Il sindaco Iaia Calvio alla cerimonia del 25 Aprile, foto di Valerio D'Arasmo
Il sindaco Iaia Calvio alla cerimonia del 25 Aprile

Sono diventati oltre 200 gli immigrati che abitano l’agglomerato di baracche e tende realizzato in contrada La Palata, dove sono confluiti interi nuclei familiari di cittadini neo comunitari alla vigilia della stagione delle grandi raccolte di prodotti agricoli. Il campo è stato ispezionato, questa mattina, da una pattuglia dei Carabinieri della locale stazione ed una della Polizia Municipale, ai quali si è affiancato un medico della Asl Foggia, che hanno rilevato la “estrema precarietà ed insalubrità delle condizioni di vita di queste persone – afferma Iaia Calvio – evidentemente tale da mettere a serio rischio la salute di chi vi abita, innanzitutto i bambini”. La sindaco, impegnata personalmente a coordinare le attività, ha contattato telefonicamente la Prefettura per “intraprendere ogni iniziativa utile a risolvere una vera e propria emergenza sociale e sanitaria. Ciò che accade nelle nostre campagne nulla ha a che fare con un sistema organizzato di accoglienza solidale nei confronti dei migranti giunti nel nostro territorio alla ricerca di un lavoro, che questa Amministrazione sta faticosamente cercando di costruire da ormai due anni. Un fatto è certo: non possiamo tollerare l’esistenza di simili insediamenti sul nostro territorio, quindi quei campi abusivi devono essere sgomberati e le baracche smantellate. Così come devono essere attivati tutti i controlli di legge sui proprietari dei fondi occupati e le aziende agricole presso cui queste persone hanno sostenuto di lavorare. Nelle prossime 48 ore metteremo a punto la strategia da attivare per garantire il rapido ripristino della piena legalità – conclude Iaia Calvio – così da scongiurare il rischio di pericolose degenerazioni e attivare una politica sostenibile di accoglienza e integrazione”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

19 risposte a “Oltre 200 immigrati neo comunitari popolano i campi abusivi in località La Palata. Calvio: “Devono essere sgomberati e le baracche abbattute””

  1. Avatar Giuseppe Custode

    FINALMENTE IL BUON SENSO PREVALE SULLE POSIZIONI POLITICHE FAZIOSE DI PARTE SOLLEVATE DAI BANCHI DELLA MAGGIORANZA DI GOVERNO A PALAZZO DI CITTÀ.

    BENE AVEVA FATTO IL CONSIGLIERE DI OPPOSIZIONE DEL PDL IL DOTT. DINO TARANTINO A SOLLEVARE LA QUESTIONE ALLARMANTE ” A NOSTRO AVVISO SENZA NESSUN RISCONTRO RAZZIALE ” PER IL DEGRADO SOCIALE CHE IL CAMPO ABUSIVO DEGLI ZINGARI ABUSIVO PRODUCEVA , FUORI DALLA NOSTRA CITTÀ TUTTI COLORO CHE NON VOGLIONO INTEGRARSI SECONDO LE NOSTRE REGOLE CIVILI DI CONVIVENZA TRA PERSONE E CULTURE DIVERSE.

    "Mi piace"

  2. Avatar VITTORIO FEOLA
    VITTORIO FEOLA

    COMPLIMENTI ALLA SINDACO CALVIO, FINALMENTE QUALCOSA DI VERAMENTE POSITIVO. RIDIAMO DECORO ALLA NOSTRA COMUNITA’. W ORTA NOVA.

    "Mi piace"

  3. Avatar Slevin
    Slevin

    Ogni tanto i controlli funzionano.. Speriamo che vengano trasferiti in centri di accoglienza idonei e che tutto quel lerciume venga buttato giù.. Non si può vivere in quelle condizioni..

    "Mi piace"

  4. Avatar L' artista
    L’ artista

    Io penso che tutti coloro che arrivano nel nostro paese e non hanno un lavoro, devono essere mandati a casa. E per quelli che restano devono essere vaccinati, sopratutto per la TBC. Tra un pò gli ospiti saremo noi……

    "Mi piace"

  5. Avatar Aria nuova
    Aria nuova

    Il Sindaco Calvio rifletta sugli apprezzamenti razzisti ricevuti !!

    "Mi piace"

  6. Avatar
    Anonimo

    io sono sempre dell’opinione di aiutare prima gli ortesi e poi tutti gli stranieri che hanno veramente voglia di lavorare.il resto fuori dall’italia prima che sia troppo tardi

    "Mi piace"

  7. Avatar MICHELA
    MICHELA

    Per Anonimo: pur troppo la tua opinione non conta un c…o, questi prendono i soldi dalla comunità europea per farli venire in Italia e poi li abbandonano, in mezzo alla strada. come degli animali, anzi gli animali li portiamo a casa nostra e li trattiamo bene, queste persone invece nò. questa e l’italia……

    "Mi piace"

  8. Avatar Franco
    Franco

    Potrebbero anche mandarli a casa, abbiamo già tanti problemi noi che sicuramente la loro presenza non ci è d’aiuto. Gli stati europei CIVILI certa gente non la fa neanche entrare……………… Noi per non passare per RAZZISTI, ci siamo ridotti a essere la discarica dell’europa.

    "Mi piace"

  9. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Apprezzo questo modo di affrontare la situazione di questa povera gente. Rispetto per tutti gli esseri viventi, accoglienza nella sicurezza sanitaria, nella legalità e lotta allo sfruttamento della schiavitù

    "Mi piace"

  10. Avatar Ulisse10
    Ulisse10

    I Rom Bulgari o Rumeni, in quanto cittadini europei , hanno il diritto di entrare liberamente in ogni paese della U.E. ma hanno anche il dovere di rispettare le leggi dei Paesi in cui s’insediano.
    In Francia , sia con Nicolas Srckozy che con il Socialista Francois Hollande :
    Se vogliono soggiornare per più di 3 mesi, devono aver un permesso di lavoro e dimostrare di avere i mezzi per sostenersi!
    Per gli sgomberi vengono ordinati dai tribunali locali con 2 motivazioni principali :
    1) Le condizioni igieniche sanitarie precarie;
    2) Le occupazioni illegali di edifici pubblici.
    Si rammenta che Francois Hollande è socialista, per cui lo chiameremo ” Razzista ?
    In Italia e precisamente nel comune di Milano , il sindaco Pisapia ha stanziato 6 milioni di euro per le case e per i villaggi ai Rom.
    1) 8 mila euro di contributo a famiglia, nel caso in cui decidono di costruirsi un’abitazione;
    2) 10 mila euro nel caso di ritorno nel paese di origine;
    3) Richiesta di case popolari.
    I fondi ? ha diminuito l’assistenza ai malati, agli anziani, agli emarginati, ai senza tetto ITALIANI!
    Comodità e svago x gli immigrati , desolazione x gli Italiani!

    Orta Nova , non trattandosi di occupazione abusiva di suolo o edifici pubblici :

    Nel caso in cui si tratti di terreni di proprietà privata, viene in aiuto la norma prevista dall’art. 633 del codice penale (invasione di terreni ed edifici).
    Nell’ipotesi in cui non si possa procedere d’ufficio è necessaria la querela di parte che, se proposta, fa scaturire un Decreto di sgombero e contestuale sequestro (321 c.p.p.) dell’area da parte della Autorità Giudiziaria competente.
    In questo caso il verbale di sequestro preventivo deve essere inviato al P.M. entro le successive 48 ore, per la richiesta di convalida al GIP.
    Questa procedura non esclude comunque, in caso di inattività del proprietario del fondo ed a fronte del perdurare dell’insediamento abusivo, la possibilità per il Sindaco -quale Autorità Sanitaria Locale- di richiedere all’ A.S.L., Servizio di Igiene Ambientale, un accertamento circa la situazione igienico-sanitaria, per verificare se risponde ai requisiti minimi di igiene e salubrità dei luoghi, richiesti per un insediamento umano, ed in base a ciò emanare apposita ordinanza.
    La si smetta una buona volta di dividersi tra ipocriti buonisti con il culo degli altri e razzisti perchè si chiede che le leggi vigenti devono essere rispettate da tutti!
    Bene ha fatto il Sindaco ad intervenire, presto o tardi che sia stato, il problema non è di facile risoluzione sia a livello pratico che economico, il nostro comune non ha un piano di insediamento nemmeno per i primi interventi , sia logisticamente che economicamente.
    Non si pensi che basti una semplice Ordinanza di sgombero per risolvere l’annosa realtà che investe l’intero territorio Nazionale.
    In Italia si è arrivati ad una disoccupazione giovanile che tocca il 40 %, 8 milioni di famiglie hanno un reddito mensile inferiore ai 1.000 euro.
    Una Sanità allo sbando, CENTINAIA di migliaia di piccole e medie aziende che hanno chiuso x fallimenti.
    Cinesi, Turchi, Arabi stanno facendo man bassa di imprese Italiane, la Fiat porterà la catena di montaggio della nuova Alfa Romeo all’estero, e la nostra classe intera classe politica si preoccupa della 2 banane lanciate alla Kyenge!
    SVEGLIAAAAAAAAA

    "Mi piace"

  11. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Nel precedente intervento mi sono limitato ad esprimere un sintetico parere e sostegno all’azione del sindaco, perchè trovarsi nei suoi panni in una situazione del genere non è facile.Uno degli ultimi interventi ha voluto argomentare in modo apparentemente civile e approfondito il tema, vedendo all’esterno i responsabili della grave situazione del nostro paese. Non è così a mio parere. E’ la nostra classe dirigente politica ed economica che hanno ridotto il paese in queste condizioni e tollerano la presenza di tanti poveri del mondo, pur facendo leggi restrittive per lavarsi le mani, in cambio di affari che alcune nostre imprese capitalistiche(con capitali e senza lavoro) assistite dai nostri governanti vanno a fare nei paesi d’origine di questi poveri esseri umani ridotti allo stato di randagi.
    la destra italiana non è più quella della sicurezza,della legalità, della nazione, ma nell’ultimo ventennio è stata egemonizzata dalla cultura individualistica iperliberista, senza alcun interesse per la comunità interna ed esterna. Non basta fare appelli al senso cristiano dell’accoglienza e al valore della solidarietà laico-umanistca, c voglio politiche nazionali e comunitarie per un diverso rapporto con questi gravi fenomeni internazionali.solo un contributo di idea, senza pregiudizi ideologici.

    "Mi piace"

  12. Avatar à livella
    à livella

    Geometra Staffiero , se Lei si riferisce a Ulisse 10, le devo consigliare di cambiare gli occhiali, il cervello no, non è possibile, questo spetta a Lei!
    Il commento non è apparentemente civile, ma è garbato, veritiero e reale.
    le persone che hanno una conoscenza vasta , spesso sono circostanziali e concisi. Legga bene a riguardo della classe politica , dice : La nostra classe intera classe politica, x cui coinvolge tutti e a qualsiasi livello!
    Non me ne voglia , ma spesso i suoi ragionamenti sono incompresi anche dagli esponenti della sinistra !
    Cordiali saluti

    "Mi piace"

  13. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Essere indipendenti dà fastidio a dx e a sx, questa è la verità! volete gregari sciocchi della maggioranza e della opposizione. Quanta alla sx e alla dx,ad orta nova come a livello nazionale,non c’è che confusione e compartecipazione nell’attacco ai principi costituzionali, unici baluardi della democrazia italiana.. Poi che significa che non sono compreso anche da esponenti della sinistra? Lei vuole affermare che ad Orta Nova governa la sinistra? A me sembra che a governare c’è un pezzo della dx meno razzista che si è distaccata da quella decadente e ha incassato i voti degli elettori moderati grazie alla candidata Sindaco che, personalmente, ha una cultura decente che ci salva dal degrado civile e sociale.Comunque rimane il fatto che avete dei problemi nel rivelare la vostra identità! Chissà per quali recondite ragioni.

    "Mi piace"

  14. Avatar arcobaleno
    arcobaleno

    ma chi e’ lei sig. staffiero per dire alla sindaco che ha una’cultura decente’?chi e’ lei che mettendosi su di un piedistallo e con l’arroganza di sapere tutto emette giudizi sulle persone e sui fatti in maniera a dir poco stucchevole.lei il nostro sindaco non lo conosce bene e in virtu’ di questo farebbe meglio a tacere.lei e’ di sinistra?non sa piu’ neanche lei a che parrocchia appartiene.se lei dice che calvio ha una cultura decente fa intendere che lei ne abbia di piu’.sbagliatissimo.lei ha solo degli anni in piu’ che pero’ non le hanno dato quella saggezza e umilta’ che l’avanzare dell’eta’ dovrebbe portare.saluti.

    "Mi piace"

  15. Avatar Tom
    Tom

    Scusate se mi intrometto volevo fare una domanda semplice sia a quelli di destra che a quelli di sinistra :

    MA L’ANNO PROSSIMO I POMODORI CHI LI RACCOGLIE ?

    "Mi piace"

  16. Avatar murassi
    murassi

    Volevo segnalare al sindaco che nel frattempo i rom si sono spostati all’hotel ” Africa” di via Carapelle, (per chi non lo conoscesse, è la struttura in cemento armato fatiscente), visto che l’intervento di tutte le forze pubbliche stanno riguardando l’accamoamento di c.da palata, ora serviranno altri 2 anni per intervenire? Si è pensato di intervenire anche sui fabbricati occupati abusivamente in c.so Aldo Moro, al primo piano di Fotomania per intenderci, visto che il proprietario succube dei rom è lo stesso dei terreni della c.da palata ? Perchè tutti sanno e non intervengono gli assistenti sociali in aiuto di questa famiglia ortese ?

    "Mi piace"

  17. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Toglietevi la maschera e fino a quando il Sindaco sarà attorniata da personaggi come voi non riuscirà mai a stabilire un rapporto democratico con i cittadini. E’ chiaro che “cultura decente” era riferifo all’azione politica e non alla cultura in astratto; voler leggere nelle mie critiche sempre e comunque giudizi negativi , anzi volere disconoscere il diritto al giudizio sull’operato dell’amministrazione è oltre che antidemocratico anche illegittimo. La sovranità stà nel popolo mi ripete continuamente un amico ispirandosi ai principi costituzionali.Quindi non si dica più chi è lei che esprime giudizi.Noi comunque esprimiamo giudizi, voi evidentemente gestite il potere e non volete che si giudichi.

    "Mi piace"

  18. Avatar MICHELA
    MICHELA

    Per Tom: scusa se ti rispondo in questo modo, ma quando non c’erano i rom i pomodori chi li raccoglieva?

    "Mi piace"

  19. Avatar gorilla
    gorilla

    finalmente qualcosa di positivo da questa amministrazione

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.