballaggi, provette e confezioni di polistirolo, delle piantine di pomodoro e altri ortaggi che costantemente vengono abbandonati o, peggio, bruciati. Ecco perché, in parallelo con l’attività di rimozione – conclude Maria Rosa Attinici impegneremo sul fronte della prevenzione, partendo da un più efficace coordinamento con le forze dell’ordine e dal coinvolgimento delle associazioni di volontariato che si occupano dell’ambiente”“Ciò che più conta è la collaborazione dei cittadini – aggiunge la sindaco Iaia Calvioai quali chiediamo di attivarsi a difesa della nostra città, delle nostre campagne e strade evitando di inquinare e sporcare o segnalando ogni abuso di cui siano testimoni. L’ambiente è un bene comune di cui dobbiamo avere cura per noi e per i nostri figli”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

25 risposte a “Avviata la bonifica delle discariche abusive nelle zone periferiche della città. Attini: “Ci muoveremo anche sul fronte della prevenzione”. Calvio: “Decisiva la collaborazione dei cittadini alla difesa dell’ambiente””

  1. Avatar IL VENTO E' CAMBIATO
    IL VENTO E’ CAMBIATO

    Il Vento è finalmente cambiato e si vede
    (soprattutto da quando non sono più in maggioranza i dissidenti)

    L’Amministrazione Calvio risponde con i fatti, sono riportati gli eventi dell’ultimo mese:

    23/4 Avviata la bonifica delle discariche abusive nelle zone periferiche della città. Attini: “Ci muoveremo anche sul fronte della prevenzione”.

    18/4 Abbattuti i locali che deturpavano il Palazzo Ex Gesuitico

    13/4 Semafori, segnaletica orizzontale, rifacimento del manto stradale, parcheggi a pagamento e nuova arteria su Via Carapelle per la riorganizzazione del traffico cittadino

    9/4 Approvati tre regolamenti che migliorano e rendono più trasparente la gestione del patrimonio immobiliare, e garantiscono un più efficiente controllo sulle attività della tecnostruttura

    8/4 Esordio dei parcometri: una soluzione che potrebbe dare la possibilità ai cittadini di trovare maggior spazio per la propria autovettura, e con l’arrivo della bella stagione, anche di poter riscoprire l’abitudine di percorrere a piedi le vie del centro

    3/4 Fondi del G.A.L. Piana del Tavoliere destinati allo sviluppo di imprese e servizi. Calvio: “Scommettiamo sulle produzioni locali e le competenze dei nostri concittadini”

    2/4 In comune il sorteggio pubblico per l’assegnazione dei loculi cimiteriali

    22/3 Seconda tranche dei Buoni Lavoro (Voucher) per lo svolgimento di lavori occasionali per lavori di manutenzione del verde pubblico; pulizia e manutenzione scuole, edifici comunali, piazze e vie, parchi e monumenti; lavori di emergenza; lavori di solidarietà nell’ambito delle attività dei servizi sociali.
    Possono partecipare persone che vivono in condizioni di svantaggio socio-economico per ottenere un sostegno, se pur temporaneo, di tipo finanziario e lavorativo.

    "Mi piace"

  2. Avatar Veronica Di Gaetano
    Veronica Di Gaetano

    Sono contenta che ci siano e piuttosto che si attuino concretamente azioni per la difesa dell’ambiente ed il bene comune. Avete l’appoggio del comitato “no centrale a biomasse a carapelle”.
    Spero di avere un incontro, per poter parlare di alcuni argomenti importanti per i reali siti, con il sindaco di Orta Nova o con l’assessore all’ambiente.

    "Mi piace"

  3. Avatar maria rosa attini
    maria rosa attini

    Buon giorno veronica. . non so se mi sbaglio ma credo di averti gia incontrato nell ultima inchiesta pubblica centrale biomasse carapelle a foggia in cui ho potuto ascoltare alcuni tuoi interventi. . Siamo a tua disposizione per un incontro . . quando vuoi e puoi fai in salto in comune. .grazie mille maria rosa attini

    "Mi piace"

  4. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Sono contento che la Signora Attini risponde con sobrietà e serietà ai vari quesiti sull’ambiente. Avrei voluto che anche il suo collega all’Annona avesse la stessa accortezza di rispondere ad alcuni quesiti che gli vengono chiesti. Caro Assessore si faccia una passeggiata tra Via Zara e via Piave( chissà se è al corrente dove si trovano queste strade!) è vedrà in che schifezza deve vivere la gente che abita nel vicinato. Sterchi di cani in quantità, preservativi, muri sporchi dagli amatori del pennarello. Ora , non avendo più spazio sui muri . scrivono per terra. E poi chiedo alla Macchina spazzatrice di passare per queste strade( perchè è da alcuni mesi che passa solamente per via Veneto). Sarei felice se avesse la bontà di venire a controllare e rispondere a questo quesito. Saluti

    "Mi piace"

  5. Avatar maria rosa attini
    maria rosa attini

    Sig Amedeo buon giorno. Grazie per il suo intervento. In quella zona occorrono in primis delle telecamere e come amministrazione ci stiamo attivando per posizionarle in punti sensibili del paese come quello da lei mensionato. Conosco quelle vie, dove purtroppo viene incendiato un cassonetto al mese, dove il decoro urbano e’ un miraggio. Mi attivo a verificare la frequenza del passaggio della spazzatrice . Sono certa pero che tra i compiti degli operatori eologici c’e’ anche il ramazzare in quelle vie poco gradite , mi attivo anche a verificare l’effettiva pulizia della zona dagli operatori. Vorrei utilizzare questo momento pero’ per sensibilizzare tutti i proprietari dei cani richiamandoli al senso civico. I marciapiedi cittadini sono diventati un campo minato, dovrebbero vergognarsi tutti coloro che non provvedono alla raccolta delle deiezioni dei loro amici a quattro zampe consolandosi del fatto che altri. Non cittadini stanno facendo lo stesso. . ! scusate e scusi sig Amedeo dello sfogo ma se e’ vero che occore piu’ controllo maggiore pulizia e’ pur vero che occorre maggiore senso civico. Scusi ancora e grazie per i suggerimenti che volti al miglioramento del nostro paese sono sempre graditi. Buona giornata maria rosa attini

    "Mi piace"

  6. Avatar maria rosa attini
    maria rosa attini

    Scusate gli errori grammaticali . .buon 25 aprile. Maria rosa attini

    "Mi piace"

  7. Avatar
    Anonimo

    Per la signora Attini visto che è in giro faccia una capatina alla ex caserma C:C vicino alle medie sperando che le telecamere possano essere collocate anche lì infatti quante volte dobbiamo buttare i soldi dei cittadini per riparare la cosa pubblica…. Anche maggiori controlli per le scuole medie ogni sera gruppi di ragazzi saltano i cancelli per giocare a calcio e se qualcuno si fa male…….

    "Mi piace"

  8. Avatar CITTADINO ORTESE
    CITTADINO ORTESE

    Per la signora Attini , visto che è in giro faccia una capatina alla ex caserma C.C vicino alle medie guardi e proponga urgentemente le famigerate telecamere visto le condizioni in cui è ridotta la struttura dopo l’ennesima riparazione, siamo stanchi di cacciare soldi per poi far divertire i cosiddetti ragazziiiiii, e tanto che è da quelle zone si controlli pure la scuola in quanto tutte le sere gruppi di ragazzi scavalcano per giocare a calcio all’interno del plesso e se qualcuno si ferisce chi paga….
    Un consiglio che le telecamere che metterete non siano made in china quelle che di notte non si vede nulla e con l’hard disc per registrare di sole 10 ore come quelle montate al nuovo polambulatorio via pertini .

    "Mi piace"

  9. Avatar Antonio
    Antonio

    Non mi interesso di politica, ma caro cittadino ortese / anonimo, scambiare un’ amministratrice per una vigilante notturna non credo sia corretto.
    I ragazzi di cui parli sono i nostri figli e se noi stessi non riusciamo a controllarli credi che due telecamere possano farlo??????
    ……viviamo in un paese di puritani, tutti in chiesa a mostrare di essere cattolici e poi nella vita reale tutti egoisti…….forse ha ragione la signora Attini quando parla di maggiore senso civico…..se vediamo qualcosa dobbiamo denunciare non agli amministratori, che non possono fare nulla, ma alle forze dell’ordine…….è ora di cambiare marcia,basta criticare e anche ora di collaborare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  10. Avatar MICHELA
    MICHELA

    Condivido pienamente con Antonio, ma pur troppo questo paese e omertoso (QUAQUARAQUA’) in un certo modo.

    "Mi piace"

  11. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Non avevo dubbi che mi avrebbe risposto lei anche se il mio sfogo era diretto all’altro assessore. Le ricordo che qualche anno fa dall’amministrazione che vi ha preceduti fu fatta l’ordinanza sui cani (se non vado errato la 32). Tenga presente che nella via Piave( strada dove si portano i cani a fare i loro bisognini) esiste la Caritas parrocchiale che prepara da mangiare giornalmente a tanti cittadini che non possono permettersi un piatto caldo in tavola. E non è corretto trovare tra i piedi quelle insidie . La ringrazio e le chiedo se per gentilezza delegate qualcuno di quelli che hanno fatto le strisce per terra a pagamento. a venire a coprire alcuni sconci che esistono sui muri del ! Circolo. Non è corretto che i bambini che vanno a scuola debbono vedere queste cose….La ringrazio per la sua gentilezza.

    "Mi piace"

  12. Avatar Veronica Di Gaetano
    Veronica Di Gaetano

    Questa mattina mi sono recata al comune ma non ho avuto la possibilità di parlarle, probabilmente perché non era in sede, per cui vorrei chiederle un appuntamento o un contatto per stabilirlo insieme. La ringrazio

    "Mi piace"

  13. Avatar menomaleche silvioce
    menomaleche silvioce

    caro cittadino ortese sei proprio ortese di nome e di fatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    io sono uno che ha votato sempre a destra tranne le comunali dove ho votato la persona è credo che Calvio sia la persona più affidabile e seria.
    Quello che sta facendo l’amministrazione nel campo dell’ecologico è certamente un effetto positivo anche se non conosco l’assessore Attini. Ricordati che un’ amministrazione un assessore non possono risolvere i problemi di inciviltà di una comunità piuttosto cerca di imparare l’educazione ai tuoi figli e di non fargli vedere i film di quella CHECCA di federico moccia il quale è lui la causa di tutte quelle scritte sui muri.Cerca di essere utile alla società impara a denunciare a comportarti da cittadino corretto invece di aspettare che l’assessore risolva i tuoi problemi, e poi esci due passi fuori da Orta Nova e guarda cosa succede almeno in Italia dove nelle metropoli impervesano GANGS di ragazzini che incutono terrore alle persone dove in città come Padova Vicenza Verona imperversano immigrati a tutto spiano ed Hanno il controllo assoluto della città.perciò caro ortese ricordati che unà comunità cresce con il rispetto della pubblica amministrazione e non con il clientelismo(vedi come ci siamo ridotti nel votare M5S)Quindi renditi attivo se vedi qualcosa che non va denuncia renditi utile e non criticare sempre ortese perchè solo quello purtroppo puoi fare.
    X MARIA ROSARIA CALVIO non avevo dubbi sulle tue capacità. Sono felice di averti votato. Per l’assessore ATTINI continua così ti stai comportando con senso civico e rispetto per gli altri.

    "Mi piace"

  14. Avatar CITTADINO ORTESE
    CITTADINO ORTESE

    Caro Antonio e Michela come potete giudicare la gente dicendo omertosi, da questo vedo non conoscete i giovani di Orta e le forze dell’ordine che ci sono in questo paese. I primi se vuoi fare il buon padre di famiglia rischi la pelle per esperienza vissuta, mentre i secondi (vigili e carabinieri) se ne fregano altissimamente, ed allora …….. ma di cosa parlate , a Michela inoltre che definisce le persone qua….. scendi in strada e fai vedere cosa sei in grado di fare oltre che parlare senza rispetto, e quando prenderai una coltellata allora mi dirai qualcosa. Non vedo in giro Superman o Spaiderman in questo paese quante denunce avete fatto fin ad ora, allora siete come tutti gli altri bravi solo a parlare.

    "Mi piace"

  15. Avatar CITTADINO ORTESE
    CITTADINO ORTESE

    Per l’omofobo meno mele che il demente c’è parli di checca ma chi sei tu u supeommmm chi hai denunciato tu fino ad oggi non vedo folla davanti alla caserma dei cc, impara a collaborare tu invece di sparare caca,, fallo almeno in campagna almeno concimi il terreno . Poi quando mai gli assessori in questo paese hanno risolto i problemi dei cittadini poi e loro dovere ascoltare le nostre lamentele in modo di risolverle se possibile e poi cosa hai fatto nel tuo commento hai solo criticato invece di porre rimedi quindi …….. sono fiero di essere ortese e se non ti va bene vai tu a risolvere i problemi a Verona da come parli mi sembri un nazista pronto a rimettere in uso le camere a gas se impari così l’educazione ai tuoi figli figurd……

    "Mi piace"

  16. Avatar dide
    dide

    Salve, vorrei dare un consiglio (anke + di 1) all’ assessore Attini: per combattere il fenomeno dei writers (gli immaturi ke si divertono a imbrattare i muri e perfino strade) ci vorrebbe un ordinanza della sindachessa ke stabilisce il divieto assoluto dei negozianti di vendere vernici spray ai giovani o meglio bandire la vendita della suddetta merce per la salvaguardia del decoro cittadino (usassero le vernici con il pennello per i lavori) e poi un altro consiglio: di installare le telcamere anke davanti alla scuola elementare di via scarabino perchè di sera ci sono ragazzini 12enni ke si ubriacano, rovinano tutto e addirittura hanno lanciato una bottiglia di vetro a mia madre mentre stava gettando spazzatura (e per un pelo la colpiva alle gambe) tanto per non parlare dello spaccio di droga… ci vorrebbe anke una polizia notturna per controllare un pò la situazione… vi saluto cordialmente…

    "Mi piace"

  17. Avatar Colino
    Colino

    Madoooo

    23/4 Avviata la bonifica delle discariche abusive nelle zone periferiche della città. Attini: “Ci muoveremo anche sul fronte della prevenzione”.

    Normalissimo dopo che vi hanno costretti, vorrei vedere se non avreste fatto niente. Ma tutto questo dopo quante pressioni??

    https://www.facebook.com/ilfiorettodiortanova/photos?collection_token=100002424256073%3A2305272732%3A69&set=a.158206634270144.37598.100002424256073&type=3

    https://www.facebook.com/ilfiorettodiortanova/photos?collection_token=100002424256073%3A2305272732%3A69&set=a.191120070978800.45276.100002424256073&type=3

    Infatti, anche l’opposizione ha portato i cittadini a vedere quello che avevano sversato nei terreni! Ho visto le foto pubblicate da Tarantino il 15 ottobre 2012

    https://www.facebook.com/notes/dino-tarantino/tarantino-pdl-bonificata-solo-periferia-dove-era-programmata-inaugurazione-di-un/427387053968523

    https://www.facebook.com/notes/dino-tarantino/orta-nova-discarica-illegale-in-zona-industriale-manca-il-controllo-dellamminist/475598629147365

    https://www.facebook.com/dino.tarantino.7/photos?collection_token=100001813968295%3A2305272732%3A69&set=a.391611407575988.83308.100001813968295&type=3

    https://www.facebook.com/notes/dino-tarantino/finalmente-parte-la-bonifica-della-zona-pip-2-risultato-ottenuto-grazie-alla-sen/510343565672871

    18/4 Abbattuti i locali che deturpavano il Palazzo Ex Gesuitico

    progetto fatto dalla passata amministrazione nel 2006! Iaia ed i suoi fratelli, hanno fatto solo il bando di gara!!!

    22/3 Seconda tranche dei Buoni Lavoro (Voucher) per lo svolgimento di lavori occasionali per lavori di manutenzione del verde pubblico; pulizia e manutenzione scuole, edifici comunali, piazze e vie, parchi e monumenti; lavori di emergenza; lavori di solidarietà nell’ambito delle attività dei servizi sociali.
    Possono partecipare persone che vivono in condizioni di svantaggio socio-economico per ottenere un sostegno, se pur temporaneo, di tipo finanziario e lavorativo.

    Qui c’è stato un bombardamento di interrogazioni e richieste per sapere come si facevano le selezioni!
    Grazie all’opposizione è stato chiarito tutto!!! In poche parole dopo alcune denunce vi siete resi conto che potevate lasciarci le penne!!!

    13/4 Semafori, segnaletica orizzontale, rifacimento del manto stradale, parcheggi a pagamento e nuova arteria su Via Carapelle per la riorganizzazione del traffico cittadino

    Bellissimo progetto!!! Ma come mai non vi sono macchine che parcheggiano?? Come si intende far rientrare i 20.000 euro spesi per i vostri pruriti di testa?

    3/4 Fondi del G.A.L. Piana del Tavoliere destinati allo sviluppo di imprese e servizi. Calvio: “Scommettiamo sulle produzioni locali e le competenze dei nostri concittadini”

    Cara Iaia … secondo me dovresti chiedere a Cerignola ecc ecc … se te li lasceranno prendere tutti!

    Infatti il vento è cambiato …

    "Mi piace"

  18. Avatar menomaleche silvioce
    menomaleche silvioce

    caro ortese visto che chiedi di parlare con rispetto te lo concedo. Non fare la vittima e non dire menzogne ,tu di coltellate non sai cosa siano. E poi invece di incolpare le forze dell’ordine leggi un pò di più e documentati. Le forze dell’ordine anche facendo il loro dovere sono più esposti a ritorsioni in quanto il vero problema che ci affligge è la MAGISTRATURA,purtroppo tu che vivi nell’eden non sei al corrente di quanto succede. Se colgono in fragrante questi incivili sai cosa succede dopo? Vengono denunciati a piede libero e rilasciatinon succede proprio niente. Quindi il problema è a livello nazionale ed istituzionale; ma visto che tu vivi nel tua splendida MASSERIA e non sei al corrente di ciò che accade al di fuori dei confini del tuo territorio, cercheremo di tenerti sempre aggiornato. Se poi vuoi uscire qualche volta porta con te il passaporto perchè in Padania serve il visto.
    Dimenticavo mi raccomando porta cappotto sciarpa e cappello perchè al nord fa sempre freddo.

    "Mi piace"

  19. Avatar CITTADINO ORTESE
    CITTADINO ORTESE

    Caro menomatocheSilvio… tu che invece vivi nei campi di concentramento, allora le forze dell’ordine non si possono compromettere perchè la magistratura e quella che e ed allora vuoi che i cittadini denunciano cosa…. che poi vengono sotto casa a minacciarti.
    Al Nord a girare come TOTO’ ci puoi andare solo tu io con il passaporto vado a Cuba ed al freddo metti il tuo cervello che i primi caldi hanno gia fato danni

    "Mi piace"

  20. Avatar menomaleche silvioce
    menomaleche silvioce

    A CUBA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    non conosci altri posti? Ho ne hai sentito solo parlaredi ciò che succede da quella parte del mondo. hai bisogno di turismo sessuale?

    "Mi piace"

  21. Avatar CITTADINO ORTESE
    CITTADINO ORTESE

    A menomato che ……. non meriti più parole sei squallido e non vorrei offenderti quindi non rispondero più ai tuoi commenti sterili che fanno capire che se l’Italia è in queste condizioni dobbiamo ringraziare gente come te addio.

    "Mi piace"

  22. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Peccato che per colpa di alcuni che tendono ad offendere, non possiamo avere un dialogo franco con i signori amministratori.

    "Mi piace"

  23. Avatar santo
    santo

    caro colino non ti cuocere nel vedere i tuoi parenti al potere e se non sei diventato sindaco!dall’acidita’ che traspare si capisce chi sei.non sarai mai sindaco.sarai sempre uno spettatore.inteligenti pauca.

    "Mi piace"

  24. Avatar titina vicino 1 Circolo
    titina vicino 1 Circolo

    Per risolvere il problema delle vie che circondano il perimetro del 1 Circolo ci vogliono due ordinanze da parte del Sindaco.
    1) per i padroni che portano a fare i bisogni ai cani( che si muniscono di sacchetti e palette di raccolta, e che li usano)
    2) per i writers sui muri( divieto assoluto , pena multa salata, di usare quei pennarelli indelebili sui muri)
    ancora, vi imploro se possibilmente venite a coprire quelle sozzure che sono raffigurati sui muri del 1 Circolo in via Zara. E’ impossibile che si è inermi davanti a queste cose. Qui ci passano i bambini!

    "Mi piace"

  25. Avatar titina vicino 1 Circolo
    titina vicino 1 Circolo

    Se non siete capaci di prendervi queste responsabilità io tra qualche giorno se avrò la vostra autorizzazione proverò a coprire quelle oscenità che voi avete ritenuto superfluo.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.