La Processione di Sant'Antonio in Piazza Nenni, foto di Luca Caporale
La Processione di Sant’Antonio in Piazza Nenni, foto di Luca Caporale

Si è chiusa con l’esibizione della Corte dei Miracoli e della cover band di Loredana Bertè l’edizione 2013 della Festa Patronale di Orta Nova. Quattro giorni di festa con tre serate di musica, ed una interamente dedicata alle celebrazioni religiose in onore a Sant’Antonio da Padova. Nella prima serata la New Yort Band ed i musicisti dell’Associazione Arte Nova, hanno gremito Piazza Nenni, con all’interno della serata la simpatica esibizione dei piccoli musicisti della Parrocchia BVM Addolorata. Nella seconda giornata la Chiesa Madre è stata gremita dai fedeli in ogni messa della giornata, mentre la processione è stata seguita da tantissima gente. Grande successo anche nella serata di venerdì 14 con il concerto di Karima e di Antonio Maggio, con Piazza Nenni stracolma di gente, che ha apprezzato il talento di Karima e della sua band, e le hit radiofoniche del giovane cantante salentino. Sabato poi la chiusura con la Corte dei Miracoli e la cover della Bertè, con la sorpresa di vedere sul palco anche Don Giacomo Cirulli, che ha cantato con la Corte dei Miracoli. Apprezzabile l’impegno dell’Amministrazione Comunale, coinvolta come mai era accaduto prima d’ora. Ora si pensa già al futuro della festa, sono infatti state lanciate diverse proposte negli scorsi giorni, la più importante sicuramente è la proposta di Don Giacomo Cirulli, con lo Statuto della Festa Patronale, che potrebbe meglio definire ed istituzionalizzare una festa, che deve tornare ad essere la festa di tutti gli ortesi, con il comitato che deve essere affiancato dal Comune, dall’Unione dei 5 Reali Siti, dalle parrocchie, e dalle varie associazioni. A lato intanto lanciamo un sondaggio dove potete esprimere il vostro voto sulla festa.

19 risposte a “Si è chiusa la festa patronale, ora si pensa allo statuto. A lato il sondaggio, dai un voto alla festa”

  1. Avatar JUVENTUS
    JUVENTUS

    X LUCA CAPORALE CI PUOI SPIEGARE CHE COSE LO STATUTO DELLA FESTA PATRONALE, X CHI NON CERA IN PIAZZA QUANDO E STATA DATA QUESTA NOTIZIA. GRAZIE

    "Mi piace"

  2. Avatar sarebbe ora di cambiare le luminarie
    sarebbe ora di cambiare le luminarie

    la festa quest’anno è stata migliore rispetto agli ultimi anni, si può migliorare, così come si potrebbe cambiare la ditta delle luminarie, più o meno sempre le stesse brutte ed assemblate sempre peggio; una domanda: come mai le luminarie vicino la chiesa madre sono state smontate in fretta e furia nel mattino di sabato 15 giugno quarta serata della festa?… anche in via matteotti erano spente così come in corso aldo moro, perchè?…..la ditta di luminarie è famosa per la sua lentezza nello smontare il bailamme di fili e funi che forse esageratamente utilizza, come mai questo smontaggio repentino a festa ancora in corso?

    "Mi piace"

  3. Avatar fracesco
    fracesco

    Ppp

    "Mi piace"

  4. Avatar un commerciante
    un commerciante

    bisognerebbe mettere in mostra le realtà locali e bandire i venditori ambulanti abusivi ( venditori di sola merce contraffatta ).

    unico neo della festa, complimenti agli organizzatori.

    "Mi piace"

  5. Avatar Sebastiano Battista
    Sebastiano Battista

    c’è una cosa che mi preme dire riguardo alla serata con Antonio Maggio e Karima: é stato deprimente e vergognoso vedere pezzi di amministrazione e parentume vario affacciati al balcone del Comune a godersi il concerto da una posizione privilegiata!

    mi ha profondamente turbato constatare come rappresentanti della comunità e loro affini siano capaci di pensare: “ANDIAMO SUL BALCONE DEL COMUNE A VEDERCI IL CONCERTO, DA Lì LA VISTA E’ FANTASTICA!”… come se quella fosse la casa di chi ha vinto le elezioni…

    “AGG VIND GHEJ E QUA CUMANN GHEJ!”
    quella presenza sul balcone è stata una grandissima pernacchia a tutto il popolo! Fatta con spocchia, menefreghismo e faccia di bronzo proprio in un momento storico dove bisognerebbe ancora più decisamente evitare certe ostentazioni di privilegio.

    Fino a quando in questo paese non cambierà l’approccio di tutti alla cosa pubblica, a cominciare da chi ne ha responsabilità, saremo sempre anni luce indietro. Da noi la cosa pubblica è cosa nostra, e non a caso uso questo termine, perché l’atteggiamento è puramente mafioseggiante.
    come si fa a pensare di poter usare la casa di tutti i cittadini come un PRIVE’ in discoteca?

    ah sì, lo so come si fa: tenendo le persone nell’ignoranza invece di emanciparle e curarsi della loro crescita civica.
    perché nessuno è rimasto turbato da quella vista, anzi… molti avranno pensato: “BEH, CHE MALE C’E’? STANNO AL GOVERNO E QUINDI POSSONO FARLO!”

    sono io il pazzo? mah, non lo so… so soltanto che nella maggior parte dei Paesi del mondo vi avrebbero fatti scendere a calci in culo!
    ma è questa la vostra forza, voi che vi autodefinite “borghesi intellettuali”: qui nessuno sa che al di fuori di orta nova c’è un mondo! il provincialismo fa comodo a chi poi vuole ostentare la sua supremazia di classe, ostentandosi, petto in fuori e pancia in dentro, sul balcone del Comune…

    a onor del vero, devo dire che Iaia e il suo entourage rosa erano tra il pubblico. prova del fatto che il Sindaco non ha nessun potere di persuasione e di leadership all’interno della sua squadra. poco male… si potrà sempre dire di aver fatto meglio rispetto a Moscarella…

    "Mi piace"

  6. Avatar MICHELA
    MICHELA

    Condivido pienamente a tutto quello che dice Sebastiano Battista, questo fa parte della cultura del VENTO NUOVO Amministrazione IAIA CALVIO.

    "Mi piace"

  7. Avatar menomaleche silvioce
    menomaleche silvioce

    Caro Sebastiano ti vergogni per cosi poco mi sa che non hai altro da pensare!!! Sei l’unico che ti sei scandalizzato per cosi poco,da come lo descrivi pare che abbiano preso la Bastiglia devi aggiornarti un po sei rimasto in era medioevale. Se qualcuno ha la possibilità non vedo che male c’è. E’ uguale ad una partita di calcio dove c’è chi va in tribuna e chi in curva dove le autorità hanno gli accrediti e siedono in tribuna,o come quando vai a teatro c’è chi va in platea e chi siede sul loggione.
    Perciò non ti scandalizzare troppo credo che tu abbia bisogno di maggiore visibilità

    "Mi piace"

  8. Avatar Sebastiano Battista
    Sebastiano Battista

    mah sì caro! quanti problemi che mi faccio! come ho fatto a non pensarci prima?!?!? è proprio come una partita di calcio! il Paese nel quale viviamo è diventato una gigante partita di calcio! è proprio come una partita di calcio! una partita di calcio! politica=calcio. calcio=politica. sei un genio! ;)

    vabbè, fino a quando sta puttanata degli accrediti la dice un probabile elettore del pd che, molto comprensibilmente, ha vergogna di mostrare la propria identità va bene… voglio dire… problemi del pd se chi lo vota la pensa così…

    mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli amministratori… orsù gente! non abbiate paura! qualcuno dica a “men omal ech es ilv ioc e” che c’è una leggerissima differenza tra un’istituzione pubblica e una partita di calcio… l’una è il fondamento della Costituzione, l’altra ha bisogno semplicemente di un certificato di sana e robusta costituzione.

    oh Menomaleche… grande! ti voto! pero oh… se ti voto poi… capisc a me… mi sarebbe sempre piaciuto fare un festino nella sala consiliare… magari di notte… qualche escortina… magari dell’est… tanto… BASTANO GLI ACCREDITI!

    "Mi piace"

  9. Avatar ENTOURAGE ROSA
    ENTOURAGE ROSA

    Che tristezza! Che amarezza! Che disperata umanità è quella che anziché godersi il magnifico spettacolo offerto da 2 splendidi artisti, passa la serata a rodersi il fegato guardando chi sta affacciato ad un balcone!
    Il “privilegio” è stato godere di buona musica, gratuitamente, in mezzo a tanta gente che si è divertita, questa è stata la ricompensa per chi si è fortemente impegnato per il successo della serata.
    Recita un vecchio proverbio: “Ciascun dal proprio cuor l’altrui misura”.
    Saluti.
    L’entourage rosa

    "Mi piace"

  10. Avatar chigo
    chigo

    @Sebastiano Battista e @ Michela: si si.. vi capisco pienamente… è questione di invidia o di rodamento del popò perchè se sul palco c’era Moscarella e tutti quelli del pdl per voi non ci sono problemi… se stà la Calvio non vi piace e vi dà molto fastidio… è l’invidia cari compaesani (purtroppo) miei….

    "Mi piace"

  11. Avatar GIO'
    GIO’

    Il sindaco Iaia Calvio era giù a vedersi il concerto. Ce l’avevo di fianco e notavo che partecipava attivamente ! Comunque Karima è una meraviglia….

    "Mi piace"

  12. Avatar MICHELA
    MICHELA

    per chigo, voi sono quasi tre anni che state è date ancora la colpa a moscarella , siete i classici comunisti, e si, siete irresponsabili, e basta.

    "Mi piace"

  13. Avatar Sebastiano Battista
    Sebastiano Battista

    cara Licia, o chi sei tu dell’entourage rosa pallido, replico (per l’ultima volta) passo per passo perché è stato chiaro fin dalla prima parola che non tu non avessi nessuna intenzione di rispondere nel merito:

    “anziché godersi il magnifico spettacolo offerto da 2 splendidi artisti”

    MOLTO BELLO KARIMA E I SUOI MUSICISTI, MA ANTONIO MAGGIO E’ COSTATO 4MILA EURO E HA CANTATO CON LE BASI, TIPO KARAOKE. QUINDI SPLENDIDO STA CEPPA!”

    Il “privilegio” è stato godere di buona musica, gratuitamente

    IL PRIVILEGIO E’ GODERE GRATUITAMENTE DELLA MUSICA ALLA FESTA PATRONALE???? MA TI SEI RILETTA QUANDO HAI SCRITTO? MO’ CI VUOLE PURE CHE DOBBIAMO PAGARE ALLA FESTA PATRONALE! GROTTESCO. ANZI GROTTESCA.

    questa è stata la ricompensa per chi si è fortemente impegnato per il successo della serata.

    MA CHI HA MESSO IN DUBBIO L’IMPEGNO DEGLI ORGANIZZATORI? IO PARLAVO DELL’ INOPPORTUNITA’ DI VEDERSI IL CONCERTO DAL BALCONE DEL COMUNE CHE A QUELL’ORA DOVREBBE ESSERE CHIUSO O AL MASSIMO APERTO A TUTTI! QUANDO SI DICE “ARRAMPICARSI SUGLI SPECCHI” EH LICIA? ;)

    “Ciascun dal proprio cuor l’altrui misura”.

    MI RENDO CONTO CHE LA MISURA DEL SENSO DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE COL VOSTRO CUORE NON HA NULLA A CHE VEDERE.

    E INFINE… E’ VERO MI RODE IL FEGATO, TANTISSIMO. MA MI RODE QUANDO PENSO CE VI HO VOTATI!

    "Mi piace"

  14. Avatar chigo
    chigo

    @Michela: non riesco a capire il nesso del tuo ultimo commento con il mio commento in risposta al vostro fastidio sulla presenza della sindachezza sul palco…. questo dimostra il tuo odio accecante contro la Calvio ke ha annebbiato un pò il cervello…
    cmq sia il tuo amato fascista ha una colpa molto ma moooolto grave: aver lasciato le casse comunali cn un debito di 15 milioni di euro… sarebbe troppo comodo, troppo facile e troppo semplice scaricare le colpe sulla cattiva gestione della precedente amministrazione all’attuale amministrazione… è tipica mentalità del pdl scaricare le colpe agli altri…

    "Mi piace"

  15. Avatar licia ladogana
    licia ladogana

    Hai scritto che mi sono arrampicata agli specchi, proverò ad essere esaustiva, per quel che posso, per quel che mi è dato sapere:

    1. Il pacchetto Karima-Maggio era unico, anche a me è piaciuta più Karima, ma molti ragazzi hanno gradito di più Maggio, quindi per non essere “borghesi intellettuali” gli organizzatori hanno optato per questa soluzione;

    2. Il “privilegio”, scritto tra virgolette era quello di godere di buona musica in mezzo a tanta gente che si è divertita, ossia godere del “piacere degli altri” stando fra di loro anziché sul “balcone”, dove, tra l’altro, si vede peggio. Ho usato l’aggettivo “gratuitamente” perché ho potuto assistere ad uno spettacolo “qualitativamente valido”, senza pagare, e non sempre succede. Alle altre feste patronali lo spettacolo era ugualmente gratuito, ma non era un “privilegio” assistervi.

    3. Il Comune era aperto a tutti, molti sono entrati per farsi fotografare con gli artisti, è rimasto aperto per consentire agli artisti e agli impresari di utilizzarlo come luogo nel quale trattenersi in attesa della propria performance.

    4. Gli Amministratori presenti erano quelli che hanno organizzato l’evento, hanno accolto gli artisti e dovevano concludere con gli impresari gli adempimenti ancora non risolti (fare i conti e saldare)

    Ora mi consentirai ancora due parole:
    per chi ha organizzato la serata impegnandosi per trovare artisti di livello, senza spendere tanto, sentirsi dare dei mafiosi, spocchiosi, menefreghisti, da prendere a calci in culo è offensivo, oltraggioso e calunnioso.
    Al termine del tuo “sermone” hai ammesso che Iaia era tra la gente, ma non per questo l’hai apprezzata, anzi l’hai accusata di non avere “nessun potere di persuasione e di leadership”.
    Chi ha offeso chi? Chi ha mostrato più livore, spocchia, arroganza, presunzione?
    Se hai problemi con la tua coscienza per il voto espresso sono fatti tuoi, questo non ti consente di offendere e calunniare .
    Sul senso delle istituzioni che i componenti l’entourage “rosa pallido” hanno non commento, non ne vale la pena.

    "Mi piace"

  16. Avatar chigo
    chigo

    @sebastiano battista: ti consiglio di prendere il liquore schoum x il fegato…. ma vorrei tanto sapere ke fastidio ti dà se alcuni assessori vedono il concerto dal balcone??? Il concerto puoi vedere in tutte le parti dove vuoi tu: sull’albero; sul balcone di casa tua (se c’è possibilità); sul tetto della tua auto; sulle spalle di tua moglie (di solito è all’incontrario perchè sn le donne ke vedono il concerto sulle spalle dei ragazzi..); sul palo del lampione; ma anche dalla finestra del bagno se è l’unico punto visibile…. avrebbe fatto pure Moscarella con tutta la sua famiglia e amici….

    "Mi piace"

  17. Avatar Sebastiano Battista
    Sebastiano Battista

    Licia,
    sai benissimo che in quello che ho scritto non c’è nulla che possa essere utilizzato come materiale per una denuncia per calunnia, o diffamazione o oltraggio a pubblico ufficiale.
    io non sono di quelli che si diverte a commentare pubblicamente tutte le azioni di questa amministrazione. sono consapevole che questa maggioranza ha avuto il mandato per 5 anni di governare questo paese e credo che le conclusioni, semmai, vadano tirate alla fine.
    se ho ritenuto opportuno commentare quell’episodio è solo perché sono molto sensibile a queste tematiche e se poco poco mi conosci, o qualcuno ti ha parlato di me, sai che è vero.
    se tu riuscissi (o dovrei dire se tu volessi) leggere al di là del tono che io al limite definirei sferzante, irriverente, non politically correct, capiresti che c’è una denuncia ben precisa e di merito in quello che ho scritto.
    non te ne puoi uscire con frasi del tipo “da lì si vede peggio” oppure “stavano lì a chiudere i contratti con gli impresari” perché prima di tutto da lì si vede meglio e secondo su quel balcone c’erano mogli, figli e nipoti che non credo siano implicati nella contrattazione con gli impresari. quelli stavano lì perché era più figo vedersi il vincitore di sanremo giovani da quel balcone.
    ora, per tanti che come me hanno viaggiato stabilendosi per periodi medio lunghi in altri Paesi del mondo, quella scena è da catalogare come “abuso di potere” e questo sì rappresenterebbe materiale per una denuncia. perché il comune a quell’ora è chiuso dato che non esplica le funzioni costituzionali per cui esiste.
    mi sarei aspettato da te, insieme al rimprovero per il tono politicamente scorretto (a tal proposito ti invito, se già non l’hai fatto, a leggerti l’articolo nel quale il Papa condanna il politically correct come pratica contraria al Vangelo) anche una presa di posizione nei confronti di coloro che hanno ritenuto opportuno andarsi a vedere il concerto con le famiglie dal balcone del comune. quella è la casa di tutti. e non credo ci sia bisogno di altre spiegazioni.
    per quanto riguarda Iaia, credo che abbia dato un segno di grande responsabilità politica gustandosi il concerto in mezzo a tutti i cittadini. ma, mi dispiace, questo gesto perde tutta la sua forza simbolica nel momento in cui pezzi della squadra che lei, da Costituzione, rappresenta, non seguono il suo esempio. lei si sarebbe dovuta indignare per il fatto che il Sindaco era tra la folla mentre alcuni assessori si ponevano su un piano superiore.

    ora… potrai dirmi che sono animato da livore (il che mi fa pensare, scusa il paragone, al Pdl quando dice che i comunisti sono animati dall’odio e dall’invidia). potrai dirmi che ho offeso e oltraggiato. potrai dirmi che mi rode il sedere. ma il dato di fatto è che alcuni rappresentanti dei cittadini hanno aperto il Comune in orari di chiusura per vedersi un concerto da posizione più figa.
    e ti posso assicurare che a parte “Chigo” (al quale vorrei dire che in italiano si dice “al contrario” non “all’incontrario”… quello lo diceva Celentano, ma lui aveva la licenza poetica…) tutte le persone con cui sto parlando concordano col principio per cui quella cosa non si fa. e non perché l’ho detta io che non sono nessuno, ma perché non si fa e basta.
    quindi, accanto al rimprovero per i toni, sollecita chi ha sbagliato a chiedere scusa pubblicamente e a promettere di non farlo mai più.

    Chigo… niente di personale eh… anche perché non hai avuto il coraggio di dire chi sei, quindi pur volendo…

    "Mi piace"

  18. Avatar Sebastiano Battista
    Sebastiano Battista

    Riferendosi ai fautori del politicamente corretto, il Santo Padre li ha accusati di volere “una verità schiava dei propri interessi”: “Sono essi stessi vittime dell’idolatria narcisista che li porta a tradire gli altri, li porta agli abusi di potere su chi ha fiducia in loro”.

    Papa Francesco I

    "Mi piace"

  19. Avatar Lolli
    Lolli

    incontràrio avv. – Nella locuz. fam. all’incontrario, che corrisponde alle forme comuni al contrario, in contrario (v. contrario, n. 5): fa sempre all’i. di quel che gli si dice; oggi ogni cosa mi va all’incontrario…. Leggi Seba

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.