Orta Nova, Lettera di denuncia di un lettore sulle condizioni della villa comunale
Published by
Luca Caporale
on
Una foto scattata dal lettore all’interno della villa comunale
Riceviamo e divulghiamo la lettera di un lettore a riguardo di alcuni disservizi relativi alla Villa Comunale Federico II di Orta Nova. Va comunque sottolineato che sono in fase di ultimazione alcuni lavori di sistemazione relativi proprio alla villa comunale, così come evidenziato dal blog Il Megafono dei 5 Reali Siti.
Gentile Dottoressa Calvio,
Le invio la presente in quanto genitore di 3 bimbi piccoli ed in quanto cittadino di Orta Nova per segnalarLe lo stato di estrema pericolosità in cui versa la Nostra Villa Comunale. Nella giornata di ieri 20 luglio mi sono recato con le mie bimbe presso la stessa notando cose che di sera, a causa dell’oscurità e della scarsa illuminazione, non è possibile individuare. Nelle aree di gioco dedicate ai bimbi, sono presenti tombini che sporgono dal terreno fino a 30 centimetri, buche profonde fino a mezzo metro, quadri elettrici non protetti, così come sono presenti cavi elettrici scoperti e non protetti senza contare i “residui” pericolissimi dei giochi divelti da qualche vandalo consistenti in parti in ferro ed in legno sporgenti. A tale scopo Le invio in allegato alcune foto scattate all’interno della Villa Comunale di Orta Nova sempre nella giornata di ieri che testimoniano più di tante parole quanto segnalato.
Nella speranza che quanto illustrato contribuisca a ripristinare condizioni di sicurezza minime (ad occhio, sembrerebbe trattarsi di interventi con un impatto minimo sulle povere casse comunali) per fruire di questo importantissimo bene pubblico il cui accesso, tra le altre cose, non è regolato salvo errori da alcun orario di entrata e di uscita e la cui apertura e chiusura sembrerebbe essere stata demandata alla buona volontà di alcuni privati cittadini, La saluto cordialmente e Le auguro una buona giornata.
18 risposte a “Orta Nova, Lettera di denuncia di un lettore sulle condizioni della villa comunale”
MICHELA
guarda che l’opinione di un cittadino non è una stupidaggine, magari il tuo cervello è una stupidaggine, perché la verità e che il tuo sindaco spende soldi per i cacatoi dei cani, è la villa comunale viene trascurata…
Un paese senza storia e senza memoria dove vuole andare.
Sono andato sul Comune oggi per cercare di incontrare il Sindaco e parlargli direttamente e senza tabù, non c’era e mi sono recato all’Ufficio Tecnico: ri rspirava aria di abbandono e di smobilitazione:perchè? Il sindaco avrebbe detto che seguirà direttamente questo settore per verificarne il funzionamento. Ecco una segnalazione di un cittadino ( reo di essere figlio e nipote di inutili comunisti del passato: accuse che nessun avversario politico serio degno di questo nome ha mai osato pronunciare) che con garbo a segnalato una questione, viene attaccato in questo modo; quando solo così sarà possibile ottenere maggiore attenzione degli uffici comunale e loro responsabili, tutti intenti a compilare carte burocratiche.
Caro Antonio, ma chi sei? metti fuori la faccia , così vediamo qual’è la tua appartenenza e quale contributo hanno dato i tuoi predecessori. Solo questo.
Queso Antonio è solo un’ignobile soggetto , maleducato, ineducato, presuntuoso, arrogante e servile, considerato i suoi violenti e continui deliranti interventi, non appena persone che osano esternare una considerazione su idee e fatti, come in questo caso sopportato da documenti fotografici, da sfogo a tutta la sua rabbia di deluso, di frustato e di servo oltre che di ignorante! Buffone , non esiste la SANDACHESSA nella terminologia del Vocabolario Italiano, bensì il Sindaco, il Prefetto, il Console, il Pubblico Ministero, il Giudice, CAPRA che non sei altro , questi sono sostantivi al MASCHILE!
Quanto al sig. Filippo Di Venosa , sciacquati la la bocca con il bicarbonato perchè non sei degno di paragonarti ad un professionista, onesto, serio civile, socievole come lui è!
Il padre Peppino è una figura politica e professionale di alto profilo di preparazione professionale, culturale, sociale e di onestà!
Il nonno Filippo , politicamente alle provinciali è stato votato anche dagli avversari politici x la sua serietà politica!
L’ho detto e lo ripeto adesso è la gentaglia come te e altre che segneranno il declino del Sindaco Maria Rosaria Calvio, alla quale esprimo stima e affetto x le sue doti di socievolezza e di onestà!
Luca un’ulteriore dimostrazione di altri due personaggi squallidi che non hanno mai dato e non potranno dare mai niente a questa comunità: Michela e Antonio!
Michela (moglie di medico) che ogni giorno puntualmente si presenta in Comune ed urla perchè non può pagare 30 cent. al giorno per il parcheggio a pagamento.
Antonio che da 50 anni sa solo criticare e niente altro!!
ora mi aspetto un altro commento del più famoso Antonio,professionista commercialista, dottore, tuttologo, saggio……….un altro inutile della società che sa solo criticare e basta………
Visto che non ci sono altri commenti, aggiungo alcune considerazioni da cittadino: la vita politica si stà imbarbarendo, polemiche sterili e atti razzistici stanno aggredendo quel poco di civltà che avevamo a fatica conquistato. I cittadini sono visti e considerati sudditi , la cultura politica anche dello schieramento democratico, è del tipo:con me o contro di me.
Sindaco faccia qualcosa di più impegnativo, si faccia collaborare da persone che praticano il dialogo e il rispetto, apra un dibattito sul futuro economico e civile di questo nostro paese; Orta Nova , insieme al mezzogiorno, stà precipitando in una crisi che ci renderà più poveri e più intolleranti nei confronti dei poveri: una bella contraddizione.
Con alcuni amici (non settari e vecchi comunisti!) ci siamo posti questi interrogativi e come sapete abbiamo avviato una discussione con la partecipazione di alcuni esponenti politici e non, meridionali; c’è stato Marco Esposito, ora ci sarà Emiliano il 2 sett., sindaco di Bari; spero che Lei partecipi da protagonista quale è di questa nostra cittadina.Bando alle chiacchiere e alle sterili polemiche, riflettiamo sul futuro del nostro territorio e della nostra comunità, di come possiamo rilanciare il nostro ruolo nel contesto nazionale ed europeo.
Caro Antonio (hai paura di metterci la faccia evidentemente se ti nascondi), se la parola dei cittadini (base della democrazia) è una STUPIDAGGINE significa che tu della vita, sociale e politica, non ci hai capito proprio un’emerita se*a… A chi non verrebbe da dire che questo paese fa sempre più schifo?!!?!? Purtroppo le ultime amministrazione hanno finito di inclinare la posizione del capoluogo dei 5 Reali Siti, che sarebbe dovuta essere un passo avanti a tutti i paesi limitrofi e invece ci troviamo ad essere 10 passi indietro… Avere una villa come la nostra non è cosa da poco, ma ca**o.. VALORIZZIAMOLAAAAA.. Non mi voglio agganciare a polemiche vecchi e decrepite, ma ci rendiamo conto dello sperpero di denaro pubblico delle ultime amministrazioni? vedi i vari progetti inutili realizzati a metà:
– rotonda C.so A.Moro (non mi dite che è completata perchè non ci credo;
– Zona Pip, oggi in parte luogo di accoppiamenti notturni e di discarica semi-autorizzata comunale (orribile macchia della storia ortese degli ultimi 20 anni);
– Pista ciclabile (non mi dite che è una pista ciclabile perché non vi credo, inizia da un palo e finisce nella casa di una vecchietta praticamente);
Bà…. Vogliamo una villa DECENTE alla portata di bambino e NON CI DITE CHE RECLAMARE E’ UNA STUPIDAGGINE….. non lo ammetto…
hai ragione Antonio, mi associo a Te . sono andato al Comune in questi giorni , ma non è solo il sindaco che manca ma anche gli assessori, ho trovato solo una signora che dice di essere la responsabile di tutto il Comune, ma non si è saputa presentare, e non ho capito quali mansioni occupa sul Comune. Mi sa che stiamo peggio di quando stava il Duce. E mo a chi dobbiamo votare più ?
Ancora staffiero…ancora queste inutili paranoie..che barba, che noia..sempre le stesse futilità..il problema di questo individuo è che il sindaco non fa quello che lui desidera..e allora giù critiche infinite e pistolotti moralistici a buon mercato..quanto alla villa, come al solito si guarda al dito e non alla luna che c’è dietro..sono stati fatti una serie di importanti interventi, anfiteatro, ricordate come era ridotto? Ora è una meraviglia,e poi i viali, il verde,i giochi nuovi, la recinzione..etc..però si parla del tombino o della buca nelle aiuole, dove non dovrebbe camminare nessuno.. Il solito pretesto di gente invidiosa e malata che vuol solo criticare e insultare
Luca, spesso e volentieri hai censurato me, non capisco perchè pubblichi le stronzate di tipi come antonio, dovevi farlo solo se si firmava.
L’incolumità e la sicurezza dei cittadini che frequentano la villa, sono peculiarità fondamentali specie per chi ha bimbi piccoli. Eviterei solo polemiche inutili con questa amm.ne che finalmente ha riaperto la villa dopo anni di abbandono e di degrado totale, quindi non accuserei l’attuale, bensì la vecchia amm.ne. Ho visitato la villa e comunque l’ho trovata migliorata rispetto a qualche anno fà, certo va migliorata ma è comunque una buona partenza, andrebbe piuttosto potenziata l’iiluminazione. La sua sistemazione ha comunque dato lavoro, il che non guasta.
Con la chiusura di questi anni, il danno provocato dal punto di vista sociale difficilmente si potrà rimarginare, oggi si vive una sensazione di desolazione totale, perchè poco frequentata dai cittadini ortesi, prima bisognava fare lunghe passeggiate per trovare una panchina libera, intere famiglie con bimbi riempivano le aree di giochi sotto lo sguardo di nonni divertiti, oggi tutto questo non c’è più (per non parlare del chiosco gelati di Giovanni, che faceva festa e allegria) la colpa è sempre del solito Moscarella che anzichè investire nel recupero della villa ed evitare la chiusura con la politica del malaffare ha preferito investire e indebitarci con quella maledetta zona pip 2, anch’essa oggi in stato di abbandono e degrado con qualche tratturello qua e là che collega i vari capannoni che producono il niente, perchè qui purtroppo per noi, non ci sarà mai niente.
Per non parlare infine, uscendo fuori tema, della zona sportiva dietro l’agip, (premesso che il comune ha già intascato i soldi dai privati, per le urbanizzazione primarie, quali strade, illuminazione etc…) qui per raggiungere le strutture realizzate con soldi privati, bisogna percorrere un tratturo dissestato e pericoloso, ora dico io che immagine diamo con tutto questo schifo per chi viene da fuori, intendo per potenziali clienti, imprenditori, investitori che vogliano investire nel nostro territorio ?
Vi chiedo gentilmente di non coinvolgere nella discussione persone estranee alla stessa, come nel caso della sig. Michela Vasciminno, che qualcuno ha erroneamente coinvolto nella discussione, pertanto a nome della stessa vi chiedo gentilmente di non coinvolgere persone estranee alla discussione…
grazie!
“state male” la sua vigliaccheria non ha limiti: individuo lo rivolga a suo padre. se ha argomenti poltici li esponga. Invito il Sindaco a fare chiarezza sul rapporto, inesistente, con questa amministrazione, reciprocamente voluto. Anche se negli ultimi tempi senbrava che questa Amministrazione volesse recuperare un dialogo democratico: noi sappiamo vivere anche senza il sostegno dell’amministrazione, rimane il fatto però che l’amministrazione gestisce i nostri soldi, con cui favorisce alcuni e discrimina altri nell’attività culturale, per cui il sottoscritto è impegnato e ha deciso di continuare ad impegnarsi. Verrà il 2 sett. Emiliano per un dibattito sul mezzogiorno, mi auguro che l’amministrazione si metta a disposizione. poi Vedremo se Niky vendola, che ha sostenuto questa amministrazione, verrà a discutere sullo stesso tema e sul ruolo che gli enti locali hanno fatto e possono fare . Tutto qui il nostro interesse: sviluppo culturale, democratico e economico-sociale. Si tolga la maschera carnevale.
x il cittadino : credere seriamente che ad Orta Nova non ci siano figure professionalmente preparati per gestire al meglio la nostra Città mi sembra un insulto ad una grande comunità laboriosa come la nostra.
x Antonio di buono hai solo il nome fake.
x Antonio Staffieri sei una mente fine sprecata dietro una ideologia che sulla carta e socialmente utile ma nei fatti e sempre stata a livello planetario un grandissimo fallimentare.
La villa comunale dovrebbe essere il polmone naturale di una Città , polmone salutare ,culturale e ricreativo vero biglietto da visita di una comunità che si rispetti in questo condivido in pieno il ragionamento del geometra Antonio Staffiero credo senza appello che anche in questo versante il vento nuovo sia stato un FALLIMENTO !!!!
X Murassi sono in condivisione totale col tuo ragionamento non fa una piega!!!!
Io mi sono fatto un giro qualche mese fa alla villa e la trovavo nettamente migliorata rispetto a quanto la ricordassi da bambino, cioè una decina di anni fa… sarà che non sono andato alle giostre.
Pubblico la seguente nota per conto della Sig.ra Michela Zampini, allo stesso tempo vi invito a mantenere la discussione su un livello civile e responsabile, in caso contrario sarò costretto a bannare i messaggi ritenuti lesivi della reputazione altrui, grazie!
Per la seconda volta mi vedo citata a mia insaputa, la cosa potrebbe anche far piacere, visto che se qualcuno ha la fortuna di portare il mio stesso nome, immediatamente si pensi a me. Mi spiace dirvi che non scrivo sul blog di Luca, per un semplice motivo, davvero semplicissimo, ed è che non mi serve scrivere in un blog dove gli interlocutori quasi sempre si nascondono con un falso nome; quando parlo devo sapere con chi discuto. Seconda cosa, mi spiace dire al signore che come ben può ricordare, sono stata in comune solo due volte, per avere chiarimenti sui residenti che abitano dove sono state sistemate le strisce blu. Terza cosa: non è che non posso pagare i centesimi, non voglio, è molto diverso, perchè come ben sapete, altrove i residenti hanno diritto, e non privilegio, di avere un permesso gratuito. Quarta cosa: straparlare come accade spesso e offendere non rende onore a chi lo fa, anzi, conferma l’incapacità di dialogo. Quinta ed ultima: la signorina Michela parla male delle cose buone fatte per i cani e come ben sapete, agli animali ci tengo parecchio, dunque ben felice di quello che il sindaco fa per loro, potrei mai andarci contro? Suvvia, siate seri, ci guadagnete in dignità e rispetto. Spero di cuore che non accada più di essere citata senza ragione, vi ricordo che sono una cittadina privata, non rivesto nessun incarico pubblico, non scrivo sul blog, dunque senza nessun nesso per le vostre discussioni.
Michela Zampini
Il punto della situazione… il paradosso!
un cittadino, come tutti noi, denuncia una probematica che interessa la collettività ovvero lo stato della villa comunale di Orta Nova.
Ebbene una normale lettera che segnala le carenze della stessa a svantaggio del paese (basta farsi una passeggiata nella villa) riesce a dividere i cittadini, farli diventare offensivi e negativi tra essi.
Dovremmo essere uniti e far sentire la nostra voce per un qualsivoglia problema che danneggia il paese, essere uniti contro il degrado della società, ed invece puntualmente riusciamo a rovinare tutto…
comunisti? fascisti? pro/contro sindaco?
scusate lo sfogo ma se siamo in questa situazione di degrado totale e proprio perchè siamo divisi in tutto ed è ciò che vuole chi ci governa.
Lascia un commento