Il sindaco Iaia Calvio alla Festa della Repubblica. foto di Antonio Palieri
Il sindaco Iaia Calvio alla Festa della Repubblica. foto di Antonio Palieri

La ditta Marseglia non poteva partecipare alla gara d’appalto per la realizzazione delle infrastrutture della zona P.I.P. di viale Ferrovia; per tale ragione il suo ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, avverso il Comune di Orta Nova e l’impresa aggiudicataria dei lavori, è inammissibile per carenza di interesse. E’ quanto sentenziato dal TAR di PugliaSezione I il 5 giugno, all’esito di un procedimento avviato nell’immediatezza dell’aggiudicazione definitiva dei lavori, avvenuta l’11 ottobre 2012, che determinò la sospensione degli stessi. Avverso questa sentenza è stato presentato appello al Consiglio di Stato che ha già respinto l’ulteriore istanza di sospensione dell’aggiudicazione della gara e fissato l’udienza per la trattazione del merito il 23 luglio. Le opere appaltate dal Comune con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa prevedono un investimento di 3,3 milioni di euro300.000 euro di fondi comunali e 3 milioni del P.O. FESR – destinato alla realizzazione dei servizi di base – luce, acqua, gas, fogne e viabilità – necessari all’insediamento degli impianti produttivi “in un’area di scarsissimo interesse per le imprese – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Leonardo Trecca – proprio a causa della carenza delle condizioni minime di operatività e vivibilità”. “Le sentenze del TAR e del Consiglio di Stato ci confortano circa la correttezza della procedura amministrativa – aggiunge la sindaco Iaia Calvio – e ci consentono di avviare la parte tecnico-progettuale delle procedure che precedono l’avvio dei lavori per la realizzazione di opere che ci consentiranno di mettere a frutto la spropositata spesa affrontata dalla precedente Amministrazione per dotare Orta Nova di una zona P.I.P. enormemente sovradimensionata. In attesa del pronunciamento definitivo della magistratura amministrativa – conclude Iaia Calvio – faremo di tutto per evitare che la nostra comunità perda un’opportunità di sviluppo e occupazione, quest’ultima già nella fase di costruzione delle reti e dei servizi, forse irripetibile”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

6 risposte a “Infrustrutturazione P.I.P., per il TAR è inammissibile il ricorso di Marseglia e il Consiglio di Stato nega un’altra sospensiva dell’aggiudicazione dell’appalto Calvio: “L’Amministrazione ha agito correttamente, avviamo l’iter tecnico della procedura””

  1. Avatar chigo
    chigo

    @lla signorina/signora MICHELA dove nel post sulla festa padronale ha scritto testuali parole “Per Chigo: guarda che la tua IAIA ci stà facendo un favore a noi del centro destra, con tutte le stronzate che sta facendo, voi chissà fra quanti anni andrete di nuovo al comune, brava continua così che a noi ci sta bene.” adesso dovrà dimostrami CHI ha fatto o sta facendo le stronzate o meglio le porcate…

    "Mi piace"

  2. Avatar chigo
    chigo

    Ecco questa è l’ennesima prova-notizia che il famoso fascista di Stornara – un certo Moscarella – è buono solo a fare danni ad Ortanova… Dopo la notizia di Dino Russo (oltre ad altre notizie negative sul conto del pdl) eccolo quà… Quante porcate ha fatto questo ex sindaco… mamma mia ke skifo… E pensare la definizione del portavoce del pdl – Custode – sul significato del lupo nel simbolo del club: ke il lupo rappresenta la natura che difende legittimamente il territorio… si vede eccome!!!!

    "Mi piace"

  3. Avatar ROBERTA
    ROBERTA

    È strano vedere con quanta rabbia e arroganza la ditta Marseglia si scaglia contro il Comune di Orta Nova, pretendendo con diritto una cosa non dovuta, ma soprattutto, consapevole dell’enorme danno economico finanziario e sociale che colpirebbe la Città di Orta Nova dalla mancata erogazione di un finanziamento pubblico che consente di urbanizzare la zona PIP.
    Perché la ditta Marseglia sputa nel piatto in cui ha sempre mangiato e arricchito? allora Chi c’è dietro la ditta Marseglia?
    Non credo che la ditta Marseglia sia l’artefice di tanta cattiveria ingiustificata, ma piuttosto una vittima sacrificale di chi manovra e tira i fili, per questo motivo c’è un detto che li scagiona:
    RISPETTA IL CANE PER IL PADRONE

    Il problema è capire chi è veramente il padrone; si è riscontrato che, per tutti gli anni di governo Moscarella, la ditta Marseglia, il figlio ingegnere, lo studio associato Di. e Ca. e altri abitanti del bosco, sono stati baciati costantemente delle coincidenze, la loro bravura e l’ingegno si manifestano soltanto sotto la guida politica del Dott. Moscarella con incarichi e consulenze elargite a gògò, da cui si potrebbe tirare fuori un elenco lunghissimo, come ad esempio: la scuola media, il Pirp, i loculi cimiteriali, la progettazione di infrastrutture idrauliche, l’asilo, le strade, infrastrutture zona F3, la ex caserma dei carabinieri, la ristrutturazione dei gesuiti, la nuova struttura del 118, e tanti altri incarichi che di seguito sarebbe noioso da leggere, comunque chi fosse curioso o vorrebbe approfondire tale argomento può recarsi presso l’ufficio tecnico del Comune di Orta Nova e consultare gli atti.

    La coincidenza o il destino ha sempre voluto che gli incarichi e le gare venissero assegnati a simpatizzanti del partito guidato dal Dott. Moscarella. Oltre a queste piccole cosucce, c’è l’affare EOLICO, l’invasione delle pale eoliche è un affare per tutti tranne che per i cittadini di Orta Nova, sapevate che nel mazzo di carte C’è la strana coppia MARSEGLIA-AGECOS, il parco eolico fu fortemente voluto dal Dott. Moscarella, maestro spirituale della energia pulita, tanta passione per la salvaguardia del nostro ambiente venne ripagato dalla ditta installatrice delle pale eoliche sprovvista di autorizzazione regionale, con un versamento di 425.000,00€ al Comune di Orta Nova che consentì di non sforare il patto di stabilità del Comune stesso. Pensate quante coincidenze che ci sono, questa gente si trova sempre al posto giusto al momento giusto, che colpa hanno loro se sono bravi e furbi, e voi invece, FESSI e INCAPACI.

    Tornando alla gara della zona PIP bisogna dire che c’è un’altra coincidenza:
    dato che la ditta Marseglia non aveva i requisiti per partecipare alla gara pubblica, indovinate a chi chiese aiuto?……..…dai è facile!!!…….. possibile che non ci arrivate?……. vi arrendete? Ma come, allora ha ragione Moscarella quando dice che siete FESSI, ma è la ditta AGECOS naturalmente, dei simpatici fratelli Bonassisa, proprio quelli della discarica in località Ferrante.

    Ora vi dovrebbe esse tutto chiaro, il quadro è finalmente completo, i personaggi della favola sono: un ex sindaco trombato alle elezioni, la ditta AGECOS trombata dai cittadini di Orta Nova e in fine, abbiamo la ditta Marseglia trombata per aver perso la gara.
    Questi personaggi sono i protagonisti di questa assurda storia, tutti accomunati dalla paura di non avere più biscotti da inzuppare negli affari di Orta Nova.
    A questi personaggi avidi di potere e di affari, non importa un cazzo se della brava gente ha già acquistato i suoli in zona PIP e sta aspettando le infrastrutture che ha già pagato.
    Queste sono cattive persone che si travestono da politici, che si prodigano per tutto ciò che ha a che fare con i soldi, lasciando alle ortiche il sociale, la cultura, e lo sviluppo.

    Cordiali Saluti Roberta

    "Mi piace"

  4. Avatar cafagna
    cafagna

    roberta perchè non ti candidi alle comunali sai tante cose che neanche i consiglieri comunali di maggioranza sanno, mi chiedo perchè una persona parla di queste cose e non le va a denunciare alla magistratura forse si parla per sentito dire o qualcuno vuole dire tante cosette perchè e di parte ma fatela finita con tutte queste storie del ca….

    "Mi piace"

  5. Avatar chigo
    chigo

    @Roberta: o peggio delle ridicole videate fatte sempre dallo stesso fotografo e riportano queste scritte:
    “Diffamato da coloro che adesso rimpiangono” (mi sn scoppiato a ridere);
    o l’altra videata
    “quando la giustizia trionfa anche chi non è di parte si complimenta. Bisogna riconoscere la serietà del vice-sindaco Francesco Sauro che, nel suo commento alla mia notizia di ieri sul contezioso Lannes-Blasotta-Moscarella, come dipendente di giustizia ha scritto: “la giustizia vince sempre”. Affermazioni di un serio professionista”

    "Mi piace"

  6. Avatar Roberto
    Roberto

    Roberta(??) trovati un buon avvocato e speriamo che hai qualcosa da perdere perchè una denuncia per diffamazione te la meriti di brutto, ma di sicuro sei una o uno che ha forti interessi sui lavori della zona PIP.
    Partendo dai vari progettisti, guarda caso vicinissimi alla amministrazione Calvio.

    E poi visto che sai tante cose cerca di spiegare agli ortesi perchè si vuole negare ad un’impresa che ha partecipato ad una gara pubblica di fare un ricorso quando ci sono interessi in ballo e ci sono dubbi e presupposti per avanzare richieste di chiarimenti.

    C’è o non c’è per tutti un diritto di giustizia e legalità. Oppure da quando è arrivata la Calvio è stato cancellato per decreto legge il diritto di replica!

    Cerca di spiegare agli ortesi perchè l’Amministrazione Calvio mette in campo degli avvocati pagati con denaro pubblico per entrare nel merito di una diatriba tra due ditte concorrenti!!!

    Penso che l’interesse dell’Amministrazione debba essere quello che si faccia l’opera non che lo faccia chi gli aggrada, seppur ha vinto in prima battuta una gara pubblica come è avvenuto per la ditta Dipergola.

    Si dia a tutti la possibilità di chiedere chiarimenti se ci sono dubbi, secondo la legge, che mette a disposizione delle imprese di fare solo e soltanto ricorso al TAR e successivamente al Consiglio di Stato.

    Vi ricordo che è concesso agli italiani di fare ricorso anche quando si riceve una multa per eccesso di velocità se lo si volesse.

    Quindi visto che siamo tutti tanto pseudomoralisti lasciamo che siano la legge, i tribunali a darci un segno di giustizia e sentenze definitive e giuste!!???!!!

    Dopodichè ognuno si metterà l’anima in pace accettando le conclusioni che la legge italiana ci darà.

    Comunque se non sei una o uno che ha interessi di alcunchè, vorrà dire che sei una o uno che fra qualche anno si troverà a parlare male della Calvio sindaco, di qualche impresa che avrà fatto qualche lavoro pubblico legittimamante, di qualche povero ingegnere, o studio tecnico, o geometra o architetto o giovane ingegnere che avrà svolto qualche incarico ……… e la storia si ripeterà e ci sarà qualcuno che forse ti risponderà …….. ricordandoti di non fare solo falsomoralismo ….. e a volte sforzarsi a cercare di vedere le cose come stanno perchè è la cosa più semplice da fare.

    Ma si sa l’uomo è un’animale strano e si deve sempre complicare la vita!!!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.