Il sindaco Iaia Calvio alla cerimonia del 25 Aprile, foto di Luca Caporale
Il sindaco Iaia Calvio alla cerimonia del 25 Aprile, foto di Luca Caporale

L’Amministrazione comunale ha stanziato i fondi necessari alla realizzazione di diversi marciapiedi in zone periferiche della città. Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Leonardo Trecca, la Giunta ha approvato il programma di lavori che interessa via Calabria, via Tratturo Incoronata, via Carità e via Fitto. “L’intervento di miglioramento della mobilità pedonale – commenta l’assessore Treccasarà realizzato grazie alla razionalizzazione funzionale e all’ottimizzazione finanziaria dell’ultimo appalto per la realizzazione della fogna bianca. Abbiamo così realizzato economie di spesa che sono state investite per eliminare alcune situazioni di pericolo per i cittadini”“Utilizzare cura e attenzione anche rispetto a procedure apparentemente scontate è decisivo per migliorare l’uso delle scarse risorse disponibili per i beni comuni – commenta la sindaco Iaia CalvioForse è un’azione poco visibile ai cittadini e poco comprensibile da chi, nel passato remoto e recente, ha mostrato scarsissimo interesse verso il controllo della gestione e l’oculato utilizzo del denaro pubblico. Alla visibilità porremo rimedio, intensificando la nostra comunicazione – conclude Iaia Calvioper chi non sa o non vuole comprendere c’è, francamente, poco da fare”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

17 risposte a “Orta Nova, Il Comune realizzerà i marciapiedi in diverse strade della città. Calvio: “Frutto di una gestione realizzata e seguita con cura e attenzione””

  1. Avatar Ulisse10
    Ulisse10

    Gentile Sindaco Calvio, mi compiaccio con lei e con l’assessore Avv. Leonardo Trecca x come gestite il ripristino a ” Regola d’arte ” delle strade dopo i lavori appaltati, operazione che non è mai avvenuta con l’amministrazione Moscarella, malgrado io come responsabile del contenzioso, con decine e decine di relazioni , facessi notare a Lui come Sindaco, all’ ing. Giovanni Battista Vece e p.c. al Comando Polizia Municipale che erano fatti alla ” Carlona ” ( arravugli e camine cà ù popul è fess). Le relazioni x il mancato abbattimento delle barriere sui marciapiedi di nuova realizzazione, i pali della pubblica illuminazione al centro del piccolo marciapiedi vicino la chiesa di Lourdes; le relazioni tecniche su carta da…..maccheroni rilasciate dopo il fine lavori. Potrei continuare , continuare, continuare a riguardo, sarebbe come infierire su di un cadavere. Mario Vittorio Mastasi

    "Mi piace"

  2. Avatar giuseppe
    giuseppe

    IAIA STAI TRANQUILLA ANCHE SE E’ UN’AZIONE POCO VISIBILE LA CITTADINANZA APPREZZA IL TUO IMPEGNO. CIAO

    "Mi piace"

  3. Avatar gino
    gino

    ma come hanno ancora cambiato il metodo di come funziona la normalità? devono ancora pubblicare la delibera di giunta e già pubblicano l’articolo? ma i soldi dove li hanno presi? il bilancio quando lo approvano? certo siamo a fine anno e ancora non vediamo nulla. w il vento nuovo

    "Mi piace"

  4. Avatar controtuttiquanti
    controtuttiquanti

    caro assessore a quando il pep?noi viviamo in situazioni pericolose in via tommaso fiore. vi siete concentrati solo su quei marciapiedi. ci abita qualcuno? qualche consigliere? i marciapiedi di via s ciociola e la strada a quando? e via guerrieri dove ha costruito di pergola?

    "Mi piace"

  5. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Io invece avrei da ridire qualcosa per le strade che attualmente vengono asfaltate con bitume. Qual’è il criterio che usate visto che attualmente state facendo una strada( via Battaglini) e strade vicine che non mi sembravano messe male.Forse ha ragione ” controtuttiquanti” quando pensa male e dice forse vi abita qualche consigliere o parente stretto di qualche assessore? Comunque io posso darvi qualche consiglio poi tocca a voi prenderlo in parola.Date priorità alle strade sventrate dalla ditta dell’acquedotto che non si degna di coprire la parte rotta nemmeno con un po di bitume Vi sono strade con dissesti enormi. Sfasciano e non aggiustano. A chi tocca farlo? Grazie

    "Mi piace"

  6. Avatar L' artista
    L’ artista

    Ieri mattina hanno asfaltato via A.Diaz e via N. Sauro. Manco a farlo a posta li ci abiti un assessore ed i parenti di un consigliere del pd. Ci sono priorità nel paese come l’ ingresso da Carapelle. Un consiglio: quando si finisce di bitumare, i tombini vanno riportati al livello del manto stradale altrimenti diventano delle vere e proprie buche…Grazie….

    "Mi piace"

  7. Avatar eugenio74
    eugenio74

    Io vorrei dire ma quando si parlera’ di lavoro? Ragazzi fra un po’ moriremo di fame ,,,,,,, fate le cose più importanti

    "Mi piace"

  8. Avatar alzhaimer politico
    alzhaimer politico

    dice il dottor dino tarantino:
    “Quando ero in Giunta Comunale, ricordo alcune opere realizzate:
    1) – l’intera pavimentazione di via Stornarella;
    2) – la nuova circonvallazione su via Carapelle;
    3) – la costruzione del nuovo plesso della scuola media Sandro Pertini;
    4) – la costruzione dell’asilo nido;
    5) – la ristrutturazione dell’ex caserma dei carabinieri (riconvertita in centro diurno per anziani e disabili);
    6) – la ristrutturazione di piazza San Rocco (completata ancora quest’anno);
    7) – il ripristino della tensostruttura e i campi da tennis;
    – Abbiamo ottenuto i finanziamenti per la bonifica di quella “discarica in loc. Ferrante;
    9) – i finanziamenti per il CCR (centro di raccolta comunale per i rifiuti).”

    preciso al suindicato dottore che la questione da lui sollevata su chi abbia fatto di più tra moscarella e la calvio, non è correttamente impostata!
    si fa presente che l’amministrazione calvio è a poco più di metà mandato, e che sinora dei pochi soldi a disposizione nessuno ne ha approfittato per arricchimenti personali.
    voglio ricordare all’illustrissimo dottore che durante l’amministrazione moscarella (il tarantino era vicesindaco) si sono spesi 800.000,00 euro per un asilo nido NON UTILIZZATO; 500.000,00 per la riconversione della caserma in centro diurno per anziani NON UTILIZZATO; il centro raccolta rifiuti è un fantasma, struttura già fatiscente e assoluta assenza di personale adeguato; sono stati spesi ben oltre il milione di euro per demolire l’ala della scuola media di via puglie e ricostruirla senza scale d’emergenza, e senza impianti di sicurezza (plesso già “visitato” da vandali).
    poi, visto che l’ha dimenticato, non sottovalutiamo il “capolavoro” della zona PIP, del Penny con i soldi del PIRP, della pista ciclabile che ha sostituito l’impegno da parte dell’amico costruttore Marseglia a versare nelle casse comunali la somma di 500,000 euro, delle case in edilizia convenzionale (prima si chiamavano case popolari) la cui costruzione è stata concessa al geometra Festa, il quale, in “involontario accordo” con politici, tecnici comunali e notai compiacenti, ha venduto (e continua ancora a farlo) tali case non a prezzi ribassati, come la legge suggerisce quando si tratta di edilizia popolare, ma a prezzo pieno di mercato, incassando spesso “a parte” la somma eccedente (chi aquista quelle case, acquisisce un semplice diritto di superficie e non un diritto di proprietà, distinguo essenziale che abbassa il valore dell’appartamento di svariate decine di migliaia di euro, e che viene furbescamente sottaciuto dalla “associazione” indicata prima).
    durante il periodo del suo “eccellente” mandato ci siamo tolti anche lo sfizio di fare delle rotonde, come quella di corso aldo moro, obbrobrio costato 80.000,00 euro, una ennesima ristrutturazione del mercato al coperto (?) costata anch’essa decine di migliaia di euro e della cui esistenza, forse, neanch’egli ne sa nulla, abbiamo anche avuto un meraviglioso citofono all’ex gesuitico che, per un annetto circa, ha anche ricevuto uno stipendio comunale, poi c’è stato il dibawatt, rinnegato poco dopo perchè non apportava alcun risparmio ai consumi della pubblica illuminazione. quante cose ha dimenticato il nostro aspirante sindaco! ha anche dimenticato di sottolineare la singolare scelta di assegnare a cifre “lunari” la gestione del verde pubblico ad una società di proprietà del figlio dell’ex assessore Bombino, non ricorda che l’amminastrazione di cui si fa vanto di essere stato parte ha concesso che venissero impiantate antenne telefoniche nell’abitato (naturalmente su terrazze di “amici”) in barba alle norme di sicurezza in materia di inquinamento da campi elettromagnetici. davvero sorprendente quanto sia corta la memoria del dottor tarantino, neanche una parola sullo scempio delle pale eoliche, opera d’arte di matrice moscarelliana che ha praticamente azzerato il comparto agricolo locale, forse solo seconda al meraviglioso incatenamento di cui tutti si ricorderanno.
    un consiglio, un buon medico che ti dia una efficace cura di fosforo.

    "Mi piace"

  9. Avatar alzhaimer politico
    alzhaimer politico

    and last but not least, gli investimenti finanziari ad alto rischio (derivati) che la gestione moscarella ha sottoscritto con la BNL-Paribas, contribuendo alla crescita monstre del debito comunale ortese.
    un secondo consiglio al dottor tarantino: vai a lavorare, che di ‘sti tempi è già una fortuna poterlo fare.

    "Mi piace"

  10. Avatar Amedeo
    Amedeo

    A noi cittadini non ce ne frega niente delle vostre beghe politiche. Parliamo del tema preposto e diamo risposte esaustive.

    "Mi piace"

  11. Avatar giuseppe
    giuseppe

    SONO UN’ABITANTE DI VIA DIAZ GRAZIE A QUESTI SIGNORI DOPO 20 ANNI DI VECCHIA AMMINISTRAZIONE SIAMO RIUSCITI AD AVER UNA STRADA DECENTE.SPERIAMO SEMPRE DI AVERLO SEMPRE QUESTO ASSESSORE.

    "Mi piace"

  12. Avatar cittadino
    cittadino

    si stanno facendo interventi a macchia di leopardo. la cosa più eclatante : è stata bitumata via C. Alberto, da corso umberto i a corso cavour, poi sarà finito il bitume, visto che corso cavour almeno un pezzo andrebbe fatto e il prolungamento di via carlo alberto almeno qualche toppa poteva essere messa. Ma mi viene adesso in mente e mentre passavo di li chi ti vedo : L’ Assessore DEMBECH. La moglie ha la casa proprio lì, a proposito i marciapiedi erano buoni, potevate consumare quelle somme per farli dove mancano proprio. NON E’ CAGNT NINT……

    "Mi piace"

  13. Avatar L' artista
    L’ artista

    Fatevi un giro intorno all’ isolato delle scuole elementari del I° circolo..e ditemi se i marciapiedi non vanno sostituiti…altro che via Carità ( con tutto il rispetto per chi ci abita).

    "Mi piace"

  14. Avatar amedeo
    amedeo

    Grazie all’artista. Finalmente abbiamo trovato uno che piglia le difese di coloro che ci vivono vicino al 1 Circolo. E ‘ da tempo che diciamo io e Titina che qui in questo quartiere si vive male. Oltre ai problemi logistici che abbiamo sempre elencato e mai risolti,mancano i marciapiedi decenti,( sulla via delle cagate ex via Piave) bisogna bitumare tre o quattro lavori dell’acquedotto che tra poco con le prime piogge avremo buche da far paura.Saluti

    "Mi piace"

  15. Avatar titina
    titina

    Purtroppo, caro Giuseppe bene per lei ,ma quell’assessore ha fatto solo i fatti suoi. Basti pensare che passa spesso da via Zara e via Piave è non ha mai mosso un dito sul degrado e sugli escrementi a volontà che vi sono sul tragitto di quando torna a casa. Infine, l’unica strada che è stata asfaltata del tutto. guarda caso, è propria quella dove abita e parcheggia la macchina . Faccio presente di guardare un po meglio il territorio e di asfaltare principalmente le strade che hanno bisogno.Io vi segnalo quella dove c’era prima il Dott Tetta ,( ora altri dottori associati) penso Via Leopardi che è piena di buche . Grazie anche se so che non ascoltate mai i cittadini e le cittadine virtuose.

    "Mi piace"

  16. Avatar giuseppe
    giuseppe

    TITINA LA PROSSIMA STRADA CHE ASFALTERANNO SARÀ QUELLA DOVE ABITI TU. TRANQUILLA

    "Mi piace"

  17. Avatar duca
    duca

    che ne dite di una bella ed abbondante colata di cemento su tutta orta nova?
    …e senza distinzioni, sennò qualcuno, anche questa volta, avrà da ridire.
    questo paese sta morendo d’invidia, cieca e becera invidia distruttiva!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.