La sala consiliare del comune di Orta Nova, foto di Luca Caporale
La sala consiliare del comune di Orta Nova, foto di Luca Caporale

Torna a riunirsi quest’oggi, dopo le polemiche seguite all’annullamento della seduta della scorsa settimana, il consiglio comunale di Orta Nova, che dovrebbe aprirsi con la surroga di Giacchino Attini che sostituirà il Dott. Potito Mauriello, dimessosi negli scorsi giorni per problemi di salute. Un consiglio che si prevede abbastanza lungo, con ben sedici punti all’o.d.g., tra i quali l’approvazione del bilancio di previsione per l’anno 2013 e del bilancio pluriennale 2013-15. Oltre al bilancio, il consiglio sarà chiamato a votare la mozione presentata dal consigliere comunale Michele Porcelli sulla “proposta di autoriduzione della indennità percepita dagli amministratori comunali”. Il gruppo consiliare diScelta Civica invece propone la “Riduzione dell’IMU 2013 e la riduzione dell’IRPEF”. Si proseguirà poi con la proposta di approvazione del piano delle alienazioni e valorizzazione immobiliare. Il consiglio sarà inoltre chiamato a verificare la qualità e la quantità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza pubblica e di insediamenti produttivi e terziari da cedersi in diritto di superficie. Si continuerà poi con la determinazione delle aliquote e detrazioni d’imposta per l’anno 2013 in riferimento all’IMU, e ad approvare il regolamento per l’istituzione e l’applicazione della TARES e dell’addizionale comunale IRPEF. Si discuterà inoltre dell’approvazione definitiva dell’elenco annuale 2013 e del programma triennale dei lavori pubblici 2013-15. Il consiglio sarà chiamato inoltre a discutere l’approvazione del regolamento per la pubblicità e la trasparenza della situazione patrimoniale e reddituale dei componenti degli organi di indirizzo politico titolari di cariche elettive di governo, una proposta già operativa in altri comuni d’Italia, per rendere più trasparente la posizione degli amministratori pubblici ed il loro operato. Infine le proposte di approvazione del regolamento per la concessione del patrocinio comunale, del programma comunale per ildiritto allo studio, e per la gestione del servizio di tesoreria comunale.

9 risposte a “Orta Nova, oggi alle 16:30 il consiglio comunale sul bilancio, IMU, IRPEF e TARES”

  1. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Che Dio ce la mandi buona! Che facciano finalmente questo consiglio e facciano fare un discreto Natale a questi poveri anziani che l’anno scorso hanno dovuto pagare quasi tutta la tredicesima per l’IMU. Ma voi sicuramente pensate solamente a mettere a posto i conti e non vi rendete conto che c’è gente di Orta Nova che va a prendere il pranzo alla Caritas.Riflettete prima di votare. egregi consiglieri perchè per colpa vostra anche le prime case di Orta Nova dovranno pagare ( una piccola somma chiamata Mini Imu) Siamo messi male.

    "Mi piace"

  2. Avatar Rita
    Rita

    ne vedremo delle belle…

    "Mi piace"

  3. Avatar chigo
    chigo

    speriamo ke non ci saranno aumenti sull’imu, tares, irpef, ecc…

    "Mi piace"

  4. Avatar martin sicuro
    martin sicuro

    Il problema che ormai attanaglia il ceto medio è la paura di sprofondare nella povertà, come si trova di fatto un quarto delle famiglie ortesi. La situazione è identica a quella dell’intera ITALIA. Ognuno di noi respinge la busta al mittente. La politica non è più in grado di dare risposte perchè è guidata da persone che non hanno contezza delle difficoltà pratiche, non sanno cosa significa guadagnarsi il pane, come si suda la propria pagnotta perchè hanno vissuto nell’agiatezza e quindi non riescono a capire le lamentale di tanta gente che ha ormai toccato il fondo. La realtà è che non hanno la capacità e la cognizione di rimettere in sesto l’economia del paese. Loro pensano che con l’IMU, con le tasse possono risolvere il problema o rinviarlo. Il fatto oggettivo è che ormai siamo alla frutta e ci si arrampica sugli specchi per prendere in giro gli ortesi e continuare afare i propri interessi. Di chi è la colpa? Forse del Sindaco? Forse deI Consiglio Comunale?? Certo le istituzioni hanno la loro enorme responsabilità ma anche noi cittadini dobbiamo svegliarci e proporre soluzione alternative. Si copia tutto quello che sta in giro senza avere la capacità di fare politiche economiche e di creare le condizioni di lavoro. Cari cittadini state attenti alle prossime elezioni non vi fate inciucciare da questi vecchi politici di destra e di sinistra che ci hanno portato alla rovina ma riponete la vostra fiducia in quelle persone che possono creare con una sinergia di interventi condizioni di vivibilità ad un paese come il nostro che avrebbe dovuto essere già la California di Italia ma che è in ginocchio per colpa di questi politici che ci hanno governato e ci hanno portato alla povertà e alla rovina. E poi ognuno di noi ci metta del proprio per proporre condizioni e soluzioni capaci di migliorare le condizioni economiche e di vivibilità del nostro paese.

    "Mi piace"

  5. Avatar Club Forza Italia Orta Nova

    mi dispiace per voi, ma saranno lacrime e sangue d’altronde non poteva essere diversamente…….la sinistra tase e statalismo

    "Mi piace"

  6. Avatar chigo
    chigo

    @club Forza Italia-PdL Orta Nova.
    se ci saranno aumenti sulle tasse la colpa è solamente VOSTRA perchè saremo COSTRETTI a pagare tasse (con relativi aumenti) per coprire il VOSTRO debito fatto dalla precedente amministrazione Mosca-fascerelliana di ben 14 milioni di €uro… Troppo comodo, troppo semplice e troppo facile x voi pidiellini dare la colpa alla Calvio e dare l’appellativo al Pd come “partito delle tasse”. Voi del pdl-forza italia fate debiti e poi come al solito quelli del pd devono tappare buchi della precedente amministrazione pidiellina…
    Come il vostro leader Berlusconi che provoca debiti e poi Monti e Letta sono costretti a coprire debiti fatti in precedenza dal nanetto puttaniere.
    Se io ero la sindachessa Calvio avrei QUINTUPLICATO le tasse e l’irpef ai noti simpatizzanti del pdl-moscarella-tarantino in quando sono responsabili di aver votato quei “soggetti” debitori perchè non mi sembra giusto dover tassare e subire aumenti sulle tasse a coloro (compreso il sottoscritto) che non hanno mai votato Moscarella-Tarantino-PdL-Forza Italia-Berlusconi…

    "Mi piace"

  7. Avatar talebano
    talebano

    per chigo no comment

    "Mi piace"

  8. Avatar talebano
    talebano

    forse non vi rendete ancora conto che avete per la prima volta avete un sindaco ONESTO ED INCORRUTTIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  9. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Bravo “Martin sicuro ” si vede che sei una persona che capisce i problemi della gente. Ad Orta Nova si dice; il sazio non crede al digiuno. Scusatemi non essendo di Orta Nova non sono in grado di scriverlo nel vostro dialetto. Ma ci siamo capiti.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.