Il logo dell'Associazione Black Hawk Orta Nova
Il logo dell’Associazione Black Hawk Orta Nova

Ero perplesso quando ho battuto sulla tastiera del mio computer il destinatario di questa missiva, mi veniva voglia di sostituirlo con “Al Sindaco del Comune del paese dei balocchi” o del “paese delle meraviglie”, e si, proprio così…. Perché in questo paese di “meraviglie” se ne vedono proprio tante.

È proprio con questa lettera che voglio esprimere tutta la mia amarezza e la vergogna di essere rappresentato da un Sindaco come lei!
Voglio premettere una cosa: non faccio parte d’alcun partito politico, lobbie o logge massoniche e mi rivolgo al Sindaco, massima autorità locale; 
Sono un semplice cittadino che nel tempo libero si dedica e prodiga a promuovere attività sportiva e rappresento legalmente l’associazione sportiva in intestazione che gode ed è in regola di tutti i sacrosanti requisiti di legge.
Leggendo ultimamente un suo comunicato stampa che accusava individui di “cultura razzista”, credo che anche lei dovrebbe farsi un piccolo esame di coscienza in materia di “discriminazioni”, in quanto come ho potuto constatare purtroppo in questo paese esistono associazioni di serie “A” dove tutto gli è acconsentito e accordato, e associazioni di serie “B” dove queste ultime possono anche crepare perché non vengono mai prese in considerazione.
Vorrei chiederle il perché la mia associazione sportiva non è stata invitata alla “giornata dello sport” svolta il 16 Giugno c.a. in Piazza.
Il nostro indirizzo lo conoscete benissimo: il 02 Novembre 2012 ho consegnato al protocollo del comune una lettera dove comunicavo che noi “esistiamo” e dove ho indicato tutti i recapiti di reperibilità (indirizzo, telefono, fax e posta elettronica).
Inoltre il 26 Settembre 2012 ho inviato una richiesta di contributo e patrocinio per una gara interregionale di soft air da noi organizzata, il quale ufficialmente il contributo mi è stato negato per la carenza di fondi ma la vera motivazione è stata la “capricciosa ostinazione” di qualche suo consigliere comunale, che non essendo stato “accontentato” in una vicenda analoga ha minacciato addirittura di dimettersi e farla 
decadere dal suo ruolo. Concedendoci il solo patrocinio gratuito, e che ulteriore beffa ai nostri danni, la comunicazione mi è pervenuta il 26 Ottobre: due giorni prima della gara, dove ormai avevamo già stampato locandine inviti, Targhe e coppe.
Poi nei giorni successivi apprendo dall’albo pretorio comunale numerose delibere dove alcune associazioni vengono “abbuffate” di soldi… È proprio il modo di dire: “due pesi due misure”!
Alla mia associazione viene tutto negato forse perché nessun membro del mio gruppo è “amico” a qualcuno che nel comune conta, o che per dignità non si inginocchia ai vostri piedi a “elemosinare” la carità!
Tutto ciò mi fa dedurre il suo scarso amore verso le realtà territoriali.
Un altro pugno nello stomaco poi è vedere che avete deliberato un contributo economico di 1200 Euro ad un “azienda privata” che ha organizzato un festival per sua pura attività pubblicitaria! (Determina N°823 del 19 06 2013).
Voglio ricordarle che lei quella sera tra le ASD che ha premiato, alcune di esse, usano il guscio dell’associazionismo solo per non pagare le tasse, ma che al loro interno sono delle vere e proprie attività produttive (certamente questo è difficile da dimostrare in quanto sui bilanci, per chi lo redige, tutto quadra perfettamente ma che anche un bambino se ne accorgerebbe). 
Nessun membro della mia associazione percepisce benefici economici, “non abbiamo palestre”, “non abbiamo attività commerciali inerenti all’attività sportiva che svolgiamo” e “non ci vendiamo i cartellini degli atleti”.
Voglio anche ricordarle che noi facciamo “attività sociali e culturali” in un paese dove lo spessore intellettuale è a livelli bassi, attività che toccherebbe a Lei fare e promuovere, quindi perlomeno non “sputi in faccia” alle piccole realtà non prendendole in considerazione.
Inoltre innanzi a tutto ciò mi chiedo: Se un sindaco non è capace di gestire piccole situazioni come queste, non voglio immaginare cosa ne sarà per quelle grosse e più complesse? Mi auguro di ricevere una risposta a tutte le mie perplessità che le ho manifestato in questa lettera.
Nel frattempo vorrei darle un consiglio, faccia un bel gesto dignitoso: Si dimetta!
Ossequi.
Orta Nova, lì 25 / 06 / 2013

26 risposte a “Lettera di dissenso dell’associazione Black Hawk al sindaco Calvio”

  1. Avatar che ci stà...
    che ci stà…

    sono rimasto davvero soddisfatto dalla lettura della tua lettera/sfogo, hai espresso appieno ciò che è la realtà, ti appoggio pienamente. ciao

    "Mi piace"

  2. Avatar non sono un tifoso
    non sono un tifoso

    chi è il presidente di questa associazione ?

    "Mi piace"

  3. Avatar campione di mazzamuschill
    campione di mazzamuschill

    Siamo i grey mice (topolini grigi) e abbiamo fondato un gruppo sportivo con relativo campionato di lippa (mazza muschill) che va sotto l’acronimo di ADSL (associazione dilettantistica sportiva lippa) abbiamo anche noi subito il torto da parte di questa amministrazione di non aver ricevuto nessun invito nella giornata dello sport ortese così come nessun tipo di contributo e tantomeno nessun riconoscimento, ci stiamo associando con la ADSB (associazione dilettantistica sportiva biglie) e chiediamo con forza e a gran voce che il sindaco e questa amministrazione si dimettano, in quanto hanno un atteggiamento razzistico e denigratorio nei confronti dei nostri sport. Si tenga presente che le nostre associazioni sportive sono già riconosciute a livella nazionale e prossimamente chiederemo l’ammissione delle nostre discipline sportive anche alle olimpiadi, non si sa se ce la faremo per quelle di Rio de janeiro del 2016, ma per le prossime del 2020 contiamo di farcela. Nel caso la sindaco e la sua giunta voglia farsi perdonare potrebbe dare un segno di buona volontà costruendoci un lippodromo con annesso pallocciodromo con almeno 500 posti a sedere, stiamo contattando uno studio tecnico locale per la presentazione del progetto. Nell’attesa di un positivo riscontro, cercheremo di associarci con i black Hawk ortesi, con i quali faremo un gemellaggio ed organizzeremo i campionati paesani di sport assurdi. restate in contatto con noi che ne sentirete ancora delle belle!!!!

    "Mi piace"

  4. Avatar controtuttiquanti
    controtuttiquanti

    firmati carlo….

    "Mi piace"

  5. Avatar si la do
    si la do

    la lettera di protesta ci può stare, ma definirsi associazione culturale no!
    volete giocare a fare la guerra? fatelo nel vostro orticello senza chiedere soldi pubblici. ricordatelo, ogni euro che un ente pubblico elargisce, è un euro preso dai contribuenti, e sapere che il mio euro possa servire ad una organizzazione “parapranomilitare” non mi avrebbe fatto piacere.
    sai com’è, colantuono, quando non c’è trippa per gatti, non ce n’è neanche per voi “falchetti”. aspettate che torni in auge il nero moscarella, quello che, sempre a spese del contribuente, elargiva viaggi e soggiorni alle terme, panettoni con tanto di dedica, regalie ad ogni associazione che poteva garantire consensi elettorali, quello che dallo scranno provinciale foggiano, e sempre con denaro pubblico, partiva per la germania per promuovere la birra in capitanata (forse nessuno lo aveva avvertito che nella provincia di foggia serviva una promozione per l’uva ed il vino).

    "Mi piace"

  6. Avatar F.P
    F.P

    hai avuto un coraggio a scrivere queste cose,complimenti!

    "Mi piace"

  7. Avatar alex
    alex

    egregio sig. presidente, premetto che non sono di parte e il sindaco calvio non ha sicuramente la mia simpatia, ma devo dire che neanche io ero a conoscenza della vostra associazione, forse dovreste mettervi in evidenza un po’ di piu con i mezzi che abbiamo (tipo fb) e partecipare alle iniziative sociali a livello locale. per quanto riguarda la delibera dei 1200 euro: PIENO APPOGGIO!!! davvero una vergogna!!

    "Mi piace"

  8. Avatar IL.VENTO.NUOVO
    IL.VENTO.NUOVO

    la lettera esprime con chiarezza la situazione del paese guidata da questa amministrazione. Purtroppo.
    L’aspetto ancora più grave e che non ci si ferma solo al discorso associazioni
    Il nostro caro sindaca, ha criteri da serie A e B anche con i cittadini, se sei suo servitore/elettore/amico sei servito da cittadino normale,
    altrimenti sei da serie D o 1^ categoria
    altro che serie B
    Il limite evidente che in questa amministrazione non esiste un capo
    chi comanda
    Marilena, Michele DF, Lorenzo, Curci, Monica, l’ingegnere, il fratello
    CHIIII?
    Forse il segretario l’unico che conosce un pò come funziona la macchina amministrativa.
    Ma la verità e come disse la sindaca qualche tempo fà
    stanno ancora facendo il rodaggio
    il problema è che i danni collaterali li paga il paese.
    W Iaia, W il vento nuovo.

    "Mi piace"

  9. Avatar state male..
    state male..

    Ecco un altro pagliaccio che vuole andare a divertirsi e a sparare a spese del comune e dei cittadini che pagano le tasse.. Se il comune desse i soldi a chiunque vuole coltivare i suoi hobby personali, sarebbe la fine..il tuo divertimento te lo paghi da solo e non, con i nostri soldi caro mio..vai a lavorare e non dire fesserie.. Qui sono tutti bravo con il sedere degli altri.vergogna.luca anche tu pubblichi questi deliri? Ma dove siamo arrivati?..

    "Mi piace"

  10. Avatar Purple
    Purple

    Come al solito ci sono sempre due pesi e due misure…non si cambierà MAI!!!

    "Mi piace"

  11. Avatar IL.VENTO.NUOVO
    IL.VENTO.NUOVO

    Luca
    sei una persona libera!
    pubblica il post

    "Mi piace"

  12. Avatar state male..
    state male..

    Come ho già detto, state male! Curatevi! Ma come si fa a dar ragione a questo *****? Ma quale attività sociale fanno? Sveglia babbei questi vanno a giocare a far la guerra? Vi sembra roba socialmente utile e costruttiva? Dobbiamo lasciare che abbiano denaro pubblico per farli giocare alla guerra? I soldi nostri? Ma capite le idiozie che scrivete? Naturalmente i critici a priori darebbero reazione anche a toto’ riina pur di criticare questa amministrazione.. Ve lo ripeto, curatevi, la vostra è ossessione..siete malati!

    "Mi piace"

  13. Avatar MENO CICCHETTI
    MENO CICCHETTI

    Una persona qualunque scrive una lettera al Sindaco piena di offese e contumelie, chiedendo soldi pubblici per finanziare un’attività ludico-ricreativa di squadra basata sulla simulazione di tattiche militari, nella quale vengono usate armi ad aria compressa e c’è pure chi gli da ragione?

    Questi vogliono giocare alla guerra sparandosi addosso per divertirsi ed il Sindaco dovrebbe sovvenzionarli?

    La verità è che ad Orta Nova stanno aprendo troppe cicchetterie, andate a lavorare e vergognatevi!!!

    "Mi piace"

  14. Avatar spettatore
    spettatore

    W il vento nuovo!!! Con Annese e Curci…

    "Mi piace"

  15. Avatar elettore

    x meno cicchetti……………………..e chi li rilascia le autorizzazioni per aprire le cicchetterie?

    "Mi piace"

  16. Avatar si la do
    si la do

    "Mi piace"

  17. Avatar state male..
    state male..

    Elettore, sei uno dei soliti frustrati del blog che sono lì.a far critica a prescindere dal tema di cui si parla, ma che devono solo sparare a zero sull’amministrazione..ma vi pagano a commento?.. Nel merito della tua affermazione ti dico che sei, ignorante equesto conferma la malafede.. Lo sai che c’è stata la liberalizzazione delle. Attività commerciali? Di quale licenza parli? Non esistono più caro mio.. Cura la tua ossessione..non dire fesserie..

    "Mi piace"

  18. Avatar Perfavore
    Perfavore

    Non è mica normale che una amministrazione decida di non premiare una associazione sportiva, solo perché secondo loro quello non è uno sport…..
    Ma per favore Sindaco…!!

    "Mi piace"

  19. Avatar tano
    tano

    chi sa le cose può capire, il colantuono ha ragione e ha studiato, basta stare dentro per capire le magagne.

    "Mi piace"

  20. Avatar chigo
    chigo

    io non sò con quale faccia, coraggio, dignità che il presidente di una associazione sportiva (è sport giocare a guerra??) chiede contributi pubblici dagli ortesi tartassati… Io nn sò se il presidente e proprietario di quel club si rente conto di quello ke fa?? si rente conto di equiparare il gioco di guerra come sport??? allora dico ha fatto molto bene ke la Calvio non riconosce queste futili associazioni… Per me il gioco di guerra non è mai sport… è violenza… e quel gioco induce o istiga ad essere più violenti… ad imparare come “eliminare” una persona… il presidente fondatore si dovrebbe solo vergognare visto ke ogni gg sentiamo in tv 4-5 notizie di omicidi…
    Spero ke questa associazione e/o club verrà chiusa per violazione dell’articolo 41 della Costituzione Italiana:
    L’art 41 cita così: “L’iniziativa economica privata è libera.
    NON PUO’ svolgersi IN CONTRASTO con l’UTILITA’ì SOCIALE o in MODO DA ARRECARE DANNO ALLA SICUREZZA, alla libertà, alla dignità umana.”
    Pertanto giocare a guerra non ha alcuna utilità sociale e persino pericolosa per la società… Si dovrebbe vergognare il presidente-fondatore e tutti coloro che amano sputare veleno contro la Calvio come la signorina Michela e altri dementi…

    "Mi piace"

  21. Avatar NoIaia

    Ma la nostra Sindaco, per rispondere così velocemente e dettagliatamente, “dalla sera alla mattina” ad una lettera di dissenso di un cittadino, vuol dire che non ha molto da fare…..
    Ma lei è Sindaco, è Assessore, è Avvocato ed avrà pure un pó di vita privata da gestire…!?
    Ma allora dove trova il tempo per pubblicare tutti questi comunicati, per rispondere a tutti i dissensi che vengono manifestati dai cittadini…!?
    Ahhhh, dimenticavo, noi cittadini ortesi le paghiamo il giornalista di partito, per farle da addetto stampa e per scrivere a firma sua, mentre lei, magari, non sa neanche di cosa si sta parlando….
    Bene così Sindaco…!!
    Bene…!!!

    "Mi piace"

  22. Avatar NoIaia

    Luca mi spieghi perché non pubblichi i miei commenti, almeno me ne faccio una ragione…

    "Mi piace"

  23. Avatar chigo
    chigo

    @Noiaia:
    io nn sò cosa vuoi dalla Calvio… ti dà fastidio ogni cosa che fà la sindachessa: la Calvio ha (educatamente e gentilmente) risposto alla lettera-diffamante di una associazione e non ti va bene perchè l’ha risposto; e se la Calvio non avrebbe risposto alla lettera avrete detto di tutti i colori contro la Calvio… insomma ma che cosa vuoi da lei?? ah già ti rode il culo che la sindeachessa fa di tutto dalla mattina alla sera per il bene dei cittadini…. vai a quel paese….
    ps: vai a vedere quanti soldini ha speso moscarella al giornale per le sue “pubblicità” piene di (falsa) gloria….

    "Mi piace"

  24. Avatar cafagna
    cafagna

    x chigo non fare troppo pubblicità al sindaco che con lei stà governando annese curci e chigo.

    "Mi piace"

  25. Avatar chigo
    chigo

    magari se sto governando con la Calvio… sarebbe un grande onore e piacere…

    "Mi piace"

  26. Avatar carlo colantuono
    carlo colantuono

    Leggendo alcuni commenti è facile notare l’estrema ignoranza in materia della gente che scrive cose senza senso e senza le dovute informazioni.
    Un associazione sportiva non può nascere se non è tra le discipline sportive riconosciute dal comitato olimpico nazionale (coni) e tanto meno non potrebbe fare l’iter burocratico per le assicurazioni e altro.
    Non vedo niente di anormale in questo sport!
    anche correre dietro un pallone sarebbe da stupidi, e dietro una pallina da tennis, e nuotare su e giù per una vasca piena di Acqua…
    Nello sport in questione “non si gioca alla guerra” ma si simulano tattiche militari, quindi non c’è violenza e addirittura nemmeno il contatti fisico, anzi, tanti atleti si rendono conto quando è brutto se alcune situazioni sarebbero davvero reali.
    Siamo tutti esperti di orientering, cartografia, trekking e topografia e svolgiamo la nostra attività nei boschi a contatto diretto con la natura!
    Tutte le associazioni “vere” credo che svolgono attività sociali, in quanto reclutano ragazzi dandogli una possibilità di realizzarsi in un attività, invece di stare in mezzo alla piazza o nelle sale giochi, specie in questo paese dove c’è ben poco…
    In più occasioni abbiamo organizzato giocate per fini benefici, l’ultima è stata una raccolta di fondi per il piccolo Angelo di Carapelle.
    A volte avere l’umiltà di riconoscere un errore (come può essere stata la mancanza dell’invito da parte del sindaco alla festa dello sport) fa di noi persone mature e responsabili! Non serve a niente trovare la scusa più adatta perchè poi alla fine rimane sempre e solo una scusa.
    Purtroppo se non sapete vedere oltre le punte dei vostri piedi non è colpa mia!
    E’ facile nascondersi sotto dei “Nick Name” e commentare ciò che si vuole, sarebbe stato bello se tutti questi commenti avrebbero avuto un nome e cognome come ho avuto il coraggio di fare io, virtù che forse proprio lo sport che pratico mi ha insegnato!
    Non rispondo più ufficialmente al sindaco perchè per tanti questa discussione potrebbe essere travisata come attacco politico, cosa da escludersi totalmente!
    Carlo Colantuono.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.