Le macerie dopo l'abbattimento dei locali nel largo Ex Gesuitico, foto di Luca Caporale
Le macerie dopo l’abbattimento dei locali nel largo Ex Gesuitico, foto di Luca Caporale

Mentre si avviano al termine i lavori di riqualificazione del Largo Ex Gesuitico, interviene sulla questione il consigliere comunale Potito Mauriello, che rivendica il suo impegno con quello dell’ex assessore della giunta Vece Gioacchino Attini per la realizzazione dell’opera. La proposta di abbattimento dei locali comunali adiacenti al Palazzo Ex Gesuitico infatti, fu avviata con la Giunta Vece nel lontano 2003, con delibera di giunta n.106 del 10 Aprile di quell’anno, quando Potito Mauriello era vice sindaco. Con deliberazione  n. 27 del 30 Marzo 2006 poi il Commissario Prefettizio dott.ssa Rosaria Grandolfo, che subentrò a seguito della sfiducia all’allora sindaco Michele Vece, fece ricorso all’indebitamento presso la Cassa Depositi e Prestiti per una somma pari a 50.000€ per la realizzazione dell’opera. La Giunta Moscarella ha poi con determina n.382 del 31 Luglio 2006, affidato l’incarico agli Architetti Savino Botta ed Angela Frino, liquidando gli stessi con la determina n.40 del 22 Gennaio 2008, per la progettazione dell’opera. I lavori però non partirono, a causa di impedimenti legati a vincoli burocratici con il Ministero dei Beni Culturali, nel frattempo Potito Mauriello fu eletto consigliere nelle fila dell’amministrazione guidata dal sindaco Iaia Calvio, lo stesso Mauriello così è tornato ad interessarsi dei lavori di riqualificazione del Largo Ex Gesuitico. L’amministrazione Calvio con determina n.497 del 2 Ottobre 2012 ha indetto una gara rivolta ad aziende specializzate nel settore dei restauri, con il criterio del prezzo più basso, che si è aggiudicata l’impresa Sav s.r.l. di Cerignola (Fg),  offrendo un ribasso del 29,00% per un importo complessivo di 23.607, 38€. Così sono potuti finalmente partire i lavori, che a breve riconsegneranno Largo Ex Gesuitico al suo splendore complessivo, liberandola da un locale che deturpava uno dei simboli più importanti della città e dell’intero territorio dei Reali Siti.

9 risposte a “Mauriello: “Abbiamo liberato il Palazzo Gesuitico dall’abbraccio mortale che lo deturpava, con Moscarella tutto fermo per 5 anni””

  1. Avatar titina vicino 1 Circolo
    titina vicino 1 Circolo

    Bella cosa però adesso che ci fate? Continuate a far giocare a calcio i bambini con un campo più lungo?

    "Mi piace"

  2. Avatar legalita'
    legalita’

    il signor mauriello & company , puo ricordare cosa fece oltre a questa delibera per il bene del paese ??????????????????”

    "Mi piace"

  3. Avatar elettore

    niente hanno pensato a incassare come gli altri…….e oggi la stessa compagnia volteggia per il comune come sempre

    "Mi piace"

  4. Avatar menomaleche silvioce
    menomaleche silvioce

    il dott. mauriello rifece la segnaletica e da quel momento non sono più riuscito a tornare a casa mia in auto in quanto da quel momento qualsiasi giro faccio mi trovo un divieto d’accesso dinanzi a me.
    Per titina lascia giocare i bambini e sii un po meno acida pare che c’è l’hai con tutto e con tutti.

    "Mi piace"

  5. Avatar titina vicino 1 Circolo
    titina vicino 1 Circolo

    Per colui che ha un nome che è tutto dire. Ieri sera uscendo da una Adorazione Eucaristica alle ore 23,00, sul campetto da” calcio” vi giocavano i giovani adulti (e non i bambini) con grida e schiamazzi che solo la pioggia ha interrotto. Le mie risposte avevano un punto di domanda. A chi di dovere la risposta? Poi non capisco se una persona che vorrebbe il suo paese pulito, senza immagini sconce( dove passano tutti i giorni i bambini) debba essere additata acida . Ma dove vivi?

    "Mi piace"

  6. Avatar menomaleche silvioce
    menomaleche silvioce

    cara titina non cercare di giustificarti ora con la storia degli adulti che giocano a calcio io purtroppo ci passo tutte le sere e non vedo gente giocare a calcio, solo nel tardo pomeriggio vedo dei bambini giocare e credo che non facciano del male a nessuno anzi mettono un pò di allegria quindi secondo me c’è l’hai un pò con tutti e tutto devi vedere i lati positivi che la vita ci dona e che il nostro paese mantiene ancora a me sembra di tornare indietro nel tempo quando vedo i bimbi giocare, e poi tuche mi dici dove vivo io vivo in un paese tranquillo e forse sei tu che non sai cosa c’è nelle citta metropolitane dove la gente all’imbrunire rientrano a casa e si barricano dentro. Sii un pò più positiva.

    "Mi piace"

  7. Avatar titina vicino 1 Circolo
    titina vicino 1 Circolo

    Non ho parole. Rispondi solo a quello che ti va a genio.Non si può dialogare con un tipo che non crede a quello che dico e non da risposte alle mie domande.Basta non rispondo più.

    "Mi piace"

  8. Avatar menomaleche silvioce
    menomaleche silvioce

    cara titina certo che non rispondi più perche non hai più niente da controbbatere devi essere un pò più positiva

    "Mi piace"

  9. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Questo dibattito è lo specchio della capacità di dialogo sociale che vige ad Orta Nova. Non si riesce a guardare le cose nella loro realtà e tutto viene strumentalizzato non sò per quale fine, certo di scontro. Che i bambini giocano e disturbano chi risiede nelle vicinanze e inbrattano i muri , anche dei fabbricati adiacenti, non può essere negato e approvato; che i bambini hanno diritto di trovare spazi adeguati nel quartiere per giocare è anche evidente; quindi chiediamo all’Amministrazione di realizzare piccole aree attrezzate polivalenti:verde, campetti ecc.ogni 1000 abitanti, invece di pavimentare pavimentare pavimentare sempre . Ciò detto è chiaro che debbono essere stabiliti anche degli orari oltre i quali non si può e non si deve fare baccano. I locali di sotto del Gesuitico dovrebbero essere assegnati ad enti non profit per esposizione di prodotti locali:artigianali , artistico , conservati, vini, mostre ,ecc. cosi non avremo i bambini che schiamazzano, le macchine che vi parcheggiano dopo una certa ora.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.