Piazza Pietro Nenni in una foto di Luca Caporale
Piazza Pietro Nenni in una foto di Luca Caporale

Piazza Nenni e il largo davanti l’ex Gesuitico diventano zone franche per la navigazione on line con l’attivazione di ‘ORTA NOVA FREE WIFI’: servizio di accesso gratuito ad internet realizzato dall’Amministrazione comunale. Il partner tecnico del Comune, l’ortese Nabla elettronica, ha ottenuto questo risultato potenziando il wifi interno alla Biblioteca comunale, collocata nell’ex Gesuitico. Ed alla biblioteca si devono rivolgere gli utenti che vogliano accedere al servizio per ottenere il nome utente e la password. La rete comunale può supportare fino a 200 accessi contemporanei ed il potenziamento necessario all’attivazione di ‘ORTA NOVA FREE WIFI’ è costato all’Amministrazione comunale meno di 2.000 euro e determinerà un incremento della bolletta telefonica di poco superiore a 15 euro al mese. “Il libero accesso alla rete è uno dei fattori decisivi della conoscenza e della partecipazione attiva – commenta la sindaco Iaia Calviooltre a risolvere una serie di questioni pratiche e quotidiane. Con questa iniziativa, il Comune di Orta Nova ha deciso di attivarsi positivamente per ridurre il digital divide, il divario digitale, che colpisce le famiglie meno abbienti ed impedisce, particolarmente ai giovani, di acquisire risorse e capacità rese disponibili dalla società dell’informazione. Sono certa che i nostri concittadini coglieranno questa opportunità – conclude la sindaco –augurandomi che la maggiore opportunità d’accesso alle informazioni produca maggiore partecipazione alla vita comunitaria e consapevolezza dei diritti e dei doveri di cittadinanza”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

13 risposte a “Con ORTA NOVA FREE WIFI si naviga gratis in piazza Nenni e all’ex Gesuitico Calvio: “Il libero accesso alla rete è fattore di crescita economica e partecipazione””

  1. Avatar legalita'
    legalita’

    volevo sapere dall’amministrazione , il bilancio dei parcometri (entrate ed uscite ) grazie .

    "Mi piace"

  2. Avatar Volpe
    Volpe

    IL fattore crescita?! Ma dove lo vedi?

    "Mi piace"

  3. Avatar VERITÀ
    VERITÀ

    X volpe ,
    il fattore crescita .
    si sente e pure FORTE :
    IN TERMMINI DI RICATTI A CITTADINI E NON !

    "Mi piace"

  4. Avatar gorilla
    gorilla

    menomale…gli ortesi non dormivano più per il wifi

    "Mi piace"

  5. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    sono ormai 2 decenni che gli ortesi sono divenuti solo tifosi di questo o quell’altro salvatore della patria, con grosse delusioni e fregature; comunque buona iniziativa, io mi sono già iscritto. Però discutiamo della sanità che non funzione e sottrae risorse pubbliche e private attraverso i ticket senza fornire alcun servizio. Quando il sindaco si deciderà ad ascoltare i cittadini che vanno protestando da soli per le sedi della sanità senza avere il suo sostegno.?

    "Mi piace"

  6. Avatar ortese deluso
    ortese deluso

    che altra bella iniziativa utile e fondamentale per Orta Nova! il WiFi libero nei centri delle città esiste in tutte quelle città dove c’è un grosso quantitativo di turisti e lavoratori che per motivi di svago o lavoro necessitano di una connessione WiFi per svolgere alcune azioni che spesso in quel momento sono urgenti o importanti.
    Bene… ora mi spiegate a cosa serve ad orta nova? ci sono così tanti turisti esteri che non possono usare la connessione 3G per prenotare un hotel o vedere una mappa online e quindi trovano utile il WiFi pubblico? ci sono tutti questi uomini d’affari che devono sostare su una panchina per inviare un urgente documento di lavoro o scaricare importanti messaggi email? forse non ci saranno queste due categorie di persona ma sicuramente ci sono molti studenti fuori sede, universitari, che usano la rete WiFi pubblica per scaricare le dispense delle ultime lezioni, ne sono certo!!

    a proposito, a orta nova arriva una rete adsl così veloce che e con una banda così ampia che ci si può anche permettere di condividerla tra 200 persone mantenendo una velocità accettabile

    ma per piacere, che amministrazione di pagliacci, fate cose utili invece di pensare al wifi e alle piste ciclabili

    "Mi piace"

  7. Avatar Leo Quarticelli
    Leo Quarticelli

    Il 09 DICEMBRE abbiamo un’ occasione, caro Antonio, per far sentire la nostra voce contro il sistema….non perdiamola…fermiamo l’ ITALIA…

    "Mi piace"

  8. Avatar chigo
    chigo

    x ortese deluso: ma perchè non te ne vai da ortanova??? non ti và mai bene una cosa… in tutti i comuni d’italia hanno la rete wifi… perchè ad Ortanova non debba avere una tecnologia del genere??? ma vedi di sparire pagliaccio…

    "Mi piace"

  9. Avatar talebano
    talebano

    @ ortese deluso. ci elenchi qualcosa di utile per alleviare la tua delusione?
    Una cosa è certa il nickname ti calza a pennello: ragioni da ortese dove la zappa è il tuo unico strumento salvavita.
    Per quanto riguarda la delusione la si nota in tutti i tuoi commenti.

    "Mi piace"

  10. Avatar Club Forza Italia Orta Nova

    se sarebbe stato gratis almeno nella zona PIP potrei capire di sviluppo e opportunità di crescita, invece solo per piazza pietro nenni ” comune di orta nova e qualche negoziante ” e largo gesuitico ” Parrocchia chiesa Madre ” mi sembra ridicolo

    "Mi piace"

  11. Avatar talebano
    talebano

    club forza italia ormai la zona PIP già se l’è pappata moscarella con i vostri voti.

    "Mi piace"

  12. Avatar chigo
    chigo

    @ clud Forza Italia-Pdl-fratelli d’italia-ecc:
    mi ricordo in un precedente post che il wifi verrà esteso anche nelle zone periferiche…

    "Mi piace"

  13. Avatar Francesco
    Francesco

    @ Club – Bisogna iniziare dal centro.. Che senso avrebbe in periferia lontano da tutto? Pian piano si arriverà ovunque.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.