Un mercato settimana, immagine di repertorio
Un mercato settimana, immagine di repertorio

L’Amministrazione comunale procede verso la riorganizzazione del mercato settimanale i cui aspetti tecnici saranno discussi con i rappresentanti delle organizzazioni datoriali – Confcommercio e Confesercenti – e una delegazione di commercianti che comporranno il comitato informale “costituito per l’elaborazione di una proposta ampiamente condivisa – afferma l’assessore alle Attività produttive Paolo Boreache tenga conto delle esigenze degli ambulanti e dei cittadini”. L’ultimo confronto, svoltosi nell’Aula consiliare martedì 14 maggio, ha fatto emergere con chiarezza la posizione del Comune: “Il nostro obiettivo è ristabilire sicurezza, legalità e igiene – ha affermato Boreacondizioni non garantite dall’attuale collocazione in via Lenoci: area su cui è praticamente impossibile intervenire per effettuare gli adeguamenti necessari”. Nettamente contrari i commercianti, perché “decentrare il mercato aggraverebbe la già pesante crisi delle vendite – hanno affermato alcuni di loro – mentre si potrebbe utilmente lavorare sulla risistemazione della zona oggi affollata da abusivi che hanno ridotto gli spazi destinati ai servizi, alle vie di fuga e perfino alla circolazione dei pedoni”. Al comitato tecnico il compito di esaminare nel dettaglio la proposta dell’Amministrazione comunale, che prevede lo spostamento delle bancarelle in via Liguria e via Piemonte “dove c’è lo spazio per i parcheggi, la possibilità di attivare i servizi igienici e nessun ostacolo all’eventuale intervento dei mezzi di soccorso e al deflusso rapido delle persone”, specifica l’assessore alle Attività produttive. I commercianti, dal canto loro, indicheranno le soluzioni tecniche da adottare per migliorare gli standard di sicurezza e igiene in via Lenoci“Il confronto deve essere rapido e operativo – commenta la sindaco Iaia Calvioperché, come hanno giustamente osservato i commercianti, bisogna risolvere una volta e per tutte i problemi ed i disagi provocati a tutti, cittadini e commercianti, dall’attuale organizzazione del mercato settimanale. Il trasferimento in un’area più ampia e meglio servita della città, distante non più di 300 metri dall’attuale, è la soluzione che l’Amministrazione comunale ha elaborato e che sottoporrà all’attenzione degli operatori. Ascolteremo con attenzioni le loro ragioni e le loro proposte, così come faremo con quelle dei cittadini e dei commercianti che vivono e operano quotidianamente in via Lenoci e hanno più volte lamentato l’invasione dei loro spazi di vita e attività. L’Amministrazione comunale non ha alcun pregiudizio verso alcuno, né deve garantire singoli interessi – conclude CalvioL’Amministrazione comunale ha solo il dovere di intervenire per migliorare la sicurezza dei cittadini e dei commercianti, insieme alla salubrità dell’ambiente urbano”.

Comunicato Comune di Orta Nova

12 risposte a “Orta Nova, il Comune accelera sulla riorganizzazione del mercato settimanale. Borea: “Puntiamo ad una proposta ampiamente condivisa”. Calvio: “Nessun interesse da tutelare, vogliamo più sicurezza e igiene””

  1. Avatar era ora!!
    era ora!!

    vediamo se questa volta si riesce a spostare quella sottospecie di suk disordinato che spacca in 2 il paese e che crea notevoli problemi di viabilità e di congestione del traffico!… era ora che anche orta nova si avvicinasse ai paesi civili mettendo mano finalmente al vecchio problema del mercato settimanale riorganizzandolo in un luogo più idoneo….neanche moscarella ci era riuscito, però l’allora sindaco era solito non scontentare la casta degli ambulanti nascondendosi e facendo addormentare la richiesta per meri calcoli elettoralistici di parte….anche per questo immobilismo e per la scarsa volontà di risolvere i problemi quotidiani che gli ortesi non hanno creduto più in lui; ora vuoi vedere che, accompagnato dal suo eterno vice scudiero, magari riesce a fare opposizione pure su questo valido ed atteso provvedimento, tacendo sul fatto che c’è stata una delibera della sua stessa amministrazione completamente disattesa e messa nel dimenticatoio?….

    "Mi piace"

  2. Avatar andrea merisi
    andrea merisi

    improvvisamente tutti i negozianti si lamentano per le possibili scarse vendite…..ma per piacere……chissà perchè nelle altre città funziona tutto senza problemi per i commercianti….solo a ort s lament’n semp…mamma mej …..

    "Mi piace"

  3. Avatar elettore

    Luca a quando il consiglio sul web? grazie

    "Mi piace"

  4. Avatar MICHELA
    MICHELA

    Finalmente, adesso si che si può parlare di VENTO NUOVO, un impresa storica mai accaduta in passato con altre amminisrazioni, evidentemente riuscivano a corrompere le amministrazioni, brava continua su questa strada che alla fine il lavoro sarà premiato.

    "Mi piace"

  5. Avatar IL VENTO E' CAMBIATO E SOFFIA SEMPRE PIU' FORTE
    IL VENTO E’ CAMBIATO E SOFFIA SEMPRE PIU’ FORTE

    Mentre l’Amministrazione lavora all’ opera di ammodernamento della città
    la minoranza in Consiglio comunale arricchitasi dei dissidenti: Bellino, Costantino e Lacerenza continua nella battaglia che potremmo chiamare

    “Facciamo di tutto per far cadere l’Amministrazione” e così,
    ignora completamente i problemi del paese,
    evita accuratamente di fare proposte costruttive,
    continua a contarsi e ricontarsi ed
    esce dall’aula ogni volta che si vota
    (sono ben 3 volte che abbandona l’aula evitando di assumersi responsabilità).
    Cosa vogliono?
    Ogni volta riparte il count-down da parte di qualcuno che, non si capisce a quale scopo ( o si capisce?!?) tifa per la caduta dell’amministrazione e, di conseguenza, per il commissariamento del paese.
    Cosa da fastidio?
    Le cose che si stanno facendo? I miglioramenti visibili e quelli futuri già cantierati? Il pensiero che la popolazione possa rendersi conto che cambiare si può?
    Siate seri, crescete, se potete. Provate a proporre e non solo a distruggere.

    "Mi piace"

  6. Avatar ortese onesto lavoratore
    ortese onesto lavoratore

    vorrei spendere un po di fiato. vorrei dire a quei consiglieri che sono stati eletti ma che vi siete candidati a fare se poi non siete ingrado di ricoprire certe cariche ma volete sapere una cosa se la mattina vi alzasse alle cinque e prendete na bella zappa di cinque chili poi vedi se ti vengono i mal di pancia ma faremi un favore questa gente non la dovete votare piu perche questi non vogliono il bene della comunita ma ben si solo disrtugere andate a lavorare che cosi diventate crstjn …………………

    "Mi piace"

  7. Avatar Giuseppe Custode

    CREDO CHE SIA FINITO IL TEMPO DEI BENEFICI DI POCHI IN COMPENSO DEL MALESSERE DI TANTI, SONO ANNI CHE NOI DEL CLUB DELLA LIBERTÀ_ITALIA CHE LAVORA AUSPICHIAMO CHE IL MERCATO SETTIMANALE SIA RICOLLOCATO ALLE SPALLE DELLA VILLA COMUNALE ,SICURAMENTE AUMENTEREBBERO I SERVIZI PER I CITTADINI E AUMENTEREBBERO I POSTI A DISPOSIZIONE PER NUOVI AMBULANTI CON LA FELICITA’ DELLE CASSE COMUNALI, SAREBBE AUSPICABILE CHE NEL CONTEMPO DI QUESTA GRANDE RISTRUTTURAZIONE COMMERCIALE SI ADOTTI IN CONTEMPORANEA UN NUOVO PIANO COMMERCIALE CITTADINO PER DARE PIÙ TUTELA A TANTE PARTITE IVA IN GRANDE SOFFERENZA GIÀ COLPITI UNA FORTE CRISI DI CONSUMI, CONDANNATI A PAGARE ANCHE LE TASSE COMUNALI COL PREMIO DI RITROVARSI SISTEMATICAMENTE MANCATI COSPICUI INCASSI GIORNALIERI PER COLPA DI UNA MIRIADE DI AMBULANTI SENZA PERMESSO CHE GIRANO PER LA CITTA’ COL SOLO BENEFICIO DI QUALCHE AMMINISTRATORE PUBBLICO CHE CON LA FACCIA DEL BICARBONATO SI FA LA SPESA GRATIS E TUTTI SAPPIAMO CHI ?!?!?!?!?!
    SIA ARRIVATO PER L’AMOR DI DIO VERAMENTE IL VENTO NUOVO AD ORTA NOVA ?!?!?!?!!? SE SON ROSA FIORIRANNO!!!!.

    "Mi piace"

  8. Avatar il peloso
    il peloso

    MESSAGGIO PER CUSTODE & C.: NON PARLARE CUSTODE perchè state facendo il teatrino come a Roma, fate ridere i polli AIA, al governo Pd-L e pdl sono pappa e ciccia, così ad Orta Nova, tutti nel gran calderone. quindi senza offesa zitto Custode perchè siete la stessa cosa….

    "Mi piace"

  9. Avatar GIO'
    GIO’

    Il presupposto chiaro e imprescindibile è che il mercato in Via Lenoci non può più stare. Quindi alla base ci deve essere lo spostamento. E’ evidente che la strada attuale è un via di comunicazione importante e che il giovedì mattina si crea il caos in tutta Orta Nova, senza considerare poi le altre criticità, come l’igiene e l’impossibilità di intervento o vie di fuga. In altri centri, i mercati settimanali sono stati spostati e adesso è necessario che si faccia anche ad Orta Nova. Trinitapoli, ad esempio, nel giro di 15 anni, ha visto ben due spostamenti, più consoni alle maturate esigenze di una cittadina moderna. I mercati settimanali sono oramai tutti di dislocazione periferica o semi periferica: ad Orta Nova si usa ancora il centro città..!!!!

    "Mi piace"

  10. Avatar Giuseppe Custode

    X PELOSO , ESSERE LA STESSA COSA NON E L’ARGOMENTO IN QUESTIONE E SINCERAMENTE NON INTERESSA A NESSUNO TRANNE QUALUNQUISTI SENZA IDEE , INVECE DI DIRE DI STARE ZITTO A DESTRA E MANCA,DISCUTA DELL’ARGOMENTO PER NOI ORTESI VERACI SAREBBE INTERESSANTE SAPERE COSA NE PENSA NELLA QUESTIONE SPECIFICA UN TARATO COME LEI…..POI ADDIRITTURA PELOSO CREDO SAREBBE MOLTO PIU INTERESSANTE

    "Mi piace"

  11. Avatar il leccaculo
    il leccaculo

    scandaloso… hanno governato per 17 anni e si accorgono oggi dei benefici dello spostamento del mercato… hanno governato per 17 anni e si accorgono oggi degli ambulanti abusivi… mah!!
    che coraggio………………………………….

    "Mi piace"

  12. Avatar DOMENICO
    DOMENICO

    E’ tutto nu MAGNA MAGNA, destra, sinistra, centro, sottocentro, mah

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.