La sindaco di Orta Nova Iaia Calvio
La sindaco di Orta Nova Iaia Calvio

Il Comune di Orta Nova ha partecipato alla mobilitazione organizzata da Coldiretti a difesa del Made in Italy inviando in piazza Montecitorio, dinanzi alla Camera dei Deputati, il gonfalone della città accompagnato dal consigliere comunale Antonio Tartaglia“L’agricoltura e l’agroalimentare garantiscono il pane quotidiano a migliaia di ortesi – afferma la sindaco Iaia Calvioed è nostro dovere essere al fianco di aziende e lavoratori che rischiano di essere vittime di truffe, vendite sottocosto e furto dell’identità territoriale. Peraltro, la produzione di cibo di qualità è indissolubilmente connessa alla sicurezza alimentare, dunque la nostra è anche una battaglia a difesa della salute dei consumatori che quotidianamente acquistano prodotti spacciati per made in Italy mentre sono solo trasformati in Italia. L’Amministrazione comunale sta attivando una serie di iniziative per promuovere il consumo di prodotti locali certificati e la valorizzazione della filiera a ‘chilometro 0’ anche a tutela del territorio – conclude Iaia Calvioperché vogliamo evitare che la crisi economica e produttiva diventi motivo di abbandono o di consumo ambientalmente e socialmente insostenibile del territorio”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

8 risposte a “Il gonfalone di Orta Nova alla manifestazione nazionale a difesa del Made in Italy. Calvio: “Nostro dovere essere al fianco di aziende e lavoratori””

  1. Avatar talebano
    talebano

    non credo che il made in italy sia il massimo nella commestibilità e sicurezza alimentare.

    "Mi piace"

  2. Avatar Club Forza Italia Orta Nova
    Club Forza Italia Orta Nova

    Una ottima iniziativa dell’amministrazione Ortese essere presenti con il nostro gonfalone ad una manifestazione importantissima,

    Ogni tanto non solo il nostro sindaco Calvio ma anche il ministro De Girolamo fanno la cosa giusta.
    L’intervento di Confindustria contro la manifestazione degli allevatori e coltivatori è francamente inqualificabile e imbarazzante.
    La battaglia della Coldiretti deve essere fatta e portata avanti a qualsiasi livello anche da chi evidentemente è più vicino agli interessi della grande industria.
    I nostri piccoli artigiani, allevatori e coltivatori rappresentano la nostra identità e futuro.
    Noi di FORZA ITALIA siamo dalla loro parte e auspicando che il 9 dicembre si congiungano in una unica mobilità di popolo “.

    "Mi piace"

  3. Avatar CITTADINO
    CITTADINO

    ciao a tutti , un appello al SINDACO ,CORRETTO MANDARE IL TUO CONSIGLIERE A. TARTAGLIA , ma nel telefonino avete i numeri dei POLITICI DI ROMA , DI SINISTRA , DI DESTRA RIVOLTO A FORZA ITALIA , dovete dire di firmare IL DECRETO LEGGE PER L ETICHETTATURA DEL MADE IN ITALY E I CONTROLLI ALLE FRONTIERE CON PENE CERTE E SICURE PER CHI TRUFFA , NON POLITICHESI CHE FATE CAPIRE CHE DOBBIAMO ESSERE NOI CITTADINI A FARE QUAL COSA , la vostra fortuna e che i cittadini se ne frecano e sono capaci solo a lamentarsi e a dimenticarsi troppo in fretta per chi non fa il proprio dovere, SINDACO ,UN APPELLO , FACCIA QUALCOSA DI SERIO E POSITIVO PER IL MONDO AGRICOLO , CIAO A TUTTI

    "Mi piace"

  4. Avatar max
    max

    Un’altro viaggio a ns spese!!! Mmmmm

    "Mi piace"

  5. Avatar it condannato
    it condannato

    Copertoni bruciati nelle campagne, tubicini deliberatamente incendiati nei terreni agricoli, vassoi di polistirolo idem come sopra. …mi sa che c’è poco da essere fieri del made in italy in agricoltura.

    "Mi piace"

  6. Avatar CITTADINO
    CITTADINO

    AL CONDANNATO , NON C E SPIEGAZIONE PER GENTE NON INFORMATA DEL MONDO AGRICOLO , FAI UNA RIFLESSIONE PER I PRODOTTI IMPORTATI E POI NE PARLIAMO , INFORMATI , USANO PESTICIDI CHE NOI ITALIANI NON USIAMO PIU DA 40 ANNI E MI FERMO , PERCHE C E ALTRO DA DIRE , CIAO ……………..

    "Mi piace"

  7. Avatar il condannato
    il condannato

    contento tu…

    "Mi piace"

  8. Avatar CITTADINO
    CITTADINO

    condannato, e cosi , APPELLO AL SINDACO , L INCENERITORE DI BORGO TRESSANTI , FUNZIONA , IL MINIMO CHE PUOI FARE SONO DELLE DENUNCE AI VARI ORGANI DI CONTROLLO E TUTELA AMBIENTALE , CHE NON CI SVEGLIAMO DOMANI E DIVENTIAMO COME L ILVA , NAPOLI, come hai detto nella campagna elettorale un vento nuovo, se arriva il VENTO DA TRESSANTI E VENTO DI TUMORI ………………….oppure sara sempre colpa dei cittadini che non fanno il loro dovere ………………………..

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.