La sindaco di Orta Nova Iaia Calvio
La sindaco di Orta Nova Iaia Calvio

“Credo non sia mai successo ad un sindaco di essere accusato di aver messo in moto una macchinazione ai danni di un dipendente al quale è stato chiesto di svolgere una funzione superiore a quella prevista dal suo contratto”. È il commento della sindaco Iaia Calvio alla “fantasiosa ricostruzione” dei fatti offerta da Michele Spicci relativamente al suo pensionamento. “In premessa chiariamo una cosa: il contenzioso è originato dalla pretesa di ottenere il pagamento delle ferie non godute. Richiesta irricevibile perché contraria alle norme del pubblico impiego, oltre che al buon senso. Solo per questa ragione, successivamente alla domanda di pensionamento avanzata dal dipendente, il segretario generale, non certo il sindaco, ha deciso di collocarlo in ferie per non creare un danno al Comune. E veniamo ai fatti. Il Comune di Orta Nova, al pari di tutti i Comuni italiani, soffre la carenza di organico provocata dai ripetuti divieti di assunzione, motivati dalla riduzione del costo della Pubblica amministrazione. Nel caso di specie, abbiamo dovuto fronteggiare l’assenza per malattia dell’unico impiegato addetto ai servizi cimiteriali (livello D) e, per questo, abbiamo attivato la procedura di mobilità interna e chiesto ad ogni settore la disponibilità di un’unità almeno di livello C. Il protocollo, a cui è applicato Michele Spicci, conta due unità e lo stesso Spicci è inquadrato con il livello C. Gli è stato, dunque, offerto di svolgere una mansione superiore a tempo determinato, fino al rientro del collega assente. Ancora oggi mi sfuggono le ragioni del suo netto rifiuto e della sua conseguente decisione di presentare domanda di pensionamento, con la pretesa di ottenere il pagamento delle ferie arretrate. Per quanto mi riguarda, Michele Spicci cesserà dal servizio l’1 gennaio e fino ad allora dovrà rispettare il contratto collettivo di lavoro del pubblico impiego. Da un dipendente comunale con la sua anzianità di servizio e la sua esperienza mi sarei aspettata una reazione diversa da quella della pervicace ed incomprensibile difesa della funzione svolta, quasi che ci fosse un interesse particolare e personale a svolgerla. Purtroppo, sono in tanti nel Comune a non voler comprendere ed accettare che l’evoluzione delle norme per il pubblico impiego determinano maggiore flessibilità interna e, per alcune funzioni, impongono la rotazione del personale, anche per prevenire corruzione e contrastare inefficenze. Quanto all’accusa di rappresentare un’Amministrazione tra le più scadenti degli ultimi 50 anni – conclude Iaia Calvioricordo a chi la formula che gli organismi politici indirizzano l’azione di governo della città, che tocca ai dirigenti, i funzionari ed i dipendenti attuare operativamente, garantendo efficienza ed efficacia alla gestione. Il ‘caso Spicci’ dimostra quanto sia difficile dare attuazione agli indirizzi politici senza la collaborazione operosa della struttura comunale. Ed a pagarne le conseguenze sono i cittadini di Orta Nova.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

14 risposte a “Orta Nova Caso Spicci, Calvio: “Si è pensionato ed ha preteso l’impossibile pagamento delle ferie non godute in risposta alla proposta di svolgere mansioni superiori alle sue in un altro ufficio””

  1. Avatar Giuseppe Custode

    Spero che alla fine il buon senso coinvolga tutti e due le parti, illuminandoli nel fare un passettino indietro per farne due avanti, Primo per l’interesse della loro immagine di persone Corrette e Cristiane, SecoNdo per tutta la popolazione Ortese essendo in questione la gestione amministrativa comunale ” il famoso bene comune “

    "Mi piace"

  2. Avatar giuseppe
    giuseppe

    MICHELE RIPOSATI NE HAI BISOGNO SIA FISICAMENTE CHE MENTALMENTE.

    "Mi piace"

  3. Avatar leo
    leo

    Mi sa che fra una 10 di giorni ci andrete tutti in “PENSIONE”
    ha ha ha ha

    "Mi piace"

  4. Avatar chigo
    chigo

    non sanno come attaccare la Calvio e sputano veleno raccontando verità capovolte… non sanno dove sbattere la testa…

    "Mi piace"

  5. Avatar Roby
    Roby

    Chigo per favore non intrometterti in fatti che non conosci. se poi fai parte della maggioranza abbi il coraggio di identificarti. Qui non è attaccare la Calvio, ma la cosa importante come dice il dipendente è che ha lavorato per 38 anni per il bene del comune(pure nei giorni di Natale e Pasqua) e adesso lo si mette in condizione di lasciare il suo amato lavoro. Avrà fatto qualche errore come pure l’amministrazione però non si arriva ad esasperare il dipendente. Devi sapere che questo dipendente ha fatto la campagna elettorale per la Calvio a spada tratta e adesso ha avuto il benservito. Bella roba! Volevo vedere se succedeva a te che facevi. Vorrei per cortesia un giudizio in merito anche da elettore del PD che ho notato essere persona molto equilibrata. Vi saluto

    "Mi piace"

  6. Avatar giuseppe
    giuseppe

    ROBY SE CHIGO DEVE STARE ZITTO COME DICI TU PERCHE’ NON SA I FATTI NEMMENO TU PUOI STARE A QUELLO CHE HA DETTO SPICCI DICENDO CHE HA LAVORATO A NATALE E PASQUA.TU L’HAI VISTO LAVORARE QUEI GIORNI? E ALLORA SEI TU CHE DEVI STARE ZITTO. CAPITO

    "Mi piace"

  7. Avatar Roby
    Roby

    Arei preferito che mi rispondesse Chigo che è una persona equilibrata e penso più dotta di te. Leggi il mio intervento è dimmi dove io ho detto a Chigo di stare zitto. Ho detto solamente di parlare conoscendo i fatti. Siccome io conosco quella persona di cui si parla e lo reputo un grosso lavoratore con il solo difetto di parlare troppo. Io ho chiuso, pensatela come volete però vorrei vedere voi al posto di quella persona.

    "Mi piace"

  8. Avatar giuseppe
    giuseppe

    ROBY E’ VERO CHE NON SONO UNA PERSONA DOTTA (COME DICI TU) MA UNA PERSONA CHE NON SI DEVE INTROMETTERE VUOL DIRE CHE DEVE STARE ZITTO.MO TU CHE SEI UN PERSONAGGIO DOTTO COME LA PENSI?

    "Mi piace"

  9. Avatar giuseppe
    giuseppe

    ROBY DIMENTICAVO.CONOSCERE UNA PERSONA NON SIGNIFICA SAPERE I FATTI CHE FA’ O CHE HA FATTO. CAPISCI O NON VUOI CAPIRE.

    "Mi piace"

  10. Avatar castagna
    castagna

    giuseppe vai fatti un bel sogno e domani ti ritrovi la calvio giuseppone.

    "Mi piace"

  11. Avatar giuseppe
    giuseppe

    LEO STAI TRANQUILLO CHE L’AMMINISTRAZIONE NON ANDRA’ IN PENSIONE COME SPERI TU E TUTTA LA TUA COMITIVA ALLEGRA.PER ADESSO STATE VOI IN PENSIONE E LI’ CI RESTERETE PER SEMPRE.CIAO LEO

    "Mi piace"

  12. Avatar pel
    pel

    Un sindaco senza maggioranza…..

    "Mi piace"

  13. Avatar giuseppe
    giuseppe

    PEL. STAI TRANQUILLO E SERENO CHE LA MAGGIORANZA STA. SEI INFORMATO MALE.

    "Mi piace"

  14. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    caro Michele tu dici spesso che sei stato un grande lavoratore!, mio padre al tuo confronto è stato una mezza tacca. Ora che sei in pensione goditi il tempo libero se ne sei capace; perchè vedi i grandi lavotori quando rimangono senza lavoro non sanno cosa fare. L’unica cosa che mi preoccupa è che chissà se il protocollo continuerà a funzionare come prima. Piuttosto che fare polemiche con i soliti sindaci e amministratori, raccontaci, perchè questo potrebbe veramente interessarci, come funzionava il protocollo. auguri e buon riposo da vivo.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.