La locandina dell'iniziativa, clicca per ingrandire
La locandina dell’iniziativa, clicca per ingrandire

L’A.N.F.F.A.S. Orta Nova ha tra le sue finalità la promozione dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie, il sostegno alla prevenzione e alla riabilitazione, proponendo ogni utile informazione di carattere sanitario e sociale; dunque, opera per rendere concreti i principi delle pari opportunità e della non discriminazione delle persone con disabilità. L’A.N.F.F.A.S. organizza un corso di formazione che si occuperà di esplorare specificatamente la comunicazione alternativa e aumentativa, al fine di promuovere la conoscenza e l’approfondimento relativo a tematiche che possano migliorare la qualità della vita dei soggetti disabili con difficoltà comunicative. La Comunicazione Aumentativa ed Alternativa (CAA) rappresenta un’ area della pratica clinica che cerca di compensare e ridurre le compromissioni, permanenti o temporanee, della comunicazione in persone con disabilità congenita (paralisi cerebrali infantili, sindromi genetiche, ecc.) o acquisita (ictus, Sclerosi Laterale Amiotrofica, traumi cranici, ecc.); a tale scopo l’approccio della CAA valorizza tutte le competenze comunicative residue dell’individuo (come gesti, vocalizzi, singole parole, ecc.) e introduce modalità e strategie che ‘aumentino’ e potenzino le possibilità di comprensione e di espressione delle persone; per attuare in modo concreto ed efficace le strategie comunicative proposte, le persone disabili possono impiegare ed utilizzare specifici ausili di comunicazione ed ausili a tecnologia avanzata.

Le tematiche principali del corso sono:

–  Storia e quadro di riferimento della CAA;

–  Varie modalità di comunicazione;

–  La valutazione in CAA;

–  Elementi specifici della valutazione;

–  Selezionare un sistema di CAA appropriato;

–  Gli ausili principali;

–  L’insegnamento della CAA;

–  La progettazione di un percorso per l’acquisizione della competenza comunicativa;

–  L’insegnamento di capacità correlate alla CAA;

–  La CAA e la letto scrittura.

I docenti del corso sono: Dott. Mario Giovanni Damiani: Neurologo esperto in Comunicazione Aumentativa; Dott.ssa Mennitti Maria Manuela, Logopedista, esperta in CAA .

Il corso è rivolto a:

· operatori socio-sanitari;

· operatori scolastici e socio-educativi (insegnanti curricolari e di sostegno, educatori);

· Familiari di disabili;

· volontari.

Il corso inizierà il 24 Giugno e terminerà il 24 agosto; è costituito da 13 incontri pomeridiani della durata di 3 ore, dalle ore 15:45 alle ore 19:00. Al completamento delle ore di formazione sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Il corso sarà avviato al raggiungimento minimo dei 30 partecipanti.

Per informazioni relative all’organizzazione del corso, rivolgersi a:

Papagno Valeria                      tel. 3662477762                      valeria.papagno@libero.it

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.