L'Assessore al bilancio Mimmo Dembech, foto di Luca Caporale
L’Assessore al bilancio Mimmo Dembech, foto di Luca Caporale

“I contribuenti che hanno regolarmente pagato l’ICI del 2011 ed hanno ricevuto una comunicazione dall’Ufficio Tributi devono semplicemente consegnare o trasmettere la ricevuta del versamento per consentirne la registrazione”. La precisazione dell’assessore al Bilancio Mimmo Dembech fa seguito alle richieste di chiarimenti da parte dei cittadini che si trovano in questa specifica situazione ed ai quali “stiamo cercando di evitare futuri disagi”. Il Comune sta procedendo all’attività di accertamento per il 2011, anno di chiusura dei rapporti con la concessionaria G.E.M.A. SpA e di avvio della riscossione diretta dell’imposta sia attraverso il modello F24 che tramite il servizio postale pubblico e privato. “A causa delle diverse modalità di versamento e di rendicontazione – riprende Dembech abbiamo attivato una verifica preliminare dell’anagrafe tributaria prima di emettere gli avvisi di accertamento nei confronti dei soggetti che risultavano inadempienti. La misura, quindi, si è resa necessaria per evitare disagi ai cittadini ed inutili e dispendiosi contenziosi. Il nostro obiettivo è colpire gli evasori fiscali e non vessare i contribuenti onesti, ai quali chiediamo di collaborare per avere a nostra disposizione le informazioni necessarie a garantire equità fiscale. E’ questa l’occasione per ribadire – conclude l’assessore al Bilancio – che le somme recuperate saranno finalizzate al miglioramento della qualità dei servizi comunali e della vita dei cittadini ortesi”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

8 risposte a “Arretrati ICI, Dembech: “Stiamo ricostruendo l’anagrafe tributaria utile contro gli evasori; chi ha pagato deve solo consegnare o trasmettere la ricevuta all’Ufficio comunale Tributi””

  1. Avatar alex
    alex

    siamo alla follia più completa!!! perchè non ci dicono come stanno le cose hanno perso la banca dati di coloro che hanno pagato e adesso IMPONGONO a tutti di riportare le ricevute dell’anno 2011! inoltre la ge.ma. ha fatto venire meno con atti illeciti gli stessi pagamenti truffando lo stesso comune che ora tenta di rifarsi a spese dei poveri e onesti cittadini, c’è magari chi non trova la ricevuta e chi non ha tempo di andare all’ufficio tributi , ma che razza di amministrazione è questa? in pratica loro hanno sbagliato e ora fondano il tutto sul principio che siamo tutti evasori fino a prova contraria…questa è la giustizia sociale ? complimenti davvero!!!

    "Mi piace"

  2. Avatar alex
    alex

    abbiamo attivato una verifica preliminare dell’anagrafe tributaria prima di emettere gli avvisi di accertamento nei confronti dei soggetti che risultavano inadempienti…..MA SE LE HANNO MANDATE A TUTTA ORTA NOVA !!! MA CHE MENZOGNA E QUANTA IPOCRISIA, IL POLITICHESE E’ UNA LINGUA ADATTA A CHI NON SA COSA DIRE!!!

    "Mi piace"

  3. Avatar non sono un tifoso
    non sono un tifoso

    chi come me è sbadato e pensa che una volta adempiuto al pagamento si possa stare tranquilli si troverà a pagare due volte ! vergogna ! pensavo che foste dalla parte dei cittadini

    "Mi piace"

  4. Avatar SANDOKAN
    SANDOKAN

    BRAVI, BRAVI, BRAVI. LA RENDICONTAZIONE DEI FLUSSI F24, VA CHIESTA ALLA AGENZIA DELLE ENTRATE CON UN ACCESSO DAI SERVIZI COMUNALI ABILITATI E NON DAI CONTRIBUENTI. ALEX HA RAGIONE; VI DOVRESTE VERGOGNARE A CHIEDERE AI CONTRIBUENTI LE RICEVUTE DI PAGAMENTO PER SCOVARE GLI EVENTUALI EVASORI.
    SIAMO ARRIVATI ALL’ASSURDO E VI DOVRESTE VERGOGNARE DEL VOSTRO MAL LAVORO NEGLI UFFICI PUBBLICI CHE DOVREBBERO ESSERE AL SERVIZIO DEL CITTADINO

    "Mi piace"

  5. Avatar giuseppe
    giuseppe

    CARO ALEX, CARO SANDOKAN. SE SIETE IN REGOLA CON I PAGAMENTI DELL’ICI, BASTA PERDERE 5 MINUTI, RECARSI ALL’UFFICIO TRIBUTI E DIMOSTRARE L’AVVENUTO PAGAMENTO. SENZA STARE A POLEMIZZARE.. MAGARI SE ANDATE PRESTO PERDERETE 3 MINUTI. ARRIVEDERCI

    "Mi piace"

  6. Avatar si la do
    si la do

    giusè, ma vai a cagare! credi che la gente ha tempo da perdere per star dietro alle cappellate dell’amministratore di turno? adesso tocca al “simpaticissimo” pedante assessore dembech, che vive nel suo dorato mondo da pensionato spensierato e vuol mostrarsi a tutti i costi salvatore della patria.
    non va bene!

    "Mi piace"

  7. Avatar chigo
    chigo

    @ giuseppe: siamo nel 2013 e si usa il pc o ormai è tutto informatizzato e digitalizzato. E tutte le informazioni sulle tasse pagate o meno di un contribuente sono tutte registrate o salvate nell’archivio informatico… mettiamo nel caso ke una persona per disgrazia ha perso un bollettino ici o tarsu PAGATO che può fare??? pagare 2 volte una tassa già pagata??? questo è furto bello e buono… Andassero ad indagare gli immobili o ad aggiornare il catasto perchè ci sn immobili che per il catasto dichiara un certo valore ke poi in realtà il valore è molto superiore a quello dichiarato… stesso discorso vale per i metri quatri abitazione…
    concudo con una barzeletta:
    DIPENDENTE COMUNALE: “no ici??”
    CONTRIBUENTE: “no ho perso”
    DIPENDENTE COMUN: “ahi ahi ahi”
    CONTRIBUENTE: “ma io ho pagato!! controlli sul pc”
    DIPENDENTE COMUN: “qui dice ke hai pagato ma il bollettino non ce l’hai… è come se non hai pagato…”

    "Mi piace"

  8. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Caro assessore lei continua a vessare i cittadini con queste astute trovate. Non stiamo al San carlo di Napoli ai tempi dei Borboni. I cittadino ortesi non hanno l’anello al naso, anche se stendono i panni al balcone e fanno la salsa in casa. Quando darete la collaborazione anche voi, oltre al rispetto, ne parliamo.
    Quando solleverete i responsabili della confusione amministrativa o addebiterete formalmente agli stessi la contestazione del cattivo lavoro svolto? Diteci quanti cittadini non pagano. Il responsabile del settore disse in Consiglio di guardare la luna e non il dito! è ancora in servizio? Non mi dite che sono contro i lavoratori, sono contro i burocrati ignoranti, arroganti e troppo ben pagati, che dovrebbero almeno chiedere scusa ai cittadini per ricevere rispetto.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.