Il sindaco Iaia Calvio, depone la corona d'alloro presso la stele commemorativa al Muicipio (foto da L'Agenda dei 5 Reali Siti)
Il sindaco Iaia Calvio, depone la corona d’alloro presso la stele commemorativa al Muicipio (foto da L’Agenda dei 5 Reali Siti)

“Una ricorrenza ed un anniversario che simboleggiano la nostra storia di uomini liberi”. Con queste parole la sindaco Iaia Calvio invita la cittadinanza a partecipare alla Festa della Repubblica, che si celebra per l’intera giornata del 2 giugno. Il programma delle manifestazioni prevede alle 9.30 il raduno di autorità, associazioni e cittadini in piazza Pietro Nenni, dinanzi al Municipio. Di qui, alle 9.45, partirà il corteo diretto al Monumento ai Caduti di tutte le guerre, dinanzi a cui sarà deposta una corona d’alloro. A seguire il programma musicale del Coro Agorà dell’associazione Cultura e Musica (maestra Antonella Tarantino) e della Sezione fiati della scuola media ‘Sandro Pertini (maestro Orlando Rignanese). In serata, alle 20.00, la Chiesa del Purgatorio ospiterà il concerto della filarmonica ‘Z. Kodaly’ che eseguirà musiche di Giuseppe Verdi e Pietro Mascagni (direttore Rino Zicolillo; direttrice del coro Antonella Tarantino). “Il 2 giugno è la nostra festa – afferma Iaia CalvioLa festa di tutti i cittadini convinti dell’importanza dei valori democratici su cui si fonda la convivenza civile tra quanti nel nostro bellissimo Paese nascono, vivono e operano. Tra quanti partecipano attivamente alla vita sociale assumendo fino in fondo la responsabilità che deriva dai sacrifici compiuti dai nostri padri, affinché i nostri figli possano essere liberi e sentirsi forti grazie alla libertà. Il 2 giugno festeggiamo la Repubblica e la sua Carta fondamentale – conclude Iaia Calviomeraviglioso esempio di sapienza politica, tensione civile, visione democratica“.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

4 risposte a “Orta Nova festeggia la Repubblica con cori e concerti. Calvio: “Una ricorrenza che simboleggia la nostra storia di uomini liberi””

  1. Avatar legalita'
    legalita’

    luca ti manca qualche notizia nuova , aggiorna il blog .

    "Mi piace"

  2. Avatar Antonio B.
    Antonio B.

    CHE COSA NE PENSANO PER MOSCARELLA E IL PUNTERUOLO ROSSO DI QUESTA BELLA NOTIZIA?
    http://www.foggiatoday.it/politica/gerardo-russo-dino-truffa-famiglie.html

    "Mi piace"

  3. Avatar Giuseppe Custode

    STANNO RITORNANDO I FORCAIOLI , LA SOLIDARIETÀ GIÀ FINIRÀ ???

    Attenzione tutti a perdere l’occasione. Si può essere militanti duri e puri e ciò nondimeno, come insegnava Voltaire, battersi spassionatamente perché all’avversario sia concessa la nostra stessa libertà di espressione, perché una legge ingiusta sia abrogata, perché una sentenza arbitraria sia cancellata. Oppure si può dividere il mondo in due metà, quella dei buoni e quella dei cattivi, e applicare di conseguenza due pesi e due misure. Ma il mondo gira in fretta, e c’è il rischio di ritrovarsi, senza neanche accorgersene, nella metà sbagliata.

    Ora senza sciacallaggio nel dare sentenze premature aspettiamo l’evoluzione del processo e di tutti i gradi di giudizio e poi largo al valzer dell’ipocrisia !!!

    "Mi piace"

  4. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    La bandiera dell’Italia,che ha rappresentato la speranza di rinnovamento civile, economico e sociale di un popolo, prima con l’unità d’Italia e poi con la liberazione dalle dittature, oggi viene sostenuta da pochi e tenaci nostalgici di una nazione che non è mai decollata in senso unitario e solidale prima, e in senso democratico poi. Il Sindaco si è sforzato di toccare le coscienze dei presenti leggendo e commentando l’intervento di un grande della costituzione italiana, ma quando un popolo è assente bisognerebbe chiedersi il perchè e cosa si può fare perchè ciò possa cambiare. Credo che questa era l’occasione perchè le scuole facessero sentire la loro presenza e la loro funzione di costruttori del futuro democratico delle istituzioni e dei cittadini: ma erano assenti in maniera segnificativa. Tante altre volte sarebbero dovute assentarsi, ma non in questa occasione ! Erano assenti, e questo proprio non lo capisco, tanti consiglieri comunali e tanti giovani, che si auto-promuovono migliori degli altri, perchè? Quando finirà questo individualismo estremo e antidenmocratico ? O saremo comunità solidale o la bandiera non avrà alcun significato.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.