Piazza Pietro Nenni in una foto di Luca Caporale
Piazza Pietro Nenni in una foto di Luca Caporale

Piazza Nenni sarà chiusa al traffico dalle 21 alle 24 in tutti i fine settimana di luglio e agosto. L’istituzione dell’isola pedonale è stata decisa dall’Amministrazione comunale per “consentire ai cittadini di trascorrere più serenamente le ore serali dedicate al passeggio e allo svago – afferma l’assessore alle Attività produttive Paolo Borea – e ridurre l’impatto negativo del traffico sugli spettacoli e gli eventi organizzati dal Comune e dai commercianti”. Dopo l’istituzione della zona a sosta tariffata, “prosegue l’attività dell’Amministrazione comunale in direzione di una migliore organizzazione della mobilità nell’area centrale della città – aggiunge la sindaco Iaia Calvio – Dobbiamo evitare che auto e motorini siano più invasivi di quanto necessario e garantire, soprattutto ai ragazzini e alle persone anziane, di vivere appieno gli spazi dedicati alla socialità. Azioni che abbiamo promosso di concerto con residenti e commercianti per favorire il protagonismo dei cittadini e rendere più efficaci le attività dell’Amministrazione comunale”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

17 risposte a “Orta Nova, Piazza Nenni diventa isola pedonale nelle serate del fine settimana a luglio e agosto”

  1. Avatar ortese
    ortese

    bella iniziativa almeno la domenica si può passeggiare con i bambini in maniera civile e ancora un plauso all’ iniziativa dei parcheggi a pagamento, finalmente non ci sono più le solite macchine parcheggiate come in una giungla. ma e mi rivolgo ai vigili urbani, perchè non controllate che ongi tanto vengono chiuse arbitrariamente strade mettendo in difficoltà i cittadini e a volte si scoppia a risse vere e proprie, ho assistito ad una scena di rissa in via cialdini dove puntualmente vengono chiuse le strade di via cialdini e via baldissera provocando litigi, mi domando ma sto tizio che chiude le strade ripeto di via cialdini e via baldissera è autorizzato……. la gente poi se la prende con il Sindaco ed io cerco di spiegare che secondo me il sindaco non sa che sto tizio magari chiude le strade arbitrariamente … un controllo non farebbe male e se è autorizzato rispettasse ciò che dice l’ autorizzazione …. ripeto e mi rivolgo all’ assessore preposto controlla

    "Mi piace"

  2. Avatar menomaleche silvioce
    menomaleche silvioce

    sono pienamente d’accordo con ORTESE. ci sono dei commercianti che arbitrariamente chiudono le strade per mettere tavolini e sedie su di esse. La situazione più scandalosa è quella di piazza Nenni dove da un senso ci circola mentre dall’altro non si può perché la gente deve gustare gelati. Un altro caso simile si verifica in via purgatorio dove in un tratto della viene occupata da sedie e tavolini per gustarsi la pizza. Mi chiedo ora se queste situazioni sono autorizzate.

    Sarei lieto se rispondesse l’assessore in merito.

    "Mi piace"

  3. Avatar Leonardo Torchiarella
    Leonardo Torchiarella

    Caro Ortese, sono Leonardo Torchiarella (il “tizio” da te citato), proprietario del “Pazza Idea” di Via Cialdini, mi dispiace ma il fine settimana non chiudo arbitrariamente le strade, poichè ho le autorizzazioni dagli organi competenti, quindi per cortesia documentati. E vorrei precisare che in Via Cialdini, risse non sono mai avvenute!

    "Mi piace"

  4. Avatar gianni
    gianni

    stessa cosa dicasi per via purgatorio, regolarmente autorizzata per i mesi di luglio e agosto.

    "Mi piace"

  5. Avatar murassi
    murassi

    Ortese non rompere le scatole, le imprese già fanno fatica a tirare avanti tra tasse, controlli e stronzate varie. Ricorda che dietro le attività, ci sono famiglie dei titolari e dipendenti che lavorano e non sono certo lì per divertirsi, cercando di recuperare almeno in estate un po più di utile, fornendo al tempo di stesso più scelte a chi ha voglia di divertirsi e di passare una serata diversa. Magari inviterei queste attività ad una più corretta informazione di chiusura delle strade con cartelli (visibili a tutte le ore, come si fà per le processioni) e segnaletica stradale ben visibile. Lavorare si, ma senza arrecare disagi seri ad altri, basta un pò di collaborazione in più tra esercenti, automobilisti e residenti di zona, si chiama semplicemente civiltà.

    "Mi piace"

  6. Avatar VITTORIO FEOLA
    VITTORIO FEOLA

    Come al solito commenti contro lo sviluppo di Orta Nova, come al solito critiche senza senso e solo critiche sterili. Dobbiamo fare un vanto alle attivita’ come quella del mio amico Leonardo che con l’impegno di tutta la famiglia cerca di valorizzare da anni le tradizioni culinarie locali, dobbiamo fare un vanto alle attività commerciali che in questo periodo di crisi cercano con sforzi immani di dare un po’ di allegria alla Nostra Piazza. Piuttosto dobbiamo cercare tutti noi cittadini di far rispettare l’isola pedonale che anche se chiusa è meta di ragazzi con scooter che scorazzano liberamente attentando all’incolumità di tanti bambini che giocano, oppure dobbiamo chiedere all’amministrazione di prolungare fino alle 24 l’orario di servizio dei vigili. Comunque sia complimenti a tutte le attività che cercano di far grande Orta Nova, io e tutti gli ortesi DOc vi saremo sempre vicini. W Orta Nova. P.S. Ricordo sempre che chi ha gli attributi non si nasconde dietro i nick name. W Orta Nova.

    "Mi piace"

  7. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Solidarietà a Leonardo che è una persona perbene. A Vittorio che conosco anche come persona perbene dico : ” bravo, ma calmati con il noi ortesi Doc, perchè sulla terra siamo tutti uguali e non esiste uno superiore all’altro.” ..Per i vigili sono daccordo con te, perchè gli schiamazzi si hanno dopo le ore 22,00. Scusami se ti invito ad un atto di umiltà

    "Mi piace"

  8. Avatar felix
    felix

    Prolungare il servizio dei vigili fino a mezzanotte sarebbe troppo “oneroso” per le casse dell’amministrazione comunale, per cui credo che sia possibile. Mi risulta, invece, che è stato trovato un accordo per prolungare il turno di lavoro fino alle ore 22,00. E questo accadrà a partire dai prossimi giorni. Per l’espressione usata da Vittorio definendo lui ed altri “ortesi doc” penso che da parte di Vittorio ci sia stata solo deformazione professionale essendo enologo. Il resto postato da Vittorio è completamente condivisibile!!

    "Mi piace"

  9. Avatar Giuseppe Custode

    magari diventerebbe una isola pedonale la sera orta nova i locali farebbero grandi incassi producendo non solo movida per tanta gente fuori della nostra città ma sopratutto tanti posti di lavoro evidentemente a qualche sinistroide geloso anche della sua ombra il progresso di altri e veleno

    "Mi piace"

  10. Avatar Giuseppe Custode

    PER FELIX : perché troppo oneroso PER LE CASSE DELL’AMMINISTRAZIONE DEL VENTO NUOVO credo invece che in base ai proclami di incasso effettuati ribaditi dall’assessore PAOLO BOREA si possano pagare gli straordinari dei vigili col guadagno dei parcheggi a pagamento o avevano programmato per altri capitoli di spesa ?!?!?!!?!?!?!?!?!?

    "Mi piace"

  11. Avatar VITTORIO FEOLA
    VITTORIO FEOLA

    Grazie Felix hai inteso perfettamente le mie parole. Per Amedeo che spero di conoscere di persona dico che io non mi ritengo una persona superiore ma ortese DOC perchè amo la mia Terra, denominazione di origine controllata. W Orta Nova.

    "Mi piace"

  12. Avatar à livella
    à livella

    X Amedeo e felix

    Io non sono enologo come Vittorio, sono semplicemente uno che si pone delle domande a cui vorrebbe delle risposte concrete x convincersi che sulla terra siamo tutti uguali e che non esiste uno superiore all’altro.
    Perchè io sono basso e tu sei alto? Perchè io sono povero e tu sei ricco? Perchè io devo sostenere una famiglia con un piccolo stipendio e tu prendi un milione di euro all’anno ( Mastrapasqua I.N.P.S.) Perchè Dio ha creato la disuguaglianza fisica, morale, civile, economica , allora anche lui è Razzista?

    "Mi piace"

  13. Avatar figliodeifiori
    figliodeifiori

    certo,certo,tanti posti di lavoro tutti in nero e sottopagati cari imprenditori dei miei stivali.e le tasse?pagate le tasse o vi rivolgete ai vostri commercialisti per trovare diciamo ‘la retta via’?

    "Mi piace"

  14. Avatar Amedeo
    Amedeo

    X Livella
    Carissimo sei fuori tema. Dio ha creato l’uomo a sua immagine , che colpa ha Dio se l’uomo ha creato come dici tu, disuguaglianza fisica , morale,civile ed economica. Dio è per il bene e non per il male. Il male lo ha creato l’uomo con le divisioni e lotte di potere. Quindi il razzismo è un qualcosa che ha creato l’uomo e non Dio.

    "Mi piace"

  15. Avatar ortese
    ortese

    x murassi : a prescindere che far rispettare la legge non significa rompere le scatole, poi vai in contradittorio quando tu stesso dici :”LAVORARE SI’, MA SENZA ARRECARE DISAGI SERI AD ALTRI,BASTA UN Pò DI COLLABORAZIONE IN PIù TRA ESERCENTI, AUTOMOBILISTI E RESIDENTI DI ZONA, SI CHIAMA SEMPLICEMENTE CIVILTA’”. Bravo murassi, ma queste belle parole non è a me che le devi dire bensì a chi occupa le strade e non rispetta LE AUTORIZZAZIONI che il comune ha rilasciato per andare incontro alle esigenze commerciali … CIAO

    "Mi piace"

  16. Avatar à livella
    à livella

    x Amedeo

    non sono fuori tema , hai appena confermato che gli uomini non sono tutti uguali, come madre natura impone!

    "Mi piace"

  17. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Tu sei un’altro, come alcuni che scrivono su questo Blog che fanno finta di non capire e non rispondono alle domande preposte. Io ho risposto al tuo dubbio quando dicevi : ” ma Dio è razzista?” Io ti ripeto che Dio ha creato l’uomo uguale in tutto e per tutto. Poi è stato l’uomo che ha cambiato i connotati della natura , la crisi che stiamo attraversando è frutto delle scelleratezze dell’uomo. Che centra Dio?L’uomo ha creato la diversità economica tra due persone.Ti do ragione quando dici che alcuni percepiscono milioni e altri miserie Ma è l’uomo che ha voluto così.. purtroppo.Ti saluto

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.