Il sindaco di Orta Nova Iaia Calvio
Il sindaco di Orta Nova Iaia Calvio

La sindaco di Orta Nova Iaia Calvio è stata vittima di una violenta aggressione verbale da parte di un cittadino ortese che pretendeva un lavoro. L’uomo ha bloccato per strada la sindaco al termine della Festa delle Forze Armate ed ha inveito nei suoi confronti urlando minacce e offese, impedendole di allontanarsi. A bloccarlo sono stati gli agenti della Polizia Municipale, intervenuti insieme ai Carabinieri della locale Stazione che l’hanno portato in caserma dove si è recata anche la sindaco per svolgere formale denuncia. L’uomo aveva già più volte inveito contro il vice sindaco Franco Sauro, di recente vittima di un’intimidazione anonima, e la stessa Calvio sempre per ottenere un lavoro. “E’ l’ennesima, drammatica dimostrazione di quanto elevata sia la tensione sociale in città – commenta la sindaco – e di quali rischi corrano gli amministratori, privi di strumenti e risorse per allentarla. Ogni giorno, in Municipio, affrontiamo casi disperati e finti bisogni. Ogni giorno siamo lì, a mani nude, a incassare offese e minacce, più o meno velate, da parte di gente convinta che il sindaco, gli assessori e i consiglieri comunali posseggano chissà quale potere d’intervento. Rispetto all’emergenza lavoro – ricorda Iaia Calvioabbiamo attivato da oltre un anno il sistema dei voucher per garantire un sostegno al reddito a chi è disoccupato e ottenere servizi per la città. Ma più di questo non possiamo certo fare. Inutile nascondere che siamo preoccupati dal rischio di una drammatica degenerazione – conclude la sindaco – Preoccupazione che ho già avuto modo di esprimere al Prefetto e che oggi ribadisco pubblicamente, affinché gli amministratori di Orta Nova e di tutte le città della Capitanata non siano lasciati soli ad affrontare questa emergenza”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

18 risposte a “Veemente aggressione verbale ai danni della sindaco Iaia Calvio: “Tensione sociale sempre più elevata; gli amministratori non siano lasciati soli””

  1. Avatar ortese onesto lavoratore
    ortese onesto lavoratore

    chi e costui balordo che cerca lavoro ha discapito degli altri se essi sia un lavoratore potrebbe andar pure ha lavorare e siccome cerca lavoro all comune significa che costui e un vagabondo di strada di lavoro non ne vuole proprio sapere.io dico che questa gente li metterei ai lavori forzati dalla mattina alla sera senza acqua e senza mangiare poi vediamo se sbraida vai ha lavorare che il lavoro ce basta cercarlo da premettere qualsiasi lavoro e che se ne abbia volonta di lavorare ok.

    "Mi piace"

  2. Avatar legalita'
    legalita’

    Solidale con il Sindaco . Volevo sapere quanti disoccupati ci sono ad Orta nova ? Sono mai stati contattati dal Comune per chiedere se avevano bisogno di lavorare , i cosidetti voucher sono disponibili solo per pochi o per tutta la comunita’,?

    "Mi piace"

  3. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Caro Sindaco, a lei la massima solidarietà come persona e come rappresentante istituzionale. Però quando afferma che gli amministratori sono lasciati soli, cosa intende dire? che non è protetta? Mi dispiace doverla dare solidarietà ma anche sollecitare ad un maggiore impegno sulla vita difficile dei concittadini, ognuno con i propri difetti. Vedo che questa amministrazione è pronta a stare a fianco di chi sta bene , di chi festeggia, diciamo della piccola borghesuccia godereccia e retorica, di chi si imbelletta e si mostra. Certo che c’è anche un volontariato positivo,cittadini che si impegnano, ma ce anche molto grigio. Però torniamo agli amministratori, come si ottengono i voti in questo nostro paese? com’è sta storia delle tessere e del congresso del pd, che politica è questa ? credo di sapere, visto che ho rinunciato a fare politica attiva,che molti voti si ottengono promettendo cose che non si possono mantenere. Una volta conquistato il Comune si pratica la politica delle clientele, del parentado e a volte del malaffare. Noi Vi saremo vicini, ma cambiate! fatevi trovare in Comune ad ascoltare le difficoltà della gente, i loro problemi e a cercare di risolverli nel pieno rispetto della legalità e della comprensione. Quindi atteggiamento positivo, ascolto, serietà di tutti e cosi sarete rispettati e compresi, senza dover ricorrere a chissà quali provvedimenti repressivi. Certo vigilanza e protezione, ma anche tanto lavoro e rispetto dei cittadini quale migliore sicurezza per tutti. Altrimenti rimettete i podestà, che ce ne già qualcuno tra di Voi che ne ha lo stile e la cultura. A proposito Sindaco avete incassato i voti(pochi) di SEL, quale ruolo democratico hanno in questa amministrazione? Cos’è questa democrazia,legalità o imbroglio ?

    "Mi piace"

  4. Avatar talebano
    talebano

    caro legalità ki ha voglia di lavorare se lo va a cercare. ki invece vive di espedienti prima o poi il cerchio si stringe e si ritrova in piazza ad elemosinare caffè e sigarette.
    E poi non è compito del Sindaco informarsi su ki ha voglia di lavorare.

    "Mi piace"

  5. Avatar ortese
    ortese

    promesse,promesse solo promesse…………….e poi succede questo

    "Mi piace"

  6. Avatar VERITÀ
    VERITÀ

    Ma la causa di tutto questo .
    Non sarà mica il vice ……….

    "Mi piace"

  7. Avatar legalita'
    legalita’

    per talebano, c’e’ gente che ha una dignita’ , io non mi riferivo a chi vive di espedienti , ma chi perso il lavoro e non ha il coraggio di chiedere…………………per vergogna .

    "Mi piace"

  8. Avatar chigo
    chigo

    @ ortese “promesse,promesse solo promesse…………….e poi succede questo” :
    scusami ortese, dove stà scritto ke la Calvio ha fatto promesse di lavoro??? anzi è già assai ke la Calvio offre il lavoro ai bisognosi volentorosi di lavorare con i voucher….
    E Berlussolini ke aveva promesso 1 milione di posti lavoro??? ma in realtà ha provocato 1 milione di DISOCCUPATI…
    Ma la colpa non è della Calvio o di Sauro ma degli UFFICI DI COLLOCAMENTO che non fanno il loro dovere di dare lavoro a ki ne ha bisogno… Non è compito della sindachessa dare un lavoro ma degli uffici di collocamento… allora mi chiedo: che stanno a fare quei dipendenti nell’uffficio di collocamento??? booooh

    "Mi piace"

  9. Avatar ortese
    ortese

    chigo : appunto, non le fate le promesse in campagna elettorale, tutti così per carpire il voterello ai giovani disoccupati, e non dire che è bugia se lo dico è così, ma non solo la Calvio, ma tutti questi che scendono in politica per amministrarci, o meglio per amministrarsi loro….ma il mondo è cos’ dalla nascita dell’ uomo sulla terra però poi non si lamentassero se gli vanno a fa’ …. gli auguri .

    "Mi piace"

  10. Avatar F.P
    F.P

    chigo ma che cavolate dici? se non è compito della sindachessa come dici tu a dare lavoro mi spieghi un pò le ultime assunzioni alla sia per opera di chi è avvenuto? è stato l’ufficio di collocamento?mah ho i miei dubbi

    "Mi piace"

  11. Avatar talebano
    talebano

    caro legalità la persona in oggetto fino a poco tempo fa nella sua casa entravano 3 o 4 sussidi di disoccupazione ogni anno e tutto era normale.

    "Mi piace"

  12. Avatar chigo
    chigo

    @F.P : tu pensi davvero ke le ultime assunzioni alla Sia l’ha fatto la Calvio??? oppure l’ha assunto il direttore della Sia (ke è + credibile)???cmq sia in genere non è la sindachessa a dover dare lavoro a ki ha bisogno ma i centri di collogamento altrimenti ke sta a fare??? per dare stipendio ai dipendenti??? sono loro ke hanno l’OBBLIGO di dare lavoro ma non la Calvio…

    "Mi piace"

  13. Avatar marameo
    marameo

    caro Chigo quello che dici sono solo stronzate, devi capire che non è il sindaco che deve dare lavoro, ma con un pò di intelligenza deve costruire politicamente per dare lavoro al territorio e allo stesso modo alla comunità l’aggressione la condanna anche il sottoscritto, ma la realtà del territorio e quella che è, politicamente sia il sindaco che l’amministrazione cosa hanno fatto fino adesso. Hanno solo pensato ad andare avanti per il governo cittadino fregandosene dei cittadini ortesi, pensa che IRPEF noi la versiamo all’8/1000 , mentre bastava farsi pagare l’eolico che non pagano e ridurla, con quei soldi si poteva dare lavoro e contributi sociali perchè la crisi nel nostro piccolo paese e grande. Invece questa amministrazione non fà niente contro l’eolico ma pensa solo a trovare numeri per finire il mandato. Bene, si dice chi avuto avuto e chi a dato a dato.

    "Mi piace"

  14. Avatar F.P
    F.P

    chigo o sei cinese oppure hai i paraocchi,è sotto gli occhi di tutti i nomi e le parentele degli ultimi assunti , oppure davvero pensi che il direttore della Sia li abbia scelti x meritocrazia? è tutta una presa in giro e noi “fessi”che li andiamo a votare e ci facciamo prendere x i fondelli da tutti quanti dx e sx.

    "Mi piace"

  15. Avatar giuseppe
    giuseppe

    X F.P..LA PROSSIMA VOLTA VOTA AL CENTRO. QUELLA È TUTTA GENTE PULITA!!!!??

    "Mi piace"

  16. Avatar F.P
    F.P

    no Giuseppe è tutto uno schifo,quando dicevo a dx e sx intendevo tutti compresi quelli che stanno al centro

    "Mi piace"

  17. Avatar elettore

    ma non vi preoccupate che il signor B…..che ha attaccato il sindaco è stato iscritto nelle liste dei vaucher così lavorerà….forse dovremmo prendere esempio da lui e lavoreremo un pò tutti …..che schifo

    "Mi piace"

  18. Avatar legalita'
    legalita’

    e’ solo clientelismo…………………..

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.