Il sindaco Iaia Calvio alla Festa della Repubblica. foto di Antonio Palieri
Il sindaco Iaia Calvio alla Festa della Repubblica. foto di Antonio Palieri

Un parco giochi per i bambini ed un’area riservata ai cani per sgambare liberi dal guinzaglio sono stati realizzati dall’Amministrazione comunale in via Tommaso Fiore e saranno inaugurati domenica 23 giugno. Per l’occasione è stata organizzata la Stracanina – Maratona amatoriale tra amici a 2 e 4 zampe. Chiunque voglia parteciparvi deve trovarsi in piazza Pietro Nenni alle 9.30, da dove partirà, alle 10.00, la passeggiata per raggiungere via Tommaso Fiore. La partecipazione all’evento costerà 5 euro ed il ricavato sarà devoluto alla sezione locale dell’associazione Guardie Ambientali d’Italia (GADIT), che collabora all’organizzazione dell’evento, per iniziative di contrasto al randagismo. “La realizzazione di questi due spazi migliora la dotazione di servizi di un’area periferica della città – afferma la sindaco Iaia Calvioe ancor più si propone come un modello di buona prassi civica e amministrativa, perché frutto della partecipazione e collaborazione attiva tra il consigliere comunale Potito Mauriello, promotore e motore dell’intervento, e diversi cittadini. Questi ultimi hanno contribuito all’acquisto di alcune giostrine, ne hanno aggiustate altre in disuso, hanno lavorato alla recinzione e hanno piantato siepi e fiori. L’Amministrazione comunale ha fatto, e speso, davvero il minimo indispensabile per la realizzazione di questo bene comune – conclude la sindaco – di cui mi auguro avranno massimo rispetto tanto i ragazzini che i proprietari dei cani”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

18 risposte a “Un parco giochi e un’area di sgambamento per cani realizzati in via Tommaso Fiore. Calvio: “Merito del consigliere Mauriello e della collaborazione di alcuni cittadini””

  1. Avatar W L'ITALIA
    W L’ITALIA

    Questi spazi migliorano la dotazione di servizi della periferia!!!!!!!!!!????????????!!!!!!!
    Infatti dopo aver realizzato biblioteche, auditorium, piscine comunali, dislocamento uffici per non intasare il centro, etc etc ci hanno fornito anche l’area per far sgambettare cani e padroni vedremo chi sono più civili dei due …. grazie iaia
    Un gran plauso invece va ai cittadini che hanno collaborato e collaborano al mantenimento della struttura grazie a loro la struttura potrà durare un po’.

    "Mi piace"

  2. Avatar Carlo G.
    Carlo G.

    Caro Sindaco, questo mio commento non vuole essere né una critica né una lamentela, solo una semplice precisazione.
    L’area sgambamento e l’area ludica sono un progetto studiato e realizzato da alcuni soci della GADIT con l’appoggio del Consigliere Dott. Potito Mauriello e dell’Assessore all’Ambiente Dott.ssa Mariarosa Attini, nonostante le difficoltà incontrate con gli abitanti del circondario di via Tommaso Fiore e con gli esponenti dell’Amministrazione Comunale.
    A quest’ultima, va riconosciuto l’onore dell’assegnazione delle aree e l’onere della recinzione delle stesse.
    Sottolineo che, ogni singolo lavoro e ogni singola goccia di sudore versate in quelle due aree sono esclusivamente dei VOLONTARI delle GUARDIE AMBIENTALI D’ITALIA sez. di Orta Nova che, nonostante il faticoso lavoro, hanno dovuto subire vessazioni e ostruzioni, come su detto.
    Non è la GLORIA che si vuole ma, neanche l’INDIFFERENZA TOTALE dimostrata finora dall’Amministrazione Comunale.
    Forse, lei intendeva come cittadini i volontari della GADIT?
    Mi creda, a volte farebbe piacere ricevere delle gratificazioni, non in senso economico ma, unicamente come riconoscimento per il buon operato.
    Questo progetto è nato per migliorare il Paese.
    Saremo sempre a disposizione della cittadinanza per rendere Orta Nova un Paese migliore e più vivibile.
    Grazie dell’attenzione.
    Gaeta Carlo, socio GADIT.

    "Mi piace"

  3. Avatar legalita'
    legalita’

    Una bella cosa , volevo chiedere al Sindaco di far rispettare le regole , il paese e’ pieno di cacca , non ho visto quasi nessun proprietario raccogliere quello del proprio cane , grazie . viva la liberta’ .

    "Mi piace"

  4. Avatar cittadino
    cittadino

    bello tutte belle cose anzi bellissime iniziative…….ma da che parte del paese entrate in Orta nova per non vedere lo schifo che c’è e per non parlare se camminiamo verso tratturo incoronata, che è diventato luogo di sgambettamento PER NOI UMANI, A SBAGLIAVO HO DETTO CHE NOI SIAMO UMANI E NON ANIMALI ECCO LA DIFFERENZA.

    "Mi piace"

  5. Avatar MICHELA
    MICHELA

    la VILLA COMUNALE fa schifo da tre anni, e questi pensano a buttare i soldi per i cani per la pista ciclabile tutte stronzate forse e perché non avete dei bambini piccoli e non sapete cosa significa non avere un parco gioco per i bambini VERGOGNATEVI….

    "Mi piace"

  6. Avatar GIO'
    GIO’

    credo che molti problemi di Orta Nova, compreso quello delle cacchette dei cani sui marciapiedi, possono essere imputabili solo ai singoli cittadini, e non al solito ai politici….AUTODETERMINAZIONE E AUTODISCIPLINA !!!

    "Mi piace"

  7. Avatar titina
    titina

    Io lo vado dicendo da tanto tempo che la Signora Sindaco deve fare l’ordinanza sui cani, ma a quanto vedo non vuole proprio sentire.Eppure io abito nelle vicinaze del ” cacatoio” per cani ( il retro del 1 Circolo)e purtroppo non posso fare neanche la voce grossa nei confronti dei proprietari di questi cani perchè la legge comunale non ci tutela.

    "Mi piace"

  8. Avatar ARUC
    ARUC

    Michela di quale villa comunale parli? Quella di Orta Nova è stata riaperta dopo essere stata rimessa a nuovo da questa amministrazione, dopo esser stata lasciata nel degrado dalla precedente.

    Carlo Gaeta, giusto per la precisione: i terreni utilizzati per le opere sono del Comune e sono stati messi a disposizione dell’Amministrazione, che, per questo, è stata anche molto criticata, il dott. Mauriello e la dott.ssa Attini sono parti di questa Amministrazione, pertanto la tua lamentela a chi sarebbe rivolta? Di quale “indifferenza totale” parli? Pensi che Mauriello e Attini non siano dell”Amministrazione”?

    W l’Italia ad Orta Nova la biblioteca comunale c’è, forse non lo sai perchè non la frequenti, di piscine ora ce ne sono ben due anche se non sono comunali (fare una piscina non costa esattamente 7.000,00 euro), dislocamento uffici per non intasare il centro, non merita risposta perchè le macchine che intasano il centro vengono utilizzate per visitare i bar e non certo gli uffici.

    L’appello al rispetto delle regole va rivolto ai proprietari dei cani perchè non si preoccupano di raccogliere le deiezioni e sporcano il paese nel quale loro stessi vivono.

    Teste di legno fan sempre fracasso.

    "Mi piace"

  9. Avatar chigo
    chigo

    il problema delle cacchette dei cani sui marciapiedi è indice di maleducazione e menefreghismo dei proprietari degli animali e questo è dovuto a 2 motivi: 1) purtroppo non c’è una ordinanza comunale ke stabilisce l’obbligo assoluto e inderogabile di dotarsi di palette e buste per raccolta cacchine salvo sanzioni molto pesanti a chi non rispetta. 2) mancanza di controllo da parte dei vigili urbani (come al solito) e mancanza di strumenti di individuazione responsabili (telecamere di sicurezza su TUTTE le strade e piazze)

    "Mi piace"

  10. Avatar nicola
    nicola

    titina l’odinanza non è la prima volta che dici cavolate.penso che ti faccia bene un periodo di riposo.
    Ti allego l’ordinanza comunale n. 12 del 18/03/2013. per cui la prossima se i proprietari dei cani non la rispettano fai pure la voce grossa o chiama i vigili e fai i nomi….il resto so chiacchiere……

    http://egov.hseweb.it/ortanova/sa/sa_p_testo.php?idservizio=10033&x=9c1af22684b36934285330f0b8c0912b

    "Mi piace"

  11. Avatar menomaleche silvioce
    menomaleche silvioce

    cara titina dove sei tu ci sono sempre problemi prima lo schiamazzo dei bambini che giocavano a calcio davanti al Gesuitico ora gli escrementi degli animali mi pare che tu c’è l’abbia un po con la vita hai bisogno di maggiore relax. Ricordati che il Sindaco o la giunta non possono stare con il fucile puntato e tenere a bada tutti gli animali.Il problema purtroppo è e restano i proprietari dei cani e quindi gli esseri umani il nostro compito è quello di essere più civili e responsabili e rispettosi del nostro territorio.
    Per quanto riguarda michela non ci sono aggettivi per qualificarla pare la Boccassini non sa che pesci prendere e spara cavolate a destra e manca dal punteruolo rosso,alle persone che rovistano nei cassonetti ora alla villa.
    SIETE FINITI MICHELA IL VOSTRO TEMPO E’ SEGNATO NON AVETE Più SCAMPO.

    "Mi piace"

  12. Avatar legalita'
    legalita’

    Ordinanza MARTINI 2009 art . 2 comma 4 : e’ fatto obbligo a chiunque conduca il cane in ambito urbano raccoglierne le feci e avere con se’ strumenti idonei alla raccolta delle stesse . art . 1 comma 3 :ai fini della prevenzione dei danni o lesioni a persone , animali o cose il proprietario devono adottare le seguenti misure : a) utilizzare il quinzaglio ad una misura non superiore al mt 1,50 durante la condizione dell’ animale nelle aree urbane e nein luoghi aperti al pubblico , fatte salve le aree individuate dal comune , portare con se’ una museruola per eventuali rischi per il cane o persone .

    "Mi piace"

  13. Avatar titina
    titina

    Io non sapevo dell’ordinanza e a quanto vedo non sono la sola. Neanche il moderatore del Blog era al corrente altrimenti mi avrebbe avvisata. Comunque era il caso di mettere dei manifesti in paese in modo che i proprietari di cani siano al corrente che esiste un decalogo per loro. Comunque Nicola è da poco che è stata fatta questa ordinanza per cui le mie lamentele forse sono state esaudite anche se con ritardo. Per Silvio io sono una persona che vuole vivere nella pulizia, vorrei vedere se i cani venissero a cagare vicino casa tua che diresti…..Ancora, quando si fanno questi interventi sul Blog vi rammendo di usare parole corrette perchè non conoscete la persona che vi sta parlando e poi io non ho mai offeso nessuno.
    ..

    "Mi piace"

  14. Avatar menomaleche silvioce
    menomaleche silvioce

    cara titina se venissi davanti al portone di casa mia dovresti essere una brava slalomista per schivare tutte le feci dei cani, che sicuramente sono dei miei condomini. Io ed anche qualche altro condomino l’abbiamo segnalato e discusso anche in assemblea di codesta situazione. Vuoi sapere cosa abbiamo ricevuto come risposta? hanno detto tutti che non era il loro cane e qualcuno ci ha risposto in modo sgradevole dicendo con quale criterio ci siamo permessi di accusare il loro bel cagnolino pulito. Ciò per precisare che purtroppo non è un problema di ordinanze come credo ma di grande maleducazione delle persone.
    Per quanto riguarda il personale non ho nulla contro di te ma cerco di dialogare a riguardo dei problemi che affliggono la nostra cittadina, i tuoi commenti sono sempre polemici verso amministrazione e forze dell’ordine,io credo che se noi non li aiutiamo vivendo civilmente ed inculcando a chi non vuole questa cultura possiamo migliorare tutti.
    UN AFFETTUOSO SALUTO

    "Mi piace"

  15. Avatar cittadino
    cittadino

    vedo che nessuno mi ha risposto al degrado degli ingressi del paese e della vja di tratturo incoronata . giustamente ci preoccupiamo solo degli animali. pari ……….

    "Mi piace"

  16. Avatar chigo
    chigo

    @nicola e @legalità: non sapevo ke c’era l’ordinanza Martini del 2009 sull’obbligo dei proprietari degli animali di raccogliere le belle cacate degli animali… a questo punto mi chiedo: visto che c’è l’ordinanaza perchè gli educatissimi cittadini non la rispettano??? perchè gli onesti e simpaticissimi vigili urbani (di memoria mosca-s-fascerelliana) non multano i trasgressori????
    @titina e @silvio: posso darvi un sincero consiglio??? fate di nascosto le foto mentre un cane di un vostro condomino fa bisognini davanti al portone o palazzo condominiale… con le foto in mano potete denunciare il proprietario così vediamo se la prox volta continua a fare “angherie”???
    @michela: ma perchè dici cose contro la Calvio??? e sei anche bugiarda??? ma prima di criticare una cosa (la villetta) effettui verifiche??? Perchè quando c’era moscarella la villetta era bella???

    "Mi piace"

  17. Avatar chigo
    chigo

    @cittadino: sinceramente non sò cosa hai visto sul tratturo incoronata…. e probabilmente anke altre persone non sanno di questa cosa e nn sanno risponderti… ti riferisci all’accampamento dei rom??? spiegaci un pò…

    "Mi piace"

  18. Avatar Titina
    Titina

    Finalmente posso dire di vivere in un paese civile dove si ascoltano anche quello che dicono i cittadini. Dico finalmente. perchè è da qualche giorno che stanno coprendo le schifezze che i graffitari da strapazzo vi hanno scritto. Era ora! Comunque Grazie ve lo dico con il cuore di una ex educatrice che vedeva a malincuore quelle schifezze dove passavano i nostri figli o nipoti. Grazie anche per la pulizia di via Piave dove spesso ci vedo i netturbini anche se dalla chiusura delle scuole vediamo raramente passare la macchina spazzatrice Non fa niente è già tanto. Grazie

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.