Il programma
Il programma

Prende il via oggi l’edizione 2013 della Festa Patronale di Orta Nova, quattro giorni di festa dedicata al Santo Patrono Antonio da Padova, che nel dopoguerra salvò la città di Orta Nova da un devastante terremoto. Il culmine delle manifestazioni vedrà venerdì 14 l’esibizione in piazza Pietro Nenni di Karima e di Antonio Maggio, i due artisti si esibiranno grazie all’impegno diretto dell’Amministrazione Comunale, che in collaborazione con il Comitato Festa Patronale, si è attivata per la buona riuscita dell’evento, che sarà aperto questa sera dal concerto nella stessa piazza, delle varie realtà locali, si esibiranno infatti la New Yort Band, diretta dal Maestro Francesco Ariemme, ed i musicisti dell’associazione Arte Nova, oltre ai ragazzi della parrocchia B.V.M. di Addolorata. Il giorno 13 sarà la volta delle celebrazioni religiose, con la solenne processione del santo per le vie della città, e la benedizione degli uomini e dei campi, e la consegna simbolica da parte del sindaco Iaia Calvio delle chiavi della città al Santo Patrono. Il 14 il concerto con la splendida voce di Karima e la presenza di Antonio Maggio, vincitore della sezione giovani del Festival di Sanremo. Sabato la chiusura con il concerto della cover di Loredana Bertè e della storica band “La Corte dei Miracoli”. Tante altre iniziative sono previste a margine dell’evento con conferenze, presentazioni di libri ed incontri culturali, organizzati dal Comitato Festa Patronale, dalla parrocchia della B.V.M. Addolorata di Orta Nova, guidata da Mons. Giacomo Cirulli, e dall’Amministrazione Comunale.

28 risposte a “Parte oggi la festa patronale di Orta Nova”

  1. Avatar trullo
    trullo

    bell verament…

    "Mi piace"

  2. Avatar
    Anonimo

    Organizzate la notte bianca ? Se ci sono riusciti la prometeo e la GADIT vuol dire che x voi e na stronzata .
    Tutti i commercianti vi ringraziano già da ora

    "Mi piace"

  3. Avatar chigo
    chigo

    finalmente una festa padronale degna di nota e non con i soliti pseudocantanti-sosia messi da quel fascista di Stornara…. Iaia sono sempre + orgoglioso di te, stai facendo tanti miglioramenti.

    "Mi piace"

  4. Avatar chigo
    chigo

    scusate vorrei kiedere un info: i negozi da oggi (gg 12) fino al 14 giugno saranno aperti a mezza giornata??? è così??? ringrazio anticipatamente a ki saprà rispondermi…

    "Mi piace"

  5. Avatar gigione
    gigione

    vi siete salvati grazie a Nicky e la Corte dei miracoli…

    "Mi piace"

  6. Avatar MARCO

    CON QUESTO PROGRAMMA SICURAMENTE LA PIAZZA SARA STRACOLMA MA COMMMMMMMMMMMMMMMMMM

    "Mi piace"

  7. Avatar ulisse10
    ulisse10

    AUGURI A TUTTI I FEDELI !

    Sant’ Antonio da Padova.
    Nel 1195 nasce a Lisbona ( Portogallo ), il papà Martino, gentiluomo e cavaliere del re Alfonso, e la mamma Maria Teresa lo battezzano col nome di Fernando.
    Nel 1210 Fernando entra nel Monastero agostiniano di S. Vincenzo de Fora. Nel 1212 si trasferisce nel convento di Santa Croce di Coimbra Nel 1220 viene ordinato Sacerdote. Nel 1221 , sconvolto dalla morte di alcuni Francescani, chiede di andare missionario in Marocco, li si ammala di una strana malattia. Ritornando, la nave su cui era imbarcato per evitare un naufragio è costretta ad approdare in Sicilia. Di qui parte e ad Assisi incontra “ San ” Francesco. Nel 1230, provato dalla malattia, si ritira a Padova, nel convento di S. Maria del Signore. Qui si dedica alla compilazione dei “ Sermones “ Il 13-Giugno- 1231 muore.
    La Preghiera dello Studente
    Glorioso Sant’Antonio, amico dei giovani, ascoltami! Ho bisogno di volontà ferma per applicarmi allo studio; Mi occorre luce per l’intelligenza, tenacia per la memoria; Perché io possa comprendere e ritenere quanto devo imparare.
    O Santo dei miracoli, vieni in mio aiuto; intercedi per me presso il Signore; che io possa concludere felicemente gli studi; rendermi utile nella vita, a gloria di Dio; e a consolazione dei miei cari.
    Fa’ che, come Te, diffonda sempre ed ovunque: Gioia e Bontà.
    Mario Vittorio Mastasi

    "Mi piace"

  8. Avatar ulisse10
    ulisse10

    La Preghiera del “ Popolo Ortese “!

    Carna triste non la vole u diàve e manghe Criste; ( La gente cattiva non l’accetta neppure Dio);
    Ci tene pane non tene diende, ci tene diende non tene pane; ( Manca sempre qualcosa);
    Santa Teresa pagò per sendì e ii sèndeche ndnne; ( S. Teresa pagò per sentire e io sento gratis);
    Ce bedde vè pare u esse pezzidde T’av’a duè;( Chi bello vuole apparire, un poco deve soffrire);
    Passate lu Sande la cere non se strusce e la Pregessione Camine, Camine, Camine!
    Riconoscenza al Parroco, al Comitato e all’Amministrazione Comunale; un plauso alle migliaia di Fedeli per la sicura “ Presenza “.
    Ricordiamoci per il 2014: A tavola ci vogliamo sedere? Il pranzo ce lo dobbiamo pagare! 6.000 Famiglie a euro 15,00 darebbero euro 90.000,00; Famiglie 6.000 a euro 4,00, darebbero 24 mila ; 6000 Famiglie a euro 3.00 darebbero euro 18.0000.
    La ripartizione a testa : Cudde cave mise nudde e cudd’alde cave mise pè le nudde.
    ( Quelli che non hanno messo niente e gli altri che hanno messo per loro. )

    "Mi piace"

  9. Avatar F.P
    F.P

    Complimenti a chi ha organizzato la baraccopoli in piazza,davvero grandi!!!

    "Mi piace"

  10. Avatar iaio capello
    iaio capello

    Peccato che l’audio dei fratelli DS e’ una kagata pazzesca!!

    "Mi piace"

  11. Avatar chigo
    chigo

    Sò ke è un commento fuori luogo e non attinente al post ma ho tanta di quella voglia (e soddisfazione) di chiedere ke fine hanno fatto i pidiellini; Custode; Tarantino; Mosca(s)fascerelliani dopo la notizia ke il pd ha stra-vinto pesantemente in tutti i 16 capoluoghi nelle elezioni comunali???? e soprattutto dove sono dopo questa divertentissima notizia che il vostro amato pdl del nano puttaniere ha votato contro l’abolizione imu??? (ma come??? il nanmetto nella campagna elettorale-presaperilpopò voleva rimborsare l’imu a tutti gli italiani [di tasca propria??] e adesso cambia idea??)
    Dove sono questi boccaloni illusi creduloni???? Hanno perso la lingua??? poveri illusi (x non dire altro)….
    dovete solo vergognarvi…

    "Mi piace"

  12. Avatar chigo
    chigo

    Sò ke è un commento fuori luogo e non attinente al post ma ho tanta di quella voglia (e soddisfazione) di chiedere ke fine hanno fatto i pidiellini; Custode; Tarantino; Mosca(s)fascerelliani dopo la notizia ke il pd ha stra-vinto pesantemente in tutti i 16 capoluoghi nelle elezioni comunali???? e soprattutto dove sono dopo questa divertentissima notizia che il vostro amato pdl del nano puttaniere ha votato contro l’abolizione imu??? (ma come??? il nanmetto nella campagna elettorale-presaperilpopò voleva rimborsare l’imu a tutti gli italiani [di tasca propria??] e adesso cambia idea??)
    Dove sono questi boccaloni illusi creduloni???? Hanno perso la lingua??? poveri illusi (x non dire altro)….
    dovete solo vergognarvi… anzi no… dovete andarvene dartanova perchè siete il male e il cancro del paese…. dovete sparire immediatamente…

    "Mi piace"

  13. Avatar MICHELA
    MICHELA

    Per Chigo: guarda che la tua IAIA ci stà facendo un favore a noi del centro destra, con tutte le stronzate che sta facendo, voi chissà fra quanti anni andrete di nuovo al comune, brava continua così che a noi ci sta bene.

    "Mi piace"

  14. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Ma scusate avete programmato una festa religiosa e mondana e non avete provveduto a dei bagni chimici per i nord africani che vendono chincaglierie. Oggi, ore 15,sono tutti bivaccati a terra in un luogo di ombra visto il caldo che sta imperversando in questi giorni. Non si poteva chiedere alla Misericordia di fare per loro una tenda riposo? Dico questo perchè anche stanotte questi nostri fratelli dormiranno sotto le stelle. Qualcuno si scandalizzerà che io li ho chiamati fratelli, ma ricordatevi che anche se hanno la pelle nera , sono tutti figli di Dio. Vorrei un commento da qualcuno del Comitato e del responsabile dell’amministrazione che si è adoperato a trovare i fondi per i cantanti.

    "Mi piace"

  15. Avatar ortese onesto lavoratore
    ortese onesto lavoratore

    x michela ne sei connvinta che ci andrete di nuovo come dici tu ma tu pensi che esistete solo voi in questo paese hahahahaha ma mi faccia un favore continuate a sogna che vi fa bene ricordatelo il tempo e passato ora ritiratevi in qualche monastero di clausura cosi da non potervi piu vedere in giro che avete fatto di questo paese terra bruciata vergonatevi .mi fermi qua seno faccio danni bai bail michela

    "Mi piace"

  16. Avatar chigo
    chigo

    @Amedeo: perchè ti preoccupi tanto degli stranieri??? vuoi ke diamo anke il letto e il condizionatore?? vuoi ke diamo loro – gratuitamente – casa??? noi italiani già siamo tartassati e dobbiamo spendere soldi in servizi per chi??? per gli stranieri???
    Gli immigrati vanno allontanati a petate dopo la vicenda di Kabobo ke ha picconato i passanti senza motivo; dell’altro straniero ke ha ucciso il suo datore di lavoro; poi stanno rubando lavoro agli italiani disoccupati; tanto x non parlare ke sono spacciatori di droga e lavoricchiano per conto della crimaniltà organizzata… e tu ti preoccupi degli stranieri nonostante la grave situazione ke si respira in Italia… perchè non li accogli tu a casa tua??
    ultimamente vedo politici preocuparsi degli immigrati (per di + clandestini) anzikè degli italiani (onesti e tartassati)… ma fammi il piacere…

    ps: a ortanova è stra piena di stranieri: polacchi, russi, cinesi, marocchini, ecc… e come se non bastasse accogliamo altri stranieri… vergognati Amedeo…

    "Mi piace"

  17. Avatar chigo
    chigo

    @Michela: e le stronzate (o meglio dire PORCATE) che ha fatto finora il tuo Mosca(s)fascio di m**** di Stornara???
    ps: mi devi elencare quali sn le (presunte o meglio inesistenti) stronzate ke ha fatto la Calvio…
    Conclusione??? che fare qualcosa per il bene comune è solo una perdita di tempo, perché ogni cosa buona che fa la Calvio non viene mai apprezzato da nessuno… meriti di stare nella situazione in cui si trovava con moscarella: debiti fino al collo; xporcizia; merda; ecc…

    "Mi piace"

  18. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Non ho parole. Lascio a qualcuno che si dice cattolico le mie difese.

    "Mi piace"

  19. Avatar chigo
    chigo

    @ amededeo: sì sì accogliamo tutti gli stranieri come la parabola del buon samaritano e ci facciamo pure mettere in quel posto da loro come nel caso del macedone ke ha ucciso il suo datore di lavoro dopo aver ricevuto qualsiasi aiuto anche economico… è questa la riconoscenza e gratitudine dello straniero nei confronti di ki dà una mano?? ecco cosa succede a far del bene…. tanto per non parlare delle violenze sessuali nei confronti delle malcapitate donne… Siamo arrivati a questo punto grazie a quelli come lei super-cattolico… gentilmente vada a quel paese…
    ps: perchè non hai risposto alla mia domanda??? ti avevo kiesto perchè non porti a casa tua??? perchè non li aiuti tu dando da mangiare, da bere, da dormire visto ke sei molto cattolico???
    I soldi che noi italiani paghiamo in tasse (e siamo pure tartassati oltre alla media europea) servono per pagare i servizi degli ITALIANI e non degli stranieri clandestini ke non pagano alcuna tassa visto ke lavorano in nero…
    tanto per non parlare dei famigerati e vergognosi sussidi per il ricongiugimenti dei familiari dove pagano gli italiani e non gli stranieri…. e come se non bastasse x tutti i soldi spesi x gli stranieri dobbiamo pure pagare per i bagni chimici x i marocchini??? ma mi faccia il piacere….
    e ricordati caro amedeo ke i marocchini non sono nostri fraelli perchè sono MUSULMANI… e i musulmani stessi considerano NEMICI i cattolici e x questo Kabobo ha picconato i passanti senza motivo… se non mi credi a questa cosa ti allegherò un video molto forte dove fa vedere un egiziano ke viene letteralmente sgozzato vivo e decapitato (immagini senza censure) perchè convertito al cattolicesimo… tanto per non parlare del massacro dei cattolici in Africa dove i media non li fanno vedere… e tu ti preoccupi di aiutare i clandestini musulmani??? meriti di essere espulso con loro a petate…

    "Mi piace"

  20. Avatar salvo
    salvo

    Semplicemente vergognosa la baraccopoli allestita in piazza.
    Con quale criterio sono stati assegnate le postazioni e soprattutto chi controlla ???
    Più che una festa patronale sembra un mercato Tunisino, che schifo !!

    "Mi piace"

  21. Avatar menomaleche silvioce
    menomaleche silvioce

    chigo sei un frustrato lo si intuisce da come parli. visto che quando vuoi ti documenti inizia dall’immigrazione degli italiani verso l’argentina per poi passare qualche hanno dopo verso gli USA, quindi nel nord europa nelle miniere di carbone ed infine i tuoi conterranei che negli anni 60 emigravano al nord Italia.
    chigo hai subito troppi torti nella vita non te la puoi prendere con gli altri i tuoi problemi devi cercare di risolverli da solo,se non sei capace allora rivolgiti da qualche noto specialista

    "Mi piace"

  22. Avatar Slevin
    Slevin

    Amedeo, qui non si tratta di essere cattolici o meno. Si tratta di avere rispetto per persone COME NOI. Per quanto emanino odori non del tutto edificanti, sono pur sempre persone e devono avere gli stessi diritti di un Italiano qualsiasi! Si tratta di non essere razzisti! Non dimentichiamoci che molti dei nostri avi hanno dovuto emigrare in America, Germania ecc perché l’Italia all’epoca non offriva niente o molto poco. Da popoli di emigranti, essere razzisti contro gli immigrati vuol dire non avere imparato la lezione!

    "Mi piace"

  23. Avatar chigo
    chigo

    @menomalekesilviocè:
    se vogliamo dire la verità i nostri avi andavano all’estero in cerca di fortuna ma (sottolineo MA) senza rubare lavoro agli altri… A quell’epoca in America, Argentina, Brasile, ecc era poca la popolazione e c’era tanto lavoro da offrire.. quindi è ben molto diverso rispetto alla situazione attuale dove in Italia il lavoro sta scarseggiando, c’è troppa disoccupazione e ci mancava degli stranieri a rubarci lavoro…. In italia il lavoro và prima dato a tutti i disoccupati… se poi c’è ancora bisogno di manodopera vanno assunti gli stranieri… Non credo ke in passato all’estero la situazione era come è adesso… è molto ben diverso…. 2^ cosa i nostri avi non lavoravano per conto della mafia come fanno adesso i marocchini facendo i vspacciatori di droga o i ladri…
    Io non ho problemi mentali come dici te ma ke non ragionate una emerita cippa… voi ragionate con i piedi e non con la testa… ah già tu pensi al nano puttaniere di m***… ma vedi di andare a gagare…

    "Mi piace"

  24. Avatar chigo
    chigo

    @purtroppokesilvioèancoravivo:
    io sono frustato e con problemi mentali??? beh ti porto a conoscenza una notizia, AGI) – Caltanissetta, 13 giu. – Disordini nella notte del centro di identificazione ed espulsione di Pian del Lago, a Caltanissetta. Un gruppo di migranti, poco dopo la mezzanotte, ha tentato di scavalcare la recinzione. Nel frattempo, per favorire la fuga, altri stranieri hanno lanciato sassi e un miscuglio di acqua e candeggina contro le forze dell’ordine.
    Sul posto equipaggi delle volanti, del nucleo operativo radiomobile dei Carabinieri e rinforzi dei reparti mobili di Catania. Quattro agenti contusi e due algerini arrestati e’ il bilancio della rivolta.
    Nel corso dei disordini, cinque immigrati sono riusciti a scavalcare la recinzione alta circa 10 metri, con l’obiettivo di sparire nelle campagne. Quattro di loro sono stati bloccati dopo avere sferrato calci e pugni agli agenti, costretti a ricorrere alle cure sanitarie presso l’ospedale Sant’Elia. Due algerini di 22 e 30 anni, tra i piu’ violenti, sono stati arrestati per resistenza e violenza a pubblico ufficiale, mentre altri due sono stati denunciati a piede libero. Quattro i contusi tra gli appartenenti alle forze dell’ordine: due agenti del Reparto Mobile di Catania (che hanno riportato trauma alla mano destra e all’avambraccio destro), un militare del Battaglione carabinieri di Palermo (che ha riportato escoriazioni alla mano) e un assistente di Polizia, raggiunto agli occhi dalla candeggina.
    menomale ke sono frustato… non credo ke i nostri avi facevano queste porcate ke fanno adesso i clandestini… sei solo un deficiente…

    "Mi piace"

  25. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Parlare con un individuo simile è tempo perso. II non ho mai offeso nessuno come hai fatto tu” ti devi vergognare, vada a quel paese etc” Tenga presente che prima di usare un linguaggio simile deve conoscere le persone. Io sono un signore di sessantaquattro anni, che ha lavorato per 40 come educatore è nessuno mi ha mai apostrofato come come .te, Non fa niente. Io sono orgoglioso di appartenere alla mia religione Cattolica.Ti posso solamente dire di non fare di tutta un’erba un fascio. Anche tanti Italiani sono ladri e delinquenti. Però una cosa devi tenere a mente. Come fai ti sarà fatto e poi quando andremo davanti al Giudizio Universale saremo giudicati per il bene che avremmo fatto. Scusami se ti ho annoiato.

    "Mi piace"

  26. Avatar cittadino
    cittadino

    la cosa più sconcertante che la piazza ex gesuitica proprio vicino alla porta secondaria dell’ ufficio tecnico, c’ erano delle tende piazzate con degli extracomunitari e la mattina quando si alzavano facevano i bisogni dietro le tende , una cosa molto bella………. caro sindaco è il caso di dire che stiamo nella merda……….

    "Mi piace"

  27. Avatar chigo
    chigo

    @amedeo: mi dispiace x gli insulti ma a me fa incazzare di brutto quando qualcuno si permette di fare solidarietà o aiuta qualke clandestino immigrato… A Orta Nova è già pieno di stranieri e non sopporto l’idea di aiutare e accogliere altri stranieri… basta non ne posso più…

    @cittadino: hanno fatto i bisogni dietro le tende??? ahahahahahahah ke ridere e hanno fatto bene!!! la colpa di ki è??? non è della sindachessa ma degli ortesi che lo hanno accolto e lasciato fare…. avevo ragione ke andavano allontanati a calci nel culo??? Adesso – con mio sommo piacere e soddisfazione – dovete (in primis il signor “menomalekesilvioc’è” visto ke si è permesso di darmi del frustato problematico) con le proprie mani pulire ed eliminare i cattivi odori lasciati da quei marocchini… buona serata simpaticoni
    ps: ke ne dite quei marokkini ke hanno fatto dei bisognini andavano denunciati e multati???

    "Mi piace"

  28. Avatar chigo
    chigo

    @ tutti coloro ke non sono razzisti:
    su facebook c’è una foto dove a Ragusa alcuni marocchini di m*** hanno inscenato una protesta anticristiana crocifiggendo un incolpevole gatto… Questo fatto è avvenuto in Italia e non in Africa…
    ecco il link: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=404713499644579&set=a.105613966221202.7423.100003177961648&type=1&theater
    ps: io sono razzista perchè difendo il territorio e la popolazione… sn frustato vero?? prima o poi ci sarà la guerra tra italiani-cristiani e stranieri-musulmani per occupatre i territori… buona domenica.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.