Il sindaco Iaia Calvio alla cerimonia del 25 Aprile, foto di Valerio D'Arasmo
Il sindaco Iaia Calvio alla cerimonia del 25 Aprile, foto di Valerio D’Arasmo

Gli oltre 50 alunni della materna e della primaria ‘Nicola Zingarelli’ nati in Italia da genitori stranieri o residenti nel nostro Paese fin dai primi mesi di vita riceveranno la cittadinanza onoraria simbolica dalle mani della sindaco Iaia Calvio. Organizzata dalla direzione scolastica in collaborazione con l’Unicef e l’Amministrazione comunale, la manifestazione è in programma venerdì 7 giugno, alle 16.30, nell’Aula consiliare di Palazzo di Città. Invitati a partecipare, tra gli altri, gli assessori regionali Elena Gentile e Guglielmo Minervini. A seguire, in piazza Pietro Nenni, saranno allestiti due stand per la vendita delle pigotte realizzate dagli alunni per la campagna ‘Io come tu – Tutti uguali di fronte alla vita, tutti uguali di fronte alle legge’ e per la degustazione dei cibi tradizionali delle nazioni da cui provengono i piccoli cittadini onorari. “Il sindaco deve rispettare e far rispettare la legge, ma deve anche promuovere l’evoluzione della legge quando questa non è più adeguata al tempo ed alla società in cui si applica – commenta Iaia Calvio Senza tirar fuori la manfrina della globalizzazione, è davvero anacronistico immaginare che l’attribuzione della cittadinanza diventi occasione di distinzione tra noi italiani e loro stranieri e non uno strumento positivo dell’integrazione tra donne e uomini che vivono sullo stesso suolo, abitano le stesse città, lavorano negli stessi impianti, studiano nelle stesse scuole, giocano negli stessi prati. L’accesso diffuso ai mezzi, materiali e immateriali, che muovono le persone, fisicamente e virtualmente, è incompatibile con le norme che attualmente regolano l’identità nazionale, strutturate per una società in cui andare oltre la periferia del proprio paesello era privilegio di pochissimi. I bambini, soprattutto loro, devono sentirsi parte integrata e integrante della comunità in cui vivono se davvero vogliamo adoperarci per prevenire disagi individuali e marginalità sociali – conclude Iaia CalvioCon la scuola ‘Zingarelli’ e l’Unicef offriamo il nostro contributo alla promozione di nuove norme sulla cittadinanza e alla costruzione di un nuovo clima civico a Orta Nova e nel resto del Paese”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

19 risposte a “50 bambini stranieri diventeranno cittadini onorari di Orta Nova La manifestazione in programma venerdì 7 giugno a Palazzo di Città. Calvio: “Promuoviamo la costruzione di un nuovo clima civico nella nostra comunità””

  1. Avatar FIERA DI ESSERE ORTESE
    FIERA DI ESSERE ORTESE

    Finalmente Orta Nova con il sindaco Calvio compie un atto civile, degno di una democrazia compiuta e consapevole del proprio ruolo, che valorizza le differenza e non le demonizza.
    In attesa che anche a livello nazionale si riesca ad uscire dal medioevo in cui ci hanno confinato il pdl e la lega, ad Orta Nova a 50 bambini, nati in Italia, verrà riconosciuto lo ius soli anche se solo onorario.
    Coraggio, avanti tutta verso l’ammodernamento del paese.

    "Mi piace"

  2. Avatar Giuseppe Custode

    Premiare dei ragazzi stranieri senza nessun merito ma solo perchè essi fortunati a vivere in Italia snobbando di fatto gli Italiani MERITEVOLI per voi SINISTROIDI è un grande evento!?!??!?!?!?
    Al punto da congratularvi con l’attuale amministrazione e tutto per una miserabile speculazione elettorale, vi state svendendo l’onorabilità Italiana, in questi anni di amministrazione Calvio non ce stata nessuna iniziativa mirata a premiare qualsiasi meritevole Ortese.
    State certi che noi del Club della Libertà_Italia che Lavora e tutte le forze del centro destra lotteremo affinché rimarremo padroni a casa nostra ” prima gli Italiani poi gli stranieri ”

    NB. Queste sono le dichiarazioni del calciatore professionista Angelo OG BONNA : Io ho ricevuto la cittadinanza a 18 anni, ma poi io creo che sia una cosa ” SOGGETTIVA” perché molti GENITORI ritengono opportuno NON RICEVERE la cittadinanza,invece altri SI, Quindi, e giusta la LIBERA SCELTA.

    "Mi piace"

  3. Avatar Lucio Mastropieri
    Lucio Mastropieri

    La solita speculazione elettorale….che noia!

    "Mi piace"

  4. Avatar GIO'
    GIO’

    per Custode e Mastropieri : nulla di politico, fidatevi, ma solo un progetto didattico. In quanto alle polemiche del popolo delle liberta’(?), è il caso di rispondere ? Zotici provinciali, avete perso l’occasione per stare in silenzio !!! ( i bambini del primo circolo sono più maturi di voi)

    "Mi piace"

  5. Avatar chigo
    chigo

    X la 1^ volta sono molto d’accordo con Giuseppe Custode perchè non sono assolutamente favorevole alla concezione della cittadinanza ai figli nati in Italia dai genitori stranieri…. E sono d’accordissimo con Custode sulla frase “prima gli italiani e poi gli stranier” perchè a quando pare l’italia è invasa da stranieri…. e gli stranieri stanno rubando lavoro e case popolari che spettano di diritto prima agli italiani e poi agli stranieri… ultimamente vedo molti italiani disoccupati e stranieri ke lavorano anke senza un titolo di studio e soprattutto vedo molti italiani che non hanno una casa mentre gli stranieri ci abitano in case popolari a spese degli italiani tartassati… gli italiani non sono mica dei buoni fessi a pagare le tasse per poi passare tutti i diritti e servizi agli stranieri che non pagano tasse (visto ke lavorano in nero)….

    "Mi piace"

  6. Avatar ulisse10
    ulisse10

    La nostra Costituzione consente agli Enti Locali di poter concedere la cittadinanza onoraria x onorare una persona, anche non residente, che è ritenuta legata alla Città x nascita, per il suo impegno o per le sue opere.
    *****Lo ius sanguinis, viene esercitato dalla maggior parte degli Stati Europei, Italia compresa, che prevede la residenza ininterrotta fino al 18 ttesimo anno di età, di aver prestato servizio militare o servizio civile.
    *****Lo ius soli, come modello Francese: Nascere sul territorio dello Stato, indipendentemente dalla cittadinanza dei genitori.
    Illudere dei bambini in fascia materna e primaria, penso sia non solo demagogico , ma anche illegale , considerato le leggi attuali.
    Il trovare l’escamotage del ” Cittadinanza onoraria simbolica ” è una caduta di stile che Lei , Sindaco , per la sua serietà personale e professionale non può permettersi x accontentare le sue 2 o 3 pseudo rivoluzionarie!
    Cordiali Saluti

    "Mi piace"

  7. Avatar Aruc
    Aruc

    A proposito lo ius sanguinis non è quello descritto da Ulisse ( chissà se oltre a scrivere sa pure leggere e capire ciò che legge).

    "Mi piace"

  8. Avatar ANTONIO
    ANTONIO

    La concessione dello “ius soli” onorario ai bambini stranieri nati in Italia parte da una iniziativa dell’Unicef a cui ha aderito l’Amministrazione comunale di Orta Nova.
    La campagna è, infatti, promossa dall’Unicef Italia per ribadire il diritto alla non discriminazione dei bambini e degli adolescenti di origine straniera che vivono, studiano e crescono in Italia.
    Il progetto si chiama “Io come Tu” e promuove il dialogo sui diritti di cittadinanza. Tutti uguali davanti alla vita, tutti uguali di fronte alle leggi!

    Pensare e scrivere, come fa Ulisse, che l’Unicef voglia illudere dei bambini per fare demagogia, utilizzando un “escamotage” “illegale” e che il Sindaco Calvio incorrerebbe in una caduta di stile e comprometterebbe la sua serietà personale e professionale è ignobile e meschino.

    Il ministro Kyenge ha sottolineato: “noi che siamo nelle istituzioni, che rappresentiamo il popolo, dobbiamo essere in grado di interpretare quello che comunica la societa’ civile, un Paese che sta cambiando, va sentito il grido che viene dalla societa’”

    Si può condividere o meno il principio, ma si abbia almeno il buon gusto di non gettare fango su chi in quei valori ci crede davvero.

    "Mi piace"

  9. Avatar ulisse10
    ulisse10

    Aruc , dammi l’indirizzo di casa tua che vengo a dopo scuola!

    "Mi piace"

  10. Avatar ulisse10
    ulisse10

    Ignobile e meschino sarai tu Antonio, confermo che da buoni comunisti siete vigliacchi, menzogneri e truffatori delle coscienze dei ceti + bisognosi, ancora di più x i bambini del terzo mondo!
    Lo siete x concezione filosofica, x vita relazionale e avete una visione distorta della realtà della vita!
    Inoltre sei un pusillanime, metti il tuo nome e cognome, come lo metto io, così ci confrontiamo, sciacquino che non sei altro!
    Nella mia esposizione non c’è nulla di offensivo verso il sindaco Calvio , al contrario , ma siccome siete arrogante e in mala fede, interpretate x quello a cui siete stati educati, allo sciacallaggio verso che liberamente esprime un suo pensiero sui fatti.
    Mi vuoi rispondere nei contenuti: cosa comprende un bambino della scuola materna o primaria di cittadinanza onoraria simbolica, lui comprende la realtà in cui vive, ai fatti , alla sostanza, non al simbolico, io oggi vi do a tutti e 50 la cittadinanza onoraria. Spiegalo in che consiste, dicci che i bambini hanno l’obbligo di avere pari opportunità reale e non simbolica!
    Non pensare di stare a confrontarti con I vari peppiniello di giornata, quando volete possiamo confrontarci in piazza con un pubblico dibattito!
    Mario Vittorio Mastasi

    "Mi piace"

  11. Avatar Pasquino
    Pasquino

    Riservato ai difensori “dell’Italianità”: quale!?!!?!!!
    Gente di poca memoria: ci sono strati i greci insieme a tutte le popolazioni italiche che hanno formato la cultura “romana”; e quando quella cultura si è evoluta al punto che le donne romane non facevano più figli…li abbiamo presi dalle varie province dell’impero. Quando si è “dissolto l’impero” ci è venuto di tutto. Galli (francesi), germani, longobardi, normanni e popoli orientali. Ma senza portarla per le lunghe non dimentichiamo spagnoli ed ancora francesi. A sud non dimentichiamo saraceni ed arabi….dimenticavo le “marocchinate” dell’ultima guerra.
    La nostra “genialità”- italianità è tale perchè siamo stati e saremo un crogiolo di razze (meno male).

    "Mi piace"

  12. Avatar ulisse10
    ulisse10

    Ci è il Ministro Cecile Kyenge:

    Ospite di Lucia Annunziata a 1/2 ora su R.A.I. :
    ***** Sono entrata da irregolare in Italia e ritengo che il reato di immigrazione clandestina va abolito.
    ***** Sono figlia di padre cattolico che ha sposato 4 mogli, ho 38 fratelli.
    *****Crescere con tanti fratelli mi da l’idea di vivere all’interno di una comunità. Facilita i rapporti con l’altra parte della Società al di fuori della famiglia.
    *****Mio padre non ha fatto nulla di proibito perchè in alcuni Stati la legge permette di sposare fino a 4 mogli.
    ******La Chiesa deve imparare che questi sono Paesi dove Religione e tradizioni hanno imparato a convivere.
    Aggiungo : che lo spregevole assassino con il piccone dei 3 Milanesi, tale Adam Mada Kabobo il 16/ Maggio/2013, va compreso e inserito , perchè lui stesso vittima delle leggi contro l’immigrazione clandestina!
    Moralisti , rinnovatori, precursori, non una parola per le 3 vittime innocenti tanto meno per le 3 famiglie.
    Il Sindaco di Firenze Matteo Renzi , da la cittadinanza onoraria ai feriti del gesto sconsiderato dell’Italiano, poi suicidatori e Pisapia a Milano nessuna manifestazione a sostegno delle 3 vittime innocenti, rei di essersi trovate quel giorno, a quell’ora e nel posto sbagliato e che le persone sono colpevoli x non aver subito avvisato le forze dell’Ordina!
    ******Con milioni di disoccupati, cassi integrati, esodati e pensionati, con oltre 13 milioni di Italiani che non ce la fanno ad arrivare alla fine del mese, La Presidente della Camera, il ministro dello sport e quello dell’integrazione cosa fanno: Volano a Palermo che la manifestazione dei diritti civili alle coppie gay e lesbiche!
    Ma andate a fanculo, preso da Beppe Grillo !

    Mario Vittorio Mastasi

    "Mi piace"

  13. Avatar Lucio Mastropieri
    Lucio Mastropieri

    Tante parole che non servono a giustificare la verità….VOGLIONO SOLO VISIBILITA’ E SI FANNO SCUDO CON DEI BAMBINI….NON C’E’ LIMITE AL PEGGIO. VERGOGNATEVI!!!

    "Mi piace"

  14. Avatar Mamma Secondo Circolo
    Mamma Secondo Circolo

    Ma questi alunni del Primo Circolo, così bravi nel fare nella bella mostra davanti a tutto il paese di cartelloni, disegni, recite e quant’altro, sono così bravi anche in Matematica e Italiano? A me sembra che in quella scuola sia data più importanza a “tecniche di marketing” per far iscrivere i bambini da loro che ai fondamentali principi di didattica! Ricordo che anche il Secondo Circolo, tre anni fa, organizzò la medesima iniziativa presso il cortile scolastico!

    "Mi piace"

  15. Avatar GIO'
    GIO’

    Al secondo circolo ci sono molti genitori razzisti, per questo accettano con riserva gli alunni extracomunitari….Cmq siete invitati in piazza…!!!

    "Mi piace"

  16. Avatar Mamma Secondo Circolo
    Mamma Secondo Circolo

    Anche al Secondo Circolo da molti anni ci sono progetti per bambini stranieri e per i loro genitori, e comunque la risposta che mi hai dato non è pertinente alla mia domanda…

    "Mi piace"

  17. Avatar Mamma Secondo Circolo
    Mamma Secondo Circolo

    E finiamola con questa “guerra fredda” fra Primo e Secondo Circolo. In entrambe le scuole si lavora seriamente per far crescere nel migliore dei modi i nostri figli.

    "Mi piace"

  18. Avatar menomaleche silvioce
    menomaleche silvioce

    ha ragione custode Giuseppe dobbiamo premiare gli ortesi più meritevoli ad esempio i commercianti ed i trasformatori di prodotti agricoli che hanno più operai stranieri che lavorano in nero senza assistenza sanitaria nei magazzini ad iniziare dal TUO.i proprietari terrieri che hanno più baraccopoli e tendopoli dove alloggiano stranieri che vivono privi di norme igieniche. gli imprenditori edili che hanno più lavoratori stranieri che lavorano a nero e privi di norme di sicurezza. ed infine premiamo i più generosi coloro che hanno più amanti straniere da mantenere e possibilmente anche le loro famiglie.
    EVVIVA GLI ORTESI MERITEVOLI E COMPASSIONALI COME CUSTODE.

    "Mi piace"

  19. Avatar
    Anonimo

    DFSFAS

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.