L'ingresso della Villa Comunale di Orta Nova
L’ingresso della Villa Comunale di Orta Nova

Riapriranno alle 8 di domani mattina i cancelli della Villa comunale, dopo la consueta chiusura invernale, pronta ad accogliere i cittadini ortesi dopo i lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione. Gli interventi più corposi hanno riguardato gli impianti elettrico e per l’irrigazione, più volte vandalizzati fino a determinare la chiusura dello spazio pubblico per scongiurare che qualche bambino subisse gli effetti dell’imbecillità altrui. Per ridurre questo rischio, l’Amministrazione comunale ha rafforzato i controlli grazie alla collaborazione delle Guardie Ambientali, i cui operatori saranno presenti durante tutte le ore di apertura: dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 21.00. Giardini, aiuole e alberi sono stati ripuliti e potati a dovere dalla ditta che si occupa della manutenzione del verde. “Ci siamo impegnati per riaprire la Villa nelle migliori condizioni possibili – commenta l’assessore all’Ambiente Maria Rosa Attinie ritengo che l’obiettivo sia stato raggiunto grazie alla collaborazione di tutti quanti hanno condiviso questo impegno, a partire dal dipendente comunale che tratta questo luogo pubblico come fosse casa sua”“Consegniamo questo bene comune alla cittadini ortesi chiedendo a ciascuno di loro di averne cura – aggiunge la sindaco Iaia Calvioe di collaborare con la Polizia Municipale e le Guardie Ambientali per evitare che sia danneggiato dai vandali. È bene si sappia che i danni provocati dagli imbecilli costano a tutti noi decine di migliaia di euro l’anno: soldi dei cittadini ortesi che potrebbero servire, ad esempio, a rendere ancora più verde e attrezzata la Villa comunale, ma che dobbiamo usare per aggiustare lampioni spaccati, giostrine bruciate, cavi tranciati. Se qualcuno tra i frequentatori della Villa proprio non fosse dotato di senso civico – conclude Iaia Calvio – almeno ci aiuti a tutelare il suo e il nostro portafogli”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

7 risposte a “Domattina alle 8 riapre la Villa comunale dopo la chiusura invernale e le manutenzioni. Attini: “Più vigilanza con la collaborazione delle Guardie Ambientali”. Calvio: “Chiediamo ai cittadini di custodire questo bene comune””

  1. Avatar stcstanc

    Una bella notizia specie per chi ha bimbi. Riguardo le guardie ambientali, qualcuno potrebbe spiegarmi le loro competenze, se è un corpo riconosciuto a livello nazionale, se svolgono attività di polizia giudiziaria ?

    "Mi piace"

  2. Avatar Francesco Volpicelli
    Francesco Volpicelli

    Le rispondo io per diretto, in qualità di Presidente Provinciale delle Guardie Ambientali d’Italia. Le posso dire che siamo una delle ormai pochissime associazioni in Italia ad avere il riconoscimento del Ministero dell’Ambiente (Decreto Ministeriale 75 del 2009). Associazione presente in tutta Italia. Poi se vorrà, così come ogni altro cittadino, l’aspettiamo in sede per ulteriori chiarimenti, ad ORTA NOVA IN VIA CARLO D’ANGIÒ AL CIVICO 4. Per la questione del riconoscimento di pubblico ufficiale o polizia giudiziaria siamo in corso di attivazione del corpo di guardia provinciale e come detto prima se viene da noi la potrò delucidare al meglio così da fugare eventuali altri dubbi.

    "Mi piace"

  3. Avatar LO SBIRRO
    LO SBIRRO

    Franceeeeeeeee ?

    "Mi piace"

  4. Avatar Francesco Volpicelli
    Francesco Volpicelli

    È sbagliato quello che ho scritto per caso? Non credo mica!!

    "Mi piace"

  5. Avatar ester
    ester

    però, chiedo a tutti quei dubbiosi ,ma che cavolo vi manca che dovete essere sempre in dubbio …
    anzi invece di indagare su cose da immaginari e scrivere stronzate abbiate il coraggio di fare voi qualcosa x questo paese …siete bravi solo a giudicare guardare e sparlare …che schifo vergognatevi orta nova prendete esempio sempre da paesi vicini …
    stcstanc ti che ci guadagni ??
    hai mai fatto qualcosa x te stesso almeno ..

    "Mi piace"

  6. Avatar stcstanc

    Grazie per le informazioni, ma cosa le costava darmele in maniera più approfondita anche per soddisfare la curiosità di chi frequenta questo blog. Comunque complimenti per l’iniziativa.

    "Mi piace"

  7. Avatar stcstanc

    ester stai farneticando, io mi sono complimentato con le guardie ambientali.
    Riguardo la mia persona, ho lavorato per un corpo di stato per 10 anni, poi ho cambiato vita perchè avevo ambizioni più alte, raggiungendole, non mi sono adagiato o imboscato come fanno tanti.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.