Lo sgombero dell'Hotel Africa, foto di Luca Caporale
Lo sgombero dell’Hotel Africa, foto di Luca Caporale

Le fatiscenti e pericolose strutture dell’Hotel Africa sono state sgomberate ieri da oltre 50 occupanti abusivi, in gran parte stranieri comunitari. Come ordinato dalla sindaco Iaia Calvio, ieri mattina, agenti della Polizia Municipale e Carabinieri della locale stazione, con a supporto i volontari delle organizzazioni cittadine di protezione civile, hanno sorvegliato che gli occupanti abbandonassero la struttura e l’area circostante, che dovranno essere bonificate e recintate a cura e spese del proprietario del fondo. Le operazioni si sono svolte senza alcuna difficoltà. “L’Amministrazione comunale ha compiuto il proprio dovere istituzionale a tutela della salute degli occupanti stessi, della salubrità dell’ambiente circostante e della legalità – afferma la sindaco Iaia CalvioPersonalmente, avverto tutto il peso di una scelta pur dovuta e la fatica sopportata per portarla a compimento. Fatica enfatizzata dalla solitudine istituzionale e civica in cui io ed i miei collaboratori abbiamo operato. In questa drammatica occasione abbiamo misurato quanto le istituzioni sovraordinate al Comune non abbiano la possibilità e, talvolta, la volontà di affrontare con efficacia queste vere e proprie tragedie umane. L’endemica scarsità di fondi è enfatizzata dalle dimensioni del fenomeno che travalica i confini della nostra piccola comunità; così come, talvolta, le programmazioni più innovative ed evolute mostrano tutta la loro inadeguatezza di fronte alla realtà del ‘qui e ora’. Maggiore partecipazione e solidarietà ci aspettavamo anche dalla comunità ortese; quantomeno da quella sempre pronta a sposare le cause degli ultimi che vivono altrove o che sui social network fa sfoggio di citazioni di Papa Francesco. Le donne e gli uomini che abbiamo sgomberato sono stati da qualcuno sfruttati nei campi, nei cantieri o chissà dove altro; qualcuno si è avvantaggiato della loro marginalità sociale e con le sue speculazioni ha violato la legge e danneggiato la comunità. Di questo siamo tutti consapevoli, ma nessuno ha reso disponibile per questa gente un alloggio, nessuno, dal 2011 ad oggi, ha avanzato proposte concrete e attuabili per un’accoglienza rispettosa della dignità loro e di una comunità che si definisce civile, che brandisce parole di giustizia e giustizialismo, che innalza bandiere e simboli sacri avendone smarrito il significato vero e profondo. È un’esperienza amara assai quella che abbiamo fatto e che saremo costretti a rivivere quando ci toccherà farlo di nuovo – conclude Iaia Calvioma abbiamo il dovere di farlo e la speranza che qualcosa possa cambiare in meglio”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

8 risposte a “Sgomberato l’Hotel Africa dai migranti che ne occupavano le strutture fatiscenti. Calvio: “Compiuto un atto dovuto, ma con tanta fatica e solitudine””

  1. Avatar delusione
    delusione

    Non è dovere dei cittadini trovare un alloggio a queste persone ma bensì vostro dovere

    "Mi piace"

  2. Avatar Enza
    Enza

    Delusione … Se ne devono andare da Orta Nova oppure purtatill a cast.

    "Mi piace"

  3. Avatar GIO'
    GIO’

    Mentre tutti gli ortesi sono concentrati su quello che succede all’Hotel Africa, con tanto di “forze” dell’ordine impegnate a sgomberare e a farsi fotografare, altri ortesi sono entrati nella scuola media e hanno distrutto tutto. E’ comodo fare i forti con i deboli……

    "Mi piace"

  4. Avatar chigo
    chigo

    @GIO’:
    dobbiamo preoccuparci + dei proplemi degli STRANIERI o degli ITALIANI???? sarebbe interessarci dei problemi degli italiani ke degli stranieri… Vuoi ke diamo agli stranieri -attraverso nostre tasse, sempre + esose- case popolari, cure ospedaliere, lavoro, ricongiungimenti familiari fregandosene dei seri problemi degli italiani??? ah già… noi italiani siamo dei buoni fessi a pagare le tasse per poi dare servizi a coloro ke non pagano tasse (stranieri e italiani evasori)

    "Mi piace"

  5. Avatar delusione
    delusione

    Enza io intendevo dire la stessa cosa che devono andare via perché è impossibile camminare per la città

    "Mi piace"

  6. Avatar GIO'
    GIO’

    Questo non lo metto in dubbio, ma ci sono molti ortesi a cui gli “stranieri” (!) fanno comodo……

    "Mi piace"

  7. Avatar GIO'
    GIO’

    Per “chigo”: tanto la politica, se i problemi degli italiani non li vuole risolvere, non li risolve comunque. Non è che i nostri amministratori sono “distratti” dagli stranieri. Se l’italietta è un paese da niente, la cosa è partita da decenni fa….stranieri o non stranieri !!!!

    "Mi piace"

  8. Avatar
    Anonimo

    Condivo l’amarezza del sindaco. Questi problemi sono seri e difficili da risolvere: troppe domande sorgono sulle ragioni di questa vergognosa condizione umana: chi decide che tanti esseri umani vagano come cani randagi? perchè alcuni trattano i cani meglio di questi esseri? boo! sono domande a cui non sò rispondere! Sindaco si informi dalle autorità, per modo di dire, ovvero dalle istituzioni di 2° e 3° grado perchè succede questo . Il liberismo c’entra qualcosa? L’economia che è diventata accumulazione di ricchezza per pochi a scapito dell’ambiente e degli esseri umani c’entra qualcosa? la POLITICA che non esiste più ed è stata anch’essa comprata dall’economia c’entra?

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.