La targa scoperta in Piazza Mario Frasca, foto di Luca CaporaleA distanza di due anni dalla scomparsa in Afghanistan, questa mattina la città di Orta Nova ha ricordato il Caporal Maggiore Capo dell’Esercito Mario Frasca, con l’intitolazione della Piazza in Via Gronchi, di fronte casa della Famiglia Frasca. Una cerimonia che ha visto la presenza delle istituzioni civili e militari. Le celebrazioni sono cominciate con la messa officiata da Don Luciano Avagliano all’interno della Chiesa B.V.M. di Lourdes, al termine il corteo con le autorità si è diretto verso la stele, dove i genitori di Mario Frasca hanno scoperto la targa che intitola a Mario Frasca la piazza. Al seguito sono intervenuti sul palco centrale Vincenzo Frasca, fratello di Mario e segretario dell’omonima associazione, il Generale Madeddu del Comando Militare Esercito Puglia, ed il sindaco di Orta Nova Iaia Calvio che nel suo discorso, interrotto più volte dagli applausi, ha sottolineato come con l’intitolazione della Piazza Mario sia tornato nei luoghi dell’infanzia. Una bella iniziativa che ha legato indissolubilmente nella storia il nome di Mario Frasca alla città di Orta Nova, chiudendo così un cerchio che si era aperto quel terribile giorno di due anni fà. Nelle prossime ore su 5 Reali Siti Web Tv la replica della cerimonia trasmessa in diretta stamane, clicca sul link per guardare tutte le foto sull’Agenda dei 5 Reali Siti.

CLICCA E GUARDA LE FOTO

4 risposte a “Orta Nova, Piazza Mario Frasca sarà l’omaggio della città al suo eroe”

  1. Avatar Antonello Torraco
    Antonello Torraco

    Un forte e sincero abbraccio alla famiglia Frasca.
    Antonello

    "Mi piace"

  2. Avatar murassi
    murassi

    Oggi si sono svolti i funerali di un mio caro amico, Giovanni Ardito di 47 anni, lascia moglie,3 figli, mamma e sorella. La causa della sua morte inutile dirlo, il solito male incurabile che secondo me, (sarà pure coincidenza, non lo sapremo mai), è stata causata lavorando materiali ferrosi nei silos di una cantina sociale, senza protezione per la sua respirazione. La strana coincidenza stà nel fatto che prima di iniziare quel maledetto lavoro nei silos stava bene. La motivazione di averlo postato su questa pagina stà nel fatto che anche lui come Frasca, merita di essere ricordato, è un caduto sul lavoro anzi su più lavori visto che ne faceva 2 o 3, lavorando pure 12/13 ore al giorno per morire a 47 anni.
    Addio mio caro amico.

    "Mi piace"

  3. Avatar GIO'
    GIO’

    Concordo con Murassi. Conoscevo anche io Giovanni….Un caro ricordo…un caro saluto…

    "Mi piace"

  4. Avatar murassi
    murassi

    Incredibile ma vero, ho saputo che il giorno dei funerali di Giovanni, degli zingari sono entrati dentro casa sua facendo razzia nella sua abitazione, ci rendiamo conto a che livello siamo. Se avessimo fatto noi qualcosa del genere nel loro paese ci avrebberro linciati in piazza, ma in Italia no, in questo paese di ipocriti tutto è permesso, per questo motivo nessun immigrato va via il nostro è il paese dei balocchi per i delinquenti, stranieri e non.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.