Il sindaco di Orta Nova Iaia Calvio
Il sindaco di Orta Nova Iaia Calvio

“E’ vergognoso strumentalizzare i bambini per polemizzare con l’Amministrazione comunale, com’è vergognoso mascherare la cultura e l’intento razzista dietro le ipocritiche buone intenzioni civiche”. La sindaco Iaia Calvio replica al suo predecessore invitandolo a “recuperare il senso istituzionale del ruolo di consigliere comunale” e ad “abbandonare i melliflui e venefici toni da campagna elettorale”“Mi avrebbe fatto molto piacere che anche i consiglieri del gruppo del PdL fossero presenti nell’Aula consiliare nel giorno in cui abbiamo accolto una cinquantina di piccoli cittadini ortesi, nati da genitori stranieri, ai quali abbiamo attribuito la cittadinanza onoraria simbolica – continua CalvioAvrebbero ascoltato con le loro orecchie che il Comune ha offerto la propria collaborazione ad un progetto dell’Unicef che avrebbe potuto interessare tutte le scuole materne ed elementari di Orta Nova, se queste avessero voluto. L’unica adesione è giunta dalla ‘Nicola Zingarelli’ e noi abbiamo avuto il piacere e la gioia di collaborare con la sua dirigente, i suoi docenti ed i suoi alunni all’allestimento di una bellissima festa comunitaria. In quell’occasione ho pubblicamente espresso la mia volontà di estendere ad ogni scuola, comprese le medie inferiori e superiori, questa esperienza, ricevendo dalla delegata provinciale Unicef la disponibilità a lavorare insieme all’obiettivo di migliorare e rafforzare l’integrazione dei cittadini stranieri nella nostra comunità. Obiettivo non condiviso dai consiglieri comunali del PdL che mai hanno manifestato alcun interesse verso simili iniziative, preferendo puntare l’indice contro gli ‘stranieri brutti, sporchi e cattivi’ che ‘insozzano le strade’, ‘rovistano nei cassonetti’, ‘rubano nelle case e nelle campagne’. Gli stessi consiglieri comunali che hanno inventato l’esistenza di un’emergenza igienicosanitaria per giustificare la richiesta di sgombero di alcune famiglie rom da un suolo privato; mentre da amministratori hanno tollerato l’italianissima tendenza alla creazione di discariche abusive nelle periferie della città e all’avvelenamento di canali e campagne, che oggi noi stiamo ripulendo e bonificando. La differenza tra gli amministratori di oggi e quelli di ieri non la fa il tricolore esposto in verticale o in orizzontale, ma la diversa cultura civica e politica – conclude Iaia Calvio Diversità di cui sono e sarò sempre fiera ed orgogliosa”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

20 risposte a ““Vergognoso strumentalizzare i bambini per mascherare la cultura razzista”. Iaia Calvio stigmatizza le dichiarazioni “melliflue e venefiche” del suo predecessore”

  1. Avatar Giuseppe Custode

    E solo noi Italiani siamo così stupidi da lasciare che certi Organismi (vedi Unicef) sparino sciocchezze”. No non solo italiani. Più’ ci penso più’ capisco che tutto questo e’ un piano – cancellare l’Europa e popoli europei, far diventare Europa la seconda Africa, Eurabia, far sparire l’indentita’ nazionale – la cosa su cui era basata la vita della gente europea per secoli. Amare la propria cultura senza islam e moschee da per tutto e’ il razzismo, volere vedere proprio popolo come era 100 anni fa e’ xenofobia. Dire no alla invasione dei barbari con altra mentalità e modo di ragionare e’ islamofobia. Loro vogliono avere la cittadinanza quando se ne parla dei diritti e benefici, ma quando si parla dei doveri (lavorare, pagare le tasse, integrarsi) loro subito si ricordano della loro nazionalità’. Gentilissima Sindaco faccia una semplice indagine su cento immigrati europei ed extraeuropei residenti ad Orta Nova quanti hanno deciso di diventare cittadini Italiani ?!?!?!? Da una nostra indagine nessuno, la loro strategia e mentalità diffusa e risparmio totale , reinvestimento nei loro paesi dei nostri capitali , finiti gli studi o raggiunto un capitale ritorno in patria .
    Povera Italia , Povera Europa……….MA PIÙ POVERI NOI ITALIOTI ORTESI!!!.

    "Mi piace"

  2. Avatar ulisse10
    ulisse10

    Caro Luca, a me non interessa chi sta sul balcone o meno, i miei orizzonti sono questi , fanne tesoro anche tu!

    Consigliato a tutti:: http://www.Francescoamodeo.it e a facebook :Abba Mussie Zerai.
    il 1° è un video di 40 mn. ; il 2° è un prete Eritreo c/o la Santa Sede del Vaticano, al quale vengono attribuite le chiamate con il cellulare alle capitanerie di porto!
    Dedicate anche qualche secondo a : Bilderberg :
    Buona visione.

    Mario V. Mastasi

    "Mi piace"

  3. Avatar Iaione
    Iaione

    Cara Sindaco Iaia, dici che sarai sempre fiera ed orgogliosa di questa tua diversità…!?
    Bhe, vanne proprio fiera….. invece di pensare ai tuoi concittadini, pensi ai Rom e la cittadinanza agli stranieri.
    Vanne fiera…!!

    "Mi piace"

  4. Avatar doremifa
    doremifa

    iaione,vergognati sei fascista e razzista.il nostro sindaco pensa sia agli ortesi che agli extracomunitarimentre il tuo ex moscafascio pensava solo a se stesso o forse tu che scrivi sei uno dei pochi che alla sua corte si e’ arricchito.

    "Mi piace"

  5. Avatar GIO'
    GIO’

    ALCUNE PRECISAZIONI : il progetto in essere è stato promosso dall’UNICEF Foggia e ogni scuola era libera di aderire al bando. Il primo Circolo didattico “Zingarelli” ha deciso di aderirvi, nella realizzazione di numerosi lavori (bambole di stoffa da vendere – le pigotte ), danze dal mondo e il conferimento della cittadinanza onoraria e simbolica agli alunni stranieri che frequentano il circolo didattico. La delegata UNICEF di Foggia ha proposto il conivolgimento dell’amministrazione comunale, che ha accettato e ha messo a disposizione l’aula consiliare e la piazza per le danze, mentre il sindaco ha accettato di buon grado di presiedere, invitando due assessori regionali alla cerimonia, nonchè l’emittente televisiva TeleNorba. L’iniziativa quindi non è del comune !!!! La “Zingarelli” è l’unica scuola di Orta Nova che ha aderito al progetto, mentre le altre scuole si sono disinteressate. Tutte le fantasie di Moscarella, Di Stasio e altri personaggi vari, cadono nel vuoto, tutto fumo….

    "Mi piace"

  6. Avatar à livella
    à livella

    Gentile GIO’,

    Luca ha scritto nel precedente post che è stata la scuola Zingarelli ad organizzarla!
    Fermo il concetto che le scuole devono essere il fondamento della preparazione culturale degli alunni; mi è parso di comprendere dai vari interventi che la riflessione era sulla cittadinanza onoraria simbolica!
    Il Sindaco e voi tutti parlate di razzismo, qui non si tratta di essere contro le ” razze ” ma contro le vostre ipocrisie politico clientelari!
    Una Nazione è come una famiglia, non puoi aggiungere un posto a tavola che c’è un amico in più, quando già la tavola è sprovvista di alimenti.
    A me è parso questo l’intento dei ” Razzisti ” come li chiamate con disprezzo voi che vi dichiarate accoglienti !

    "Mi piace"

  7. Avatar menomaleche silvioce
    menomaleche silvioce

    ha ragione custode Giuseppe dobbiamo premiare gli ortesi più meritevoli ad esempio i commercianti ed i trasformatori di prodotti agricoli che hanno più operai stranieri che lavorano in nero senza assistenza sanitaria nei magazzini ad iniziare dal TUO.i proprietari terrieri che hanno più baraccopoli e tendopoli dove alloggiano stranieri che vivono privi di norme igieniche. gli imprenditori edili che hanno più lavoratori stranieri che lavorano a nero e privi di norme di sicurezza. ed infine premiamo i più generosi coloro che hanno più amanti straniere da mantenere e possibilmente anche le loro famiglie.
    EVVIVA GLI ORTESI MERITEVOLI E COMPASSIONALI COME CUSTODE

    "Mi piace"

  8. Avatar GIO'
    GIO’

    Nessun intento politico clientelare. Il sindaco e l’amministrazione si sono aggiunti dopo.L’evento doveva realizzarsi nel teatro scolastico. Eviterei tanta dietrologia, non c’è nulla di arcano dietro, vi assicuro…L’argomento della cittadinanza ai piccoli stranieri nati in Italia è un argomento di forte attualità.

    "Mi piace"

  9. Avatar chigo
    chigo

    la colpa principale è solo nostra che accogliamo a braccia aperte tutti gli stranieri come la parabola del buon samaritano di Gesù… risultato??? zingari ke rovistano spazzatura mettendo a serio riskio la salute pubblica; ke rubano tombini; marokkini islamici ke approfittano la bontà degli italiani cattolici nonostante che considerano i cattolici nemici degli islamici; kabobo ke ha picconato 4-5 passanti senza motivo; stranieri ke rubano lavoro e case popolari agli italiani, marocchini spacciatori e ladri o ke vendono prodotti contraffati… e gli italiani ke fanno?? nemmeno protestano…. protestano e fanno rivolte solo nelle partite… vedete come protestano i brasiliani e i turchi per motivi politici o problemi seri…
    i veri razzisti sono gli stranieri ke accusano gli altri (ke accolgono) di essere contro gli stranieri di fronte all’ evidenza…
    Non possiamo mettere l’animo in pace perchè loro approfittano del nostro silenzio, del nostro lasciar fare, della nostra “cultura” cristiana sull’accoglianza… Se noi proviamo – come scambio della situazione o interculturale – ad entrare nel campo rom loro (mica fessi) ci sbatterano fuori a sassate; a calci nel culo (come successo all’inviato di striscia la notizia a Napoli)…
    Gli stranieri sanno benissimo (hanno studiato e organizzato molto bene) che noi italiani non diciamo niente se fanno qualke porcata: non ho mai visto qualcuno sgridare o contestare mentre rovistano i cassonetti; non ho mai visto qualcuno lamentare delle auto con targa straniera per non pagare multe e pagare di meno rca; non ho mai visto qualke carabiniere fermare qualke auto per contestare la targa estera; non ho mai visto qualcuno contestare o protestare dopo il fatto del picconatore Kabobo; ultimamente nessuno ha contestato o protestato la proposta della ministra di colore sulla cittadinanza ai figli degli stranieri; non ho mai visto qualcuno di Lampedusa lamentare contro le Guardie Costiere che vanno a trainare i barconi fintamente in panne; ecc…
    In Italia non c’è (e ke fregatura) – come negli altri paesi arabi o stranieri – una legge ke stabilisce l’obbligo degli stranieri a rispettare le leggi e le usanze e per questo non ci rispettano e se ne strafottono di noi perchè “l’italia è un paese democraticamente libero” e per questo fanno come piacciono in baser alle loro usanze…. Intanto noi continuamo -a causa di quella parabola cristina – ad accogliere gli stranieri o mandare i nostri militari all’estero per far veder a tutto il mondo ke siamo dei (fessi) cattolici solidali e per questo siamo la barzelletta italiana…
    ps: sono venuto a sapere ke + accogliamo gli stranieri più dovremo pagare le tasse intanto i brasiliani stanno facendo un culo nero ai politici per i mondiali e noi stiamo zitti zitti per non essere chiamati razzisti dagli stranieri e dalla Chiesa cattolica…

    "Mi piace"

  10. Avatar chigo
    chigo

    la soluzione migliore è organizzare una fiaccolata di protesta di tanti giorni o settimane (o peggio mesi) davanti al Comune, davanti alla Stazione Carabinieri e Vigili Urbani fino a quando non si decidono di sgomberare campi rom e allontanare tutti i marrocchini senza fissa dimora. E poi inizieremo a mandare foto-segnaletiche delle auto con targa straniera ai carabinieri e vigili urbani perchè pretentiamo rispetto delle regole in quanto fessi non siamo. O rispettano le regole o se ne vadano…
    ps: e dobbiamo, cari amici miei, anche avere il coraggio e la fermezza di parlare faccia a faccia con lo straniero che non si rovistano nei cassonetti; che non si circolano senza assicurazione e con targa straniera perchè zulù e fessi non siamo…

    "Mi piace"

  11. Avatar chigo
    chigo

    per una volta concordo pienissimamente al commento di “menomalekesilvioc’è” e devo anche dire che una mia amica (italiana e ortese) è andata a lavorare in un azienda agricola di ortanova per guadagnare da vivere e non potete immaginare quello ke gli è capitata: essendo italiana è stata addirittura insultata e maltratta dalle donne marrocchine che lavorano in quella azienda agricola perchè temevano – udite udite – che la mia amica (italiana) rubava qualke posto di una straniera…
    Finora sono gli stranieri a rubare lavoro (e case popolari) agli italiani e noi italiani ke facciamo??? un bel nulla e siamo pure zitti… la colpa è solo vostra ke accogliete e non fate niente per protestare…

    "Mi piace"

  12. Avatar menomaleche silvioce
    menomaleche silvioce

    caro chigo con questi commenti hai dimostrato che persona sei. sei un frustrato della vita uno che non è mai riuscito a concludere niente e sicuramente sarai un disoccupato bamboccione che vive sulle spalle dei suoi genitori,zitellone sicuramente. hai troppo odio dentro di te per le tua incapacità costruttiva.Parli come un nazista ma non hai nemmeno il coraggio di metterci la faccia hai una paura dentro di te che cerchi di nasconderla dietro questo blog. Dici cose insensate e contraddittorie l’importante che sfoghi la tua ira dietro questo blog. Se vuoi ci possiamo incontrare e discuterne ma penso che per te sia impossibile altrimenti l’avresti già fatto.

    "Mi piace"

  13. Avatar chigo
    chigo

    @menomalekesilvioc’è(condannatoa7annieinterdizioneperpetua):
    beh se io ho scritto i fatti come stanno sui marokkini perkè dovrei essere un frustato e iracondo??? Mi dici così perchè non avevi pensato a quello ke ho scritto??? oppure perchè ti dà fastidio della verità che ho scritto da quello ke vedo???
    comunque sia se vuoi possiamo vederci e ti racconterò tutto sugli stranieri con le prove e ti porterò al cipe di mezzanone così vedi con quale cazzo di faccia hanno gli ospiti di colore di lamentare anche sui pasti caldi offerti a spese degli italiani… tanto per non parlare degli incendi appiccati sui materassi o rivolte organizzate per poter scappare…. Caro Andrea (presumo ke ti kiami così) tu parli così a vanvera senza vedere i fatti… e x questo siamo arrivati alla merda grazie a quelli come te ke ragionano con i piedi e non con il cervello… ormai pensi ai soldi e al nanetto puttaniere e non ai veri problemi del paese… altro ke frustato, odioso, inconcludente, zitellone e altre gratuite offese…

    "Mi piace"

  14. Avatar menomaleche silvioce
    menomaleche silvioce

    caro chigo metti il tuo nome visto che hai usato il mio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! tu a me non puoi portarmi da nessuna parte perché non riesci a riconoscere neanche la via di casa tua nel caso l’avessi. Le mie risposte sono dettate dalla tua frustrazione perpetua verso la vita. Ti scagli come una iena su persone deboli che non hanno nulla. non sai cosa significa affrontare un viaggio in quei barconi malandati vivere in paesi dove esiste ancora la dittatura le tue affermazioni sono piene di odio ma non verso queste persone ma te lo ripeto verso la vita che non sai come godertela. Cerca di aprire un po’ di più quella tua testa vuota ed esci fuori dalla tua tana e guarda cosa c’è in giro guarda le grandi capitali cosmopolite dove vivono diverse etnie e prosperano nel benessere,guarda l’inghilterra con la maggioranza cingalese, o la germania con i turchi,la francia con i magrebini,gli usa con gli ispanici gli irlandesi e gli italiani come te che hanno introdotto la MAFIA.

    "Mi piace"

  15. Avatar chigo
    chigo

    @Andrea (o meglio leccaculo di Berlusconi) “tu a me non puoi portarmi da nessuna parte” no no questa volta ti prendo per i capelli e ti porto a vedere nei cipe così vedi la realtà… tu scrivi come un cojone senza vedere la realtà e per questo dici certe puttanate… vorrei tanto sapere perchè ti preoccupi tanto degli stranieri??? Gli italiani come te o come noi oggi come oggi hanno dei problemi molto seri e anche gravi (ki è senza lavoro x la crisi; ki non riesce ad arrivare a fine mese; ki ha problemi con le utenze gonfiate; ecc) e noi italiani dobbiamo preoccuparci degli stranieri?? Mio nonno diceva un provverbio “fare del bene non và bene… fare un pò male per andare non c’è male” infatti i tuoi amati fratelli di Dio (stranieri) hanno approfittato della nostra bontà (come quella della parabola del buon samaritano) peressere accolti a braccia aperte però loro essendo musulmani ci considerano NEMICI perchè siamo cattolici… che bella fratellanza di Dio… intanto gli stranieri stanno rubando lavoro agli italiani; stanno prendendo case popolari a danno degli italiani poveri; fanno quello ke vogliono a discapito delle regole civili (circolano in auto con targa straniera; rovistano nei rifiuti; fanno bisognini x strada;truffe e/o ruberie)… Voglio proprio vedere se nella grandi città cosmpolite da te citate gli stranieri si comportano come i marocchini in italia… Però c’è una grossa differenza: all’estero gli americani, gli inglesi e i tedeschi stanno bene anche se ci sn gli stranieri mentre qui in italia gli italiani stanno passando un brutto periodo… e se analizziamo la situazione nelle imprese italiane (compreso aziende agricole) vi lavorano + gli stranieri ke gli italiani mentre all’estero è tutto all’incontrario…
    ps: lamafia ha introdotto gli italiani??? beh grazie a Mussolini ai fascisti come te… e guarda caso il tuo nano puttaniere è uno dei capi della mafia…
    Tu stai comodo, lavori al fresco, guadagni un sacco di soldi senza problemi e muovere un dito e x questo non capisci i veri problemi degli italiani come te…

    "Mi piace"

  16. Avatar menomaleche silvioce
    menomaleche silvioce

    chigo come speravo sei un timido ed un debole. per prima cosa vai a lavorare renditi utile alla società;secondo il lavoro non è solo fatica materiale ma può essere anche arte inventare,costruire produrre al fresco o al caldo. Tu invece critichi sempre l’operato degli altri. ma tu non fai niente non hai neanche i soldi per mettere la benzina nella tua auto d’epoca. Le tue parole sono piene di frustrazione siamo in queste condizioni perché in Italia siamo pieni di parassiti come te che vivono nella speranza che qualcuno gli dia un aiuto un posto fisso dove non fare niente dalla mattina alla sera.
    P.S.: TROVATI UNA DONNA E SCOPRI COSA SIGNIFICA AMARE

    "Mi piace"

  17. Avatar chigo
    chigo

    io la donna già ce l’ho e ho anche 3 figli…
    ps: se vuoi vengo nel tuo supermercatone e ti vengo a prenderti per i capelli…
    Giuliano F.

    "Mi piace"

  18. Avatar Menomalechesilvioce
    Menomalechesilvioce

    Vorresti avere una famiglia dei figli ma non sei capace ma cosa più importante vorresti avere lo scettro del comando. Ma per fare ciò bisogna compiere azioni costruire rispettare il prossimo ed avere rispetto di tutti per farsi rispettare e non criticare tutto e tutti

    "Mi piace"

  19. Avatar chigo
    chigo

    @ll’ultimo commento qui sopra: non usare nominativi o nomignoli altrui perchè l’immagine del “vero” menomalechesilvioc’è è di color azzurrino…
    2^ cosa: ho famiglia con 3 figli ormai da 20’anni… quindi di ke cavolo minghia parli??? ma famm u piacè…

    "Mi piace"

  20. Avatar cafagna
    cafagna

    CHIGO NN DISTURBARE IL PROSSIMO SAI SOLO ITICHETTARE, SE HAI DEI FIGLI SON CONTENTO PER TE. WW IAIA.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.