I consiglieri ortesi Antonio Bellino, Gerardo Lacerenza e Massimo Costantini
I consiglieri ortesi Antonio Bellino, Gerardo Lacerenza e Massimo Costantini

Entrata in vigore dal 01 gennaio 2013 la TARES è una tassa introdotta dal Governo Centrale che ingloba oltre alla TARSU (rifiuti urbani) anche altri servizi che i Comuni offrono ai cittadini quali (polizia locale, anagrafe, illuminazione pubblica, manutenzione verde e delle strade). Oggi (n.d.r. ieri) in Consiglio Comunale viene approvata la TARES senza un piano finanziario e un regolamento come prevede la legge. L’ unica cosa che viene menzionato in proposta di delibera la volontà della maggioranza di far pagare il tributo la prima rata ad agosto del 40% è l’altro 40% a ottobre 2013 è il restante 20% più l’aggiunta di € 0.30 (centesimi al Mq ) da versare allo Stato Centrale in unica rata a dicembreScelta Civica propone al Consiglio Comunale di spalmare in più rate la nuova tassa, nella votazione viene votata all’unanimità dal Consiglio Comunale. Riepilogando i cittadini di Orta Nova andranno a pagare il Tributo in 4 rate anziché in tre.

1)      Prima rata        40%      ad agosto;

2)      Seconda rata   20%       a settembre;

3)      Terza rata        20%       ad ottobre;

4)      Quarta rata     20%       dicembre più € 0,30(centesimi)al Mq parte Stato.

Tutto questo grazie all’impegno di Scelta Civica che ha presentato l’emendamento oggi in Consiglio Comunale è grazie alla sensibilità dei Consiglieri sia di maggioranza che di minoranza, che hanno capito grazie alla nostra proposta di dare più respiro alle famiglie in questo difficile momento di crisi nazionale. Vogliamo ricordare, se il Consiglio Comunale si fosse preoccupato prima di affrontare la soluzione, i cittadini Ortesi avrebbero avuto la possibilità di beneficiare di ulteriori rate spalmate in periodi più lunghi, quello che sta avvenendo in tutti i Comuni d’ITALIA.

 

                                                                                     Comunicato stampa Gruppo Consiliare Scelta Civica

4 risposte a “Orta Nova, il consiglio comunale vota all’unanimità la proposta di Scelta Civica di spalmare la Tares in 4 rate”

  1. Avatar Giuseppe Custode

    Ottima proposta politica condivisa da tutte le forze politiche , il nuovo corso comincia a dare i primi frutti , bene andate avanti cosi !!!

    "Mi piace"

  2. Avatar forza
    forza

    speriamo che si inizi a fare qualcosa di buono con scelta civica

    "Mi piace"

  3. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Che grande soddisfazione! noi cittadini siamo proprio felici. Se c’è un aspetto positivo in questa falso atto sensibile è che l’amministrazione è stata ricettiva, e quindi non ottusa, tanto sapeva che non ha alcun senso. In particolare il grande attore :ass. alle finanze ha abdicato al suo rigido determinismo. nessuno però a replicato alle sue offensive considerazioni sulla produzione dei rifiuti, sulla tradizionale produzione di pomodori fatti in casa. La prossima volta che in consiglio comunale si ascolteranno discorsi offensivi della dignità dei cittadini, il Sindaco permetterà che saremo costretti a replicare nonostante il divieto d’intervento. A tal proposito voglio infomare che è anche vietato rivolgersi ai cittadini dai banchi del Consiglio con discorsi populistici e offensivi della loro inteliigenza.
    Nessuna informazione reale si è ricevuta sul’analisi dei costi aggiuntivi che la nuova tassa Tares ha previsto, nemmeno in forma approssimativa; si perchè non esiste alcuna abitudine alla vera trasparenza , all’analisi dei dati oggettivi dell’attività amministrativa. Colgo l’occasione per chieder al Sindaco di elaborare un Bilancio sociale, come quello che le ho consegnato e fatto da un piccolo comune in cui dimoro periodicamente. Bilancio che ho trovato davanti alla porta della mia abitazione senza che ne abbia fatto richiesta. La presente critica, a parte quella all’ass. al Bilancio con cui c’è una questione sull’imu delle cooperatve che non ha trovato giusta risposta e che si sollecita, per il resto vuole essere di invito a migliorare il rapporto con i cittadini.Ora lo faccio anche quale iscritto a SEL che ha offerto a questa amministrazione i suoi voti per farla governare; le bandiere e i voti vanno rispettati e quindi è inutile sollevare falsi motivi di difficoltà nelle relazioni personali con i rappresentanti di Sel di Orta Nova(che non è il sottoscritto:becero e vecchio comunista-si ricorda a colui o colei che ogni tanto lancia invettive e che aspetto che si riveli, per meglio qualificarla e confrontarsi alla pari anche sulle origini politiche personali e familiari).Non vorrei dedurre che si tratti di voti rubati. Spero che Sel comunale e provinciale faccia sentire la sua voce in questa triste fase della vita del paese e che non vada definitivamente persa la speranza risposta dagli elettori.

    "Mi piace"

  4. Avatar cafagna
    cafagna

    CARO SIG. Staffiero io ero presente al Consiglio quanto lei il capogruppo di Scelta Civica ha chiesto spiegazioni all’assessore per la mancanza del regolamento e del piano finanziario ha anche chiesto se la SIA provvedeva al piano finanziario solo sui rifiuti e gli altri servizi a chi spetta?
    la verità e che sono in ritardo di provvedimenti perchè nn hanno i numeri in consiglio, e pensano più a contarsi che a sviluppare un regolamento. Quello che lei dice e pura verità dalle mie informazioni il 70% dei comuni d’Italia si è adoperata a scrivere regolamento con il piano finanz. e da maggio l’hanno portato in consiglio. Perchè la Legge prevede che le rate sulla TARES sia compito del Consiglio . (QUALE)

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.