Una discarica abusiva
Una discarica abusiva

Dino Tarantino, consigliere comunale del PDL ad Orta Nova e già Vice Sindaco nella precedente Giunta di centrodestra, ha commentato le ultime iniziative assunte dall’amministrazione ortese.“Sembra che i comunicati stampa ad opera dell’amministrazione comunale non siano un buon deterrente per scongiurare l’accumulo dei rifiuti nelle nostre periferie. Qualche settimana fa, la Giunta Comunale ci ha riferito che nel canale di via Ponticelli, bonificato tra maggio e giugno scorso, vengono abbandonati rifiuti da parte di ignoti” scrive Tarantino“Proprio il Sindaco Calvio ha dichiarato che, ogni bonifica dei suoli occupati dai rifiuti ha un costo elevato: infatti, ci sono voluti euro 40.000 per bonificare il canale Ponticelli (via Ascoli Satriano), soldi per la verità già stanziati dalla passata amministrazione di cui facevo parte. Quello della Zona PIP 2 è ormai un caso a parte: ero già stato in precedenza con un centinaio di cittadini per far notare ciò che veniva versato in quella zona allertando anche le forze dell’ordine. Tuttavia, dopo che l’amministrazione ha preso atto della grave situazione si è limitata solo a bonificare la parte interessata dallo sversamento degli oli minerali esausti (così abbondante da formare un piccolo laghetto artificiale), mentre tutti gli altri rifiuti (macerie provenienti da materiale di risulta di ogni genere: elettrodomestici, inerti, materiale elettrico, indumenti usati, mobili, scarti di giardinaggio, vetri di ogni misura) sono stati abbandonati” annota l’esponente politico di minoranza. “Allora mi chiedo: dove sono i vigili urbani che sono stati promessi dal Sindaco Calvio per pattugliare il territorio? Eppure dovrebbe sapere che la Polizia Municipale ha degli orari stabiliti e non riuscirebbe a pattugliare il territorio così vasto 24 ore su 24. Presumo che la strategia messa in campo per scoraggiare questi incoscienti che inquinano i nostri territori non possa produrre niente di buono, anzi, mi verrebbe da dire che questa non possa far altro che aggravare le spese per le casse del Comune” fa notare Dino Tarantino che ha accompagnato il suo commento alla vicenda con alcune fotografie scattate sui siti in cui i rifiuti vengono abbandonati.

Fonte: Teleradioerre.it

14 risposte a “Orta Nova, Tarantino (PdL) invita a controlli sull’abbandono indiscriminato dei rifiuti”

  1. Avatar clubforzaitaliaortanova

    i rifiuti sono una risorsa importantissima per tutte le comunità civili, e vanno gestite con alta professionalità manageriali, quando questa amministrazione prederà seriamente in considerazione tale opportunità visto tra l altro che tra le proprie file vi annovera ( ultimo acquisto della campagna trasferimenti ) un imprenditore che in tale attività trae benefici economici legittimi ?!?!?!?
    Certamente dal punto di vista personale per un amministratore conviene che le cose rimangono invariate……chi sa intendere intenda !!!

    "Mi piace"

  2. Avatar gino
    gino

    quando c’era tarantino e moscarella d’estate si sentiva sempre un fetore specialmente in via stornarella e via ascoli. ora con calvio non si sente più. il punteruolo rosso spiegasse il motivo….

    "Mi piace"

  3. Avatar obiettivo
    obiettivo

    Questi rifiuti ci sono sempre stati. Tarantino, perchè non ti sei preoccupato di toglierli quando governavi con il tuo amico Moscarella???

    "Mi piace"

  4. Avatar chigo
    chigo

    prima le palme colpite dal punteruolo rosso, poi i rom e adesso i rifiuti scaricati…
    fino a poki mesi fa in via ponticello si sentiva una puzza incredibile durata x anni e non avete fatto nnt quando c’era Vece e Moscarella….

    "Mi piace"

  5. Avatar titina
    titina

    Scusate se vengono intasate le bonifiche dai rifiuti come faremo tra alcuni giorni che verranno le piogge? Ricordo,che parecchi anni fa un mio amico ci stava perdendo la vita, mentre una sera da Ascoli tornava ad orta Nova per l’intasamento della bonifica le cui acque si riversarono per la strada(di Via Ponticelli) Qualcuno se lo ricorderà ? Ebbene, l’amministrazione deve far camminare un po di più le macchine dei Vigili e veder risanata quest’altra piaga di questo paese.

    "Mi piace"

  6. Avatar chigo
    chigo

    faccio una domandina a chiunque: le imprese edilizie e i muratori dove scaricano i materiali si scarto di lavorazione??? qui a ortanova non c’è un azienda specializzata nella raccolta di pavimenti rotti, mattoni rotti e quant’altro proveniente dai lavori di ristrutturazione o costruzione…

    "Mi piace"

  7. Avatar !!!!
    !!!!

    ad orta nova ogni giorno ci si ammala di tumore e di leucemia!!!!!!!!!!!!!!!!!!! fatevi un esame di coscienza e alzi la mano di chi è la colpa…. attento queste malattie sono subdole, colpiscono me come colpiscono anche voi e tutta la vostra famiglia. Ciao

    "Mi piace"

  8. Avatar eugenio74
    eugenio74

    Io sono 5 anni che combatto per i rifiuti ,perché in campagna da me continuano ancora a buttare rifiuti e per finire 2 anni sono stato denunciato per inquinamento e mi e costato 3.000€

    "Mi piace"

  9. Avatar chigo
    chigo

    @eugenio74: perchè ti hanno denunciato per inquinamento??? forse nn avevi fatto denuncia contro ignoti sul versamento dei rifiuti nella tua campagna??? è strano ke ti hanno denunciato e sanzionato cn i 3 mila euro…

    "Mi piace"

  10. Avatar GEPPETTO
    GEPPETTO

    TARANTINO, MA QUANDO INIZIERAI A FARE UN PO LE COSE SERIAMENTE, MA DAVVERO CREDI CHE SCRIVERE UN’ ARTICOLO OGNI SETTIMANA SU CIO’ CHE ATTANAGLIA NON SOLO ORTA NOVA, MA L’IINTERA NAZIONE, TI ELOGI O TI FACCIA AVERE VISIBILITA’ POLITICA???? MA E’ ASSURDO IL TUO COMPORTAMENTO, MA TU SAI CHE CASO MAI, TU, UN IPOTETICO GIORNO, SALISSI DI NUOVO IN GLORIA, LA GENTE TI DARA’ IL TORMENTO??? DA ME IL PRIMO!!! QUELLO CHE SCRIVI CHE RACCONTI, CHE FARFUGLI, E COME AVER SCOPERTO CHE DOVE C’E’ LA MANOPOLA ROSSA AL RUBINETTO, ESCE L’ACQUA CALDA….. MA DICO DAVVERO NON TE NE RENDI CONTO???? GUARDA CHE E’ GRAVE SE TUTTO QUESTO LO PENSI SERIAMENTE. VEDI CHE IL MARCIO CHE CI CIRCONDA, TUTTI SIAMO BRAVI A GUARDARLO, NON E CHE ARRIVI TU E CREDI DI AVER GLI OCCHI MEGLIO DEGLI ALTRI, TARANTIIII TROVA LE SOLUZIONI SE VUOI DARE UNA MANO AL POPOLO ORTESE, NO CHE TI METTI A FARE IL CICERONE SU TUTTO CIO’N CHE

    "Mi piace"

  11. Avatar alzhaimer politico
    alzhaimer politico

    dal blog “il megafono dei 5 reali siti”:

    dice il dottor dino tarantino:
    “Quando ero in Giunta Comunale, ricordo alcune opere realizzate:
    1) – l’intera pavimentazione di via Stornarella;
    2) – la nuova circonvallazione su via Carapelle;
    3) – la costruzione del nuovo plesso della scuola media Sandro Pertini;
    4) – la costruzione dell’asilo nido;
    5) – la ristrutturazione dell’ex caserma dei carabinieri (riconvertita in centro diurno per anziani e disabili);
    6) – la ristrutturazione di piazza San Rocco (completata ancora quest’anno);
    7) – il ripristino della tensostruttura e i campi da tennis;
    – Abbiamo ottenuto i finanziamenti per la bonifica di quella “discarica in loc. Ferrante;
    9) – i finanziamenti per il CCR (centro di raccolta comunale per i rifiuti).”

    preciso al suindicato dottore che la questione da lui sollevata su chi abbia fatto di più tra moscarella e la calvio, non è correttamente impostata!
    si fa presente che l’amministrazione calvio è a poco più di metà mandato, e che sinora dei pochi soldi a disposizione nessuno ne ha approfittato per arricchimenti personali.
    voglio ricordare all’illustrissimo dottore che durante l’amministrazione moscarella (il tarantino era vicesindaco) si sono spesi 800.000,00 euro per un asilo nido NON UTILIZZATO; 500.000,00 per la riconversione della caserma in centro diurno per anziani NON UTILIZZATO; il centro raccolta rifiuti è un fantasma, struttura già fatiscente e assoluta assenza di personale adeguato; sono stati spesi ben oltre il milione di euro per demolire l’ala della scuola media di via puglie e ricostruirla senza scale d’emergenza, e senza impianti di sicurezza (plesso già “visitato” da vandali).
    poi, visto che l’ha dimenticato, non sottovalutiamo il “capolavoro” della zona PIP, del Penny con i soldi del PIRP, della pista ciclabile che ha sostituito l’impegno da parte dell’amico costruttore Marseglia a versare nelle casse comunali la somma di 500,000 euro, delle case in edilizia convenzionale (prima si chiamavano case popolari) la cui costruzione è stata concessa al geometra Festa, il quale, in “involontario accordo” con politici, tecnici comunali e notai compiacenti, ha venduto (e continua ancora a farlo) tali case non a prezzi ribassati, come la legge suggerisce quando si tratta di edilizia popolare, ma a prezzo pieno di mercato, incassando spesso “a parte” la somma eccedente (chi aquista quelle case, acquisisce un semplice diritto di superficie e non un diritto di proprietà, distinguo essenziale che abbassa il valore dell’appartamento di svariate decine di migliaia di euro, e che viene furbescamente sottaciuto dalla “associazione” indicata prima).
    durante il periodo del suo “eccellente” mandato ci siamo tolti anche lo sfizio di fare delle rotonde, come quella di corso aldo moro, obbrobrio costato 80.000,00 euro, una ennesima ristrutturazione del mercato al coperto (?) costata anch’essa decine di migliaia di euro e della cui esistenza, forse, neanch’egli ne sa nulla, abbiamo anche avuto un meraviglioso citofono all’ex gesuitico che, per un annetto circa, ha anche ricevuto uno stipendio comunale, poi c’è stato il dibawatt, rinnegato poco dopo perchè non apportava alcun risparmio ai consumi della pubblica illuminazione. quante cose ha dimenticato il nostro aspirante sindaco! ha anche dimenticato di sottolineare la singolare scelta di assegnare a cifre “lunari” la gestione del verde pubblico ad una società di proprietà del figlio dell’ex assessore Bombino, non ricorda che l’amminastrazione di cui si fa vanto di essere stato parte ha concesso che venissero impiantate antenne telefoniche nell’abitato (naturalmente su terrazze di “amici”) in barba alle norme di sicurezza in materia di inquinamento da campi elettromagnetici. davvero sorprendente quanto sia corta la memoria del dottor tarantino, neanche una parola sullo scempio delle pale eoliche, opera d’arte di matrice moscarelliana che ha praticamente azzerato il comparto agricolo locale, forse solo seconda al meraviglioso incatenamento di cui tutti si ricorderanno.
    un consiglio, un buon medico che ti dia una efficace cura di fosforo.

    "Mi piace"

  12. Avatar chigo
    chigo

    Geppetto, condivido pienamente il tuo pensiero. Un grande applauso…
    I politici se vogliono migliorare le cose devono collaborare con l’opposizione trovando soluzioni e idee senza fare liti al fine di fare propaganda politica ed elettorale… Invece di provocare la Calvio per i problemi del paese, sarebbe meglio suggerire alla Calvio delle idee, progetti e quant’altro per la risoluzione dei problemi di Orta Nova mettendo da parte l’appartenenza politica…

    "Mi piace"

  13. Avatar Gerardo
    Gerardo

    Tarantino, il tuo metodo di fare opposizione è offensivo per chi come me ha un briciolo di cervello, ma credi che noi non li vediamo???? Ma credi che noi non sappiamo distinguere il bianco dal nero??? Fare un articolo come il tuo, e roba da tutti, anche di mia nipote di 7 anni, questo è nocivo quest’altro no, questo è sbagliato, quest’altro no, è trovare la giusta soluzione che è roba da pochi, se cerchi la gloria ed il rispetto dalla gente, DISTINGUITI, dalla massa, anche perché tu ne hai avuto il potere, per molto tempo, e miglioramenti non ce ne sono stati, quindi rifletti prima di scrivere che alle 6 e 30 di mattina ogni giorno spunta una nuova alba, perché la vediamo TUTTI.

    "Mi piace"

  14. Avatar Club Forza Italia Orta Nova

    SIAMO ALLE SOLITE COMICHE ORTESI DI CRITICARE SEMPRE E COMUNQUE CIO CHE FANNO GLI ALTRI……. SEMPRE MA SOLO DOPO CHE SIANO STATE EFFETTUATE, MAI PRIMA FACENDO UNA OPPOSIZIONE COSTRUTTIVA A QUALSIASI INIZIATIVA AMMINISTRATIVA CERCANDO DI COLLABORARE PROPONENDO IN POSITIVO PROGETTI E VOLONTÀ’ DEGLI AMMINISTRATORI DI MAGGIORANZA.

    X alzhaimer politico ( IL TUTTOLOGO ADOTTIVO ORTESE ) doverà lei quando si compivano alcune scelte amministrative ad orta nova durante l’amministrazione Moscarella ?!?!?!? noi non ricordiamo nessuna iniziativa d’opposizione ne politica da parte di alcun consigliere comunale di opposizione ORTESE ( tranne quella del Magnifico contro il parco eolico ieri ma oggi dopo il triplo salto della quaglia essere un paladino pro pale ) ne da cittadini o associazioni cittadine. Oggi il Dott. Gerardo Tarantino sta facendo una cosa semplicissima………… il suo dovere istituzionale di consigliere comunale d’opposizione evidenziaando da un lato tutte le problematiche che coinvolgono la nostra comunità e dall’altro proporre risoluzioni SERIE E NON FAZIOSE.!!!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.