Il manifesto dell'evento
Il manifesto dell’evento

Appuntamento da non perdere questa sera presso la parrocchia del SS. Crocifisso per l’inaugurazione del nuovo manto in sintetico del campo di calcio a 5 nell’oratorio ANSPI San Gerardo. La manifestazione prenderà il via alle 19:00 con una SS Messa all’interno della chiesa, presieduta dal presidente ANSPI Don Vito Campanelli, a seguire un incontro dibattito sul tema “Sport e Oratorio”, in cui interverranno il prof. Enzo Fumarola, responsabile sport ANSPI Puglia nonchè consigliere regionale, lo stesso presidente nazionale Don Vito Campanelli, il sindaco di Orta Nova Iaia Calvio, e Don Ignazio Pedone, parroco della parrocchia del SS Crocifisso. Alle 20:30 partita inaugurale sul nuovo sintetico, in cui si affronteranno la rappresentativa ANSPI dell’Oratorio San Gerardo e i campioni della Fuente Foggia, formazione che ha conquistato la salvezza quest’anno nel campionato di Serie A2, la partita sarà trasmessa in differita su 5 Reali Siti Web Tv e su TeleBlu Life (ch.666). Nei prossimi giorni inoltre prenderà il via la Summer Cup, torneo estivo di calcio a 5, che vedrà tante squadre contendersi l’ambito trofeo, mentre nella serata di oggi saranno raccolti fondi in favore del piccolo Angelo Magaldi, che è partito oggi per gli USA, per l’intervento agli occhi.

22 risposte a “Stasera inaugurazione del nuovo sintetico alla Parrocchia del Crocifisso, in campo la Fuente Foggia”

  1. Avatar andrea merisi
    andrea merisi

    scusate….non voglio essere polemico….ben venga lo sport…ma essendo una parrocchia, non è più giusto che quei soldi spesi per rifare il campetto di calcio fossero stati usati per azioni più “benefiche” ?

    "Mi piace"

  2. Avatar legalita'
    legalita’

    Perche’ non lo chiedi ai nostri amministratori che hanno spesso euro 17.500.00 per karima / dimaggio , invece di usarli per azioni benefiche !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11

    "Mi piace"

  3. Avatar chigo
    chigo

    @ andrea merisi: secondo me l’oratorio è una cosa molto importante per 2 motivi: 1) danno tranqulità ai genitori di dove e con ki sia il proprio figlio a giocare 2) toglie i ragazzi dalla delinquenza, dalla droga e dal malcostume della società.

    "Mi piace"

  4. Avatar nimrod
    nimrod

    per usufruire del campetto si paga, di certo non è il luogo per fare beneficenza, o no?
    semmai, sarebbe giusto che per questi campetti la Chiesa pagasse l’IMU!

    "Mi piace"

  5. Avatar à livella
    à livella

    Le Persone ” Intelligenti e Propositive ” trovano sempre una soluzione ad ogni problema!
    Chi capisce tutto ( Un Ca..o ) trova sempre una scusa!
    Come volevasi dimostrare ( C.v.d. )!

    "Mi piace"

  6. Avatar chigo
    chigo

    mi sorge una domanda ke mi frulla nella testa: con quali soldi Don Ignazio ha pagato per mettere l’erba sintetica nel campetto dell’oratorio??? no… perchè mi sembrava strano ke i soldi per il campetto o altre cose per la parrocchia-oratorio (pannelli solari e altre cosette) i soldi ci sono comunque… mentre non c’erano i soldi per la Paxio Christi tanto da chiedere un piccolo (piccolo??) contibuto al comune e ai parocchiani…
    ps: non è una critica per l’erba sintetica ke per carità è una cosa buona per il bene dei ragazzi per non farsi male quando cadono….

    "Mi piace"

  7. Avatar
    Anonimo

    quanto costa usare quel campetto?

    "Mi piace"

  8. Avatar chigo
    chigo

    @anonimo: già…. se non mi sbaglio, ho sentito dire ke se un bambino vuole giocare a pallone nel campetto dell’oratorio deve pagare 5 euro all’ora o a partita… Non 5 euro al gruppo o squadra ma a persona!!! cioè ogni ragazzo o ragazza paga 5 euro x giocare lì…
    E pensare ke quando c’era Don Gesidio e Don Sergio ci faceva giocare liberamente e gratuitamente…

    "Mi piace"

  9. Avatar Un parrocchiano del SS. Crocifisso
    Un parrocchiano del SS. Crocifisso

    Chigo ti sbagli praticamente su tutto… I campi da calcetto in erba sintetica sono 2. Uno è aperto a tutti GRATUITAMENTE negli orari di apertura dell’oratorio, l’altro campo (quello con l’erba di ultima generazione omologato dal CONI) è a disposizione di tutti al costo di 45 euro per un ora (4,5 euro a testa). La quota comprende uso del campo, uso del pallone (che viene sostituito continuamente per via dell’usura causata dagli urti con le reti metalliche), uso degli spogliatoi (che vengono puliti quotidianamente da personale retribuito), uso docce ,1/2litro di acqua minerale imbottigliata a testa e luce artificiale. Capirai che la quota da versare non è per l’affitto ma per un rimborso spese, spese che all’epoca di don “C”esidio non c’erano e comunque oggi come sempre in parrocchia nessun bambino dovrà mai pagare per giocare.
    Ricordo anche che l’oratorio non è di don Ignazio né del Vescovo, ma dei parrocchiani (cittadini che pagano le tasse) che lo vivono come luogo di svago e di ritrovo.
    Invito poi chiunque è in vena di commenti polemici al limite del diffamatorio di uscire dall’anonimato del blog e di venire in parrocchia per chiedere tutto quello che volete al parroco o ai parrocchiani mettendoci la faccia, in modo da fermare il fango gettato in questo blog da una parte di persone nascoste vigliaccamente dietro l’anonimato, che da qualche mese a questa parte cade sul nome di don Ignazio e dei parrocchiani del SS. Crocifisso.

    "Mi piace"

  10. Avatar
    Anonimo

    OK, ALLORA NON STIAMO PIù PARLANDO DI UN ORATORIO, O DI UNA PARROCCHIA…CHE HA LA BELLISSIMA ED IMPORTANTISSIMA FUNZIONE DI AGGREGARE I GIOVANI (SPECIE QUELLI PIù PICCOLI)…E DI TENERLI LONTANI DA TUTTO CIO’ CHE DI NEGATIVO E FUORVIANTE ESISTE NELLA NOSTRA SOCIETà…NO…MI DISPIACE…CON 5 EURO A PERSONA O ALL’ORA O QUELLO CHE SIA…IO VEDO UNA VERA ATTIVITà LUCRATIVA…O QUANTO MENO CHE NON AVVICINA I BAMBINI ED I RAGAZZINI ALLA PARROCCHIA…A MENO CHE OGNUNO DEI RISPETTIVI GENITORI SI POSSA PERMETTERE I 5 EURO IN QUESTO BRUTTISSIMO PERIODO (ALL’ORA, O AL GIORNO, NON CAMBIA GRAN CHE, RIPETO)…CREDO SIA PIù CORRETTO E COERENTE PER UNA PARROCCHIA CHE IL BAMBINO SIA MESSO IN CONDIZIONE DI ACCEDERE LIBERAMENTE ALL’AREA GIOCO, CON AL MASSIMO UN INVITO ALL’OFFERTA LIBERA…MA DIVERSAMENTE CREDO CHE CHI HA PERMESSO UNA COSA DEL GENERE (SE TUTTA VERA) SI DEVE VERGOGNARE UN PO, CHIEDERE SCUSA PER L’ERRORE E LA CONSEGUENTE OFFESA ARRECATA ALLE FAMIGLIE MENO ABBIENTI/DI DISOCCUPATI E RIMEDIARE SUBITO ALLA DISCRIMINAZIONE IMPLICITA COSì GENERATA, ABOLENDO QUALSIASI TARIFFA PER I BAMBINI/RAGAZZINI.
    TUTTI POSSIAMO SBAGLIARE, MA POSSIAMO ANCHE RIMEDIARE, FINCHè IL SIGNORE CI CONSENTE DI STARE SU QUESTA TERRA…

    "Mi piace"

  11. Avatar chigo
    chigo

    @ unparocchianodelSScrocifisso: “Chigo ti sbagli praticamente su tutto…”
    mi dica dove ho sbagliato… forse ho sbagliato la cifra (4,5 euro anzikè 5 euro) ma la sostanza non cambia: ke ogni ragazzo deve comunque pagare la partita ad ora… ke siamo in una sala da giochi??? mi dispiace per le critiche ma in vita mia nn ho mai visto un oratorio dove si va a pagamento…. ci mancherebbe ke i bambini non pagano… però sarebbe offensivo per i ragazzi ke non possono permettersi di pagare una partita… così snatura il valore e il senso dell’oratorio… un conto è un oratorio dove tutti ci vanno lì a giocare gratuitamente un conto è un campetto di calcio da affittare…
    poi non sò se a don Cesidio – fondatore della parocchia oratorio – piace tutto questo cambiamento… cordiali saluti.

    "Mi piace"

  12. Avatar Un parrocchiano del SS. Crocifisso
    Un parrocchiano del SS. Crocifisso

    Forse chigo hai qualche problema nel comprendere la lingua italiana o peggio sei in malafede perché oltre a ignorare completamente la mia risposta alle tue critiche, ti contraddici nel tuo discorso e abusi del ricordo del caro don Cesidio per cercare invano di avvalorare le tue assurde illazioni. Ti ripeto che nessun bambino o ragazzo di qualsiasi ceto sociale o di qualsiasi parrocchia religione, sesso o nazionalità, ha mai pagato e mai pagherà per giocare nel nuovo campo di erba sintetica a loro destinato. Ripeto che solo il campo omologato richiede la quota per il CONTRIBUTO SPESE e non per l’affitto, perché, caro chigo, le spese che ho elencato sopra non si pagano da sole (come dire: se io ti regalo l’auto tu devi pagare la benzina altrimenti l’auto rimane parcheggiata perché non può muoversi).
    Inoltre devi tener conto del fatto che tutti i campi in erba sintetica, anche quello di uso gratuito, necessitano di una periodica manutenzione, altrimenti si distruggono nel giro di 2 anni.
    Considera anche che per tutelare la salute di coloro che usufruiscono dell’oratorio abbiamo acquistato un defibrillatore, che non costa certo due lire, perchè come testimoniano gli ultimi eventi di cronaca l’arresto cardiaco può colpire chiunque indipendentemente dall’età o dallo stato di salute.
    Per garantire inoltre la sicurezza dei bambini l’oratorio è stato dotato di impianto di video sorveglianza.
    Ecco come si giustificano i 4,5 euro per l’utilizzo di UNO SOLO DEI 2 CAMPI (che in genere viene utilizzato da giovani/adulti che lavorano) MENTRE L’ALTRO RIMANE GRATUITO a disposizione di tutti.
    Spero di essere stato chiaro e spero verrai di persona in oratorio per vedere con i tuoi occhi tutti i bambini tristi e discriminati. Magari quando verrai potrai risparmiarti l’ipocrisia del “lei” ed usare un semplice tu, perché il rispetto è qualcosa che riguarda più la verità che i pronomi.

    "Mi piace"

  13. Avatar chigo
    chigo

    @ unparrocchianodelSScrocifisso:
    allora mi scuso con lei sulle critiche dell’oratorio perchè alcune cose non le sapevo tipo del defribillatore, ecc… mi scuso ancora delle critiche però non riesco a capire una cosa: nel precedente commento avete scritto ke l’oratorio (e i relativi campetti da calcio) non è di Don Ignazio nè del Vescovo ma dei parrocchiani (cittadini ke pagano tasse)…. Quindi l’oratorio è della Chiesa giusto??? o mi sbaglio ancora??? o stai dicendo ke è di proprietà del Comune visto ke hai sottolineato “parrocchiani (cittadini ke pagano tasse)”??? Comunque sia… credo ke l’oratorio è della Chiesa e quindi di proprietà ed uso del prete (in questo caso Don Ignazio)… giusto nò?? allora mi spiegate perchè i soldi (dei parrocchiani e di conseguenza della Chiesa) per la manutenzione e altre spese per il campetto; x l’oratorio; per i pannelli solari ci sono mentre i soldi per la Paxio Christi non c’erano tanto da chiedere 10 mila euro al Comune dove noi paghiamo tasse??? E’ questo il nocciolo della discussione… io nn sto criticando del campetto ke x carità è una cosa ottima ma critico sulla gestione soldi… cordiali saluti..

    "Mi piace"

  14. Avatar
    Anonimo

    Purtroppo si raccoglie sempre ciò che si semina…ma retorica a parte:
    1- quindi “Un parrocchiano del SS. Crocifisso”, rispondi alla mia domanda del 12/06/13 (quanto costa usare quel campetto?) riferita al nuovo campo con erba di ultima generazione, dicendo che il campo è gratuito e di libero accesso per chiunque? Si o no?
    2- Fermo restando che anche io sono daccordo sull’opportunità di parlare di persona, senza telefoni, e mail e blog di qualsiasi genere, ma grazie a tutti questi mezzi il mondo si è evoluto e non mi sembra il caso di denigrarli, non foss’altro che anche tu “Un parrocchiano del SS. Crocifisso” ti esprimi su questo blog e credo in forma anonima…potresti non essere un parrocchiano, potresti persino essere lo stesso don ignazio.

    Ma a questo punto…
    ….che nessuno si permetta di additare nessuno nonostante l’anonimato, di infangare o diffamare, quando invece qui ognuno esprime democraticamente i propri dubbi ed i propri pensieri…Rispetto innanzitutto! Anche delle critiche non favorevoli, polemiche o non. Da buon parrocchiano…credo saprai benissimo cosa significa predisporsi al dialogo non ostile e di accoglienza, giusto?
    P.S. QUINDI MI FATE SAPERE QUANTO COSTA E PER CHI STO CAMPETTO NUOVO? GRAZIE ASSAI.

    "Mi piace"

  15. Avatar andrea merisi
    andrea merisi

    scusa la domanda….ma il defibrillatore chi dovrebbe utilizzarlo ?? cioè , mi spiego meglio…..essendo che il suo uso deve essere rapido in caso di arresto cariaco, chi si prende la responsabilità di utilizzarlo in maniera corretta in attesa dell’arrivo del 118 ?? ti ricordo che il suo uso deve essere usato da personale ben “addestrato” (anche se il mezzo è semiautomatico) e soprattutto prima del suo utilizzo c’è bisogno sempre della conferma di un operatore specializzato ……..lì in parrocchia chi c’è ?

    "Mi piace"

  16. Avatar Un parrocchiano del SS. Crocifisso
    Un parrocchiano del SS. Crocifisso

    Anonimo un fatto è l’opinione, un fatto è la realtà oggettiva dei fatti che spesso viene, forse volutamente, distorta. Ho già spiegato i costi e le modalità di utilizzo dei due nuovi campi in erba sintetica e se la cosa ad alcuni non è ancora chiara vi invito a recarvi personalmente in oratorio per rendervi conto della realtà.
    Riguardo alla domanda di Andrea rispondo che ad aprile è stato organizzato in parrocchia un corso BLSD (teorico e pratico, con rilascio di attestato) tenuto da infermieri del 118 del riuniti di foggia al quale hanno partecipato oltre 50 persone da tutti i 5 reali siti, incluso i parrocchiani che si occupano dell’oratorio. Il defibrillatore semiautomatico come ben sai (sei studente di infermieristica vero?) una volta collegato al paziente, in attesa dell’arrivo dei soccorsi del 118, fa una prima diagnosi e consiglia o meno automaticamente la scarica sul paziente, all’operatore non resta da fare altro che seguire le istruzioni della voce del defibrillatore e praticare il massaggio cardiaco. In alcuni paesi europei i defibrillatori sono presenti in qualsiasi luogo pubblico (palestre, cinema, ristoranti, bar) per legge, in Italia dopo i fatti di cronaca a tutti noti si sta lavorando in questa direzione, ma conoscendo il sistema legislativo italiano abbiamo scelto di anticipare i tempi decidendo di dotarci del defibrillatore anche se ancora non siamo obbligati dalla legge.

    PS: anonimo ti assicuro che non sono don Ignazio (che ti assicuro non ha neanche il tempo di leggere il blog).
    Infine hai ragione “si raccoglie quel che si semina” e devo dirti che non ci possiamo lamentare visto che siamo una comunità viva, largamente partecipata, attiva in campo spirituale, sociale e culturale, e non saranno le menzogne da quattro soldi degli ultimi tempi a demoralizzarci.

    "Mi piace"

  17. Avatar Un parrocchiano del SS. Crocifisso
    Un parrocchiano del SS. Crocifisso

    Chigo è inopportuno e antipatico parlare di soldi in questo modo, comunque cercherò di spiegare.
    Il progetto centro sportivo/spogliatoi/pannelli solari parte circa 3 anni fa grazie al finanziamento della regione Puglia in collaborazione con il CONI che si impegnava a sostenere circa la metà del costo del progetto. La restante parte è stata coperta con un mutuo che viene mantenuto con i risparmi portati dal solare che ci ha resi indipendenti dal gas facendoci risparmiare diversi euro l’anno sulle bollette per l’energia.
    Quando in inverno stava per avviarsi la macchina della passio christi come ben ricordi c’è stato il furto della campana del purgatorio, quindi saggiamente don Ignazio con senso di responsabilità considerando il mutuo sopracitato, i lavori per la facciata del purgatorio e la spesa imprevista della nuova campana ha deciso di bloccare solo per quest’anno la passio in attesa di un eventuale aiuto economico esterno che è arrivato solo per metà grazie alla gente che ha voluto contribuire per la passio, soldi che poi sono stati giustamente restituiti.
    Senza polemica ma per dovere di cronaca devo dire che non è arrivato l’aiuto dal comune che (forse a causa della crisi economica, non lo sappiamo) ha ritenuto inopportuno un contributo per la passio. Ma ti posso assicurare che non abbiamo preteso mai niente, si chiedeva solo un libero contributo, quella cifra di 10000 euro è una delle tante menzogne circolate in questi mesi.
    Ps: l’oratorio è uno spazio dei cittadini per i cittadini utile al miglioramento della vita urbana, inoltre essendo finanziato in parte dalla regione Puglia veramente può essere considerato dei cittadini.

    "Mi piace"

  18. Avatar
    Anonimo

    Ok, il nuovo campo omologato coni è a pagamento ma quello che già esisteva è ora gratuito per bambini e ragazzini che vengono in parrocchia per giocarci, ecc…Poi dici di non essere don ignazio… … … … Ma comunque non posso fare a meno di farti i miei complimenti per come dai l’idea di essere lui o di come comunque saresti un ottimo don ignazio, molto informato e competente… tecnicamente/amministrativamente e legalmente parlando per ciò che riguarda tutta la gestione della parrocchia…voglio dire…non sei quanto meno un semplice parrocchiano , mentre per il resto siamo tutti daccordo che esiste un “Un Dio grande soprattutto di Cuore che appunto ci ama, ma che è anche l’unico vero titolato a giudicarci tutti.
    Ciao a tutti, il mio dubbio è estinto ed ho ben chiare tante più cose. Grazie tante a tutti e buona vita.

    "Mi piace"

  19. Avatar chigo
    chigo

    lo sò ke è brutto e antipatico parlare di soldi ma purtroppo ci vuole trasparenza perchè altrimenti le persone pensano malamente e criticano…. cmq sia grazie x l’info e la chiarezza e mi scuso per le critiche. cordiali saluti.

    "Mi piace"

  20. Avatar Un parrocchiano del SS. Crocifisso
    Un parrocchiano del SS. Crocifisso

    Ahahahahha anonimo sei simpaticissimo (senza ironia). Comunque per chiarezza anche il campo gratuito è stato coperto da nuova erba sintetica.
    infine per conoscere ciò che ho detto (che tutti i parrocchiani sanno) basta frequentare la parrocchia, il parroco ci tiene sempre aggiornati con massima trasparenza sulla situazione ,anche economica, della parrocchia, in particolare le informazioni sull’oratorio e sulla passio sono state comunicate alle centinaia di fedeli della messa domenicale. Quindi non c’è bisogno di don Ignazio per conoscere certe cose, basta essere un semplice, umile parrocchiano (appunto).
    Spero di essere stato utile.
    Saluti a tutti

    "Mi piace"

  21. Avatar andrea merisi
    andrea merisi

    magari fossi ancora uno studente … purtroppo no lavoro già da un pò di anni … in ogni caso ti ringrazio per aver chiarito almeno un mio dubbio in merito a chi avrebbe dovuto utilizzare il defibrillatore, anche perchè detto così senza un chiarimento avrebbe lasciato spazio a qualunque mal pensiero.

    "Mi piace"

  22. Avatar Amedeo
    Amedeo

    per un parrocchiano del SS. Crocifisso: Vorrei sapere perche ti sei difeso ad oltranza quando Chigo vi calunniava suil’uso dei campetti da calcio e poi non hai preso le mie difese quando io cercavo solidarietà dai presunti cattolici che scrivevano su questo Blog. Forse, vale più difendere i campetti che la parola di Dio? Oppure non hai letto i commenti tra me e Chigo nella pagina dell’inizio festa patronale del 13 Giugno. Vorrei un tuo commento perchè io sono disgustato nei confronti di coloro che si dicono cattolici e poi non mettono in pratica il Vangelo.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.